Ecco, lo sapevo che andava a finire così -- e già al terzo messaggio!!!
Ma ora ci vieni tu,
@MasterPc, a moderare la discussione!!!
che te la sei cercata!!!
Iniziamo col distinguere gli additivi:
-olio motore;
-carburante;
Sui primi, si parla principalmente di Sintoflon. Lo provai sulla mia fiesta del '98, auto nuova, dopo circa un anno a 20.000 km. Non è cambiato praticamente nulla né nei consumi né sulla rumorosità o altri fattori.
Questa la mia esperienza e mi fermo qua, non escludo che su motori piuttosto logori possa aiutare, ma sostanzialmente la penso come ambaradaus, preferisco un cambio olio ogni anno e trattare "bene" il mio motore fin da subito. imho.
Sui secondi, gli additivi motore, ne esistono di diversi tipi. Principalmente utilizzo un additivo antialga, ma ci sono additivi utili anche per eliminare la presenza di acqua nel serbatoio (per esempio bardahl water remover)
Poi ci sono additivi per evitare il congelamento del gasolio, da usare specificatamente prima di andare in montagna, ad esempio.
Quelli per pulire gli iniettori common rail, rimuovere depositi da valvole e quant'altro, possono sembrare inutili, ed in effetti su un motore nuovo sembrerebbero inutili, capisco, ma con il gasolio che ci ritroviamo, qualche dubbio viene.
In particolare il filtro gasolio della ix35 è noto per essere molto delicato e sensibile alla sporcizia contenuta nel gasolio della nostra penisola ed alle alghe che si formano dovute alla presenza di biodiesel: in teoria dovrebbe essere sostituito ogni 60.000 km, di fatto se non si fa nulla dura molto meno, col rischio che l'auto si pianti per strada, come è successo e documentato da parecchi utenti (c'è un intero thread, putroppo molto lungo)
Per ovviare a questo brutto inconveniente già in officina ufficiale Hyundai, al primo tagliando (circa 15.000km) mi sono ritrovato in fattura una ventina di euro per "additivo antialga" inserito da loro nel serbatoio, senza che nessuno gli dicesse niente... (ho sempre la fattura a disposizione di chi interessato!)
Da quel momento ogni tanto faccio un pieno di gasolio "per ricchi", privo di biodiesel o comunque con additivi antialga già presenti al loro interno, e ogni anno additivo antialga in officina.
Quindi, supportato dalla mia officina Hyundai di fiducia, ritengo che qualche decina di euro ogni tanto non siano proprio soldi buttati...
Questa la mia esperienza.