• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

AEB (Autonomous Emergency Braking / Frenata Automatica di Emergenza)

Ad oggi sono due i concessionari che mi hanno confermato la faccenda del "-AEB", quotando una differenza di prezzo (in meno) sul Safety Pack rispettivamente di 300 e di 500 euro su vetture disponibili in concessionaria.
Ho inviato una mail stamattina a Hyundai Italia, e sono stato contattato poco fa da una gentile signora che ha esordito facendo riferimento all'installazione dell'impianto gas... Ci siamo chiariti: per loro AEB ha a che fare con l'alimentazione della vettura, mentre A.E.B. è l'acronimo corretto per il pezzo mancante del Safety Pack... D'altra parte nella mia mail facevo chiaramente riferimento ad una 2.0 4wd, e le new Tucson 2.0 in commercio in Italia sono solo alimentate a gasolio. Onestamente di vetture diesel con l'impianto a gas non ne ho mai viste, ma tant'è.
Ho ben chiarito la questione, pregandola di farmi sapere se e quando l'A.E.B. sarà effettivamente installato e quindi quali tempi di consegna si possono prevedere per le auto con il Safety Pack "completo"; le ho chiesto inoltre se fosse stato deliberato da Hyundai un prezzo del Safety Pack - A.E.B., viste le due differenti quotazioni e se sia possibile prevedere ll'istallazione del sistema in un secondo tempo.
Naturalmente mi ha dato l'impressione di non avere alcuna informazione in merito, ma mi ha promesso di informarsi presso chi di dovere e ricontattarmi appena possibile.
Dal punto di vista tecnico temo che l'applicazione come retrofit sia ben complessa: manca un modulo radar posizionato nella parte destra della presa d'aria inferiore e non ho idea se la telecamerina e la centralina che gestiscono il Lane Keeping Assist System e il Cruise Control possano con mere modifiche software gestire anche l'A.E.B., anche perchè il sistema non consiste in un semplice segnalatore di ostacoli, ma deve integrarsi con il sistema frenante della macchina... Brrrr...
Nel frattempo anche i due concessionari si stanno muovendo per raccogliere notizie.
In conclusione, comunque, ci tengo a sottolineare che la mancanza dell' A.E.B. è certa (per quanto ne so io) solo per le vetture già disponibili presso la rete dei concessionari.

Ultima modifica:
Ragazzi, brutte notizie. Ho ottenuto una risposta ufficiale dalla Hyundai Italia su Facebook, se andate nella loro pagina troverete la mia domanda e la loro risposta.
Per comodità ve la riporto integralmente:
"Ciao Andrea,
le auto dello stock di lancio non prevedono l'AEB quindi dovrebbero godere di uno sconto aggiuntivo rispetto al listino (n.d.r. a me non applicato). Ti informiamo però che a partire dalla prossima produzione tutte le auto con safety Pack saranno dotate di AEB. A presto!"

Mi dispiace o non la prendo o attendo!!!!!

Ora si deve capire cosa intende con il nuovo stock, ma credo che tutte quelle che sono in Italia pronte per la consegna entro un mese non hanno l'AEB, infatti nel mio preventivo è scritto chiaramente - AEB.

Grazie a chi ha segnalato il problema, sabato andavo a firmare il contratto!!!

Come dicevo prima... l'importante è che siano chiari e soprattutto onesti!
Il cliente poi decide il da farsi!

Grazie a tutti del chiarimento! ;)

Si diciamo che la concessionaria non ha fatto menzione di nulla. Se non venivo su questo forum prendevo un auto senza un optional che invece per me risulta essere importante. Ho già mandato un messaggio al venditore per avvisarlo ;) vediamo cosa dirà.
Sempre alla Hyundai Italia ho chiesto quando sarà prevista la seconda produzione e quindi i tempi per la consegna. In Italia ci sono circa 4.000 esemplari pronti alla consegna, vedremo ma a questo punto i tempi saranno lunghissimi, tra che finisca il primo stock e che inizi la seconda produzione...

Si diciamo che la concessionaria non ha fatto menzione di nulla. Se non venivo su questo forum prendevo un auto senza un optional che invece per me risulta essere importante. Ho già mandato un messaggio al venditore per avvisarlo ;) vediamo cosa dirà.
MMMMMMMMmmmm..... il forum lo reputo uno strumento molto importante per conoscere e/o capire qualcosa in più su un auto; però non dovrebbe essere il mezzo per far scoprire la mancanza di un optional importante per te come per molti! o_Oo_Oo_O
Dovrebbe essere la casa madre ad informare a priori e non su esplicita domanda dei clienti!!! Boooooo!!!
Sempre alla Hyundai Italia ho chiesto quando sarà prevista la seconda produzione e quindi i tempi per la consegna. In Italia ci sono circa 4.000 esemplari pronti alla consegna, vedremo ma a questo punto i tempi saranno lunghissimi, tra che finisca il primo stock e che inizi la seconda produzione...
Non saprei.... pare però che stia vendendo abbastanza bene!!!

complimenti a questo forum, ai forummisti e alla vostra indiscutibile voglia di essere utili per una causa comune!
i forum servono ad aiutarsi e confrontarsi e voi ne siete la prova cristallina!

bravi, nemmeno i venditori dei concessionari approfondiscono certe questioni, e sarebbero coloro che devono promuovere il prodotto da vendere....!

MMMMMMMMmmmm..... il forum lo reputo uno strumento molto importante per conoscere e/o capire qualcosa in più su un auto; però non dovrebbe essere il mezzo per far scoprire la mancanza di un optional importante per te come per molti!
Si, hai ragione, ma noi siamo avanti!!!!!!:cool:

@McRae, grazie per i complimenti, al Forum, ma ricordo che sono le persone a renderlo speciale. Ed in questo caso purtroppo c'è chi per colpe non sue ha dovuto rinunciare ad un optional veramente importante, ciononostante è qua a mettere in guardia gli altri!

infatti, le persone (o "forummisti" come ho scritto io) sono il valore aggiunto, soprattutto se agiscono con questo altruismo e nell'interesse di tutti!

Assurdo!!!!
A me il venditore mi ha detto che in estate ha partecipato ad un evento organizzato da Hyundai per far conoscere agli addetti ai lavori l'auto con tanto di prova.
Inoltre lo stesso venditore mi ha detto che hanno simulato il sistema anticollisione!
Allora quell'auto non era destinata al mercato italiano??!!
Che confusione!!!

Sarebbe interessante a questo punto sapere quando verranno vendute le auto con tale dispositivo.

Assurdo!!!!
A me il venditore mi ha detto che in estate ha partecipato ad un evento organizzato da Hyundai per far conoscere agli addetti ai lavori l'auto con tanto di prova.
Inoltre lo stesso venditore mi ha detto che hanno simulato il sistema anticollisione!
Allora quell'auto non era destinata al mercato italiano??!!
Che confusione!!!

Sarebbe interessante a questo punto sapere quando verranno vendute le auto con tale dispositivo.
Assurdo si, ma devo dire che la Hyundai Italia è stata molto trasparente. Non molto la concessionaria, se non venivo qui sul forum non l'avrei saputo, anche se nel preventivo c'era scritto "-AEB".
Ho chiesto alla Hyundai Italia quando prevedono il lancio dei modelli "completi", mi hanno risposto puntualmente, ecco la risposta: "Ciao Andrea, ti consigliamo di informarti presso il concessionario di riferimento. Ti informiamo inoltre che le auto senza AEB sono comunque tutte segnalate e che le auto con AEB saranno disponibili entro la fine dell'anno. A presto!

Io attendo la macchina con il safety pack completo!

Ragazzi, brutte notizie. Ho ottenuto una risposta ufficiale dalla Hyundai Italia su Facebook, se andate nella loro pagina troverete la mia domanda e la loro risposta.
Per comodità ve la riporto integralmente:
"Ciao Andrea,
le auto dello stock di lancio non prevedono l'AEB quindi dovrebbero godere di uno sconto aggiuntivo rispetto al listino (n.d.r. a me non applicato). Ti informiamo però che a partire dalla prossima produzione tutte le auto con safety Pack saranno dotate di AEB. A presto!"

Mi dispiace o non la prendo o attendo!!!!!

Ora si deve capire cosa intende con il nuovo stock, ma credo che tutte quelle che sono in Italia pronte per la consegna entro un mese non hanno l'AEB, infatti nel mio preventivo è scritto chiaramente - AEB.

Grazie a chi ha segnalato il problema, sabato andavo a firmare il contratto!!!

Ho trovato la pagina su Facebook ma non riesco a trovare la sezione dedicata alle domande

Ciao Andrea,
sono andato sul profilo Facebook di Hyundai Italia, ho visto la tua discussione e quello che ti hanno risposto, oggi anche io sono andato dal concessionario ed ho chiesto.
Pure lui cascava dalle nuvole e non ci credeva ma poi gli ho fatto leggere i commenti su fb e ci ha creduto, ha mandato una mail al suo direttore ed al responsabile di Zona (Roma) domani mi fa sapere la loro risposta.
Cmq la mia macchina non è in Italia deve essere proprio costruita, ma mi hai messo la pulce nell'orecchio e voglio essere sicuro che mi arriva con quello richiesto

che ci sia o che non ci sia questo AEB non è un bene!!...credo che se non l'hanno messo al lancio o ha problemi di funzionamento o ce altro sotto. Perche non metterlo nelle vettura al lancio?? che tra l'altro potrebbe anche essere inavvertitamente provata come dimostrazione e creare grossi problemi...semmai qualcuno sa e non dice...a buon intenditor....

Ciao Andrea,
sono andato sul profilo Facebook di Hyundai Italia, ho visto la tua discussione e quello che ti hanno risposto, oggi anche io sono andato dal concessionario ed ho chiesto.
Pure lui cascava dalle nuvole e non ci credeva ma poi gli ho fatto leggere i commenti su fb e ci ha creduto, ha mandato una mail al suo direttore ed al responsabile di Zona (Roma) domani mi fa sapere la loro risposta.
Cmq la mia macchina non è in Italia deve essere proprio costruita, ma mi hai messo la pulce nell'orecchio e voglio essere sicuro che mi arriva con quello richiesto
Ti posso dire che anche il mio concessionario cadeva dalle nuvole, era allibito!!! Anche lui chiede, ma insisteva che non era così. A me invece ha confermato che sarebbe arrivata una di quelle che è già in Italia, nel deposito di Livorno quindi c'è il rischio che non ci sia. Se la tua viene completamente costruita credo non ci siano problemi.

Scusate, ma sull'ultimo numero di quattroruote hanno effettuato la prova del 1.7 xp dotata del safety pack; nulla di anomalo è stato rilevato al riguardo.
Confido pertanto - sto aspettando l'auto con il pack - si tratti solo di dicerie prive di fondamento.
Saluti.
massimiliano zamagna

A.E.B. : Video/Pubblicità di Hyundai...

Guarda Massimiliano mi sono informato anche io al mio concessionario di Ostia
E sembra che ci siano alcune vetture in cui l AEB nn c'è si parla del 2.0 e Cmq sembra che siano segnalate
Se nel preventivo, alla voce safety pack trovi l elenco degli optional e poi trovi "-AEB" molto probabilmente nn c'è
Se invece come me trovi solo safety pack dovrebbe esserci al 90%
Io ho ordinato una 1.7 xpossible pagando 1000 euro x il safety pack
Quindi dovrebbe essere incluso
Altrimenti mi avrebbero scontato di € 500 euro il pacchetto, così dicono
X sicurezza ho Cmq scritto sulla pagina fb di hyundai italia x avere conferma che ci sia sulla mia macchina
Vediamo che mi rispondono

Ho parlato oggi con il concessionario, mi ha assicurato che nel nostro caso (anche nel mio contratto, come nel tuo, è inserita alla voce optional, oltre al metalizzato, la dicitura safety pack (1.000 euro) non ci sono problemi: la vettura arriverà completa.
Per le prime loro erano a conoscenza del fatto che erano prive della frenata automatica e che il pacchetto era venduto a 650 euro.
Io comunque oggi sono stato chiaro: non ritirerò la vettura se incompleta.
Penso pertanto, come dicevo nella mia precedente comunicazione, sia una cosa priva di fondamento.
Non possano vendere vetture senza opzioni regolarmente pattuite e pagate ad insaputa dei clienti: sarebbe davvero un autogol clamoroso.
Ciao Massimiliano

Scusate ma non ho capito come si capirebbe se il sistema c'è o no dal preventivo

Indietro
Alto Basso