Dopo 4 giorni finalmente sono riuscito a rianimare il mio stereo che stavolta davvero pensavo si fosse brickato definitivamente. Faccio prima di tutto una premessa: ringrazio tutti coloro i quali sono venuti in mio soccorso, poichè davvero non pensavo che sbagliando ad installare software, lo stereo praticamente MORISSE. Col senno di poi, solo ora capisco, innanzitutto, del perchè il mio autoradio si fosse brickato definitivamente: non avevo capito bene che con uno stereo MTSB la ITAROM non fosse compatibile, perchè compatibile solo con gli MTSC ed MTSD(che poi il perchè gli sviluppatori non abbiano creato una versione compatibile anche per noi vecchi e poveri MTSB, rimane un mistero della fede :-O....vabbè.... ). Alla fine sono riuscito a debriccarlo con la procedura che, con tanta pazienza, vi ho tradotta in italiano, passo passo. Dimenticavo una cosa: fino ad ora ho utilizzato sempre perfettamente le ROM di Malaysk, ma non sopportavo l'idea di non avere il tasto di ricerca veloce brano musicale tramite titolo (la famosa lente d'ingrandimento) nel menu di oltre 500 canzoni delle cartelle della microSD: cosa che ho risolto semplicemente scaricando un programmino gratuito dal Google Play, tipo Poweramp (che credo sia il TOP per grafica e funzionalità, ed ovviamente per la funzione di ricerca veloce dei brani tramite titolo). Quindi mi sarei potuto evitare tutta questa trafila, però c'è sempre da imparare e soprattutto condividere. Quindi, appunto parlando di condivisione, ecco a voi la procedura di debrickaggio.
Codesta procedura deve essere adottata solo nel caso in cui le prime due procedure per entrare nel menu di reboot non andassero a buon fine (1°= tasto reset + tasto accensione contemporaneamente per 8 secondi, successivamente rilasciare solo il tasto reset mantenendo ancora attivo il tasto di accensione per 5 secondi, poi rilasciare anche quest'ultimo. 2°= tasto di accensione per 15 secondi, poi rilasciarlo per un secondo ed attivarlo per un altro secondo, a questo punto rilasciare).
0) Autoradio spento e quadro dell'automobile spento. Porte MicroSD vuote.
1) Scaricare Rockchip DriverAssistan v.4.4 da qui:
http://www.mediafire.com/file/58eood9z5e3zww8/Rockchip+DriverAssitant_v4.4.rar
2) Scaricare RockChip Batch Tool 1.8 file zip (la versione 1.4 non riusciva a riconoscermi l'autoradio, questa versione piu' aggiornata invece ha funzionato subito) da qui:
https://androiddatahost.com/udyp6
3) Estrarre i file da ciascuno (magari tramite WINRAR) in cartelle separate.
4) Eseguire Driverinstall.exe.
5) Eseguire RKBatchTool.exe
6) Caricare il firmware desiderato (in pratica il file ROM, quello chiamato "update (con estensione ".img") in RK Batch Tool, premendo il pulsante con i tre puntini all'altezza del primo campo "FW Path".
7) Girare il quadro dell'automobile per dare corrente all'autoradio.
8. Prendere un semplice cavo USB (maschio-maschio) e da una parte collegarlo ad una porta del pc, l'altra alla presa USB nella parte POSTERIORE dell'autoradio (dietro, a fianco dello spinotto dell'alimentazione dello stereo, facendo bene attenzione ad individuare tra i due ingressi USB quello dove sta scritto "USB", di solito quello INFERIORE perchè l'altro è per il 3G del telefono)
9) Premere per 1 secondo, con un pennino, il tasto RESET dell'autoradio (quello sotto i due ingressi per le microSD) e poi rilasciare.
10) Attendere 10 secondi.
11) Tenere premuto il pulsante di alimentazione dell'autoradio per 15 secondi.
12) Rilasciare il pulsante di alimentazione. Attendere 2 secondi e ripremerlo tenendolo premuto per altri 15 secondi fino a quando il tuo PC indica che sta caricando un driver. A questo punto RK Batch Tool dovrebbe mostrare un dispositivo collegato e il numero 1 si illuminerà in blu oppure in verde.
13) Premere il pulsante "RESTORE" sempre su RK Batch Tool. Il numero 1 lampeggerà in giallo mentre carica il firmware.
A questo punto l'autoradio dovrebbe finalmente riavvisarsi. Altrimenti, dopo il passaggio 13, ripetere i passaggi: 9/10/11
Nel caso in cui, non riusciste nemmeno tramite queste chiarissime istruzioni, allora staccate lo spinotto di alimentazione dell'autoradio per 72 ore e provate a riaccendere l'autoradio solo dopo il termine delle 72 ore riattaccando lo spinotto.
Raffaele