Scusate se non ho visto prima questo topic.
Bè... prima di tutto, per fare delle aggiunte, occorre sapere cosa si aggiunge ma soprattutto come funziona un motore.
Se non si sa come funziona è inutile star a pensare... fate fare al meccanico.
Detto questo... un motore brucia un combustibile e usa l'ossigeno per bruciarlo... qualsiasi esso sia.
Il motore a benzina brucerà benzina, alcool, gpl, metano, grappa... qualunque cosa dia resistenza all'accensione e si inneschi con una scintilla.
(assurdo quando sento parlare di auto a gpl o metano che non si possono elaborare... anzi se ci pensate il metano ha un indice di ottani più elevato della benzina e quindi si potrebbe spingere il motore BEN OLTRE la potenza delle normali benzine
)
Il motore diesel bruciava di tutto prima delle ultime tecnologie che hanno necessità di un carburante più sottile.
Ma in pratica qualsiasi cosa che fosse oleoso è per il diesel buono per bruciare.
Il gasolio è in effetti molto oleoso per natura, più denso della benzina e in pratica un prodotto di scarto della benzina.
Un barile di petrolio è per il 40/50% di benzina, 30-35 di gasolio, e il resto di altri prodotti... per cui... dopo la benzina esce il gasolio, nafta e altri.
Se cercate, alcuni con motori non euro 65 come oggi, fanno il giro dei mc donald per prendere gli oli di frittura, li passano da una serie di filtri per pulirli al massimo e li miscelano fino al 50-60% con il gasolio, talvolta mettendo dentro anche un 10-15% di ossidrogeno (idrogeno prodotto a bordo da acqua) per migliorare un pò la combustione.
Parliamo quindi di additivi...
il sintoflon è un ottimo prodotto (anche il ceramic power liquid e altri prodotti come quello prodotto da torquemaster lo sono, ps: Ceramic è il nome... in realtà non è ceramica ma tutt'altro ma il suo effetto ricorda, per loro, la ceramica
).
Io stesso l'ho usato recentemente rimanendo molto contento degli effetti.
Ogni prodotto va scelto e usato secondo le descrizioni dell'azienda, se si mette dentro e via e si spenge l'auto spesso si creano problemi.
Occorre inserire il prodotto e girarci per un pò di tempo per farlo amalgamare all'olio.
I risultati sono a tutte le età, ma certamente i miglioramenti più evidenti sono con chi ha più km...
Non è indicato un chilometraggio... come è possibile farlo? chi può decretare che è meglio metterlo a 150K km e non a 100k?
Certamente a 20.000 km l'auto è ancora in fase di scioglimento... se ne sentite l'esigenza... forse ci sono altri problemi.
Un esempio di ottimo impiego:
Le hyundai Genesis di prima uscita (le uniche vendute in italia a partire dal 2011) hanno un cambio che impunta, molti dello shark (dove ci sono molti coupettisti) hanno messo degli antiattriti nel cambio, sostituendo l'olio ovviamente.
Poichè a 5000km l'olio del cambio non credo che sia usurato... è evidente che la funzione dell'antiattrito ha fatto a molti la sensazione reale di un netto miglioramento.
Io stesso a 40.000 km cambiai l'olio del cambio (sono uno dei pignoli maniaci, lo ammetto) e misi un antiattrito notando un cambio diventato una piuma....
Poi ci sono le dosi: mai esagerare!
Per gli additivi antialga, anti freddo, antiacqua, sono appannaggio dei diesel (io ho benzina) e avendo vissuto il dramma dei primi inverni delle ix35 1.7 e il gasolio schifosissimo distribuito in padania... l'uso degli additivi ha salvato tanta gente!
Quindi non ho ragione di dubitare che effettivamente fanno il loro!
Per gli additivi per gli iniettori... ho provato alcuni di questi sporadicamente e ho visto un miglioramento della fluidità.
Alcuni l'hanno usati sul gpl ottenendo miglioramenti, altri addirittura anche un ridotto consumo di carburante.
Certamente usare oli di qualità, andar piano con l'auto prima di stirarla, e usare additivi razionalmente aiuta notevolmente e fa pochi o nessun danno.
I danni se sono successi... andrebbero analizzati bene... se le turbine (nel caso sopra) sono state addirittura 3... probabilmente il problema era altrove... e andava analizzato meglio a mio avviso.
Ma spesso il meccanico si limita al minimo indispensabile (tanto se si rompe di nuovo... lui è li per quello no?!?
).
Cmq la prima regola è, giustamente come avete detto, valutare bene prima, fare ricerche sul web alla ricerca di informazioni e cercare di filtrare gli eccessi in basso e alto per farvi un'idea più equilibrata possibile.
Il sintoflon, ribadisco, è un ottimo prodotto, ma come è giusto che sia, non aspettatevi che l'auto cambi in modo drastico.
Non acquisirete 100cv in più e nemmeno farete 5 km in più con un litro di carburante.
Ma certamente sentirete il motore più fluido e sveglio... e chi ha un pò di consumo d'olio ne consumerà meno.
Poi vi abituerete e gli effetti dopo 1000-1500 km non li sentirete più