• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

AEB (Autonomous Emergency Braking / Frenata Automatica di Emergenza)

Devo dire che un campanello d'allarme ce l'ho avuto anch'io...
Mi spiego meglio, ho avuto la sensazione che, pur essendo presente il settaggio della frenata d'emergenza sulle impostazioni di assistenza guida modificabile tramite schermo LCD e dopo averlo settato su "PRESTO", la macchina non avesse questa prontezza nell'avvertirmi...
Dopo aver fatto diverse prove (probabilmente non tutte riproducevano le caratteristiche necessarie affinchè si attivasse l'AEB) ho notato che solo un paio di volte c'è stato un avvertimento acustico con un'icona comparsa sulllo schermo LCD, ma la frenata non sono riuscito a sentirla..
RIK saresti così gentile di farmi sapere cosa ti hanno detto in officina appena ci passi?!?
Grazie
Ho quasi raggiunto il Kmtraggio per il primo controllo dei livelli. Ho già avvertito l'officina del problema e mi hanno risposto che faranno un controllo. Appena so qualcosa ti faccio sapere.

perdona l'ignoranza, dopo quanti km si devono far controllare i livelli?

su questo argomento sento un silenzio assordante .... ho letto di allestimenti full - AEB .... speriamo che non l'abbiano combinata grossa ...
Quello che hai letto si riferisce ai primi lotti di produzione, che avevano il Safety pack senza la frenata automatica (AEB).
Tanto è vero che nella dotazione viene specificata la sigla -AEB e i concessionari scontano il pacchetto di 500€.
Niente a che vedere con un possibile malfunzionamento del sistema quando questo è presente.

Riguardo all'intervento della frenata automatica....questa dovrebbe entrare in funzione in condizioni limite, difficilmente riproducibili nella guida quotidiana.
Infatti i test seri (vedi quattroruote di qualche mese fa) sono fatti con sagome di polistirolo

Riguardo all'intervento della frenata automatica....questa dovrebbe entrare in funzione in condizioni limite, difficilmente riproducibili nella guida quotidiana.
Infatti i test seri (vedi quattroruote di qualche mese fa) sono fatti con sagome di polistirolo
Sapresti dirmi dove posso trovare quel video?
Grazie in anticipo

scusate vi riferite i livelli di chè?

Ciao Andrea,
in fase di utilizzo dell'auto mi sono trovato nelle condizioni che il sistema mi ha segnalato con dei beep ripetuti ed intensi e con segnalazione alla strumentazione che mi stavo avvicinando troppo velocemente all'auto davanti a me. Già questo ti induce a frenare immediatamente. Per ora non mi è mai successo che l'auto abbia agito sui freni da sola; mi sono ripromesso in futuro di settare l'attivazione da "normale" a "presto" per vedere se oltre alla segnalazione acustica e visiva interviene anche sui freni.
Spero di aver soddisfatto la tua richiesta.

A proposito ... complimenti per l'acquisto..vedrai che rimarrai soddisfatto ;-)
Curiosità .... di che colore?

Ciao e speriamo che la consegna sia prossima...

grazie per la risposta .... io me la sono presa MOON ROCK con interni in pelle chiara!! sulla carta una figata ... dal vero vedremo, al momento dell'auto nessuna notizia. ordinata fine agosto. già 3 mesi di attesa!! mah ... speriamo bene.

livelli dei liquidi ... olio motore, liquido radiatore ... è un indicatore delle efficienza del veicolo/motore ... se i livelli sono ok dovrebbe essere ok il motore ... a me hanno detto 5000 e a 5000 li ho verificati ... i livelli erano immutati rispetto a 0 KM ..

Allora... É un sistema che ti segnala il sopraggiungere di un auto in sorpasso non visibile nello specchietto perché entrata con la sagoma nel cosiddetto "angolo cieco". Molto utile in autostrada. É un sistema di sicurezza che a mio parere non dovrebbe essere considerato optional ma inserito in tutte le vetture.
Ma il BSD allora non è di serie sulla tucson 1.7 x possible?
Grazie

Ad oggi sono due i concessionari che mi hanno confermato la faccenda del "-AEB", quotando una differenza di prezzo (in meno) sul Safety Pack rispettivamente di 300 e di 500 euro su vetture disponibili in concessionaria.
Ho inviato una mail stamattina a Hyundai Italia, e sono stato contattato poco fa da una gentile signora che ha esordito facendo riferimento all'installazione dell'impianto gas... Ci siamo chiariti: per loro AEB ha a che fare con l'alimentazione della vettura, mentre A.E.B. è l'acronimo corretto per il pezzo mancante del Safety Pack... D'altra parte nella mia mail facevo chiaramente riferimento ad una 2.0 4wd, e le new Tucson 2.0 in commercio in Italia sono solo alimentate a gasolio. Onestamente di vetture diesel con l'impianto a gas non ne ho mai viste, ma tant'è.
Ho ben chiarito la questione, pregandola di farmi sapere se e quando l'A.E.B. sarà effettivamente installato e quindi quali tempi di consegna si possono prevedere per le auto con il Safety Pack "completo"; le ho chiesto inoltre se fosse stato deliberato da Hyundai un prezzo del Safety Pack - A.E.B., viste le due differenti quotazioni e se sia possibile prevedere ll'istallazione del sistema in un secondo tempo.
Naturalmente mi ha dato l'impressione di non avere alcuna informazione in merito, ma mi ha promesso di informarsi presso chi di dovere e ricontattarmi appena possibile.
Dal punto di vista tecnico temo che l'applicazione come retrofit sia ben complessa: manca un modulo radar posizionato nella parte destra della presa d'aria inferiore e non ho idea se la telecamerina e la centralina che gestiscono il Lane Keeping Assist System e il Cruise Control possano con mere modifiche software gestire anche l'A.E.B., anche perchè il sistema non consiste in un semplice segnalatore di ostacoli, ma deve integrarsi con il sistema frenante della macchina... Brrrr...
Nel frattempo anche i due concessionari si stanno muovendo per raccogliere notizie.
In conclusione, comunque, ci tengo a sottolineare che la mancanza dell' A.E.B. è certa (per quanto ne so io) solo per le vetture già disponibili presso la rete dei concessionari.
ciao scusa ma le auto con un safety pack senza aeb rigyardava anche le 1.7 xpossible?
Grazie

Ciao Gabemi,
Io ho ordinato una Tucson 1.7 con safety pack quindi con AEB nel lontano 11/09, purtroppo, nonostante mi avessero detto che mi sarebbe arrivata x novembre, ancora non ho la macchina, sembra che sia arrivata ieri a Livorno (incredibile!!! 96 giorni e ancora niente sul contratto erano 60 bah!!).
Tornando all'AEB, all'epoca chiamai il Customer Center, i quali mi hanno spiegato che l'AEB non era presente solo sulle macchine utilizzate per il TEST DRIVE (tutte le full optional, quindi le 2.0 186cv) oppure quelle già in concessionaria x il lancio, che all'epoca sarebbe stato a breve (fine settembre).
La mia essendo fabbricata ex novo avrà sicuramente l'AEB. Cmq mi hanno anche detto che i concessionari sono al corrente delle macchine che non hanno il sistema di frenata di emergenza, e che quindi applicheranno € 500 euro di sconto al pacchetto. Sul preventivo comunque dovrebbe essere riportata la dicitura "(meno)-AEB" se la tua ha solo "AEB" ce l'ha sicuramente.
Però magari fai una telefonata al call center, con il numero del telaio risalgono alla macchina e sicuramente ti sapranno dire di più
Ciao e fammi sapere

Ciao Gabemi,
Io ho ordinato una Tucson 1.7 con safety pack quindi con AEB nel lontano 11/09, purtroppo, nonostante mi avessero detto che mi sarebbe arrivata x novembre, ancora non ho la macchina, sembra che sia arrivata ieri a Livorno (incredibile!!! 96 giorni e ancora niente sul contratto erano 60 bah!!).
Tornando all'AEB, all'epoca chiamai il Customer Center, i quali mi hanno spiegato che l'AEB non era presente solo sulle macchine utilizzate per il TEST DRIVE (tutte le full optional, quindi le 2.0 186cv) oppure quelle già in concessionaria x il lancio, che all'epoca sarebbe stato a breve (fine settembre).
La mia essendo fabbricata ex novo avrà sicuramente l'AEB. Cmq mi hanno anche detto che i concessionari sono al corrente delle macchine che non hanno il sistema di frenata di emergenza, e che quindi applicheranno € 500 euro di sconto al pacchetto. Sul preventivo comunque dovrebbe essere riportata la dicitura "(meno)-AEB" se la tua ha solo "AEB" ce l'ha sicuramente.
Però magari fai una telefonata al call center, con il numero del telaio risalgono alla macchina e sicuramente ti sapranno dire di più
Ciao e fammi sapere

ciao e grazie mille per la tua disponibilità.
io praticamente ho acquistato una 2.7 test drive con 3500km.
il venditore mi ha spiegato che il pacchetto è completo ma sicuramente non so cosa pensare anche se gli ho mandato una email e lui mi ha confermato che la mancanza del aeb era sulle 2.o 4x4.
l'unica cosa che mi rimane da fare è il n. telai come tu mi hai consigliato.
io la ritiro a gennaio .
ci aggiorniamo e ti farò sapere.
ora cerco delle ruote invernali e sto optando per le Hankook 225 60 r17 modello w310 xl.
comunque ti aggiornerò.
grazie mille e buona domenica

ciao e grazie mille per la tua disponibilità.
io praticamente ho acquistato una 2.7 test drive con 3500km.
il venditore mi ha spiegato che il pacchetto è completo ma sicuramente non so cosa pensare anche se gli ho mandato una email e lui mi ha confermato che la mancanza del aeb era sulle 2.o 4x4.
l'unica cosa che mi rimane da fare è il n. telai come tu mi hai consigliato.
io la ritiro a gennaio .
ci aggiorniamo e ti farò sapere.
ora cerco delle ruote invernali e sto optando per le Hankook 225 60 r17 modello w310 xl.
comunque ti aggiornerò.
grazie mille e buona domenica

Per verificare la presenza dell'aeb, se puoi visionare l'auto, è sufficiente vedere se a sinstra della targa (vista da davanti) c'è un carterino in plastica chiuso al posto della griglia a nido d'ape.

In ogni caso le sole versioni con il safety pack privo di aeb erano le 2.0 automatiche full optional, disponibili già a settembre presso la rete dei concessionari in pronta consegna... Come la mia... :)

Se l'officina della mia concessionaria sarà aperta nei giorni tra Natale e fine anno andrò finalmente a stressarli per dare uno sguardo alle fiche ricambi e capire quali siano le parti che compongono l'aeb e che non sono state installate sulla mia auto.

Ultima modifica:
scusa 1.7... :)

:) Ciao Maurizio
grazie per il consiglio
in effetti al lsto destro c'è la griglia a sinidtra no. vedo la foto e dembra che ci dia qualcosa al posto della griglia a nido d'ape.
graxie vedremo.
aggiorniamoci a vicenda.
grazie

Ciao a tutti
Come già detto in precedenza anche io ho una 2.0 crdi full aut. Senza AEB
Volevo chiedere quindi non è vero che in prima vera arriva l'aggiornamento e AEB si attiva
Devo considerarla una BUFALA? ??
Ciao grazie

Indietro
Alto Basso