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AEB (Autonomous Emergency Braking / Frenata Automatica di Emergenza)

ciao a tutti a distanza di tempo ,qualcuno ha capito se sta benedetta frenata automatica funziona oppure no?
a me compare solo l'avviso , premetto che sul display posso settare sia l'attivazione della freata d'emergenza che la modalita' di intervento .
Per ora e' settata su normale , ma per avere una frenata anticipata (sempre che freni!) su quale delle 3 modalita' si deve impostare?
grazie
Basta leggere un paio di messaggi sopra per trovare qualche esperienza.....
Oppure leggere le 7 pagine precedenti, o anche il manuale non guasterebbe.... Per esempio alle pagine 5-90 e seguenti troveresti questo: (ed altro)

Il conducente può selezionare la tempistica di attivazione iniziale della
spia in Impostazioni utente nel display LCD del quadro strumenti. Le
opzioni per la spia iniziale della segnalazione collisione frontale sono le
seguenti:
• PRESTO - Quando è selezionata questa condizione, la spia iniziale
della segnalazione collisione frontale viene attivata in
anticipo rispetto al solito. Questa impostazione massimizza
la distanza da un veicolo o un pedone davanti alla quale si
attiva la spia iniziale
• NORMALE - Quando è selezionata questa condizione, la spia iniziale
della segnalazione collisione frontale viene attivata nel
modo normale. Questa impostazione fa sì che la distanza
da un veicolo o un pedone davanti alla quale si attiva la
spia iniziale sia quella nominale.
• TARDI - Quando è selezionata questa condizione, la spia iniziale della
segnalazione collisione frontale viene attivata in ritardo rispetto
al solito. Questa impostazione riduce la distanza da un veicolo
o un pedone davanti alla quale si attiva la spia iniziale.
 
Ciao,
al momento anch'io ho avuto solo segnalazioni acustiche, forse una volta mi è capitato che ha iniziato a frenare ma sono frazioni di secondo e diventa difficile capirlo se non con rischio incidente molto alto
Ho fatto delle prove con pseudo manichini di polistirolo ma uno l'ho schiacciato, forse interviene solo dopo che ha agganciato un'auto davanti
Io l'ho settato con intervento anticipato ed a distanza di 5-10 mt in funzione anche della velocità c'è l'avviso acustico

Ps ... spero di non usare mai la frenata di emergenza ma devo ammettere che è uno dei punti che ho ritenuto più importanti nella scelta dell'auto ... in futuro lo avranno tutti ma inizio 2016 in poche marche e modelli
 
Ciao, il sistema funziona egregiamente ma bisogna ricordare che è pur sempre un dispositivo di emergenza. Io ho il settaggio standard e mi è entrato in funzione molte volte solo con il segnale acustico e talvolta anche con la frenata vera e propria. L'intervento dipende molto dalla differenza di velocità della propria auto con quella che ci precede, tiene conto della velocità del mezzo ed anche della pressione sul freno.
Occorre prestare attenzione nelle rotatorie, quando, circolando all'interno, si avvicina un mezzo più veloce da destra, superando la propria auto ed entrando nel campo di controllo. Il sistema da un colpo di freno, molto breve ma intenso. L'effetto non è dei più simpatici ma, come emergenza può anche andare. Il fatto di fare prove e contro prove lascia il tempo che trova, a mio parere. E' un sistema di emergenza e come tale non bisogna farci affidamento, perché è sempre necessario stare attenti, ma, come l'ABS, quando entra in funzione fa il suo dovere! Per me, come tutti gli altri sistemi del Safety Pack, è molto ma molto utile.

Giovanni
 
Domenica scorsa, al mio primo viaggio fuori Milano, mi è entrato in funzione 2 volte.
La prima volta arrivando davanti al cancello chiuso, mentre stavo accingendomi a frenare, ha bloccato
la vettura con un frenata secca e improvvisa.
La seconda volta in prossimità dell'autovelox (70 km/h) sul cavalcavia alla fine dell'autostrada Milano/Laghi.
La velocità era già ridotta, ma in quel punto tutti rallentano vistosamente.
In effetti questi bloccaggi improvvisi non sono piacevoli; per fortuna si è legati con le cinture altrimenti si rischia di andare a sbattere contro il cruscotto (gli oggetti sul sedile posteriore sono volati sul pavimento).
Un altro rischio aggiuntivo è quello di essere tamponati dall'auto che segue che non si aspetta una bloccata così repentina.
E' importante sapere che il sistema cerca di evitare le collisioni frontali, però non è in grado di evitare quelle posteriori che non sono certo piacevoli escludendo il fatto che passi dalla parte della ragione anziché quella del torto (perlomeno il portafoglio sorride).

Anche quando ero a bordo di una Mercedes AMG di un mio amico è successa la stessa cosa in occasione di un rallentamento improvviso in autostrada causa corsia ridotta per lavori.
Praticamente non appena uno accenna a frenare il sistema aumenta l'intensità della frenata.
 
Ieri altra frenata improvvisa .... ma provvidenziale.
Attraversando un paesino di montagna mi ritrovo ad una curva secca cieca con casa che fa da spigolo alla curva stessa; carreggiata ridotta senza marciapiede e con passaggio scarsissimo per 2 vetture.
All'improvviso, nonostante la velocità ridicola, la mia auto si blocca (con spegnimento del motore) senza preavviso
sonoro che evidentemente non poteva preavvisare niente (curva cieca) in quanto era indispensabile una bloccata immediata.
Dall'altra parte arrivava una Punto che era impossibile vedere e prevedere.
Nonostante lo spavento .... probabilmente ho salvato il muso ed i fari di sinistra della mia Tucson.
Il sistema è impostato su "NORMALE", ma non ho capito se riguarda solamente la tempistica della segnalazione della spia di possibile collisione frontale oppure se controlla anche l'attivazione dell'impianto frenante in funzione delle distanze impostate.
Grazie per eventuali chiarimenti.
 
Anch'io ho un preventivo con quel "-AEB". Dici quindi che è significativo? Ripeto come dici tu la mia auto se confermo l'ordine è già in Italia, entro un mese dovrebbe arrivare. Se fosse così, m'incazzerei parecchio!
a me sembra proprio che A&B non funzioni proprio
 
ciao a tutti,
in questi giorni devo confermare al concessionario la scelta della mia Tucson Xpossible 1.7 CRDI cambio manuale, la sto cercando col pacchetto safety.. so gia che la nuova sound edition ne ha modificato gli allestim/optional, ma sinceram mi interessa di più la sicurezza .. cmq ce ne sono in giro tra i concessionari di Xpossible +safety pack (anche se il mio dice che sono "vecchie di qualche mese e quindi non aggiornate... ??)

ho qualche domanda: l'Autonomous Emergency Braking (AEB) funziona in pieno solo col cambio automatico (in caso di frenata automatica si deve premere la frizione o cosa?)??
la regolazione della "sensibilità" dell'intervento automatico (le 3 regolazioni) è sempre possibile anche con c/m?
infine... qualcuno di voi ha già esperienze con tale dispositivo?

vi ringarzio dell'aiuto...
 
Funziona e anche bene anche con il cambio manuale, sono possibili le regolazioni anche con il cambio manuale
 
confermo
funziona alla perfezione con il cambio manuale
io lo lasciato impostato come da casa madre,
magari a qualcuno potra' dare fastidio il bip che fa
ma la sicurezza va prima di tutto.
io ho tolto l'interno in pelle e o optato per il safety
lo trovo molto utile
e te lo consiglio
 
confermo
funziona alla perfezione con il cambio manuale
io lo lasciato impostato come da casa madre,
magari a qualcuno potra' dare fastidio il bip che fa
ma la sicurezza va prima di tutto.
io ho tolto l'interno in pelle e o optato per il safety
lo trovo molto utile
e te lo consiglio

grazie,
anche io ho tolto qualche fronzolo e ho optato x la sicurezza
ma leggevo in giro che si possono fare 3 regolazione del sistema: cittadino, extraurbano ecc... vero??
 
grazie,
anche io ho tolto qualche fronzolo e ho optato x la sicurezza
ma leggevo in giro che si possono fare 3 regolazione del sistema: cittadino, extraurbano ecc... vero??
Queste sono le tre possibilità:
Cattura.jpg
 
Queste sono le tre possibilità:
Vedi l'allegato 24232
Anche io ho fatto installare il sistema A.E.B. sulla mia Tucson 1.7 CRDi DCT X possible. Ho impostato tutti i parametri come indicato da Rexpo,pero' non ho mai avuto la sensazione che il sistema funzioni come indicato sul libretto di manutenzione,cioe' in modo sequenziale:
1^ segnalazione (con spia e cicalino) se mi avvicino troppo all'auto che mi precede; 2^ segnalazione (con spia e cicalino) e rallentamento del veicolo se mi avvicino ancora; 3^ segnalazione (con spia e ciclalino) e frenata totale anti tamponamento.L'unico intervento che io noto e' che,se mi avvicino a velocita' (almeno a 50km/h) ad un veicolo fermo o che si sta fermando ad uno stop,senza frenare, sento il cicalino e la spia, non mi sembra di sentire un rallentamento, poi ho sempre frenato io per cui non ho neanche la controprova che intervenga il sistema.Come pure per i pedoni,stando al manuale,se sono a velocita' inferiore ai 70 km/h, dovrebbe segnalarmeli se mi tagliano la strada; questo non avviene.Secondo voi e' normale? Secondo voi il sistema funziona correttamente o no? grazie delle vs. risposte
 
Anche io ho fatto installare il sistema A.E.B. sulla mia Tucson 1.7 CRDi DCT X possible. Ho impostato tutti i parametri come indicato da Rexpo,pero' non ho mai avuto la sensazione che il sistema funzioni come indicato sul libretto di manutenzione,cioe' in modo sequenziale:
1^ segnalazione (con spia e cicalino) se mi avvicino troppo all'auto che mi precede; 2^ segnalazione (con spia e cicalino) e rallentamento del veicolo se mi avvicino ancora; 3^ segnalazione (con spia e ciclalino) e frenata totale anti tamponamento.L'unico intervento che io noto e' che,se mi avvicino a velocita' (almeno a 50km/h) ad un veicolo fermo o che si sta fermando ad uno stop,senza frenare, sento il cicalino e la spia, non mi sembra di sentire un rallentamento, poi ho sempre frenato io per cui non ho neanche la controprova che intervenga il sistema.Come pure per i pedoni,stando al manuale,se sono a velocita' inferiore ai 70 km/h, dovrebbe segnalarmeli se mi tagliano la strada; questo non avviene.Secondo voi e' normale? Secondo voi il sistema funziona correttamente o no? grazie delle vs. risposte
Strano, a me funziona perfettamente. Potresti provare con un telo teso o del polistirolo davanti alla macchina, se non funziona senti in assistenza.
 
Strano, a me funziona perfettamente. Potresti provare con un telo teso o del polistirolo davanti alla macchina, se non funziona senti in assistenza.
Ho portato l'auto all'assistenza (dove l'ho acquistata) per ben 5 volte in sette mesi ; la prima volta per loro era normale cosi' (ma non avevano neanche letto il manuale di manutenzione);la seconda era il radar che aveva l'inclinazione non corretta ; la terza era sempre il radar che aveva i parametri errati ; la quinta volta mi hanno addirittura cambiato (in garanzia logicamente) il radar. Tutto e' rimasto come prima.Ho sentito l'assistenza clienti Hyundai: mi hanno consigliato di cambiare assistenza. Ora la devo portare ad un nuovo centro ass. Hyundai; ma gia' mi hanno detto che non potranno fare molto,se non verificare via computer i dati. Ma quello che mi fa' incazzare e'che nessuno ha dimostrato di sapere esettemente cosa puo' fare effettivamente il sistema A.E.B.; non lo hanno mai provato su una vettura dove funziona come si deve. Alla faccia dell'assistenza clienti Hyundai che mi avevano assicurato che i "loro" tecnici ,con gli opportuni strumenti mi avrebbero risolto il problema. Ho invece verificato che questi "signori" tecnici non sono per niente preparati (ammissione anche loro), e non conoscono ancora bene questi sistemi elettronici.Mercoledi portero'l'auto al nuovo centro assistenza ,ma non penso che risolvero' il mio problema.
 
Ho portato l'auto all'assistenza (dove l'ho acquistata) per ben 5 volte in sette mesi ; la prima volta per loro era normale cosi' (ma non avevano neanche letto il manuale di manutenzione);la seconda era il radar che aveva l'inclinazione non corretta ; la terza era sempre il radar che aveva i parametri errati ; la quinta volta mi hanno addirittura cambiato (in garanzia logicamente) il radar. Tutto e' rimasto come prima.Ho sentito l'assistenza clienti Hyundai: mi hanno consigliato di cambiare assistenza. Ora la devo portare ad un nuovo centro ass. Hyundai; ma gia' mi hanno detto che non potranno fare molto,se non verificare via computer i dati. Ma quello che mi fa' incazzare e'che nessuno ha dimostrato di sapere esettemente cosa puo' fare effettivamente il sistema A.E.B.; non lo hanno mai provato su una vettura dove funziona come si deve. Alla faccia dell'assistenza clienti Hyundai che mi avevano assicurato che i "loro" tecnici ,con gli opportuni strumenti mi avrebbero risolto il problema. Ho invece verificato che questi "signori" tecnici non sono per niente preparati (ammissione anche loro), e non conoscono ancora bene questi sistemi elettronici.Mercoledi portero'l'auto al nuovo centro assistenza ,ma non penso che risolvero' il mio problema.
Ma hai provato a fare come ti ho detto? Risultati?
Comunque devi avere pazienza, il problema lo devono risolvere!
 
Ma hai provato a fare come ti ho detto? Risultati?
Comunque devi avere pazienza, il problema lo devono risolvere!
La prova che mi hai indicato e'quella che ho pensato anch'io di fare ; il problema e' che non ho trovato ancora uno spazio adeguato dove provare.Comunque ti ringrazio per il tuo interessamento .Ci risentiremo magari fra un po ' di tempo e spero che tutto si risolva.ciao buona serata
 
La prova che mi hai indicato e'quella che ho pensato anch'io di fare ; il problema e' che non ho trovato ancora uno spazio adeguato dove provare.Comunque ti ringrazio per il tuo interessamento .Ci risentiremo magari fra un po ' di tempo e spero che tutto si risolva.ciao buona serata
Di nulla, basta che trovi un parcheggio libero tipo quello di uno stadio... quando non si gioca.
 
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