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Aiuto a benzina manuale alle versioni GPL

ciao Scuccu,
avevo già letto del tuo tagliando e la domanda che mi sono subito posto è la seguente:
sicuramente non possiedi l'auto da 3 o 5 anni, quindi al momento del tagliando risultavi ancora coperto da garanzia. non sei riuscito a farti passare l'intero intervento o parte di esso in garanzia? cosa ti hanno detto in officina quando ti hanno presentato il conto?
grazie

cecco
 
Bella domanda quella di cecco!!
Alla faccia di 5 anni di garanzia..
se poi ci devono spremere cosi...
 
Ciao Cecco
Ho aperto un post e lo trovi qui con tutta la cronostoria:

https://www.hyundai-club.eu/forum/viewtopic.php?t=2153

Per farla breve hanno cercato di rimpallarmi tra Hyundai e BRC ma nessuno delle due case madri mi ha dato risposta in merito. DUrante il rimpallo loro mi invitavano a pagare la fattura per ritirare l'auto, invece mi sono fatto consigliare da un associazione di consumatori e ho scritto alla concessionaria!! La concessionaria e' tenuta per legge a dare la garanzia!!! Per il disagio avuto e per i costi maggiori avuti durante il periodo di assistenza, per il tempo perso e per non aver rispettato il con tratto ho avuto:
la fattura di 1600 euro l'ha pagata il concessionario!!
4 tagliandi gratuiti
estensione della garanzia da 3 a 5 anni.

Poi ho deciso di diventare tecnico BRC (grazie ad un officina autorizzata) e la macchina per la parte GPL me la seguo io visto che in concessionaria solo tre mesi fà hanno scoperto che il motore alimentato a GPL ha lo stesso funzionamento del benzina, però cambia solo il carburante.
Spero di essere stato abbastanza chiaro. Se avete domande fate pure.

La mia macchina compie 3 anni il 14 dicembre di quest'anno e ho già fatto 99.340 Km
 
scuccu ha scritto:
tre mesi fà hanno scoperto che il motore alimentato a GPL ha lo stesso funzionamento del benzina, però cambia solo il carburante.

Puoi spiegare meglio? significa che non c'è perdita di potenza?
 
Grande scuccu!!
Pero'.....bisogna arrivare ad avvocati e/o lettere minatorie .......
per avere quello che spetta x legge!
Mi viene da pensare... che e' sempre + colpa delle persone (concessionari/centri assistenza) che della macchina (I30) !!
Roby.
 
Ciao gimmy...
la tua domanda devia l'argomento.

In ogni modo la perdita di potenza e' davvero minima..
lo vedi/leggi da piu' fonti...
Lo noti forse di piu' quando vai verso la max potenza...
ossia tiri il motore a fondo...
ma credo che fino ai 4000 giri manco te ne accorgi.
La perdita di potenza e' invece molto + marcata sul Metano.
Cia'
 
Ciao Gimmy, in concessionaria erano convinti che la macchina a gpl funzionasse in modo diverso da quella benzina normale. Non sapevano proprio come è fatto un impianto GPL!! come si manutenziona, quali sono le problematiche di una macchina a GPL. Non riescono a fare una diagnostica e capire se il problema è dell'impianto GPL o della macchina stessa!!!

Roby con me Hyundai non ha fatto una bella figura non ha ancora risposto a 2 email e a 2 raccomandate!!!! La colpa di come è gestita l'assistenza, purtroppo la Hyundai pensa solo a vendere i suoi prodotti e lascia le respnsabilità alle concessionarie, questo non è molto corretto!!!! La stessa cosa la stà facendo BRC dall'inizio dell'anno!!! Tutto fatto per far rimettere ai centri assistenza o in altri casi all'utente finale!!! Io sulla mia macchina avevo limpianto installato male!! Io ho fatto le modifiche così come diceva BRC, BRC mi ha risposto che ne doveva rispondere l'installatore e la concessionaria e lei non prendeva provvedimenti!!! Il cliente non è tutelato!! Ti posso dire che KIA lavoro in modo diverso!!! KIA se ha una lamentela dalla concessionaria fà allontanare un venditore!! (l'ho visto fare) o multano il centro assistenza. Secondo me sono i marchi che devono dettare le regole dell'assistenza!! I marci hanno il potere di farè ciò!!! Invece oggi si pensa solo a vendere e fare numeri e utili!!! Così perde la qualità dell'assistenza. La politica è non riparare vendi!!! Posso assicurarvi che eravamo in 8 ad avere gli stessi problemi con l'I30, 1 si è fatto sistemare l'auto, 2 hanno pagato profumatamente per riparare l'auto e 3 hanno cambiato l'auto con un I20, mentre gli altri 2 hanno cambiato l'auto con altro marchio!!!!!
 
Hai detto cose non vere..ma VERISSIME!!!
La differenza la fa la casa!!
Giusto x farti 2 esempi, non di auto, ma rendono l'idea:

1) regalai a mia sorella un cellulare motorola, non di grande valore...ma nuovo, preso al carrefour di casoria (NA). Dopo 9 mesi nn si vede + il display...
mia sorella va li con lo scontrino, ma la fanno tornare indietro dicendo che x i cellulari bla bla bla..
rivado io con lo scontrino ed un comunicato/lettera dell'ADUC (una delle ass. dei consumatori)... stampato,preso da internet..
entro deciso vado li.... quello mi guarda in faccia (ero incazzato e pronto a far casino)..... senza fiatare si prende il telefono lo scontrino e mi dice ripassate tra 15gg oppure chiamate.....
Conclusione hanno riparato a gratis il telefono.

2) Mio cognato regala a sua moglie una fotocamera digitale Canon...questo 5 anno fa... dopo 3 anni si rompe.. la porta ad un centro assistenza canon... ripassa per vedere l'entitia' del danno... gli e la danno riparata.... avevano riscontrato un difetto a loro noto..... e il tutto a GRATIS.... con garanzia scaduta.. il tutto xhe' loro avevano riscontrato un difetto di produzione!!

Quando si dice la qualita' o meglio l'affidabilita' e garanzia di avere qlc cosa di valore!
 
roby ha scritto:
Ciao gimmy...
la tua domanda devia l'argomento.

In ogni modo la perdita di potenza e' davvero minima..
lo vedi/leggi da piu' fonti...
Lo noti forse di piu' quando vai verso la max potenza...
ossia tiri il motore a fondo...
ma credo che fino ai 4000 giri manco te ne accorgi.
La perdita di potenza e' invece molto + marcata sul Metano.
Cia'

Si questo lo sapevo già, ma per come aveva posto l'argomento scuccu non si capiva.
 
scuccu ha scritto:
Ciao Gimmy, in concessionaria erano convinti che la macchina a gpl funzionasse in modo diverso da quella benzina normale. Non sapevano proprio come è fatto un impianto GPL!! come si manutenziona, quali sono le problematiche di una macchina a GPL. Non riescono a fare una diagnostica e capire se il problema è dell'impianto GPL o della macchina stessa!!!


Ho capito tutto.....purtoppo!!!

So cosa significa circa la completa incompetenza delle assistenze e dei concessionari.
Vedi il mio intervento in un altro post sul mancato controllo del gioco valvole
E so anche che Kia si mangia Hyundai in un solo boccone.
Pazienza ormai l'abbiamo comprata ma certo è che a tutti quelli che mi dicono.....bella quest'automobile rispondo sempre "l'auto si, il resto è pietoso quindi sconsiglio il marchio".
 
scuccu ha scritto:
Per Miangel Io non mi sento Ipocondriaco, io a 72.000 Km avevo una valvola puntata. Hanno fatto la registrazione delle valvole + tagaliando + sensori ossigeno + canister il conto è stato 1600 euro

Davanti a certe cose che si può dire ................. ( a parte ovviamentte .......... :evil: :x :evil: )

Forse NON l'avrei fatta fare e avrei fatto una visita ad un installatore Landirenzo ........... e VAFFANXXXXXXXX la garanzia di Hyundai e compagnia bella .........................

Il criterio è che se c'è "DAVVERO" bisogno di quello che sostengono (per questo farei un salto dall'installatore Landi)
ALLORA LA I30 NON LA DEVONO MONTARE A GAS !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

fine del discorso .........................
 
Miagnel ha scritto:
Il criterio è che se c'è "DAVVERO" bisogno di quello che sostengono (per questo farei un salto dall'installatore Landi)
ALLORA LA I30 NON LA DEVONO MONTARE A GAS !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

fine del discorso .........................

Forse sarebbe meglio un salto da un installatore BRC, che e' il sistema che monta la i30.
 
gimmy74 ha scritto:
.....................................
Pazienza ormai l'abbiamo comprata ma certo è che a tutti quelli che mi dicono.....bella quest'automobile rispondo sempre "l'auto si, il resto è pietoso quindi sconsiglio il marchio".

Mi chiedo: ma alla Hyundai si stanno rendendo conto di come gestiscono il dopo vendita ?
 
Credo che siano i primi ad autorizzare le assistenze a comportarsi in questo modo,là dove la casa madre è presente un meccanico se ci tiene a mantenere l'assistenza autorizzata non si permette di spararne di così grosse prima di avere consultato e riconsultato gli ispettori di zona...
Ma d'altronde basta guardare come viene gestito il servizio clienti e il numero verde per capire qual'è la politica aziendale...mi vien da pensare che la strategia di Hyundai sia stata focalizzare tutto sulle vendite dovute agli incentivi,hanno avuto il loro boom,ed ora sono soddisfatti,la fidelizzazione del cliente sta passando in secondo piano,forse nemmeno gli interessa in un paese come l'Italia,dove il loro mercato resta marginale...anche in tv prima ogni 5 minuti passava uno spot pubblicitario,ora sono scomparsi tutti...
 
Sono d'accordo con quanto dice Stex,
d'altronde fino a "ieri" di hyundai quante se ne contavano??

La prima cosa e' vendere....
poi quando si renderanno conto che il gioco non va piu'..
correranno ai ripari..
ma chi sa quanto tempo passera' prima di allora!

Loro sono praticamente l'opposto di Toyota!
Loro hanno il costo dei tagliandi per modello di auto e per KM percorsi...
e guai se un centro assistenza ti alza il prezzo!

Del resto, mi viene da dire e' la differenza tra koreani e japponesi..
 
Roby hai fatto un esempio perfetto!!! infatti Canon è una ditta che guarda anche l'assistenza dei suoi prodotti. Sto notando una cosa più i prodotti costano meno o fanno di tutto per non riconoscere i prodotti in garanzia. La mia Opel Corsa aveva un difetto occulto, la Opel ha richiamato l'auto per intervento in garanzia dopo 5 anni. La mia kia Picanto aveva un difetto occulto al catalizzatore e dopo 3 e 3 mesi mi hanno cambiato il catalizzatore in garanzia!!!! Invece sembra che Hyundai i suoi difetti occulti li fà pagare al cliente!! Vedi i freni posteriori della ATOS i DIschi dei freni anteriori del coupè e del SANTA FE'!!!! e cosi via, tutti problemi ufficialmente dovuti a usura o colpa dell'utente invece parlando con tecnici sono difetti di progettazione o di materiale..... Povero Cliente...... L'avessi saputo prima avrei preso la CEED o La MEGANE!!!! e avrei lascito perdere la super Valutazione dell'usato!!! La mia I30 tra una cosa e l'altra è costata 18.000 Euro all'acquisto non sono spiccioli!!! (Io ne ho aggiunto 13.500)

Io ho fatto un paio di modifiche all'impianto GPL ho montato il FLASH LUBE e aggiornato la centralina, vediamo se riescono a limitare il problema dell'usura delle valvole, ALTRIMENTI stò valutando di cambiare auto come faccio il 4 tagliando gratuito cercherò un BUON Prodotto!!!!

Ho chiesto a più meccanici e mi hanno detto BMW 320 diesel o Audi A3 2.0 Diesel non danno problemi e sono molto affidabili è raro che diano ROGNE.

SAPETE COSA VI DICO L'HO GIA' FATTO PER LA MOTO E HANNO AVUTO RAGIONE!!!!! HO PRESO UN HONDA TRANSALP 650 E VI DEVO DIRE CHE AVEVANO RAGIONE!!!! NON HO I PROBLEMI CHE HA UN AMICO CON IL VSTROM E UN ALTRO CON IL BMW GS 650!!! LA COSA BELLA IO L'HO PRESA USATA UN AFFARE!!! LORO NUOVA!!!!!
 
Be scucc...
scusa ma nn puoi paragonare BMW ed Audi alle Hyundai..
qlc uno giustamente si offenderebbe!!!
Come dire la canon e' tra le marche piu' costose (e blasonate, ma con giusto motivo) delle fotocamere siano esse compatte o reflex.
Alla fine la Vera qualita' (non quella Hyundai) la paghi...
spendi di + all'inizio, ma poi dormi tranquillo.

La cosa che mi fa incazzare dalla Hyundai... e' ci ha preso per il culo a tutti...
con quella sua pubblicita' del piffero... la Qualita Conta... + 5 anni di garanzia...
Diciamo cosi, molti ci son caduti nella rete....
Fino a che va bene, hanno/abbiamo fatto un affare..
quando non va bene....malediciamo quel giorno nel concessionario...

Come dire, nessuno e' fesso.....
se fossero tutte rose, le altre case automobilistiche (+ costose) nn venderebbero +... ed invece cosi non e'!
 
Roby, non voglio paragonare BMW e AUDI a Hyundai ASSOLUTAMENTE, IL PARAGONE NON è PROPONIBILE IN NESSUN CASO. Il problema che all'atto dell'acquisto ho letto qua e la che HYUNDAI e' un buon prodotto, sono gli stessi di KIA, 3 anni di garanzia km illimmitati. Io venivo da una ki picanto con 165.000 Km fatti tutti a GPL!!! nessun problema e assistenza ottima!!! Avevo avuto 3 interventi in Garanzia ma ci stava tutto nessun problema rilevante diciamo. Con queste BASI HO sceto la I30, poi dopo ho scoperto che HYUNDAI e' il fratello MALEFICO di KIA!!! PErfarti un esempio La CEED e La I30 sono la stessa macchina con il vestito diverso, però KIA per l'eventuale problema alle punterie (notare eventuale, il che significa non tutti) ha cambiato la centralina GPL alle sue auto abilitando il mitico aiuto a benzina, mentre HYUNDAI risponde a BOH!!! sempre KIA per la registrazone delle punterie riconosce la criticità del motore e l'intervento per tutte le 16 valvole lo fà pagare 350 euro invece di 650 euro come a inizio commercializzazione dell'auto (prezzo abbastanza umano considerando che và cambiato l'olio motore e tutta una serie di guarnizioni) mentre HYUNDAI per lo stesso intervento ha mantenuto il listino originale 650 euro!!!
A conclusione di tutto la mitica qualità che ha sbandierato Hyundai non esiste, Kia sta cercando di affinarla e vuole portare i suoi prodotti a 10 anni, e stà attuando una politica anche di assistenza molto efficente e questo non è poco!!! Mi sà che la politica del groupe Hyundai KIa sia quella che KIA Investe (quindi spende) e Hyundai Incassa (quindi fà spendere)
 
Come dire, prodotti uguali, perche' lo sono, credo almeno al 95%...
ma gestione ad alti livelli, fino al concessionario.... molto diverse!!!
P.S. anche io sui giornali e su internet non avevo trovato nessuna "infamia"... ossia si parlava bene o discretamente bene...
Saranno le nuove politiche???
Mahh
 
scuccu ha scritto:
KIA per la registrazone delle punterie riconosce la criticità del motore e l'intervento per tutte le 16 valvole lo fà pagare 350 euro invece di 650 euro come a inizio commercializzazione dell'auto (prezzo abbastanza umano considerando che và cambiato l'olio motore e tutta una serie di guarnizioni) mentre HYUNDAI per lo stesso intervento ha mantenuto il listino originale 650 euro!!!

Ma perchè questa differenza di costo? Considerato che i motori sono molto simili perchè non applicare i stessi listini?
Sul costo dell'intervento abbiamo la nota ufficiale della KIA e siamo sicuri della spesa, mentre non siamo a conoscenza di alcuna nota da parte di Hyundai oppure esiste e le assistenze la tengono nascosta.
 
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