• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

acqua nel filtro nafta

knifemaker

Nuovo utente
Registrato
13 Apr 2010
Messaggi
19
Punteggio reazioni
0
Provincia
Massa-Car. MS
Auto ed Allestimento
i30 crdi
fatto il secondo rifornimento, un rabbocco di una trentina di litri, dopo aver macinato circa 600 km in autostrada ho notato che, a seguito di una frenata brusca od una curva secca, si accendeva per pochi secondi la spia del filtro carburante (acqua nel gasolio); visto che ho in programma un viaggio di un migliaio di km, stamani ho chiamato l'officina che mi ha caldamente consigliato di portargli la macchina, risultato: una discreta quantità d'acqua nel filtro e nel serbatoio comprensiva anche di una bella sospensione lattiginosa.
Il tutto mi è costato: una ventina di litri di gasolio sporco buttati via, due ore di mano d'opera conteggiata (un pò troppo per i miei gusti!) una confezione di addittivo detergente e venti euro di carburante pulito per un totale di 109,00 euro + i venti litri buttati :twisted:
se potessi farei bere al benzinaio incriminato il fondo che era nel filtro, non gli farebbe troppo male assaggiare un pò di quello che vende!
 

elnino13

Utente
Registrato
20 Feb 2010
Messaggi
107
Punteggio reazioni
1
Provincia
Roma RM
concordo pienamente con te per il benzinaio

per l'acqua nel filtro, potevi provare a toglierla te, il filtro gasolio ha un tappo avvitabile sotto, che è fatto apposta per far uscire l'acqua dal filtro quando si crea, lo svitavi e la facevi uscire senza spendere i 109 euro, anche perchè, come hai detto te 2 ore di manodopera, nemmeno una persona inadeguata le fa, mi sembrano esagerate per chi è del campo e anche l'additivo te lo compravi da solo, sicuramente avresti speso un quarto di quanto hai speso! ;)
 

megawatt

Utente
Registrato
8 Mar 2010
Messaggi
243
Punteggio reazioni
34
Provincia
Alessandria AL
Auto ed Allestimento
i30 Advenced MY 2019
Che brutta cosa ragazzi!
Senza fare il nome io segnalerei quale distrubutore è per evitare che succeda ad altri la stessa cosa perchè si rischia veramente grosso.
 

Tommyhat

Utente noto
Registrato
2 Mag 2009
Messaggi
782
Punteggio reazioni
1
Provincia
Caserta CE
bravo....segnala......con quello che ci fanno pagare di benzina......sti bastardi pure l'acqua ci mettono????
 

beppe54

Utente noto
Registrato
23 Dic 2008
Messaggi
962
Punteggio reazioni
4
Provincia
Potenza PZ
elnino13 ha scritto:
concordo pienamente con te per il benzinaio

per l'acqua nel filtro, potevi provare a toglierla te, il filtro gasolio ha un tappo avvitabile sotto, che è fatto apposta per far uscire l'acqua dal filtro quando si crea, lo svitavi e la facevi uscire senza spendere i 109 euro, anche perchè, come hai detto te 2 ore di manodopera, nemmeno una persona inadeguata le fa, mi sembrano esagerate per chi è del campo e anche l'additivo te lo compravi da solo, sicuramente avresti speso un quarto di quanto hai speso! ;)
Ottima informazione.
 

megawatt

Utente
Registrato
8 Mar 2010
Messaggi
243
Punteggio reazioni
34
Provincia
Alessandria AL
Auto ed Allestimento
i30 Advenced MY 2019
Ogni quanto cosigli di aprire il tappo ? solo quando c'è la spia accesa ?

Veramene ottimo bravo Tommyhat
 

elnino13

Utente
Registrato
20 Feb 2010
Messaggi
107
Punteggio reazioni
1
Provincia
Roma RM
megawatt ha scritto:
Ogni quanto cosigli di aprire il tappo ? solo quando c'è la spia accesa ?

Veramene ottimo bravo Tommyhat

mah, io sinceramente sulla Bravo che avevo prima non ho mai svitato il tappo, ho solo cambiato due volte il filtro gasolio (una volta personalmente) e sulla macchina non era presente nemmeno la spia di "acqua nel filtro"! così su due piedi ti posso dire di farlo quando si accende la spia, che poi penso dovrebbe essere una cosa mooooolto rara, perchè trovare acqua nel filtro vuol dire che c'è qualcosa che proprio non va, come vedi che è successo a knifemaker

comunque, non sono un meccanico, parlo per esperienza personale, se poi volete info più precise, vi consiglio prima di sentire un vostro meccanico di fiducia che l'assistenza Hyundai, perchè (come spero) credo che il meccanico di fiducia ti può dire più realmente come stanno le cose, mentre l'assistenza può parlare solo per soldi (io purtroppo so fatto così, vedo del male in certe cose)
 

knifemaker

Nuovo utente
Registrato
13 Apr 2010
Messaggi
19
Punteggio reazioni
0
Provincia
Massa-Car. MS
Auto ed Allestimento
i30 crdi
ho provato con le mie manine (sic) a sentire se c'era un qualcosa di svitabile sotto al filtro, ho trovato solo quello che mi è sembrato un sensore con un cavetto, nessun dado o simili
quando ho portato la macchina in officina hanno smontato tutto il filtro, fatto uscire la nafta per intero e, visto la quantità di sudicio presente, hanno aspirato tutto il carburante e pulito il serbatoio.
ho visto con i miei occhi, anche se non da vicino (vietato l'ingresso ai non addetti!) tutte le fasi del lavoro, certamente non è stata una cosa breve anche se non hanno lavorato davvero per due ore intorno alla macchina, due ore è stato il tempo che è trascorso da quando l'hanno "aperta" a quando hanno rimesso in moto e controllato con il computer che tutto fosse a posto e due ore mi hanno fatturato! :twisted:
 

elnino13

Utente
Registrato
20 Feb 2010
Messaggi
107
Punteggio reazioni
1
Provincia
Roma RM
knifemaker ha scritto:
ho provato con le mie manine (sic) a sentire se c'era un qualcosa di svitabile sotto al filtro, ho trovato solo quello che mi è sembrato un sensore con un cavetto, nessun dado o simili
quando ho portato la macchina in officina hanno smontato tutto il filtro, fatto uscire la nafta per intero e, visto la quantità di sudicio presente, hanno aspirato tutto il carburante e pulito il serbatoio.
ho visto con i miei occhi, anche se non da vicino (vietato l'ingresso ai non addetti!) tutte le fasi del lavoro, certamente non è stata una cosa breve anche se non hanno lavorato davvero per due ore intorno alla macchina, due ore è stato il tempo che è trascorso da quando l'hanno "aperta" a quando hanno rimesso in moto e controllato con il computer che tutto fosse a posto e due ore mi hanno fatturato! :twisted:

guarda non è un bullone vero e proprio è così, come in questa foto

fotografie0073te9.jpg


quello bianco è il tappo, sotto c'è il filtro
 

elnino13

Utente
Registrato
20 Feb 2010
Messaggi
107
Punteggio reazioni
1
Provincia
Roma RM
il sensore che tu dici, forse può essere quello che poi ti segnala l'acqua nel filtro
 

megawatt

Utente
Registrato
8 Mar 2010
Messaggi
243
Punteggio reazioni
34
Provincia
Alessandria AL
Auto ed Allestimento
i30 Advenced MY 2019
Il tappo bianco andrebbe sotto quando è montatato no ?
 

knifemaker

Nuovo utente
Registrato
13 Apr 2010
Messaggi
19
Punteggio reazioni
0
Provincia
Massa-Car. MS
Auto ed Allestimento
i30 crdi
nella Grande Punto che avevo in precedenza c'era una ghiera così, nella i30 non ho sentito niente di simile e non è possibile guardare sotto, al limite proverò con uno specchietto tipo dentista se ritrovo il cinese che li vende. :roll:
 

elnino13

Utente
Registrato
20 Feb 2010
Messaggi
107
Punteggio reazioni
1
Provincia
Roma RM
io penso che il meccanismo sia questo, anche perchè si son belli che evoluti dai filtri di una volta e questo è proprio un metodo per eliminare l'acqua, considera che un filtro del genere l'avevo io sulla mia Bravo del 2000, la I30 è più nuova e (penso) per logica dovrebbe avercelo!

ora controllo anche io
 

elnino13

Utente
Registrato
20 Feb 2010
Messaggi
107
Punteggio reazioni
1
Provincia
Roma RM
fatto!

metto le foto:

21052010087.jpg


il cavo che vedi, viene dal filtro e, come ho detto prima, penso sia il sensore dell'acqua nel filtro


21052010090.jpg


e questo è il tappo che è coperto da questo sensore, però vedi che lateralmente ha 4 dentini per essere svitato
 

Katanese

Nuovo utente
Registrato
11 Mag 2010
Messaggi
32
Punteggio reazioni
0
Provincia
Catania CT
Indicazione molto utile.....adesso vado subito a dare un'occhiata anche sulla mi auto......
Ho sempre cercato di evitare di farmi abbindolare da certi "meccanici qualificati" e riuscire a sistemare qualcosa anche da se ritengo sia cosa buona e giusta!
 

knifemaker

Nuovo utente
Registrato
13 Apr 2010
Messaggi
19
Punteggio reazioni
0
Provincia
Massa-Car. MS
Auto ed Allestimento
i30 crdi
Grazie Elnino13
mi sbaglierò ma, dalle dimensioni, sembra che svitando lì si tolga la cartuccia del filtro, non mi pare un rubinetto di spurgo.
ho notato che, per togliere l'acqua, il meccanico ha tolto tutto il gruppo e poi ha aperto lo scarico, purtroppo non ero così vicino da poter capire meglio il funzionamento, magari lo ha fatto per comodità e si può fare anche con il tutto montato, boh! :roll:
 

elnino13

Utente
Registrato
20 Feb 2010
Messaggi
107
Punteggio reazioni
1
Provincia
Roma RM
knifemaker ha scritto:
Grazie Elnino13
mi sbaglierò ma, dalle dimensioni, sembra che svitando lì si tolga la cartuccia del filtro, non mi pare un rubinetto di spurgo.
ho notato che, per togliere l'acqua, il meccanico ha tolto tutto il gruppo e poi ha aperto lo scarico, purtroppo non ero così vicino da poter capire meglio il funzionamento, magari lo ha fatto per comodità e si può fare anche con il tutto montato, boh! :roll:

no aspè, il filtro del gasolio è quello grigio che vedi intorno e svitando lì non si toglie la cartuccia, si toglie il sensore e poi penso che sotto c'è il tappo, il filtro è tutto un blocco, non è a bagno, ossia quelli che vedi proprio il filtro a forma cilindrica e ondulato ai lati.

per il fatto che il meccanico l'abbia smontato, è un fatto di comodità, e lo capisco pure, perchè io per cambiare il filtro del gasolio della Bravo ho dovuto combattere parecchio, anche perchè si trovano sempre in parti scomode per lavorarci!

non mi è mai capitato un filtro con sensore per "acqua nel filtro", ma comunque il lavoro è sempre lo stesso.

mannaggia che su internet non esiste un esploso delle auto Hyundai, altrimenti te lo facevo vedere meglio
 

elnino13

Utente
Registrato
20 Feb 2010
Messaggi
107
Punteggio reazioni
1
Provincia
Roma RM
Bingo!!!

ho trovato una foto che ti fa capire meglio ancora la situazione

questo è un filtro gasolio commerciale UFI di un'alfa, ma è uguale a quello della Hyundai

fase8.jpg
 

knifemaker

Nuovo utente
Registrato
13 Apr 2010
Messaggi
19
Punteggio reazioni
0
Provincia
Massa-Car. MS
Auto ed Allestimento
i30 crdi
ora è più chiaro!
Thanks! :lol:
 
Alto Basso