Ritornando al discorso valvole racconto la mia esperienza, quindi mettendo da parte discorsi come garanzia ecc. ecc.
Ricordo che ho la versione 1.6 benzina con impianto after-market Landi Renzo.
Al tagliando dei 75.000 Km il meccanico Hyundai ha insistito moto sul fatto che dovessi controllare la valvole e che quindi avrei dovuto portargli l'auto un altra volta e lascirla lì qualche giorno. Così mi sono fatto fare il tagliando "semplice" dicendo che appena possibile gli avrei riportato l'auto per controllare le valvole.
Siccome la garanzia della mia i30 scade ad agosto (tre anni di garanzia per le vetture del 200
e quindi il prox tagliando fuori garanzia penso che non lo farò più da loro ho deciso di contattare il mio meccanico di fiducia (per la cronaca anche lui va a gas!) e di chiedergli di controllare le valvole senza fare operazioni che in qualche modo mi potesse far decadere la garanzia prima del tempo. Già quando gli lascio l'auto il meccanico è un pò scettico sul fatto che servisse una regolazione ma comunque avrebbe provveduto a verificare/regolare. Il giorno dopo ritiro l'auto, mi dice di aver controllato e già che c'era di aver effettuato una regolazione davvero molto ma molto minima in due valvole, ma comuque avei potuto camminare molto a lungo anche senza la regolazione. Poi i chiarisce un pò più le idee: se anche dovesse succedere che le valvole non si regolano e una o più valvole restano leggermente aperte non succede assolutamente nulla, le valvole si puntano significa che la cinta/catena di distribuzione si spezza, cosa molto difficile con la nostra catena ma anche con la cinta opportunamente controllta/cambita. Alla mia domanda: ma allora quando devo tornare per controllare/regolare le valvole?" mi risponde quando ho problemi con l'auto, torna e vediamo cosa c'è da fare, se le valvole rimangono troppo aperte, l'auto a minimo si spegnerà e quaindi ti accorgerai che c'è qualcosa che non va... (fattura 120 €)