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ammortizzatori originali MODIFICATI (= assetto non molleggiante)

sandiego

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Auto ed Allestimento
Hyundai ix20 - 1.4 CRDi 77cv
Anno
2010
come anticipato, gli ammortizzatori originali a ix20 sono stati ANALIZZATI e poi MODIFICATI (per avere finalmente una vettura non "molleggiante").

---


PREMESSA

la mia vettura (ix20 1.4 diesel) non soffriva di "sensazioni di perdite di aderenza". chiarisco fin da subito.
il motivo per cui ho cercato di modificare l'assetto della ix20 è perchè ho sempre trovato poco entusiasmante (per i miei gusti) l' effetto "molleggiante" della ix20, dovuto ad un assetto troppo morbido.

per avere idea di cosa sto parlando basta prendere un avvallamento in rettilineo a velocità neanche troppo elevata e si vedrà che l'auto molto allegramente sale-scende.
c'è a chi può piacere.
c'è a chi può non piacere.
a me non piace, per diversi motivi.

Le mie intenzioni era quindi avere una vettura che in sinstesi non fosse "molleggiante".
e per ridurre questo molleggiamento mi ero ormai convinto a un po' di tempo che si dovesse cercare di modificare un unico elemento della ix20: l' ammortizzatore.

preciso che NON avevo certo intenzione "sportive" ed inoltre l' intervento ovviamente doveva comunque garantire di avere una vettura confortevole nella città (quindi senza avere voglia di sentire sulla mia schiena i tombini e le varie irregolarità dell' asfalto...)


TEST AMMORTIZZATORI - TIPO DI ANALISI

dopo un lungo ragionare su come procedere, ho deciso infine di effettuare un' analisi degli ammortizzatori originali hyundai.
i test degli ammortizzatori che si fanno presso i "centri revisione" su pedana-vibrante purtroppo non riescono a dare valori precisi sulla reale situazione.
pertanto è stato necessario smontare gli ammortizzatori e testarli su banco-prova.

i risultati hanno mostrato che gli ammortizzatori originali hyundai sono bitubo, a gas bassa pressione.
e sono di buona qualità, a detta di chi li ha esaminati.


TEST AMMORTIZZATORI - BREVE SPIEGAZIONE TECNICA

per comprendere meglio di cosa stiamo parlando, ricordiamo prima di tutto che:
- le "sospensioni (molle)" devono far oscillare la vettura quando si deve affrontare un fosso, un dosso, un avvallamento...
- gli "ammortizzatori" devono smorzare queste oscillazioni e ripristinare la situazione iniziale di tranquillità

inoltre è interessante notare come il funzionamento degli ammortizzatori è diverso da quello delle sospensioni (molle):
- le sospensioni (molle) lavorano in modo lineare sia in compressione che in distensione
- gli ammortizzatori lavorano solitamente con maggior vigore in estensione (per esempio se in presenza di buche) e più cedevolmente in compressione (per esempio in presenza di dossi)

un ammortizzatore troppo duro in compressione si comporta come un blocco della sospensione (molla), mentre un ammortizzatore troppo morbido in estensione si rivela inefficace sulle buche.
Si può quindi capire che un ammortizzatore lavorerà dunque in base al rapporto tra valore di compressione e valore di estensione.
A titolo di curiosità si fa presente che questo rapporto sarà più ampio per usos tradale, meno ampio ampio per uso su pista ed ancora meno ampi per uso rally.

Potete ben capire fin da ora come non sia sempre facile trovare un buon compromesso tra comfort e tenuta di strada e che possa soddisfare i gusti di tutti i clienti...


TEST AMMORTIZZATORI - ANALISI

adesso vi posto i risultati del test effettuato sugli ammortizzatori.
ripeto: è il test effettuato sugli ammortizzatori soltanto, smontati dalla vettura.
è il "famoso" test VERITA', in quanto vengono testati SOLTANTO gli ammortizzatori e quindi non interferiscono nella loro valutazione nè le gomme, nè le molle nè altro.


test ammortizzatori ANTERIORI
http://img191.imageshack.us/img191/2937/ix20testammortantorigri.jpg
ix20testammortantorigri.jpg

test ammortizzatori POSTERIORI
http://img203.imageshack.us/img203/5352/ix20testammortpostorigr.jpg
ix20testammortpostorigr.jpg

ovviamente agli occhi profani questi valori e questi grafici diranno poco. vero?
cerchiamo di spiegare qualcosina su questi grafici. ok?

valore velocità (G/m):
il valore, spiegato in modo semplicistico, indicante la sollecitazione (forza della spinta) a cui viene sottoposto l'ammortizzatore.
In questo modo vengono simulate le situazioni di uso quotidiano dell'ammortizzatore quando è montato sotto la vettura (situazioni che dipendono sia dall'andatura con cui procede la vettura sia dalla tipologia di ostacolo da superare: pavimentazione a cubetti, avvallamento, gradino, fosso...)
(solitamente, dunque, i valori più piccoli nel grafico sono relativi a situazioni in cui la vettura procede a bassa andatura)

valore distensione (daN.Distens.):
il valore relativo al modo di lavorare dell'ammortizzatore nella fase di "dinstesione".
E' proprio intervenendo su questo valore che si riduce/elimina l' effetto super-molleggiante.
Si è preceduto a variare in modo alquanto sensibile questi valori, rispetto agli originali valori. soprattutto per quanto riguarda le situazioni in cui il "valore velocità" è più elevato.


valore compressione (daN.Compres.):
il valore relativo al modo di lavorare dell'ammortizzatore nella fase di "compressione".
è un valore che viene tenuto in maggior considerazione soprattutto per uso pista.
Si è preceduto a variare in modo poco marcato questi valori.


INTERVENTO EFFETTUATO SUGLI AMMORTIZZATORI

dopo questi test, si è proceduto dunque ad individuare nuovi valori (secondo quanto detto poco sopra) al fine di ottenere una nuova taratura per tutti e 4 gli ammortizzatori originali hyundai.

preciso che:
non ho cambiato ammortizzatori.
non ho cambiato molle (sospensioni).
non è cambiata l' altezza da terra della vettura.
non è cambiata la lunghezza dello stelo dell' ammortizzatore.
non ho comprato NULLA.


CONCLUSIONI

per me questo intervento è PROMOSSO A PIENI VOTI!
dopo aver avuto provato in diverse situazioni la mia ix20, posso dire che adesso la vettura presenta:
- riduzione notevole del "molleggiamento"
- riduzione del sentire il volante "leggero" tra le mani
- migliore faciltà di impostare e poi mantenere la traiettoria in modo preciso
- migliori inserimenti in curva ad alta andatura
- migliore faciltà di effettuare correzioni della traiettoria
- maggiore stabilità della vettura ad alta andatura


ovviamente queste sono considerazioni basate sulle mie esigenze.
non ho certo la verità dentro di me!
non garantisco che questo assetto possa piacere a tutti!
cercare di avvicinarsi ulteriormente alla perfezione, richiederebbe ulteriore tempo e soldi...
non ritengo che questo sia l' assetto perfetto, è semplicemente un assetto molto vicino a quello che cercavo.


CENTRI TECNICI CONSIGLIATI

il sottoscritto si permette di suggerire due centri (entrambi a Milano) a cui rivolgersi:

- "Cappelli Ammortizzatori"
Via Ponte Nuovo, 2
Milano
(Telefono 02-25.65.518 )
http://www.cappelliammortizzatori.it


- "Marchi Ammortizzatori"
Corso Lodi, 74
Milano
(Telefono 02-53.73.02 / 02-89.69.5911 )
http://www.ammortizzatori.it


ha individuato due aziende che eseguono questo genere di lavori e che a me erano già note (sono conosciute tra gli "alfisti") per la loro competenza.
esistono sicuramente altre valide ditte sparse per l' Italia, ma onestamente non mi sembrava il caso di provare a risparmiare qualcosa (tempo/denaro) e poi magari dovermi lamentare per un lavoro non fatto a regola d'arte o non duraturo nel tempo.

tenete conto che SE RITARATI A REGOLA D'ARTE DA TECNICI PROFESSIONISTI dopo l' intervento avrete ammortizzatori "come nuovi" (vita prevista: circa 80-90.000km , cioè circa 15 milioni di cicli)

io personalmente ho scelto la "Cappelli Ammortizzatori"
persone serie, educate, competenti, gentili.


COSTI E TEMPI

la taratura dei 4 ammortizzatori è costata circa 300 euro. fatturati.
prezzo nella media e assolutamente non esoso tenendo conto che mi sono rivolto ad un'azienda con alta reputazione. non la prima che ho trovato sulle pagine gialle...
inoltre poichè non vivo vicino Milano, ho fatto montare/smontare gli ammortizzatori da un mio tecnico di fiducia. questo ulteriore lavoro è costato circa 100 euro. fatturati.

mettete in conto che Cappelli lavorà i 4 ammortizzatori in circa 48 ore, ma se dovete poi spedire e ricevere via corriere i vostri ammortizzatori ovviamente dovrete aspettare più tempo...
nel mio caso la vettura è rimnasta ferma circa 10 giorni.


SUGGERIMENTI FINALI

sopra sono state fornite le indicazioni di massima per far intervenire il vostro tecnico.
discutetene con il tecnico che scegliete.
se doveste rivolgersi alla "Cappelli Ammortizzatori" sappiate che sono a vostra disposizione i parametri adottati sulla mia ix20. avrete già "tutto pronto".

chiedete di parlare con il signor Walter e chiedete informazioni riguardo al lavoro che hanno fatto sulla "ix20 di Federico" (è il mio nome. e non credo che mi abbia dimenticato...).
in definitiva se vi ritrovate con me nel giudicare l'assetto della ix20 troppo molleggiante, è probabile che adottando la stessa mia soluzione avrete le mie stesse soddisfazioni.

E' stato detto tutto quel che interessa per valutare se e come procedere. se poi desiderate avere ulteriori informazioni vi suggerisco di contattare direttamente la "Cappelli Ammortizzatori", non trovando opportuno parlare pubblicamente di eventuali dettagli che sono il frutto di professionalità ed esperienza. sarebbe una scorrettezza...

se potete andare di persona in officina è meglio.
se non potete andare direttamente, speditegli i vostri ammortizzatori con la massima tranquillità. ovviamente PRIMA mettetevi d'accordo sulle date.

preciso che non ho alcun legame con la ditta Cappelli di Milano e non guadagno nulla se andate o meno da lui.

infine se il signor Hyundai vuol venire a provare la mia vettura, a disposizione.
mi contattasse in privato ;-)


POSTILLA FINALE sul problema della "sensazioni di perdite di aderenza"

ripeto ancora una volta che a mia ix20 NON soffriva di "sensazioni di perdite di aderenza".
tuttavia sono alquanto convinto che è ipotizzabile pensare che, con una ritaratura degli ammortizzatori così come fatta sulla mia vettura, si potrebbero avere anche effetti positivi su questo aspetto.

non assicuro nulla sul risultato finale, ma se qualcuno che ha una ix20 con "sensazioni di perdite di aderenza" volesse provare a fare questo intervento, si potrebbero fare maggiori considerazioni a riguardo.


---

ho cercato di rendere quanto più possibile completa questa guida-esplicativa.
spero che tutto questo possa essere utile anche ad altri utenti_del_forum/possessori_di_ix20!
 
a titolo di curiosità (mia), dopo avere nuovamente montati sulla mia vettura gli ammortizzatori MODIFICATI sono andato presso un centro revisioni per effettuare il solito test sospensioni-ammortizzatori su pedana vibrante.

ebbene ...nonostante avessi variato la risposta degli ammortizzatori (variazione che si notava anche semplicemente maneggiando gli ammortizzatori prima di montarli sotto la vettura), i risultati del test sospensioni-ammortizzatori su pedana vibrante continuavano ad essere simili a quelli che ottenevo PRIMA della modifica!

pertanto possiamo dire che questo genere di test è poco utile per avere REALE comrpensione della situazione degli ammortizzatori.
 
Che dire Sandiego,
Tutti i miei complimenti per una tua recensione così ben strutturata ed argomentata.

Sono convinto che, al pari delle modifiche di chi ama il tuning e che trova gioia nel fare una modifica, la tua modifica possa portare delle soddisfazioni per chi, come te, ama meno l'effetto molleggio che tu descrivi.

Nel pieno spirito dell'esistenza di questo forum ti ringrazio per aver portato la tua esperienza qui tra noi!
 
alla faccia che lavoraccio!


curiosità: sulla garanzia come si traduce quest'intervento?
 
la garanzia non copre piu' gli ammortizzatori modificati.......ma se si modificano quelli originali senza lasciar segni esteriori ....occhio non vede cuore non duole!!!
 
alla faccia che lavoraccio!

curiosità: sulla garanzia come si traduce quest'intervento?

si perde la garanzia "solo" sugli ammortizzatori.
cmq, come giustamente fa notare FAIX, se non si dice nulla all'officina-hyundai nessuno dovrebbe notare questa "modifica"...
 
Che dire Sandiego,
Tutti i miei complimenti per una tua recensione così ben strutturata ed argomentata.

Sono convinto che, al pari delle modifiche di chi ama il tuning e che trova gioia nel fare una modifica, la tua modifica possa portare delle soddisfazioni per chi, come te, ama meno l'effetto molleggio che tu descrivi.

Nel pieno spirito dell'esistenza di questo forum ti ringrazio per aver portato la tua esperienza qui tra noi!

come ripetuto in passato, in questo forum c'è tanta cordialità che si traduce in tanto entusiasmo nel "far circolare le idee" e nel cercare di collaborare.
ritengo inoltre che queste "modifiche" possano essere prese come spunto anche per altre vetture hyundai che dovessero risultare troppo "molleggiant" (sempre in base ai gusti personali...)i.

---

ed a proposito di tuning... ho alcune mie idee...
personalmente oggigiorno dietro l'acquisto di una vettura nuova, c'è sempre maggior possibilità di avere qualche delusione: sempre di più che le vetture moderne sia per problematiche legate all'ambiente (che spesso strozzano i motori) sia per problematiche dovute a scelte stilitische-progettuali (che spesso non danno sufficiente peso all' assetto) necessitano sempre di più di interventi "post-vendita" per cercare di avere maggiore soddisfazioni.

in altre parole si sta passando dal "tuning sportivo/tamarro" che spesso estremizzava la vettura e che interessava pochi appassionati, al "tuning soft" che cerca soltanto di "correggere" alcuni aspetti della vettura e che potenzialmente è di interesse per una più vasta platea di utenti.
 
Sono daccordo con te.
Il tuning spesso è associato al concetto "stravolgo l'auto".

Il soft-tuning, ovvero modifiche leggere se si vuol interpretare un pò il termine, è spesso quello che si pratica in leggere modifiche su:
1) assetto (ammortizzatori, pinze e dischi freni, molle, cerchi e gomme di maggior dimensione)
2) aspirazione (modifica con filtro sportivo, al massimo anche la canalizzazione di presa d'aria)
3) scarico (dal semplice finale di scarico che rimane omologato cambiando leggermente l'audio e l'estetica a tutta la linea di scarico)
4) mappatura (che nei benzina è un miglioramento e aggiustamento della carburazione mentre nei tdi è un intervento che può cambiare radicalmente l'auto).
5) soluzioni estetiche come alettoni, tinteggiature, alcune modifiche migliorative estetiche interne, cerchi in lega dal disegno ricercato, computer da auto, impianti HiFi...

Alcune sono determinanti per la circolazione (non sempre un intervento peggiora la sicurezza comunque)... altri solo per l'estetica.
Candele, cavi candela, oli e additivi sono, a mio avviso, da considerare sostituzioni in manutenzione di qualità.

Quanto di diverso viene fatto da questi punti è da considerarsi non più soft... ma si va verso l'hard tuning come kit estetici completi, modifiche al turbo, installazioni di compressori volumetrici, e turbo in auto aspirate, alberi a camme ecc...

Se si rimane sul soft, alcune soluzioni possono essere veramente gratificanti con spese leggere e migliorando l'auto nelle sue caratteristiche senza stravolgerle.
 
Complimenti Sandiego per l'ottimo lavoro!
Se non riuscirò ad ottenere risultati con l'officina Hyundai (ormai non ci spero quasi più) contatterò una delle due officine da te suggerite - per me sarà più facile dal punto di vista logistico perchè abito vicinissimo a Milano - e proverò a trovare con loro una soluzione perchè, a differenza del tuo problema, io mi lamento per la perdita di aderenza.
Lo so, tu non puoi garantire che questo mio problema si risolva ma sei stato un GRANDE ad avere costanza (penso di averne anch'io in questo caso) ad andare avanti fino alla risoluzione del problema e soprattutto hai trovato la soluzione che ti soddisfa.
Ti/vi terrò aggiornato/i cosa farò... ma qualcosa farò... intanto la Hyundai mi cambierano gli ammo posteriori e poi vedremo...
Chissà se qualcuno in Huyndai avrà letto il post di Sandiego??? Magari gli vien voglia di richiamare tutte le ix20 e forse risolviamo il problema in modo definitivo. Certo se lo fanno dovrebbero riconoscerti qualcosa :D
 
Complimenti Sandiego per l'ottimo lavoro!
Se non riuscirò ad ottenere risultati con l'officina Hyundai (ormai non ci spero quasi più) contatterò una delle due officine da te suggerite - per me sarà più facile dal punto di vista logistico perchè abito vicinissimo a Milano - e proverò a trovare con loro una soluzione perchè, a differenza del tuo problema, io mi lamento per la perdita di aderenza.
Lo so, tu non puoi garantire che questo mio problema si risolva ma sei stato un GRANDE ad avere costanza (penso di averne anch'io in questo caso) ad andare avanti fino alla risoluzione del problema e soprattutto hai trovato la soluzione che ti soddisfa.
Ti/vi terrò aggiornato/i cosa farò... ma qualcosa farò... intanto la Hyundai mi cambierano gli ammo posteriori e poi vedremo...
Chissà se qualcuno in Huyndai avrà letto il post di Sandiego??? Magari gli vien voglia di richiamare tutte le ix20 e forse risolviamo il problema in modo definitivo. Certo se lo fanno dovrebbero riconoscerti qualcosa :D

Con rispetto per tutti, ma la modifica fatta da sandiego è davvero soft.
Utile per lui che da sempre ha dichiarato di essere soddisfato della tenuta di strada della sua ix20 ma avrebbe preferito un assetto meno morbido.
Molto meno utile per utenti come Caballero che dichiarano di avere veri problemi di aderenza al posteriore.
Per questi casi credo si debba intervenire più pesantemente, magari aumentando la rigidità della barra anti-rollio posteriore, il carico delle molle posteriori o aumentando la convergenza posteriore.
Indurire gli ammortizzatori posteriori servirebbe a ben poco.

Ps: Non credo che i tecnici Hyunday abbiamo letto il post di Sandiego, ma anche se così fosse, loro hanno fatto una scelta progettuale non certo dettata dal caso o dall'inesperienza. Non scherziamo ....
 
non stiamo scherzando.... qiu c'è di mezzo la sicurezza! quindi in queste cose non si scherza.
Hyundai ha sbagliato nella progettazione di questo veicolo e deve porvi rimedio. questo è il mio parere e nessuno mi schioda da questo pensiero.
Non sarò ferrato in meccanica come l'utente Icnusa73 ma tutti quelli che ho fatto provare la mia auto mi hanno consigliato di restituirla se non verrà risolto il DIFETTO!
Icnusa73 se lavori presso una Hyundai ti pregherei di farmi sapere se la tua officina ha trovato una soluzione in merito. ti ringrazio anticipatamente.
 
non stiamo scherzando.... qiu c'è di mezzo la sicurezza! quindi in queste cose non si scherza.
Hyundai ha sbagliato nella progettazione di questo veicolo e deve porvi rimedio. questo è il mio parere e nessuno mi schioda da questo pensiero.
Non sarò ferrato in meccanica come l'utente Icnusa73 ma tutti quelli che ho fatto provare la mia auto mi hanno consigliato di restituirla se non verrà risolto il DIFETTO!
Icnusa73 se lavori presso una Hyundai ti pregherei di farmi sapere se la tua officina ha trovato una soluzione in merito. ti ringrazio anticipatamente.

Caro Caballero non lavoro per nessuna officina Hyundai.
Non scherziamo era riferito al fatto che sostenevi che la modifica eseguita da sandiego era da adottare universalmante dalla hyundai che, inoltre, avrebbe dovuto riconoscergli qualcosa.
Ti consiglio di lasciare perdere le officine hyundai, per loro la macchina non ha difetti; la loro è una scelta progettuale.
Se a te non piace, vai da un professionista e fatti personalizzare l'assetto come meglio credi, proprio come ha fatto sandiego.
 
Caro Caballero non lavoro per nessuna officina Hyundai.
Non scherziamo era riferito al fatto che sostenevi che la modifica eseguita da sandiego era da adottare universalmante dalla hyundai che, inoltre, avrebbe dovuto riconoscergli qualcosa.
Ti consiglio di lasciare perdere le officine hyundai, per loro la macchina non ha difetti; la loro è una scelta progettuale.
Se a te non piace, vai da un professionista e fatti personalizzare l'assetto come meglio credi, proprio come ha fatto sandiego.

Grazie a sandiego per aver fatto tutto questo lavoro, riuscendo a dare una soluzione al molleggiamento della macchina.
Ma non possiamo fare tutti questo lavoro, il problema lo deve risolvere la hyundai, perchè sono loro che hanno sbagliato a dare questo assetto.
 
Complimenti Sandiego per l'ottimo lavoro!
Se non riuscirò ad ottenere risultati con l'officina Hyundai (ormai non ci spero quasi più) contatterò una delle due officine da te suggerite - per me sarà più facile dal punto di vista logistico perchè abito vicinissimo a Milano - e proverò a trovare con loro una soluzione perchè, a differenza del tuo problema, io mi lamento per la perdita di aderenza.
Lo so, tu non puoi garantire che questo mio problema si risolva ma sei stato un GRANDE ad avere costanza (penso di averne anch'io in questo caso) ad andare avanti fino alla risoluzione del problema e soprattutto hai trovato la soluzione che ti soddisfa.
Ti/vi terrò aggiornato/i cosa farò... ma qualcosa farò... intanto la Hyundai mi cambierano gli ammo posteriori e poi vedremo...
Chissà se qualcuno in Huyndai avrà letto il post di Sandiego??? Magari gli vien voglia di richiamare tutte le ix20 e forse risolviamo il problema in modo definitivo. Certo se lo fanno dovrebbero riconoscerti qualcosa :D

visto che vivi vicino milano, la cosa forse più proficua è andare proprio di persona e chiedere se ti possono provare anche l'auto in modo da valutare loro stessi la tua vettura.
sarebbe MOLTO utile fare un test di guida con un tecnico.
e mi permetto di suggerirti di andare da "Cappelli", in quanto già conosce bene gli ammortizzatori della ix20 e quindi potresti sfruttare le competenze e l'esperienza che loro hanno acquisito con i miei ammortizzatori ...per vedere di andare avanti nel "comprendere" la tua ix20.

inoltre sarebbe interessante non fare troppe modifiche tutte insieme, ma procedere passo-passo in modo da "arrivare al tuo obiettivo" con precisione.

muoviti senza attendere ancora ;-)
 
Ciao Sandiego,
nei prossimi giorni proverò a passare da Cappelli per sentire cosa ne pensano.
Ma se non sbaglio questa officina non ha fatto già una modifica ad un utente che poi non si è fatto più sentire concludendo "venderò la macchina"? Se non ricordo male aveva provato a cambiare/modificare tutti e 4 gli ammo trovandosi un auto ingovernabile!
 
Buon giorno Pas, come sta andado la tua "lotta legale"? potresti farci un aggiornamento?
come scritto nel blog "Discussione su assetto e aderenza" la Hyundai mi ha cambiato gli ammo post. ma senza successo!
la macchina è peggio di prima!
Attendiamo tue news.
 
Ciao Sandiego,
nei prossimi giorni proverò a passare da Cappelli per sentire cosa ne pensano.
Ma se non sbaglio questa officina non ha fatto già una modifica ad un utente che poi non si è fatto più sentire concludendo "venderò la macchina"? Se non ricordo male aveva provato a cambiare/modificare tutti e 4 gli ammo trovandosi un auto ingovernabile!

quell' utente onestamente mi ha lasciato alquanto perplesso perchè:
1 - ha effettuato interventi senza procedere con logica (aveva indurito soltanto due ammortizzatori posterioi + cambiato tutte le molle)
2 - è scomparso interrompendo ogni dialogo e notizia. sollevando a questo punto perplessità su quanto da lui detto...
3 - la differenza nel web la si fa non solo affermando ma anche portando argomentazioni a sostegno delle proprie affermazioni.

vai tranquillo. anche perchè per tutti gli interventi su molle e ammortizzatori c'è cmq la possibilità di tornare indietro ;-)
 
Buon giorno Pas, come sta andado la tua "lotta legale"? potresti farci un aggiornamento?
come scritto nel blog "Discussione su assetto e aderenza" la Hyundai mi ha cambiato gli ammo post. ma senza successo!
la macchina è peggio di prima!
Attendiamo tue news.

Siccome alla prima lettera inviata dall'avvocato non è' seguita nessuna risposta, si è' deciso di inviare un nuovo sollecito. Risposta del legale della Hyundai " abbiamo smarrito la vostra documentazione, per favore inviatemi di nuovo la documentazione." Vi rendete conto dove siamo finiti? Ho inviato l'altro giorno ai dirigenti Hyundai il lavoro fatto da sandiego per metterli al corrente del problema ammortizzatori, per ora tutto tace. Gli unici che hanno risposto, confermando di aver letto la mail e' stata la concessionaria dove ho acquistato l.'auto. Però' non hanno commentato la notizia. ho paura che qui tutti seguono il motto:
NON VEDO NON SENTO,NON PARLO e NON DO SOLUZIONI.
 
Test ammortizzatori post intervento

Ciao sandiego,
hai detto di aver rifatto il test sospensioni-ammortizzatori su pedana vibrante, riscontrando valori simili a quelli che ottenevi prima della modifica.
Naturalmente Cappelli avrà rifatto anche il test sugli ammortizzatori soltanto, smontati dalla vettura, per valutare la bontà del suo lavoro.
Puoi allegarci tale test post modifica, in modo da confrontarlo con il precedente da te postato?
Grazie.
 
Ciao sandiego,
hai detto di aver rifatto il test sospensioni-ammortizzatori su pedana vibrante, riscontrando valori simili a quelli che ottenevi prima della modifica.

esatto.

Naturalmente Cappelli avrà rifatto anche il test sugli ammortizzatori soltanto, smontati dalla vettura, per valutare la bontà del suo lavoro.
Puoi allegarci tale test post modifica, in modo da confrontarlo con il precedente da te postato?
Grazie.

come detto all'inizio, questi valori sono di proprietà della Cappelli Ammortizatori.
per informazioni sui "valori esatti" provate a rivolgervi alla Cappelli Ammortizatori.
solo loro ne sono i legittimi titolari ed ad averne tutti i diritti.
se la Cappelli Ammortizatori vuole rilasciarli, ben venga.

mia personale considerazione?
tutte le aziende operanti in questo settore, non trovano ovviamente corretto/giusto che vengano diffuse informazioni a riguardo.
quale è il problema? verrebbero vanificati anni di esperienza e professionalità.
quindi è in qualche modo comprensibile che ci sono esigenze di diritto industriale che sono legittime e che vanno tutelate
 
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