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AEB (Autonomous Emergency Braking / Frenata Automatica di Emergenza)

ma per scaricarlo su pc, avete un link diretto?
 
Un informazione se qualcuno la conosce, è possibile installare AEB sulla Tucson già acquistata senza?
 
Un informazione se qualcuno la conosce, è possibile installare AEB sulla Tucson già acquistata senza?

A tale domanda il servizio clienti di Hyundai mi ha risposto così:

"Gentile Signor .......,
La ringraziamo per aver contattato Hyundai Italia.
In merito alla Sua email del 28 Ottobre 2015. Siamo spiacenti informaLa che non sono previste al momento le modifiche di Suo interesse. La ringraziamo per aver condiviso con noi la Sua segnalazione. Il parere dei nostri Clienti ci aiuta a migliorare il nostro servizio e sarà nostra cura condividerlo con chi di competenza.
La nostra rete autorizzata e il Servizio Clienti rimangono a Sua completa disposizione al numero 800 359 127, dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 19.
Cordiali saluti

Hyundai Customer Care Center"


Quel "al momento" lascia aperto un barlume di speranza.
 
A completamento della mia esperienza, sopra descritta, in data odierna ho ritirato l'automobile e risulta completa di tutti i pacchetti compreso AEB.
Si tratta della 2.0 Xpossible da 136cv a/t completa di tutte le opzioni.
Spero di avervi fatto cosa utile nel comunicarvi la conclusione della mia esperienza d'acquisto e di aver tolto eventuali dubbi a chi è in attesa dello stesso modello o che lo vuole acquistare.

P.S: l'auto è una "favola" merita, e rispetto alla ormai mia ex IX35 Style 184 con tetto apribile ha fatto passi da gigante. Se siete indecisi....fidatevi....merita.

Ciao a tutti... :)
Ciao Ale

Sono in attesa di ricevere anch'io un 2.0 full optional ordinato a fine agosto. La tua esperienza mi consola ..... hai provato un uso pratico del dispositivo? Funziona correttamente?

Grazie e buona guida. Andrea
 
A tale domanda il servizio clienti di Hyundai mi ha risposto così:

"Gentile Signor .......,
La ringraziamo per aver contattato Hyundai Italia.
In merito alla Sua email del 28 Ottobre 2015. Siamo spiacenti informaLa che non sono previste al momento le modifiche di Suo interesse. La ringraziamo per aver condiviso con noi la Sua segnalazione. Il parere dei nostri Clienti ci aiuta a migliorare il nostro servizio e sarà nostra cura condividerlo con chi di competenza.
La nostra rete autorizzata e il Servizio Clienti rimangono a Sua completa disposizione al numero 800 359 127, dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 19.
Cordiali saluti

Hyundai Customer Care Center"


Quel "al momento" lascia aperto un barlume di speranza.
Sembra la solita risposta di prassi. Ho contattato anche io il call center dando anche indicazioni visto che nella macchina sono già presenti tutti i dispositivi di rilevazione, manca probabilmente solo la centralina. Ma rispondono sempre così ed è chiaro che non ne capiscono nulla.
Credo che ci siano poche speranze si dovrà ricorrere ad un dispositivo esterno.
 
Sembra la solita risposta di prassi. Ho contattato anche io il call center dando anche indicazioni visto che nella macchina sono già presenti tutti i dispositivi di rilevazione, manca probabilmente solo la centralina. Ma rispondono sempre così ed è chiaro che non ne capiscono nulla.
Credo che ci siano poche speranze si dovrà ricorrere ad un dispositivo esterno.
Risposta preconfezionata, ovviamente.
Quello che sicuramente manca è il radar, installato in un carter chiuso al posto dalla griglia a nido d'ape a destra della targa (sinistra guardando l'auto dal davanti).
 
Ciao Ale

Sono in attesa di ricevere anch'io un 2.0 full optional ordinato a fine agosto. La tua esperienza mi consola ..... hai provato un uso pratico del dispositivo? Funziona correttamente?

Grazie e buona guida. Andrea

Ciao Andrea,
in fase di utilizzo dell'auto mi sono trovato nelle condizioni che il sistema mi ha segnalato con dei beep ripetuti ed intensi e con segnalazione alla strumentazione che mi stavo avvicinando troppo velocemente all'auto davanti a me. Già questo ti induce a frenare immediatamente. Per ora non mi è mai successo che l'auto abbia agito sui freni da sola; mi sono ripromesso in futuro di settare l'attivazione da "normale" a "presto" per vedere se oltre alla segnalazione acustica e visiva interviene anche sui freni.
Spero di aver soddisfatto la tua richiesta.

A proposito ... complimenti per l'acquisto..vedrai che rimarrai soddisfatto ;-)
Curiosità .... di che colore?

Ciao e speriamo che la consegna sia prossima...
 
Concordo che se così fosse sarebbe una grave mancanza contrattuale, comunque da verificare.
Le soluzioni sarebbero:
- l'installazione del sistema AEB a posteriori, se possibile;
- il rimborso del costo del pacchetto aggiuntivo safety pack.

Ricordo che, nel caso, è doveroso segnalare l'inadempimento del venditore, con una raccomandata a/r specificando all'interno di questa lettera, quali sono le difformità tra il contratto e l'autovettura effettivamente ritirata.
Infatti il compratore decade dal diritto alla garanzia, se non denuncia i vizi al venditore entro il termine di due mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto. La denuncia non è necessaria se il venditore ha riconosciuto l'esistenza del difetto o lo ha occultato.

Riferimenti normativi:
Decreto Legislativo. 6 settembre 2005, n. 206 - Codice del consumo, a norma dell'articolo 7 della legge 29 luglio 2003, n. 229.
Art. 128 e seguenti.

Ciao a tutti
Volevo confermare che sulle prima Tucson non è montato AEB nonostante hanno il BSD ( sistema angoli ciechi)
Quindi io mi chiedo e mi domando come può essere possibile che un pacchetto che è corredato da AEB/BSD (SAFETY PACK) non può essere venduto separatamente e la HYUNDAI non lo monta !!!!!!!!
P.S. Io ho acquistato una TUCSON e me ne sono accorto dopo 3 giorni che non montava AEB. E' da 4 giorni che aspetto una risposta dalla Hyundai
N.B. a tutti quelli che sono nella mia condizione non mollate mi sono informato 1 e truffa se nel contratto è stato sottoscritto il pacchetto SAFETY PACK
2 non devono restituire solo il costo del pacchetto ma minimo il doppio
3 si può annullare il contratto
Non molliamo
 
Ciao a tutti
Volevo confermare che sulle prima Tucson non è montato AEB nonostante hanno il BSD ( sistema angoli ciechi)
Quindi io mi chiedo e mi domando come può essere possibile che un pacchetto che è corredato da AEB/BSD (SAFETY PACK) non può essere venduto separatamente e la HYUNDAI non lo monta !!!!!!!!
P.S. Io ho acquistato una TUCSON e me ne sono accorto dopo 3 giorni che non montava AEB. E' da 4 giorni che aspetto una risposta dalla Hyundai
N.B. a tutti quelli che sono nella mia condizione non mollate mi sono informato 1 e truffa se nel contratto è stato sottoscritto il pacchetto SAFETY PACK
2 non devono restituire solo il costo del pacchetto ma minimo il doppio
3 si può annullare il contratto
Non molliamo
Veramente le concessionarie sapevano benissimo di questa cosa.
E hanno avuto istruzioni da Hyundai Italia di scontare a 500€ il costo del Safety pack per quelle versioni (solo quelle di inizio produzione) che non montavano AEB.
Le auto costruite su ordinazione con optional Safety pack vengono consegnate con il pacchetto completo.
 
Ciao a tutti
Volevo confermare che sulle prima Tucson non è montato AEB nonostante hanno il BSD ( sistema angoli ciechi)
Quindi io mi chiedo e mi domando come può essere possibile che un pacchetto che è corredato da AEB/BSD (SAFETY PACK) non può essere venduto separatamente e la HYUNDAI non lo monta !!!!!!!!
P.S. Io ho acquistato una TUCSON e me ne sono accorto dopo 3 giorni che non montava AEB. E' da 4 giorni che aspetto una risposta dalla Hyundai
N.B. a tutti quelli che sono nella mia condizione non mollate mi sono informato 1 e truffa se nel contratto è stato sottoscritto il pacchetto SAFETY PACK
2 non devono restituire solo il costo del pacchetto ma minimo il doppio
3 si può annullare il contratto
Non molliamo
Hai tutte le ragioni del mondo, solo un piccolo appunto, (che poi tanto piccolo non è): non parliamo di truffa, ma di un contratto non pienamente rispettato.
Per parlare di truffa occorre dimostrare la specifica e consapevole volontà di compiere un inganno da parte venditore, attraverso artifizi o raggiri.
In questo caso probabilmente anche loro erano inconsapevoli, al momento del contratto, di questa carenza. (Se l'avessero saputa avrebbero applicato lo sconto e non l'avrebbero messa) Vuoi per incompetenza, vuoi per superficialità, vuoi perchè nessuno glielo ha segnalato....
Per parlare di truffa si dovrebbe quindi dimostrare che il concessionario ha volutamente omesso di informare il cliente della mancanza di AEB al momento della consegna, pur essendone consapevole. E' questo, casomai, il momento in cui si concretizza il reato di truffa, cioè quando il venditore decide di trarre vantaggio economico a danno di un cliente, non rispettando deliberatamente il contratto.

Un venditore corretto, che si fosse accorto della carenza, avrebbe dovuto sottoporre al cliente la possibilità di uno sconto, o in alternativa, aspettando, un'altra vettura con le caratteristiche come da contratto.

Nel caso in cui un venditore superficiale non si fosse accorto della mancanza e avesse consegnato l'auto in buona fede, il cliente ha diritto al rimborso di quanto non goduto, da valutarsi.
 
Hai tutte le ragioni del mondo, solo un piccolo appunto, (che poi tanto piccolo non è): non parliamo di truffa, ma di un contratto non pienamente rispettato.
Per parlare di truffa occorre dimostrare la specifica e consapevole volontà di compiere un inganno da parte venditore, attraverso artifizi o raggiri.
In questo caso probabilmente anche loro erano inconsapevoli, al momento del contratto, di questa carenza. (Se l'avessero saputa avrebbero applicato lo sconto e non l'avrebbero messa) Vuoi per incompetenza, vuoi per superficialità, vuoi perchè nessuno glielo ha segnalato....
Per parlare di truffa si dovrebbe quindi dimostrare che il concessionario ha volutamente omesso di informare il cliente della mancanza di AEB al momento della consegna, pur essendone consapevole. E' questo, casomai, il momento in cui si concretizza il reato di truffa, cioè quando il venditore decide di trarre vantaggio economico a danno di un cliente, non rispettando deliberatamente il contratto.

Un venditore corretto, che si fosse accorto della carenza, avrebbe dovuto sottoporre al cliente la possibilità di uno sconto, o in alternativa, aspettando, un'altra vettura con le caratteristiche come da contratto.

Nel caso in cui un venditore superficiale non si fosse accorto della mancanza e avesse consegnato l'auto in buona fede, il cliente ha diritto al rimborso di quanto non goduto, da valutarsi.
Ciao grazie per la risposta, anche se mi sembra una risposta molto di parte
CMQ io ho acquistato la Tucson solo ed esclusivamente per AEB e quindi io non voglio il rimborso ma quello che ho chiesto.
Posso pensare che il concessionario sia in buona fede ma la casa madre.....
Quindi se non si tratta di truffa si parla di prendere per il culto i consumatori!!!
 
Ciao grazie per la risposta, anche se mi sembra una risposta molto di parte
CMQ io ho acquistato la Tucson solo ed esclusivamente per AEB e quindi io non voglio il rimborso ma quello che ho chiesto.
Posso pensare che il concessionario sia in buona fede ma la casa madre.....
Quindi se non si tratta di truffa si parla di prendere per il culto i consumatori!!!
E cmq io per adesso sono ancora in buona fede voglio solo pensare che una grande casa e in crescita come la HYUNDAI si prenda le proprie responsabilità ho proprie o del concessionario
 
Ciao grazie per la risposta, anche se mi sembra una risposta molto di parte
CMQ io ho acquistato la Tucson solo ed esclusivamente per AEB e quindi io non voglio il rimborso ma quello che ho chiesto.
Posso pensare che il concessionario sia in buona fede ma la casa madre.....
Quindi se non si tratta di truffa si parla di prendere per il culto i consumatori!!!
Siamo su un forum libero, tu sei libero di pensare quello che ritieni più giusto. Qua nessuno rappresenta Hyundai od i suoi concessionari.
Io ho semplicemente spiegato che affermare con certezza che c'è un reato di truffa è piuttosto impegnativa come affermazione. Tutto qua.
 
Ciao grazie per la risposta, anche se mi sembra una risposta molto di parte
CMQ io ho acquistato la Tucson solo ed esclusivamente per AEB e quindi io non voglio il rimborso ma quello che ho chiesto.
Posso pensare che il concessionario sia in buona fede ma la casa madre.....
Quindi se non si tratta di truffa si parla di prendere per il culto i consumatori!!!
...e invece penso che te la debba prendere con il concessionario.
Quando arrivano le vetture, sono corredate da un cartellino che riporta, oltre al numero di telaio, anche i codici colore e gli optional .
Per quelle sprovviste di AEB, e si tratta di una minoranza di auto, è chiaramente indicata la sigla -AEB
 
...e invece penso che te la debba prendere con il concessionario.
Quando arrivano le vetture, sono corredate da un cartellino che riporta, oltre al numero di telaio, anche i codici colore e gli optional .
Per quelle sprovviste di AEB, e si tratta di una minoranza di auto, è chiaramente indicata la sigla -AEB
Grazie per il chiarimento
Cmq io come ho già detto voglio pensare positivo e vi farò sapere come finirà
Ciao
 
Veramente le concessionarie sapevano benissimo di questa cosa.
E hanno avuto istruzioni da Hyundai Italia di scontare a 500€ il costo del Safety pack per quelle versioni (solo quelle di inizio produzione) che non montavano AEB.
Le auto costruite su ordinazione con optional Safety pack vengono consegnate con il pacchetto completo.
E' vero quello che dici, l'ho provato di persona. Per mia scelta personale sto aspettando il modello con AEB, ma il primo preventivo era più basso del secondo ed era segnalato che l'AEB mancava. Inoltre, ho avuto conferma anche dal servizio clienti.
 
Grazie per il chiarimento
Cmq io come ho già detto voglio pensare positivo e vi farò sapere come finirà
Ciao

Ciao a tutti
Come vi avevo detto che vi avrei informato della conclusione:
Oggi mi ha chiamato il mio concessionario e mi rimborserà i soldi pacchetto io non volevo i soldi volevo AEB
 
E' da un pò che chiedo se qualcuno ha il pacchetto safety con la frenata automatica di emergenza (AEB) e se vi è capitato di provarla perchè a me la Tucson proprio non frena se non intervengo io col freno. Grazie a chi volesse rispondere. Credo che dovro farla controllare in officina!
 
su questo argomento sento un silenzio assordante .... ho letto di allestimenti full - AEB .... speriamo che non l'abbiano combinata grossa ...
 
E' da un pò che chiedo se qualcuno ha il pacchetto safety con la frenata automatica di emergenza (AEB) e se vi è capitato di provarla perchè a me la Tucson proprio non frena se non intervengo io col freno. Grazie a chi volesse rispondere. Credo che dovro farla controllare in officina!

Devo dire che un campanello d'allarme ce l'ho avuto anch'io...
Mi spiego meglio, ho avuto la sensazione che, pur essendo presente il settaggio della frenata d'emergenza sulle impostazioni di assistenza guida modificabile tramite schermo LCD e dopo averlo settato su "PRESTO", la macchina non avesse questa prontezza nell'avvertirmi...
Dopo aver fatto diverse prove (probabilmente non tutte riproducevano le caratteristiche necessarie affinchè si attivasse l'AEB) ho notato che solo un paio di volte c'è stato un avvertimento acustico con un'icona comparsa sulllo schermo LCD, ma la frenata non sono riuscito a sentirla..
RIK saresti così gentile di farmi sapere cosa ti hanno detto in officina appena ci passi?!?
Grazie
 
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