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AEB (Autonomous Emergency Braking / Frenata Automatica di Emergenza)

Ciao Andrea novità?
Ciao a tutti,
mistero svelato! L'AEB è presente in tutte le auto, ad esclusione del 2.0 4WD full optional (cioè con tutti i pack) con cambio automatico, in tutti gli altri casi c'è. Comunque ve ne accorgete dal prezzo che sarà più basso e dal - AEB. Sul 2.0 si devono attendere le consegne a gennaio, se si ordina ora. Unica cosa che mi rimane il dubbio è sul 2.0 senza cambio automatico quindi il 136 cv, però se non avete il 2.0 tranquilli l'AEB c'è sicuramente, (fonte Hyundai Italia). Io ho ordinato ieri il 2.0 ma dovrò attendere a gennaio, senza AEB erano disponibili nel giro di un mese. Non vedo l'ora, ma fino a gennaio è lunga :(
 
Ma Ogni volta che ti affianca un auto il sistema emette un suono???
Credo solo con la freccia inserita, in caso contrario non dovrebbe fare nulla. Così mi hanno detto, quindi in autostrada se si usano bene gli indicatori di direzione funziona, in caso contrario non dovrebbe funzionare, secondo me è corretta questa soluzione, perché è un sistema che dovrebbe azionarsi nel caso si ha l'intenzione di cambiare corsia.
 
Credo solo con la freccia inserita, in caso contrario non dovrebbe fare nulla. Così mi hanno detto, quindi in autostrada se si usano bene gli indicatori di direzione funziona, in caso contrario non dovrebbe funzionare, secondo me è corretta questa soluzione, perché è un sistema che dovrebbe azionarsi nel caso si ha l'intenzione di cambiare corsia.
Anche io penso debba essere cosi
 
Gli indicatori luminosi del "Blind spot monitor" posti sugli specchietti esterni segnalano la presenza di un veicolo, sia a destra che a sinistra, sempre, non solo con l'indicatore di direzione inserito.
La segnalazione acustica avviene nel caso si inizi uno spostamento verso il lato dove è presente un veicolo, sia a sinistra in caso di sorpasso, sia a destra in caso di rientro, ad esempio.
 
Gli indicatori luminosi del "Blind spot monitor" posti sugli specchietti esterni segnalano la presenza di un veicolo, sia a destra che a sinistra, sempre, non solo con l'indicatore di direzione inserito.
La segnalazione acustica avviene nel caso si inizi uno spostamento verso il lato dove è presente un veicolo, sia a sinistra in caso di sorpasso, sia a destra in caso di rientro, ad esempio.
Perfetto, io parlavo solo per sentito dire. Lo dicevano in concessionaria, non il personale ma gente ch'era venuta a vedere l'auto. Comunque non avvisa in continuazione da come ho capito, ma solo se percepisce uno spostamento, in caso contrario diventerebbe molto noioso se ogni volta suona.
 
Stamattina ho parlato con il concessionario il quale ha sentito il suo ispettore.
Gli è stato detto che macchine con il safety pack non sono disponibili e che andranno ordinate con attesa di circa 90 giorni.
Ovviamente saranno complete anche dell'aeb.
Quindi conviene che mi faccio coraggio e che vada ad ordinarla
 
Stamattina ho parlato con il concessionario il quale ha sentito il suo ispettore.
Gli è stato detto che macchine con il safety pack non sono disponibili e che andranno ordinate con attesa di circa 90 giorni.
Ovviamente saranno complete anche dell'aeb.
Quindi conviene che mi faccio coraggio e che vada ad ordinarla
Io infatti ho ordinato l'auto e devo aspettare almeno 90 giorni, diciamo metà gennaio da ora :(
 
Anche io ho scritto sul profilo fb di Hyundai Italia, proseguendo il discorso che stava portando avanti Andrea, anche io sono stato chiamato da Hyundai Italia, i quali mi hanno confermato che la mancanza riguardava le super accessoriate utilizzate per le prove su strada e tutte le altre macchine top di gamma e super accessoriate uscite da quello stock
Si parla quindi dei 2.0 4wd con cambio automatico, proprio come diceva Andrea.
Io ero preoccupato con la mia, ma è un 1.7 e mi hanno confermato che avrò il safety pack completo di AEB.
La mia l'ho prenotata a metà settembre e dovrebbe arrivare i primi di novembre.
Certo che è un peccato che non hanno avvisato prima di sta cosa. Ora vi tocca aspettare fino a gennaio
 
Mi intrometto nella discussione riportando la mia esperienza in fase d'acquisto dell'auto.
Le prime Tucson disponibili per la prova e probabilmente gran parte di quelle già programmate in consegna a settembre presso i concessionari (pipeline) non sono munite dell' AEB anche se presente il pacchetto S.Pack.
Per poterla averla completa ho dovuto far fare un ordine nuovo senza intercettare le auto in fase di consegna/disponibilità presso il concessionario.
Tale informazione mi è stata data dallo stesso concessionario che mi ha fatto presente tale situazione particolare.
Probabilmente (mia considerazione) per poter rendere disponibile l'auto a fine luglio presso i concessionari hanno dovuto sacrificare AEB per i primi modelli magari per mancata disponibilità degli apparati al momento della fabbricazione dell'auto.


A completamento della mia esperienza, sopra descritta, in data odierna ho ritirato l'automobile e risulta completa di tutti i pacchetti compreso AEB.
Si tratta della 2.0 Xpossible da 136cv a/t completa di tutte le opzioni.
Spero di avervi fatto cosa utile nel comunicarvi la conclusione della mia esperienza d'acquisto e di aver tolto eventuali dubbi a chi è in attesa dello stesso modello o che lo vuole acquistare.

P.S: l'auto è una "favola" merita, e rispetto alla ormai mia ex IX35 Style 184 con tetto apribile ha fatto passi da gigante. Se siete indecisi....fidatevi....merita.

Ciao a tutti... :)
 
Ma oltre a punto c'è o non c'e questo AEB è chiaro come funziona e quando dovrebbe intervenire? È confermato che la frenata d'emergenza con tre modalità di funzionamento (pedonale, urbano ed extraurbano)? E a velocità autostradale 130 come si comporta? Grazie
 
A completamento della mia esperienza, sopra descritta, in data odierna ho ritirato l'automobile e risulta completa di tutti i pacchetti compreso AEB.
Si tratta della 2.0 Xpossible da 136cv a/t completa di tutte le opzioni.
Spero di avervi fatto cosa utile nel comunicarvi la conclusione della mia esperienza d'acquisto e di aver tolto eventuali dubbi a chi è in attesa dello stesso modello o che lo vuole acquistare.

P.S: l'auto è una "favola" merita, e rispetto alla ormai mia ex IX35 Style 184 con tetto apribile ha fatto passi da gigante. Se siete indecisi....fidatevi....merita.

Ciao a tutti... :)
Grazie mille, molto utile! Una domanda come hai fatto capire che c'è anche l'AEB? Scusa se te lo chiedo, potrebbe essere una domanda stupida ma non avendo ancora l'auto (devo aspettare fino a gennaio) e non avendone vista una in concessionaria, non saprei come verificare questo optional quando avrò l'auto. Grazie
 
Grazie mille, molto utile! Una domanda come hai fatto capire che c'è anche l'AEB? Scusa se te lo chiedo, potrebbe essere una domanda stupida ma non avendo ancora l'auto (devo aspettare fino a gennaio) e non avendone vista una in concessionaria, non saprei come verificare questo optional quando avrò l'auto. Grazie

Ciao Andrea,
ho verificato al momento che è arrivata l'auto in concessionario prima di procedere nell'immatricolazione, andando a verificare nelle impostazioni del sistema (impostazione utente) se erano presenti le opzioni per attivare AEB (sistema di frenata automatica). Puoi capire meglio come fare, guardando il manuale in pdf capitolo 5-90.

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Ma oltre a punto c'è o non c'e questo AEB è chiaro come funziona e quando dovrebbe intervenire? È confermato che la frenata d'emergenza con tre modalità di funzionamento (pedonale, urbano ed extraurbano)? E a velocità autostradale 130 come si comporta? Grazie

Ti allego estratto del manuale in pdf, cosi trovi le risposte.

ciao
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Allegati

  • upload_2015-10-26_18-50-26.png
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    415,6 KB · Visite: 16
Grazie Ale
sembrerebbe dunque che anche a velocità superiori i 70/80 km orari il sistema e' in allerta e potrebbe intervenire anche sui freni x rallentare la macchina. se quella davanti e' piu lenta. Sembrerebbe inoltre non essere un sistema adattativo cio in grado di ri accelerare se il veicolo davanti accelera. Diciamo il suo unico scopo sarebbe di aiutare a prevenire una collisione e sotto i 70km anche in maniera decisa presumo....
mah.... e la domanda ora e' ..c'e da fidarsi? e in chissa quali e quante condizione le sua funzionalità' e' limitata se non addirittura esclusa/compromessa (curve/dossi etc etc,) mi viene da dire chi vivrà vedra...ma e' una battutaccia in questo caso....
 
Ti allego estratto del manuale in pdf, cosi trovi le risposte.

ciao
Vedi l'allegato 14571
Vedi l'allegato 14572
Sei stato gentilissimo, grazie mille. Tutto molto chiaro! Basta impostare il sistema e si capisce immediatamente se il sistema c'è o meno. Ci vuole un minuto per verificarlo, anche prima del ritiro dell'auto! Importante che si possa anche disinserire, e soprattutto funziona fino a 180 km all'ora!!! I concorrenti hanno solo quello per la città, alcuni addirittura sotto i 30 o 50 km all'ora. Molto bella anche la possibilità di scegliere l'avviso dell'allarme, anticipato, ritardato o normale. Hai già provato la differenza? Anticipato sarà stressante :) Grazie ancora.
 
Grazie Ale
sembrerebbe dunque che anche a velocità superiori i 70/80 km orari il sistema e' in allerta e potrebbe intervenire anche sui freni x rallentare la macchina. se quella davanti e' piu lenta. Sembrerebbe inoltre non essere un sistema adattativo cio in grado di ri accelerare se il veicolo davanti accelera. Diciamo il suo unico scopo sarebbe di aiutare a prevenire una collisione e sotto i 70km anche in maniera decisa presumo....
mah.... e la domanda ora e' ..c'e da fidarsi? e in chissa quali e quante condizione le sua funzionalità' e' limitata se non addirittura esclusa/compromessa (curve/dossi etc etc,) mi viene da dire chi vivrà vedra...ma e' una battutaccia in questo caso....
Questo te lo confermo io, hai ragione non è un cruise control adattivo. Non chiedermi perché non l'hanno previsto, chi ha l'AEB ha sempre il cruise adattivo e mai il contrario, l'AEB completa di solito il cruise control adattivo. In questo caso hanno fatto l'opposto. Comunque il funzionamento mi sembra intuitivo, utile e soprattutto funzionale visto che si può scegliere la modalità di avviso (anticipato, normale e ritardato) e la possibilità di disinserirlo (credo che lo lascerò sempre attivato in modalità normale). Mi divertirò a fare delle prove con dei cartoni :)
 
Andrea
capisco l'entusiasmo e lo condivido ma io sarei un po piu cauto qui siamo di fronte ai primi sistemi che in teoria potrebbero/dovrebbero sostituirsi all'uomo. secondo me il punto chiave e' capire come funzionano come principio e logiche di intervento del sw. e anche i limiti tecnologici. per esempio nelle curve e nei dossi di certe dimensioni ho dei seri dubbi.... poi ci sarebbe il pericolosissimo atteggiamento soggettivo che puo diventare parte del tuo modo di guidare .. ah beh tanto c'e l'AEB....e se un uccello di medie dimensioni attraversa il fascio del radar/telecamera che fa? si inchioda sulle 2 ruote anteriori. Va usato con bambini a bordo magari non legati alle cinture.? anch'io sono molto attratto ma allo stesso tempo molto preoccupato.... Siamo solo agli albori.. se pensi che in campo aeronautico dopo piu di 40 anni di messa punto dei sistemi di auto pilotaggio si atterra ancora manualmente..... con tutti gli ausili automatici che vuoi ma e' il pilota che decide.... Gia il discorso dell'adattativo mi pice di piu xche li si tratta di mantenere una distanza dal veicolo che precede... logica molto ferrea che potrebbe applicarsi bene sempre in proporzione della velocità relativa del nostro veicolo e quello che precede...... va be vediamo ... chi vivr..... opss sorry.......:eek:
 
Andrea
capisco l'entusiasmo e lo condivido ma io sarei un po piu cauto qui siamo di fronte ai primi sistemi che in teoria potrebbero/dovrebbero sostituirsi all'uomo. secondo me il punto chiave e' capire come funzionano come principio e logiche di intervento del sw. e anche i limiti tecnologici. per esempio nelle curve e nei dossi di certe dimensioni ho dei seri dubbi.... poi ci sarebbe il pericolosissimo atteggiamento soggettivo che puo diventare parte del tuo modo di guidare .. ah beh tanto c'e l'AEB....e se un uccello di medie dimensioni attraversa il fascio del radar/telecamera che fa? si inchioda sulle 2 ruote anteriori. Va usato con bambini a bordo magari non legati alle cinture.? anch'io sono molto attratto ma allo stesso tempo molto preoccupato.... Siamo solo agli albori.. se pensi che in campo aeronautico dopo piu di 40 anni di messa punto dei sistemi di auto pilotaggio si atterra ancora manualmente..... con tutti gli ausili automatici che vuoi ma e' il pilota che decide.... Gia il discorso dell'adattativo mi pice di piu xche li si tratta di mantenere una distanza dal veicolo che precede... logica molto ferrea che potrebbe applicarsi bene sempre in proporzione della velocità relativa del nostro veicolo e quello che precede...... va be vediamo ... chi vivr..... opss sorry.......:eek:
Ma se si parte dall'idea che può sostituirsi a noi credo, che vedremmo 1.000 incidenti al giorno! Io questo non lo penso anzi. Potrebbe essere un aiuto in casi particolari (tipo addormentarsi o distrarsi) nulla più e in questi casi magari salvare da un incidente o una vita. Un ragazzo che conosco che fa turni di notte, si è infilato in autostrada sotto ad un camion dopo che si è addormentato, si è salvato per miracolo, ma 152 gg di prognosi, si è rotto tutto in pratica. Se avesse avuto l'AEB?!? O solo un avviso acustico? Non so dirtelo perché non sono un tecnico, come non so rispondere alle tue domande, ma credo che in questo caso gli avrebbe evitato l'incidente. Ecco serve in questi casi. Pensare che si possa sostituire a noi è impensabile e da sprovveduti. Ma credo che nessuno lo pensi. L'assenza del cruise adattivo per me è una pecca inspiegabile per i motivi che ti avevo scritto poco fa.
 
scusate l'OT..dove trovo il manuale in pdf?

grazie mille!
 
puoi scaricare l'app myhyundai e dentro seleziona la tucson e ti fa scaricare il pdf
ciao
 
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