• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Addittivi Motore Sintoflon & c

Ammetto che non mi sono mai informato sull'argomento ma aggiungere al carburante:
alcool etilico
diluente nitro antinebbia
olio di semi
acetone
acquaragia
nitruro di boro esagonale
olio 2T
cetano puro

mi sembra un po' tanto, ma non gli farà male sto drink?

Diciamo che mancano, ancora, acido nitrico e toluene, e abbiamo fatto il botto!!!! :D

Ma mettete la benzina o il gasolio standard, e vivete sereni!!

Ogni 50/60.000 km una boccetta di additivo diesel o un paio di pieni di diesel + per prevenire problemucci agli iniettori e via!!!

Io ho fatto questo, con un 1.5 D3EA, e un (1 !!!! ) solo barattolo di additivo...
Foto0339.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:
ciao, sono incuriosito e sto leggendo tanto ultimamente riguardo a due prodotti che possono essere utilizzati insieme al gasolio, ACETONE PURO e CETANO PURO, mi sembra di aver capito che hanno caratteristiche un pò diverse ma sopratutto prezzo (acetone 3 euro/litro, mentre quell'altro molto ma molto di più..) le tue considerazioni in merito? io sarei orientato ad utilizzare l'acetone puro all'1% come pulitore e per aumentare la combustione però sto utilizzando da quando ho la tucson sempre il nuovo eni diesel+, che ne pensi?
Ciao a tutti.
agospillo scusa se non ho risposto prima.Per me è inutile abbinare acetone ed ENI+ .L'ENI+ già contiene sostanze pulenti,aumenti solo la pulizia.La cosa bella è migliorare il Diesel standard e risparmiare soldi.Quindi vai di diesel normale e acetone (1.5ml -1.6 ml x litro)unica nota:prima di provare cammina per un 40 litri con solo diesel normale e poi aggiungi acetone ,così da poter verificare la differenza.Per la secchezza ,no problem la quantità è poca (in 40L vanno 60 ml )cmq io aggiungo olio 2T sintetico (la metà 30ml) o 500ml di olio di semi.Per il cetano si stà usando 2-EHN (2-EthylHexyl Nitrate ) che inizierò a provare appena mi arriva .
 
Infatti gli additivi vanno bene.A noi piace solo farceli da soli ,questo è tutto.I vari additivi o carburanti premium cmq contengono le sostanze elencate prima. Strano ,se gli additivi li vendono le aziende sono buoni,se li facciamo noi no..
 
Ultima modifica:
Infatti gli additivi vanno bene.A noi piace solo farceli da soli ,questo è tutto.I vari additivi o carburanti premium cmq contengono le sostanze elencate prima. Strano ,se gli additivi li vendono le aziende sono buoni,se li facciamo noi no..

Ciao Eolus,

il mio intervento voleva essere più ironico di quello che magari sembra leggendolo.
Immagino che chi ha già esperienza di queste cose utilizza dosaggi accurati e che le sostanze inserite siano, almeno in parte, quelle che poi ci sono anche dentro gli addittivi che si trovano in commercio.

E' che mettendo in fila tutte le sostanze che avete indicato, da profano, sembra di giocare al piccolo chimico.;)

Ovviamente chi ha conoscenza della materia, lo fa con cognizione di causa, l'importante è che le persone che non ne hanno competenza, non inizino a mescolare un po' tutto quello che è stato proposto con i dosaggi più disparati perché a quel punto credo che proprio bene non faccia al motore.

Anche perché oltre a interventi volti ad ottenere miglioramenti, ce ne sono altri che parlano di quasi miracoli, e lì qualche dubbio ce l'ho:rolleyes:
 
Scusami MacAnder se sono sembrato antipatico,non era mia intenzione.Spesso capita che lavoro e scrivo ,lavoro e scrivo e i pensirei risultano slegati:wohow:...........
 
Scusami MacAnder se sono sembrato antipatico,non era mia intenzione.Spesso capita che lavoro e scrivo ,lavoro e scrivo e i pensirei risultano slegati:wohow:...........
Figurati.
E' solo che in questo argomento sono totalmente ignorante e qualche volta mi viene da fare qualche battuta. Senza mancare di rispetto a nessuno.
 
Ciao a tutti.
agospillo scusa se non ho risposto prima.Per me è inutile abbinare acetone ed ENI+ .L'ENI+ già contiene sostanze pulenti,aumenti solo la pulizia.La cosa bella è migliorare il Diesel standard e risparmiare soldi.Quindi vai di diesel normale e acetone (1.5ml -1.6 ml x litro)unica nota:prima di provare cammina per un 40 litri con solo diesel normale e poi aggiungi acetone ,così da poter verificare la differenza.Per la secchezza ,no problem la quantità è poca (in 40L vanno 60 ml )cmq io aggiungo olio 2T sintetico (la metà 30ml) o 500ml di olio di semi.Per il cetano si stà usando 2-EHN (2-EthylHexyl Nitrate ) che inizierò a provare appena mi arriva .
grazie tante sei stato molto esaustivo e chiaro, tienici informati su questo "2-EthylHexyl Nitrate"!! ciao
 
Vi avevo accennato del famigerato Sintoflon...vorrei parlarvene perche fa bene a tutti i motori

Conosco ed utilizzo il Sintoflon da almene 25 anni e su tutti i motori che ho avuto ha fatto quasi miracoli. Si tratta di una formula anti attrito che esiste da moltissimi anni ( esisteva gia in Formula1 ai tempi di Niky Lauda solo che erano additivi dai costi esorbiti e riservati propio alla Formula1).Nel corso degli anni ovviamente la formulazione chimica è stata cambiata diverse volte,ovviamente migliorata...ma sono segreti industriali. Si tratta di un composto a base di Teflon che attualmente è il materiale plastico di sintesi con minore attrito radente e volvente che si possa avere, ovviamente senza arrivare a casi estremi ( come la super conduzione allo zero assoluto ) ed attualmente ha cosi arrivabili a tutti.Il principio di funzionamento è creare una pellicola autorienpiente che separi i metalli tra loro ( cioè li faccia scorrere, nel caso motoristico, interponendo questa pellicola di fluoropolimeri di teflon ) . La riduzione degli attriti è fenomenale con conseguente miglioramento del rendimento di un motore...naturalmente minore attrito significa meno energia dispersa e consequenzialmente meno temperature in gioco...e scusate se è poco.Su questo prodotto sono state fatte prove di laboratorio in quantita da sommergevi di carte e dati...tutti comprovanti le veridicita della casa produttrice...che comunque ha brevetti depositati....come la Dupont per il teflon. Per chi avesse volgia di informazioni dettagliate quo visitare il sito : Sntoflon.

Naturalmente ci sono molti prodotti antiattrito in giro...pero attenzione perche molti di essi non mettono e non informano sulla composizione chimica di base ( non la formula ) in barba a tutte le leggi europee perche magari la sede legale è in India e si rifanno al diritto commerciale internazionale con qualche deroga particolare. Poi ci sono additivi anti attrito che funzionano poco o nulla, poi ci sono aluni ( senza fare nomi ) la cui componente base è la " CERAMICA".....beh su questi alcumi hanno rotto il motore....vuoi perche il film ceramico si staccava, vuoi perche la ceramica non è un un antiattrito o altro. Con questo voglio dirvi che sul Sintoflon nessuno " sembrerebbe " abbia mai avuto problemi. Ci sono comunque delle accortezze: il Sintoflon tende leggermente ad aumentare la viscosità relativa a basse temperature ( naturalmente è roba principalmente per motori da corsa ) cosi per i motori di utilizzo " normale " sarebbe e ripeto sarebbe meglio utilizzare un olio con viscosita inferiore a freddo ( esempio : passare dal 5w-30 al 0w-30 e cosi via ), anche se poi è una " chicca " da preparatore....alla domanda: si sente la differenza?....vi rispondo: Si sente eccome!.....certo il trattamento costa e se si utilizza sui motori diesel, tenendo presente che l'olio si sporca molto e si dovrebbe cambiare al max ai 10.000km...il tutto diventa oneroso ( molto meno sui benzina )...però nulla è regalato...quindi fate voi.
 
Ultima modifica di un moderatore:
IL ptfe lascia residui nell'olio, meglio il fullerene
 
certo che lascia residui: si deve mischiare all'olio, deve essere anche presente nell'olio....tanto è vero che in molti oli è una componente anche se minima....non è stato creato solo per essere veicolizzato dall'olio , esserere quindi depositato per poi non lasciare traccia...non credo che esista nulla cosi...e poi non sarebbe sufficiente
 
Vi avevo accennato del famigerato Sintoflon...vorrei parlarvene perche fa bene a tutti i motori

Ho unito le discussioni dato che l'argomento Sintoflon (additivo olio motore) è stato già trattato, seppur assieme agli additivi per carburante.
 
Alcune domande:
Un flacone di additivo (chiuso-sigillato) ha una scadenza ?
I componenti che ci sono dentro si degradano col tempo ?
Se sì, quanto tempo si può dare ad un additivo affinché conservi le caratteristiche di produzione e confezionamento ?
C'è un modo per trovare sulla confezione-flacone la data di produzione ?

Grazie
:)
 
Alcune domande:
Un flacone di additivo (chiuso-sigillato) ha una scadenza ?
I componenti che ci sono dentro si degradano col tempo ?
Se sì, quanto tempo si può dare ad un additivo affinché conservi le caratteristiche di produzione e confezionamento ?
C'è un modo per trovare sulla confezione-flacone la data di produzione ?

Grazie
:)
Ho posto la stessa domanda a un noto produttore / importatore di addittivi non più tardi di 3 mesi fa
Mi ha detto che conservando il prodotto chiuso, al buio e senza esporlo ad eccessivi sbalzi termici (come il buon vino insomma) non si degrada
 
Ho posto la stessa domanda a un noto produttore / importatore di addittivi non più tardi di 3 mesi fa
Mi ha detto che conservando il prodotto chiuso, al buio e senza esporlo ad eccessivi sbalzi termici (come il buon vino insomma) non si degrada

OK perfetto
Grazie per la risposta kevin ! :)
 
Prego @Mass
Nulla ti vieta comunque di porre questi quesiti al produttore / distributore del prodotto
Sicuramente ti dirà le stesse cose
 
Raga.. Sara che non compravo un disel da 12 anni ma l'antialga mi mancava mi sa molto da sushi..
se usi gasoli premium (tipo eni+, o altri..) non c'è bisogno di utilizzare antialga additivo inquanto quest'ultimo è già presente nel gasolio stesso
 
Benvenuto nel club degli additivatori :)
Secondo me hai fatto una scelta saggia.... se hai voglia prova anche quello della Motorsistem poi fammi sapere come ti è sembrato
Ciao
Ciao Mass.

Rispolvero questo post per chiederti se l'additivo Motor Sistem che hai usato è questo:
http://www.motorsistem.com/prodotti...-diesel/protezione-alimentazione-diesel.htmlp
e come lo valuti a confronto con il Bardahl. Io nella mia vecchia 156 lo usavo, a intervalli di 5-6 mila km, ed in alternanza con qualche pieno di gasolio speciale (Q8 perform, ENI+..). Mi sono sempre trovato bene, ma la tua affermzione mi ha incuriosito ...
 
Ciao Mass.

Rispolvero questo post per chiederti se l'additivo Motor Sistem che hai usato è questo:
http://www.motorsistem.com/prodotti...-diesel/protezione-alimentazione-diesel.htmlp
e come lo valuti a confronto con il Bardahl. Io nella mia vecchia 156 lo usavo, a intervalli di 5-6 mila km, ed in alternanza con qualche pieno di gasolio speciale (Q8 perform, ENI+..). Mi sono sempre trovato bene, ma la tua affermzione mi ha incuriosito ...

Sì... quello :)
Sinceramente gli additivi li utilizzo in via preventiva, per migliorare la combustione, favorire la pulizia del DPF, ecc...
Non li ho mai utilizzati per far fronte a problemi.
Quindi non posso dire che uno sia meglio di un altro :)
Ho sempre cercato di mettere nel serbatoio prodotti di qualità, ma ripeto, solo come metodo di prevenzione.
Non sono in grado di darti un parere su "meglio e peggio"
 
Sì... quello :)
Sinceramente gli additivi li utilizzo in via preventiva, per migliorare la combustione, favorire la pulizia del DPF, ecc...
Non li ho mai utilizzati per far fronte a problemi.
Quindi non posso dire che uno sia meglio di un altro :)
Ho sempre cercato di mettere nel serbatoio prodotti di qualità, ma ripeto, solo come metodo di prevenzione.
Non sono in grado di darti un parere su "meglio e peggio"
Ti ringrazio comunque, io di prevenzione parlo. Allora rimarrò su bardahl, lo uso anche nel benzina di mia moglie e va benissimo.
 
Indietro
Alto Basso