Ragazzi,
scusate, quanti di voi hanno l'estintore in auto ? Per chi ce l'ha, che tipo è (polvere, CO2, schiuma, ecc...) ? E quanto è grosso (1 Kg, 2 Kg, 3 Kg...)?
Chiedo perchè, mosso dall'imminente arrivo dell'auto nuova, mi son deciso ad andare a prendere gli estintori sia per l'auto che per la casa, e quindi mi sono informato un po'.
Parlando con un conoscente che lavora nel settore (vicedirettore di una ditta specializzata in antincendio) mi ha consigliato per la casa sicuramente quelli a schiuma (è un po' OT, ma magari poteva interessare qualcuno
) mentre per l'auto, suo malgrado, mi ha detto che il migliore sarebbe quello a polvere....
Seppur ottimo per spegnere gli incendi, quello a polvere ha un grosso problema.... la polvere non è particolarmente salutare da respirare e soprattutto si infila dappertutto creando non pochi problemi.
E qui nasce il dubbio... se l'auto fosse avvolta dalle fiamme, probabilmente non mi cimenterei a cercare di spegnerla nè con quello a polvere nè con altro, ma me ne andrei ben lontano a piangere in un angolino.
Più facile intervenire in veste da pompiere con un piccolo principio d'incendio, e forse, in questo caso, potrebbe bastare un estintore a CO2, che seppur meno efficace di quello a polvere, è assolutamente meno "disastroso" per quanto riguarda i danni collaterali.
Il mio dubbio è, metti che c'è un principio di incendio e io intervengo con l'estintore a polvere, spengo l'incendio e mi ritrovo con l'auto comunque inutilizzabile... con quella polvere il motore sarà andato in vacca... a quel punto non vorrei che l'assicurazione mi dicesse "ok, tu sei assicurato per l'incendio, ma i danni non sono stati procurati dal fuoco, ma dal tuo intervento, quindi arrangiati"... perchè se così fosse, io col mio estintore a CO2 provo a spegnerlo, se ci riesco bene, altrimenti pazienza, me la pagheranno nuova...
Voi che dite ?
Ho provato a chiedere all'assicurazione.... mi ha detto che nessuno gli aveva mai posto questa domanda, si sarebbe informata... vediamo che mi dice....
So che ovviamente uno spera di mettere l'estintore in auto e ricordarsi di averlo solo dopo qualche anno per farlo revisionare, ma... non si sa mai... meglio farsi trovare preparati.