• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

AEB (Autonomous Emergency Braking / Frenata Automatica di Emergenza)

Ciao a tutti
Come già detto in precedenza anche io ho una 2.0 crdi full aut. Senza AEB
Volevo chiedere quindi non è vero che in prima vera arriva l'aggiornamento e AEB si attiva
Devo considerarla una BUFALA? ??
Ciao grazie
Bè, sarebbe carino da parte di Hyundai aggiornare le -AEB vendute al lancio del nuovo modello...
Il punto che non è solo una questione di software, ma manca proprio l'hardware del radar anteriore e chissà cos'altro.
Comunque, se posso, la notizia, o bufala che sia, da che fonte ti è arrivata?

Bè, sarebbe carino da parte di Hyundai aggiornare le -AEB vendute al lancio del nuovo modello...
Il punto che non è solo una questione di software, ma manca proprio l'hardware del radar anteriore e chissà cos'altro.
Comunque, se posso, la notizia, o bufala che sia, da che fonte ti è arrivata?
Grazie del chiarimento

IERI SONO ANDATO DAL CONCESSIONARIO PER CHIARIMENTI SU DUE OPTIONAL:
premetto ho comprato la Tucson dimostrativa con tutti i pacchetti , ma come precedentemente segnalato mi risulta la frenata di emergenza non inseribile e il parcheggio assistito che non sono riuscito a fare funzionare pur seguendo le istruzioni.
La concessionaria per il primo caso mi ha detto che la macchina non e' dotata di questo accessorio(senza visionarla), per il secondo mi ha riferito che se nella ricerca dei radar la macchina non individua(laterale) almeno 1,5 m di margine davanti e dietro non si attiva....
A riguardo chiedo gentilmente a chi fosse in possesso di questi optional di darmi cordialmente riscontro .......
grazie ciao a tutti.

Ciao,
mi intrometto nel cinguettio...
Ho giusto scritto alla Hyundai qualche giorno fa in quanto non sono riuscito a trovare le opzioni dell'AEB fra le impostazioni della vettura: questo mi è sembrato strano perché sul manuale sono invece riportate chiaramente e non è specificato da nessuna parte che l'opzione non fosse inclusa in caso di particolari allestimenti e/o motorizzazioni.
Se il tuo uccellino dice così, allora potrebbe essere questo il problema, ma non capisco il motivo per cui questa opzione non sia stata inclusa.
Io ho ritirato la Tucson il 23 Ottobre avendola ordinata i primi di agosto con il pacchetto safety e devo dire che nella voce altre funzioni - sicurezza- ho trovato da spuntare l'AEB ed anche l'impostazione dell'avviso visivo e sonoro a scelta tra tardi, normale e presto. L'avviso visivo e sonoro della collisione frontale funzionano, anche se non sempre, ma se poi frena automaticamente non saprei dire perche istintivamente all'avviso sonoro ho sempre frenato io. Comunque ho chiesto al concessionario di informarsi. hanno detto che mi faranno sapere. Un saluto

Ciao buramar, ma tu hai già l'auto e ti sei reso conto che il BSD (è questo l'altro sistema giusto?) è necessario?
Il bsd serve durante la marcia nei sorpassi o è quello che in uscita dai parcheggi in verticale ti segnala il sopraggiungere di auto?
A parte la frenata che non ho ancora avuro modo di testare il sistena angolo cieco (bsd) per i sorpassi funziona perfettamente cosi come quello per l'uscita dai parcheggi (rear trafic crossing alert).

Devo dire che un campanello d'allarme ce l'ho avuto anch'io...
Mi spiego meglio, ho avuto la sensazione che, pur essendo presente il settaggio della frenata d'emergenza sulle impostazioni di assistenza guida modificabile tramite schermo LCD e dopo averlo settato su "PRESTO", la macchina non avesse questa prontezza nell'avvertirmi...
Dopo aver fatto diverse prove (probabilmente non tutte riproducevano le caratteristiche necessarie affinchè si attivasse l'AEB) ho notato che solo un paio di volte c'è stato un avvertimento acustico con un'icona comparsa sulllo schermo LCD, ma la frenata non sono riuscito a sentirla..
RIK saresti così gentile di farmi sapere cosa ti hanno detto in officina appena ci passi?!?
Grazie
Sono passato ieri in officina per i livelli e l'AEB. Per quanto riguarda AEB ne sapevo più io, mi hanno detto che la macchina ne è dotata ma per la frenata si informeranno nei casi limite in cui dovrebbe intervenire. Ad onor del vero devo dire che ultimamente mi è successo 2 volte che la macchina frenasse in automatico dopo il segnale acustico e visivo, ma il sistema non è affidabile in quanto non funzione sempre, anzi il più delle volte non funziona nemmeno il segnale acustico e visivo sul display figuriamoci la frenata!!!! Sono comunque sistemi all'avanguardia e ci può stare che non sono ancora perfetti anche se costa 1000 €.!!!! Teniamoci comunque in contatto. A presto

Ciao a tutti ho da poco ordinato una tucson , 1.7 xpossible, con safety pack
Volevo chiedere a chi ha questo pacchetto come si trova , se gli è già servita la frenata d' emergenza e se si se gli ha funzionato a dovere. Grazie in anticipo per chi mi risponderà.

Ciao a tutti ho da poco ordinato una tucson , 1.7 xpossible, con safety pack
Volevo chiedere a chi ha questo pacchetto come si trova , se gli è già servita la frenata d' emergenza e se si se gli ha funzionato a dovere. Grazie in anticipo per chi mi risponderà.
Ciao,
mi ci sto trovando bene. La frenata di emergenza l'ho impostata su "tardi" perchè negli altri due casi mi ha inchiodato l'auto nel traffico di Roma quando mi sono avvicinato troppo alla vettura che mi precedeva.
Cmq a parte la frenata, molto utile il monitoraggio angoli ciechi e la segnalazione di vetture che sopraggiungono quando esci da un parcheggio in retromarcia. Un optional che ricomprerei.

Ciao,
mi ci sto trovando bene. La frenata di emergenza l'ho impostata su "tardi" perchè negli altri due casi mi ha inchiodato l'auto nel traffico di Roma quando mi sono avvicinato troppo alla vettura che mi precedeva.
Cmq a parte la frenata, molto utile il monitoraggio angoli ciechi e la segnalazione di vetture che sopraggiungono quando esci da un parcheggio in retromarcia. Un optional che ricomprerei.
Grazie

La mia 1.7 xpossible è un test drive immatricolato il 31 agosto. Sulla mia è presente e devo dire che funziona bene...mi ha salvato una volta nel traffico, per fortuna era gettato su presto.

Una richiesta ai fortunati che già guidano una Tucson con il pacchetto Safety Pack: avete già avuto modo di verificare l'efficenza del sistema AEB (Autonomous Emergency Braking), o avete voglia di provarlo con un test (magari "contro" qualcosa di morbido ed innocuo)?

Un uccellino mi ha detto una cosa strana...

Se farete una prova tenete pronto il piede sul freno, mi raccomando.
Dopo 4 mesi di attesa (poca chiarezza di informazione) ho
Finalmente ritirato la mia tucson 2.0
CRD 136cv con AEB: la funzionalità non
Corrisponde a quanto indicato nel libretto: la segnalazione acustica avviene immediatamente prima della collidione( non
Tre avvisi) e nessun segno
Di rallentamento
Automatico: qualcuno
Mi spiega a cosa serve così?

Dopo 4 mesi di attesa (poca chiarezza di informazione) ho
Finalmente ritirato la mia tucson 2.0
CRD 136cv con AEB: la funzionalità non
Corrisponde a quanto indicato nel libretto: la segnalazione acustica avviene immediatamente prima della collidione( non
Tre avvisi) e nessun segno
Di rallentamento
Automatico: qualcuno
Mi spiega a cosa serve così?

hai controllato sul libretto istruzioni ? non vorrei confondermi ma mi sembra che l' alert per la collisione sia programmabile in base a 3 diverse "tempistiche" ... presto, medio e tardi (sperando che non sia troppo tardi ....)

sul CDB, menu principale, scorrendo le voci dovresti trovare qualche cosa che fa al caso tuo ...... purtroppo il manuale di 700 pagine, la voglia di smanettare, e tutti i tasti, non aiutano a togliere tutti i dubbbi .. ma con pazienza vedrai che risolverai :)

hai controllato sul libretto istruzioni ? non vorrei confondermi ma mi sembra che l' alert per la collisione sia programmabile in base a 3 diverse "tempistiche" ... presto, medio e tardi (sperando che non sia troppo tardi ....)

sul CDB, menu principale, scorrendo le voci dovresti trovare qualche cosa che fa al caso tuo ...... purtroppo il manuale di 700 pagine, la voglia di smanettare, e tutti i tasti, non aiutano a togliere tutti i dubbbi .. ma con pazienza vedrai che risolverai :)
Gra

zie per la cortese risposta. Tuttavia ho impostato tutto seguendo le indicazioni del libretto( su "presto" per avere più tempo) ma delle tre modalità progressive di avvertimento a seconda della velocita' del veicolo che precede nel traffico autostradale, nessuna traccia: solo un avviso sonoro a pochissima distanza ma a quel punto avevo già azionato i freni per evitare un tamponamento sicuro. Nel traffico urbano stessa cosa per cui se veramente il sistema funziona così ( verificherò in concessionaria e vi informerò) consiglio la massima attenzione ( non oso immaginare di fronte a un pedone!). Attendere 4 mesi per questo AEB e ' fuori logica. Ottima auto (ho utilizzato la test drive della concessionaria nell 'attesa ) ma una serie di falle nella formazione e informazione di tutto il personale di rete hyundai che ho testato fin dall ' inizio (luglio 15) a mie spese. Perché non creare prima una rete informativa adeguata e poi lanciare un' auto altamente concorrenziale come la nuova Tucson? Forse anche in questo sta la differenza con i marchi Premium (BMW e Mercedes che ho posseduto in precedenza). Avanti con questo Forum , un contributo al miglioramento della rete possiamo darlo anche noi. Attendo vostre esperienze pronto a riferirvi altre mie

Gra

zie per la cortese risposta. Tuttavia ho impostato tutto seguendo le indicazioni del libretto( su "presto" per avere più tempo) ma delle tre modalità progressive di avvertimento a seconda della velocita' del veicolo che precede nel traffico autostradale, nessuna traccia: solo un avviso sonoro a pochissima distanza ma a quel punto avevo già azionato i freni per evitare un tamponamento sicuro. Nel traffico urbano stessa cosa per cui se veramente il sistema funziona così ( verificherò in concessionaria e vi informerò) consiglio la massima attenzione ( non oso immaginare di fronte a un pedone!). Attendere 4 mesi per questo AEB e ' fuori logica. Ottima auto (ho utilizzato la test drive della concessionaria nell 'attesa ) ma una serie di falle nella formazione e informazione di tutto il personale di rete hyundai che ho testato fin dall ' inizio (luglio 15) a mie spese. Perché non creare prima una rete informativa adeguata e poi lanciare un' auto altamente concorrenziale come la nuova Tucson? Forse anche in questo sta la differenza con i marchi Premium (BMW e Mercedes che ho posseduto in precedenza). Avanti con questo Forum , un contributo al miglioramento della rete possiamo darlo anche noi. Attendo vostre esperienze pronto a riferirvi altre mie
Ciao Antotuc, anche io sono interessato al funzionamento del AEB.
Anche a me come te è capitato un paio di volte che mi segnalasse con l'avviso sonoro, scrivendomi sul display collisione frontale, ma ho sempre frenato io x istinto, quindi non so se avrebbe frenato da sola.
La cosa strana che ho notato io è che non lo fa alla stessa distanza. Io ho impostato l'allert su NORMALE cmq mi è capitato una volta di premere il freno con forza perché la macchina davanti a me stava rallentando, ma stava ancora a parecchi metri di distanza, anche se io indubbiamente andassi più velocemente, si è attivato l'avviso sonoro lo stesso, anche lì ho frenato io.
quindi ancora non sono riuscito a capire se frena da sola o no!
Il problema è che ho paura ad avvicinarmi troppo alle macchine davanti. E se poi non frena?
Bisognerebbe chiedere al concessionario di testarla oppure trovare dei cartoni abbastanza grandi da simulare una vettura e vedere come si comporta in frenata.
BOh?

buongiorno a tutti,
volevo prendere questo optional ma per non dover attendere troppo a lungo o poi desistito..
Però mi era stato detto che la macchina rallenta/frena da sola SOLO sotto i 40 o 50 kmh, sopra c'è solo l'avviso sonoro ...

Ciao,
Ciao fulvio prof siamo tutti e due di Roma, anche io ho l AEB ma la macchina non mi ha mai frenato da sola, al massimo mi ha avvisato un paio di volte che andavo troppo veloce rispetto alla macchina davanti a me
Mi spiegheremo bene in quale situazione ti è capitato e come funziona? X capire se il mio nn va x qualche motivo
Ieri ho provato a farla frenare davanti ad uno scatolone grosso come un'autovettura ma nulla nn lo vede proprio gli va addosso senza frenare
In conce mi hanno detto che dipende dalle situazioni e tu sai benissimo che a Roma di situazioni x cui funzioni c'è ne sono tante eppure nn mi ha mai frenato
Aspetto tue info
Grazie

C
La mia 1.7 xpossible è un test drive immatricolato il 31 agosto. Sulla mia è presente e devo dire che funziona bene...mi ha salvato una volta nel traffico, per fortuna era gettato su presto.
Ciao slat75 mi spieghi bene come è quando ti si è attivato l AEB? E se ti ha realmente frenato?? Io ce l ho ma nn mi ha mai frenato al massimo mi ha indicato l allarme collisione con una macchina davanti se ci arrivavo troppo velocemente
Ieri ho provato a mettere un cartone davanti alla macchina e provare ad andarci addosso ma nn ha frenato x niente
Nn riesco a capire se funziona e come e quando funziona
Al conce mi hanno detto che ci sono situazioni particolari in cui funziona ma a me nn lo ha mai fatto eppure in una città come Roma di occasioni c'è ne sono a migliaia
Fammi sapere come ti funziona se ti frena sempre o solo qualche volta e se mi descrivi bene la situazione in cui ti frena da sola

Ciao a tutti ragazzi, o_O
ma sapete se è possibile far istallare il Safety pack dopo aver ritirato la macchina?

Ciao,
come scritto sopra mi è capitato diverse volte che frenasse da sola. Controlla di aver settato correttamente la frenata automatica di emergenza...prova a impostare la risposta su normale o presto e vedrai che ti accorgi della frenata..
Ciao fulvio prof siamo tutti e due di Roma, anche io ho l AEB ma la macchina non mi ha mai frenato da sola, al massimo mi ha avvisato un paio di volte che andavo troppo veloce rispetto alla macchina davanti a me
Mi spiegheremo bene in quale situazione ti è capitato e come funziona? X capire se il mio nn va x qualche motivo
Ieri ho provato a farla frenare davanti ad uno scatolone grosso come un'autovettura ma nulla nn lo vede proprio gli va addosso senza frenare
In conce mi hanno detto che dipende dalle situazioni e tu sai benissimo che a Roma di situazioni x cui funzioni c'è ne sono tante eppure nn mi ha mai frenato
Aspetto tue info
Grazie

Ciao,
come scritto sopra mi è capitato diverse volte che frenasse da sola. Controlla di aver settato correttamente la frenata automatica di emergenza...prova a impostare la risposta su normale o presto e vedrai che ti accorgi della frenata..
Ciao Fulvio prof ti posso assicurare che è quello che ho fatto!! È impostata su presto, ho messo la spunta su AEB ma non mi frena!! Mi potresti descrivere più o meno le occasioni in cui ti è capitato che frenasse?
A me al massimo mi ha avvisato che mi stavo avvicinando troppo all'auto davanti! Ma non lo fa sempre! Solo se sopraggiungo a velocità superiori a quelli davanti! Ma vmq ho sempre dovuto frenare io

Indietro
Alto Basso