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AEB (Autonomous Emergency Braking / Frenata Automatica di Emergenza)

io ho una TUCSON CRD 1.7 141 CV XPOSSIBLE ritirata a maggio scorso e devo dire che a luglio a momenti prendo un pedone, sceso all'improvviso dal marciapiede per attraversare, e la macchina ha frenato immediatamente...senza il sistema AEB lo avrei preso in pieno....
 
Spero che ,nel caso mi dovessi trovare anch'io in una situazione di emergenza come la tua ,anche il mio sistema A.E.B. possa funzionare perfettamente. Comunque vorrei fare una precisazione : il funzionamento di questo sistema,nel libretto di manutenzione,e' descritto come fosse quasi un " cruise control adaptive", con 3 distanze di sicurezza da impostare,3 livelli di segnalazione progressivi sonori e visivi.In realta' cio' che e' scritto e' una "mezza bufala" (confermata anche dai tecnici di 2 officine autorizz. Hyundai, dove ho fatto controllare l'auto),in quanto il sistema A.E.B. non e' altro che un semplice sistema "antitamponamento" o " antipedone" (come dimostra il tuo caso),ormai installato su molte utilitarie.Comunque e' meglio di niente,l'importante che funzioni correttamente al momento giusto.
io ho una TUCSON CRD 1.7 141 CV XPOSSIBLE ritirata a maggio scorso e devo dire che a luglio a momenti prendo un pedone, sceso all'improvviso dal marciapiede per attraversare, e la macchina ha frenato immediatamente...senza il sistema AEB lo avrei preso in pieno....
 
Spero che ,nel caso mi dovessi trovare anch'io in una situazione di emergenza come la tua ,anche il mio sistema A.E.B. possa funzionare perfettamente. Comunque vorrei fare una precisazione : il funzionamento di questo sistema,nel libretto di manutenzione,e' descritto come fosse quasi un " cruise control adaptive", con 3 distanze di sicurezza da impostare,3 livelli di segnalazione progressivi sonori e visivi.In realta' cio' che e' scritto e' una "mezza bufala" (confermata anche dai tecnici di 2 officine autorizz. Hyundai, dove ho fatto controllare l'auto),in quanto il sistema A.E.B. non e' altro che un semplice sistema "antitamponamento" o " antipedone" (come dimostra il tuo caso),ormai installato su molte utilitarie.Comunque e' meglio di niente,l'importante che funzioni correttamente al momento giusto.
Non c'è nessuna mezza bufala.
AEB è l'acronimo di Autonomous Emergency Braking.
Tradotto significa Frenata automatica di emergenza. C'è poco altro da aggiungere, questo è scritto e questo fa il sistema, con tutte le varie opzioni di distanze di sicurezza a seconda dello "stile di guida" e delle proprie necessità.
Cosa c'entra il cruise contro adattivo? Che tra l'altro è ben specificato non essere presente.
Ognuno "fra le righe" ci legge quello che vuole,poi però non lamentatevi se le aspettative vengono deluse.

Un ultimo appunto: al tuo posto avrei già fatto dei test di funzionamento con un telo, un cartone o del polistirolo... Per verificare il funzionamento, per curiosità, ma anche per sapere come comportarmi qualora succedesse, sapere a cosa si va incontro...

 
Non c'è nessuna mezza bufala.
AEB è l'acronimo di Autonomous Emergency Braking.
Tradotto significa Frenata automatica di emergenza. C'è poco altro da aggiungere, questo è scritto e questo fa il sistema, con tutte le varie opzioni di distanze di sicurezza a seconda dello "stile di guida" e delle proprie necessità.
Cosa c'entra il cruise contro adattivo? Che tra l'altro è ben specificato non essere presente.
Ognuno "fra le righe" ci legge quello che vuole,poi però non lamentatevi se le aspettative vengono deluse.

Un ultimo appunto: al tuo posto avrei già fatto dei test di funzionamento con un telo, un cartone o del polistirolo... Per verificare il funzionamento, per curiosità, ma anche per sapere come comportarmi qualora succedesse, sapere a cosa si va incontro...
Grazie al cielo ci sono persone "intelligenti " come te che sanno tradurre gli "acronimi" ,altrimenti un povero ingegnere come me vivrebbe per sempre nell'ignoranza .Secondo cosa io ho detto " QUASI" come un cruise control adaptive.Terza cosa io non leggo "quello che voglio",tra le righe, ma quello che c'e' scritto sul libretto ,senza lamentarmi ma discutendone con i tecnici Hyundai , dai quali proviene l'affermazione "mezza bufala".Buona serata
 
Scusa ma non capisco perché utilizzare il termine "mezza bufala" anche se te l'hanno detto, su che base poi, dei "tecnici" Hyundai.
L'A.E.B. funziona perfettamente ed è successo anche a me di constatarlo, quando ho acquistato l'auto non mi aspettavo altro ed ero perfettamente consapevole che non fosse un cruise control adaptive, neanche quasi...
Potresti specificare cosa hai letto sul manuale che secondo te non corrisponde nell'utilizzo?
 
Grazie al cielo ci sono persone "intelligenti " come te che sanno tradurre gli "acronimi" ,altrimenti un povero ingegnere come me vivrebbe per sempre nell'ignoranza .Secondo cosa io ho detto " QUASI" come un cruise control adaptive.Terza cosa io non leggo "quello che voglio",tra le righe, ma quello che c'e' scritto sul libretto ,senza lamentarmi ma discutendone con i tecnici Hyundai , dai quali proviene l'affermazione "mezza bufala".Buona serata

Intanto riporto le tue parole: "Comunque vorrei fare una precisazione : il funzionamento di questo sistema,nel libretto di manutenzione,e' descritto come fosse quasi un " cruise control adaptive", con 3 distanze di sicurezza da impostare,3 livelli di segnalazione progressivi sonori e visivi.In realta' cio' che e' scritto e' una "mezza bufala"

Guarda, non era mia intenzione offenderti, mi spiace se è stato così. Ho solo voluto precisare che le tue parole a mio parere non trovano fondamento in quanto, pur rileggendo il capitolo relativo all'AEB nel suo insieme, è proprio ben chiaro che il sistema opera al fine di evitare collisioni e non è in alcun modo pensabile che il sistema possa funzionare invece come un cruise control adattivo... Poi se tu continui ad interpretare il libretto di istruzioni a modo tuo, va bene, siamo qua per confrontarci e dire la propria.

I tecnici Hyundai altro non potevano fare che confermare che trattasi di un sistema anticollisione (oltretutto nemmeno così "semplice" dato che ha diverse possibilità di personalizzazione...) La parola "bufala" non ha alcuna motivazione per essere tirata in ballo, tutto qua.

Se sei un ingegnere saprai ben leggere e interpretare un libretto di istruzioni. Ma mi pare di capire che tu sei fermo sulle tue posizioni, io sulle mie, quindi c'è ben poco da confrontarsi.

Di certo faresti bene a verificare col metodo empirico il corretto funzionamento del tuo AEB. Io da ignorante lo avrei già fatto da tempo.
saluti
 
Intanto riporto le tue parole: "Comunque vorrei fare una precisazione : il funzionamento di questo sistema,nel libretto di manutenzione,e' descritto come fosse quasi un " cruise control adaptive", con 3 distanze di sicurezza da impostare,3 livelli di segnalazione progressivi sonori e visivi.In realta' cio' che e' scritto e' una "mezza bufala"

Guarda, non era mia intenzione offenderti, mi spiace se è stato così. Ho solo voluto precisare che le tue parole a mio parere non trovano fondamento in quanto, pur rileggendo il capitolo relativo all'AEB nel suo insieme, è proprio ben chiaro che il sistema opera al fine di evitare collisioni e non è in alcun modo pensabile che il sistema possa funzionare invece come un cruise control adattivo... Poi se tu continui ad interpretare il libretto di istruzioni a modo tuo, va bene, siamo qua per confrontarci e dire la propria.

I tecnici Hyundai altro non potevano fare che confermare che trattasi di un sistema anticollisione (oltretutto nemmeno così "semplice" dato che ha diverse possibilità di personalizzazione...) La parola "bufala" non ha alcuna motivazione per essere tirata in ballo, tutto qua.

Se sei un ingegnere saprai ben leggere e interpretare un libretto di istruzioni. Ma mi pare di capire che tu sei fermo sulle tue posizioni, io sulle mie, quindi c'è ben poco da confrontarsi.

Di certo faresti bene a verificare col metodo empirico il corretto funzionamento del tuo AEB. Io da ignorante lo avrei già fatto da tempo.
saluti
Purtroppo la parola "bufala" ha creato solo incomprensioni spiacevoli. Ritornando al sistema A.E.B. ,per mia informazione,mi sono letto tutti gli interventi di altri partecipanti al forum su questo argomento. Ho notato che altri,come me, hanno verificato ,( chiamiamola incongruenza ) tra quello che e' scritto sul libretto e quello che l'auto fa' veramente e cioe' : il libretto dice cheil sistema ,in funzione della distanza impostata (presto,normale,tardi) , attiva il 1^avvertimento con cicalino e spia (con una determinata scritta) , ad una distanza che non specifica; se poi mi avvicino ulteriormente al veicolo davanti attiva il 2^ avvertimento con spia e cicalino ( con una scritta diversa dalla prima) e comincia a rallentare il veicolo; se mi avvicino ulteriormente ,troppo vicino, attiva 3^ avvertimento con spia e cicalino (con altra scritta diversa dalle prime due) e frena completamente la mia auto. Il tutto sembra avvenire con una certa gradualita',anche se immagino entro tempi brevi.Sulla mia Tucson succede invece che , si attiva una sola volta il cicalino e la spia (in modo cosi' rapido che no riesco neanche a leggere),solo quando arrivo ad una velocita' di almeno 50km/h e mi trovo,a 2-3 metri, il veicolo davanti quasi fermo.Ho sempre frenato io ,per cui non ho avuto modo di constatare se il sistema avrebbe attivato da solo i freni. Se questo e' il corretto funzionamento del sistema A.E.B. ne prendo atto e lo utilizzero' solo in questo modo. Comunque penso di non dire "cazzate" se faccio notare l'incongruenza tra lo scritto e quello che succede in realta'. Inoltre non ho verificato nessuna differenza di comportamento impostando e cambiando le "tre distanze". Lasciamo pure perdere ,visto che non c'entra,il discorso "cruise control adaptive". Buona serata
 
Devi considerare che sul manuale vengono riportate delle descrizioni del sistema che poi in pratica avvengono in tempi talmente brevi che neanche ce ne accorgiamo e infatti, come scrivi, non riusciamo a renderci conto delle tre fasi di segnalazione.
Io lo tengo nella opzione di tempistica "Normale".
Ti assicuro che mi ha salvato almeno un paio di volte da un tamponamento nel traffico cittadino che senza A.E.B. sarebbe stato quasi certo. Talvolta addirittura si è dimostrato eccessivamente presente, anche quando non strettamente necessario.
Per me è un ottimo sistema che ti può far risparmiare belle cifre dal carrozziere ed evitare problemi, più grandi, con i pedoni...
Dovrebbe essere installato obbligatoriamente in tutte le auto.
 
Devi considerare che sul manuale vengono riportate delle descrizioni del sistema che poi in pratica avvengono in tempi talmente brevi che neanche ce ne accorgiamo e infatti, come scrivi, non riusciamo a renderci conto delle tre fasi di segnalazione.
Io lo tengo nella opzione di tempistica "Normale".
Ti assicuro che mi ha salvato almeno un paio di volte da un tamponamento nel traffico cittadino che senza A.E.B. sarebbe stato quasi certo. Talvolta addirittura si è dimostrato eccessivamente presente, anche quando non strettamente necessario.
Per me è un ottimo sistema che ti può far risparmiare belle cifre dal carrozziere ed evitare problemi, più grandi, con i pedoni...
Dovrebbe essere installato obbligatoriamente in tutte le auto.
Io invece sarei piu' contento se il sistema ,come succede a te,"si dimostrasse eccessivamente presente,anche quando non strettamente necessario".Purtroppo a volte mi sembra addirittura che il sistema ,in condizioni critiche,non sia presente per niente.Pero',come ho gia'detto, ho fatto controllare il tutto a due officine autorizzate Hyundai,ed entrambe mi hanno assicuratoche, in base ai controlli che hanno effettuato, il sistema e' "perfettamente "funzionante. Appena trovo il luogo adatto, devo sempre fare una verifica pratica,con un telo o polistirolo ,e vedere cosa succede.
 
Io invece sarei piu' contento se il sistema ,come succede a te,"si dimostrasse eccessivamente presente,anche quando non strettamente necessario".Purtroppo a volte mi sembra addirittura che il sistema ,in condizioni critiche,non sia presente per niente.Pero',come ho gia'detto, ho fatto controllare il tutto a due officine autorizzate Hyundai,ed entrambe mi hanno assicuratoche, in base ai controlli che hanno effettuato, il sistema e' "perfettamente "funzionante. Appena trovo il luogo adatto, devo sempre fare una verifica pratica,con un telo o polistirolo ,e vedere cosa succede.
Poi facci sapere...
 
Scusate sapreste dirmi le condizioni in cui il sistema entra in funzione.....velicitá distanza...perché sulla mia auto sembra nn funzionare.
Ho pure provato con della gomma piuma,a velocitá bassa poco superiore ai 10km/h ma ne ha frenate,ne mi ha avvertito.
 
ciao da appena un mese ho comprato una tucson modello go, al momento dell acquisto non ho fatto caso ad alcuni accessori mancanti, ora però vorrei inserire dei pacchetti aggiuntivi in particolare il Safety pack che dovrebbe comprendere riconoscimento pedoni sistema anti collisione monitoraggio angoli ciechi, mi è stato detto che mi costerebbe un sacco di soldi che bisogna cambiare centraline e altro , che il pacchetto lo si può installare solo al momento dell'ordine dell'auto dopo no +.
io mi domando ma l'auto non dovrebbe nascere con tutte le predisposizione di installazione dei vari pacchetti a disposizione della hyundai??
cosa posso fare.
grazie
 
ciao da appena un mese ho comprato una tucson modello go, al momento dell acquisto non ho fatto caso ad alcuni accessori mancanti, ora però vorrei inserire dei pacchetti aggiuntivi in particolare il Safety pack che dovrebbe comprendere riconoscimento pedoni sistema anti collisione monitoraggio angoli ciechi, mi è stato detto che mi costerebbe un sacco di soldi che bisogna cambiare centraline e altro , che il pacchetto lo si può installare solo al momento dell'ordine dell'auto dopo no +.
io mi domando ma l'auto non dovrebbe nascere con tutte le predisposizione di installazione dei vari pacchetti a disposizione della hyundai??
cosa posso fare.
grazie

Ciao e benvenuto.
Se ne é già parlato ampiamente e la possibilità di installarlo after market é molto più che remota.
A parte la difficoltà tecnica ed il costo incalcolabile, la non predisposizione é dettata dal fatto che essendo un accessorio che va ad agire sui comandi tipo il freno, l'auto deve uscire così di fabbrica anche da un punto di vista normativo e di omologazione.

In tutta onestà, quando leggo messaggi di questo tipo mi chiedo sempre come sia possibile acquistare un'auto, dando per scontata la presenza di accessori che non sono per nulla obbligatori, accorgendosene in un secondo tempo della mancanza.o_O:rolleyes:
 
scusate, io ho una Tucson 1.7 crdi xpossible acquistata nel 2016, come faccio a sapere se è presente il sistema AEB? Il cosiddetto Safety Pack cosa comprende? Perchè io ho sempre dato per scontato di NON avere AEB, visto che tra i vari optional elencati quando ho preso l'auto non mi pare l'avessero citato, e del resto non ho avuto modo di "testarlo" sul campo (per fortuna), ma volevo esserne sicuro visto che ora se ne parla molto.
 
scusate, io ho una Tucson 1.7 crdi xpossible acquistata nel 2016, come faccio a sapere se è presente il sistema AEB? Il cosiddetto Safety Pack cosa comprende? Perchè io ho sempre dato per scontato di NON avere AEB, visto che tra i vari optional elencati quando ho preso l'auto non mi pare l'avessero citato, e del resto non ho avuto modo di "testarlo" sul campo (per fortuna), ma volevo esserne sicuro visto che ora se ne parla molto.

Il solo allestimento XPossible non ha l'AEB.

Che é presente, invece, con il Safety Pack:
Sistema di frenata d’emergenza automatica A.E.B. (Autonomous Emergency
Braking)•Sistema di monitoraggio angoli ciechi B.S.D. (Blind Spot Detection)
•Rear Cross Traffic Alert R.C.T.A.
 
scusate, io ho una Tucson 1.7 crdi xpossible acquistata nel 2016, come faccio a sapere se è presente il sistema AEB? Il cosiddetto Safety Pack cosa comprende? Perchè io ho sempre dato per scontato di NON avere AEB, visto che tra i vari optional elencati quando ho preso l'auto non mi pare l'avessero citato, e del resto non ho avuto modo di "testarlo" sul campo (per fortuna), ma volevo esserne sicuro visto che ora se ne parla molto.
Te ne accorgi anche se la fascia grigia sotto al paraurti anteriore è lineare non è presente, se invece diciamo che nella parte centrale cresce vuol dire che c'è.
 
scusate, io ho una Tucson 1.7 crdi xpossible acquistata nel 2016, come faccio a sapere se è presente il sistema AEB? Il cosiddetto Safety Pack cosa comprende? Perchè io ho sempre dato per scontato di NON avere AEB, visto che tra i vari optional elencati quando ho preso l'auto non mi pare l'avessero citato, e del resto non ho avuto modo di "testarlo" sul campo (per fortuna), ma volevo esserne sicuro visto che ora se ne parla molto.

Con AEB:
880739-Hyundai-Tucson-frontale-AEB936x703.jpg

Senza AEB:
hyundai-tucson-2015-toma-contacto-exterior-14.jpg
 
Buonasera a tutti, sono proprietario di una tucson n-Line, qualcuno ha già provato la frenata d’emergenza automatica(AEB) ? perché secondo me non frena fa solo un beep il veicolo.
Grazie
 
IO ce l'ho con safety pack nella versione ( vecchia ) xpossible e ti assicura che è entrata in funzione diverse volte e alcune volte mi sono cagato sotto perchè ha frenato di colpo in quanto pensava che non schivavo il veicolo , un consiglio tieni sempre pulito il radar davanti anche se sembra pulito si crea una patina e non funziona a dovere mentre se lo tieni bello pulito ( basta un panno micro fibra imbevuto di acqua ) funziona perfettamente e nella regolazione del menù metti sensibilità massima. Ciao
 
Buonasera a tutti io ho una tucson 48v del 2019 e proprio un mese fa ho incidentato una tucson(ho aperto anche un post in carrozzeria)premetto che il sistema funziona e frena mi è capitato in sorpassi senza mettere la freccia..però quel fatidico giorno l'auto non ha frenato. Penso perché eravamo bassi di velocità bho non so spiegare
 
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