sandiego
Utente Ben Noto
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- Hyundai ix20 - 1.4 CRDi 77cv
- Anno
- 2010
come anticipato, gli ammortizzatori originali a ix20 sono stati ANALIZZATI e poi MODIFICATI (per avere finalmente una vettura non "molleggiante").
---
PREMESSA
la mia vettura (ix20 1.4 diesel) non soffriva di "sensazioni di perdite di aderenza". chiarisco fin da subito.
il motivo per cui ho cercato di modificare l'assetto della ix20 è perchè ho sempre trovato poco entusiasmante (per i miei gusti) l' effetto "molleggiante" della ix20, dovuto ad un assetto troppo morbido.
per avere idea di cosa sto parlando basta prendere un avvallamento in rettilineo a velocità neanche troppo elevata e si vedrà che l'auto molto allegramente sale-scende.
c'è a chi può piacere.
c'è a chi può non piacere.
a me non piace, per diversi motivi.
Le mie intenzioni era quindi avere una vettura che in sinstesi non fosse "molleggiante".
e per ridurre questo molleggiamento mi ero ormai convinto a un po' di tempo che si dovesse cercare di modificare un unico elemento della ix20: l' ammortizzatore.
preciso che NON avevo certo intenzione "sportive" ed inoltre l' intervento ovviamente doveva comunque garantire di avere una vettura confortevole nella città (quindi senza avere voglia di sentire sulla mia schiena i tombini e le varie irregolarità dell' asfalto...)
TEST AMMORTIZZATORI - TIPO DI ANALISI
dopo un lungo ragionare su come procedere, ho deciso infine di effettuare un' analisi degli ammortizzatori originali hyundai.
i test degli ammortizzatori che si fanno presso i "centri revisione" su pedana-vibrante purtroppo non riescono a dare valori precisi sulla reale situazione.
pertanto è stato necessario smontare gli ammortizzatori e testarli su banco-prova.
i risultati hanno mostrato che gli ammortizzatori originali hyundai sono bitubo, a gas bassa pressione.
e sono di buona qualità, a detta di chi li ha esaminati.
TEST AMMORTIZZATORI - BREVE SPIEGAZIONE TECNICA
per comprendere meglio di cosa stiamo parlando, ricordiamo prima di tutto che:
- le "sospensioni (molle)" devono far oscillare la vettura quando si deve affrontare un fosso, un dosso, un avvallamento...
- gli "ammortizzatori" devono smorzare queste oscillazioni e ripristinare la situazione iniziale di tranquillità
inoltre è interessante notare come il funzionamento degli ammortizzatori è diverso da quello delle sospensioni (molle):
- le sospensioni (molle) lavorano in modo lineare sia in compressione che in distensione
- gli ammortizzatori lavorano solitamente con maggior vigore in estensione (per esempio se in presenza di buche) e più cedevolmente in compressione (per esempio in presenza di dossi)
un ammortizzatore troppo duro in compressione si comporta come un blocco della sospensione (molla), mentre un ammortizzatore troppo morbido in estensione si rivela inefficace sulle buche.
Si può quindi capire che un ammortizzatore lavorerà dunque in base al rapporto tra valore di compressione e valore di estensione.
A titolo di curiosità si fa presente che questo rapporto sarà più ampio per usos tradale, meno ampio ampio per uso su pista ed ancora meno ampi per uso rally.
Potete ben capire fin da ora come non sia sempre facile trovare un buon compromesso tra comfort e tenuta di strada e che possa soddisfare i gusti di tutti i clienti...
TEST AMMORTIZZATORI - ANALISI
adesso vi posto i risultati del test effettuato sugli ammortizzatori.
ripeto: è il test effettuato sugli ammortizzatori soltanto, smontati dalla vettura.
è il "famoso" test VERITA', in quanto vengono testati SOLTANTO gli ammortizzatori e quindi non interferiscono nella loro valutazione nè le gomme, nè le molle nè altro.
test ammortizzatori ANTERIORI
http://img191.imageshack.us/img191/2937/ix20testammortantorigri.jpg
test ammortizzatori POSTERIORI
http://img203.imageshack.us/img203/5352/ix20testammortpostorigr.jpg
ovviamente agli occhi profani questi valori e questi grafici diranno poco. vero?
cerchiamo di spiegare qualcosina su questi grafici. ok?
valore velocità (G/m):
il valore, spiegato in modo semplicistico, indicante la sollecitazione (forza della spinta) a cui viene sottoposto l'ammortizzatore.
In questo modo vengono simulate le situazioni di uso quotidiano dell'ammortizzatore quando è montato sotto la vettura (situazioni che dipendono sia dall'andatura con cui procede la vettura sia dalla tipologia di ostacolo da superare: pavimentazione a cubetti, avvallamento, gradino, fosso...)
(solitamente, dunque, i valori più piccoli nel grafico sono relativi a situazioni in cui la vettura procede a bassa andatura)
valore distensione (daN.Distens.):
il valore relativo al modo di lavorare dell'ammortizzatore nella fase di "dinstesione".
E' proprio intervenendo su questo valore che si riduce/elimina l' effetto super-molleggiante.
Si è preceduto a variare in modo alquanto sensibile questi valori, rispetto agli originali valori. soprattutto per quanto riguarda le situazioni in cui il "valore velocità" è più elevato.
valore compressione (daN.Compres.):
il valore relativo al modo di lavorare dell'ammortizzatore nella fase di "compressione".
è un valore che viene tenuto in maggior considerazione soprattutto per uso pista.
Si è preceduto a variare in modo poco marcato questi valori.
INTERVENTO EFFETTUATO SUGLI AMMORTIZZATORI
dopo questi test, si è proceduto dunque ad individuare nuovi valori (secondo quanto detto poco sopra) al fine di ottenere una nuova taratura per tutti e 4 gli ammortizzatori originali hyundai.
preciso che:
non ho cambiato ammortizzatori.
non ho cambiato molle (sospensioni).
non è cambiata l' altezza da terra della vettura.
non è cambiata la lunghezza dello stelo dell' ammortizzatore.
non ho comprato NULLA.
CONCLUSIONI
per me questo intervento è PROMOSSO A PIENI VOTI!
dopo aver avuto provato in diverse situazioni la mia ix20, posso dire che adesso la vettura presenta:
- riduzione notevole del "molleggiamento"
- riduzione del sentire il volante "leggero" tra le mani
- migliore faciltà di impostare e poi mantenere la traiettoria in modo preciso
- migliori inserimenti in curva ad alta andatura
- migliore faciltà di effettuare correzioni della traiettoria
- maggiore stabilità della vettura ad alta andatura
ovviamente queste sono considerazioni basate sulle mie esigenze.
non ho certo la verità dentro di me!
non garantisco che questo assetto possa piacere a tutti!
cercare di avvicinarsi ulteriormente alla perfezione, richiederebbe ulteriore tempo e soldi...
non ritengo che questo sia l' assetto perfetto, è semplicemente un assetto molto vicino a quello che cercavo.
CENTRI TECNICI CONSIGLIATI
il sottoscritto si permette di suggerire due centri (entrambi a Milano) a cui rivolgersi:
- "Cappelli Ammortizzatori"
Via Ponte Nuovo, 2
Milano
(Telefono 02-25.65.518 )
http://www.cappelliammortizzatori.it
- "Marchi Ammortizzatori"
Corso Lodi, 74
Milano
(Telefono 02-53.73.02 / 02-89.69.5911 )
http://www.ammortizzatori.it
ha individuato due aziende che eseguono questo genere di lavori e che a me erano già note (sono conosciute tra gli "alfisti") per la loro competenza.
esistono sicuramente altre valide ditte sparse per l' Italia, ma onestamente non mi sembrava il caso di provare a risparmiare qualcosa (tempo/denaro) e poi magari dovermi lamentare per un lavoro non fatto a regola d'arte o non duraturo nel tempo.
tenete conto che SE RITARATI A REGOLA D'ARTE DA TECNICI PROFESSIONISTI dopo l' intervento avrete ammortizzatori "come nuovi" (vita prevista: circa 80-90.000km , cioè circa 15 milioni di cicli)
io personalmente ho scelto la "Cappelli Ammortizzatori"
persone serie, educate, competenti, gentili.
COSTI E TEMPI
la taratura dei 4 ammortizzatori è costata circa 300 euro. fatturati.
prezzo nella media e assolutamente non esoso tenendo conto che mi sono rivolto ad un'azienda con alta reputazione. non la prima che ho trovato sulle pagine gialle...
inoltre poichè non vivo vicino Milano, ho fatto montare/smontare gli ammortizzatori da un mio tecnico di fiducia. questo ulteriore lavoro è costato circa 100 euro. fatturati.
mettete in conto che Cappelli lavorà i 4 ammortizzatori in circa 48 ore, ma se dovete poi spedire e ricevere via corriere i vostri ammortizzatori ovviamente dovrete aspettare più tempo...
nel mio caso la vettura è rimnasta ferma circa 10 giorni.
SUGGERIMENTI FINALI
sopra sono state fornite le indicazioni di massima per far intervenire il vostro tecnico.
discutetene con il tecnico che scegliete.
se doveste rivolgersi alla "Cappelli Ammortizzatori" sappiate che sono a vostra disposizione i parametri adottati sulla mia ix20. avrete già "tutto pronto".
chiedete di parlare con il signor Walter e chiedete informazioni riguardo al lavoro che hanno fatto sulla "ix20 di Federico" (è il mio nome. e non credo che mi abbia dimenticato...).
in definitiva se vi ritrovate con me nel giudicare l'assetto della ix20 troppo molleggiante, è probabile che adottando la stessa mia soluzione avrete le mie stesse soddisfazioni.
E' stato detto tutto quel che interessa per valutare se e come procedere. se poi desiderate avere ulteriori informazioni vi suggerisco di contattare direttamente la "Cappelli Ammortizzatori", non trovando opportuno parlare pubblicamente di eventuali dettagli che sono il frutto di professionalità ed esperienza. sarebbe una scorrettezza...
se potete andare di persona in officina è meglio.
se non potete andare direttamente, speditegli i vostri ammortizzatori con la massima tranquillità. ovviamente PRIMA mettetevi d'accordo sulle date.
preciso che non ho alcun legame con la ditta Cappelli di Milano e non guadagno nulla se andate o meno da lui.
infine se il signor Hyundai vuol venire a provare la mia vettura, a disposizione.
mi contattasse in privato ;-)
POSTILLA FINALE sul problema della "sensazioni di perdite di aderenza"
ripeto ancora una volta che a mia ix20 NON soffriva di "sensazioni di perdite di aderenza".
tuttavia sono alquanto convinto che è ipotizzabile pensare che, con una ritaratura degli ammortizzatori così come fatta sulla mia vettura, si potrebbero avere anche effetti positivi su questo aspetto.
non assicuro nulla sul risultato finale, ma se qualcuno che ha una ix20 con "sensazioni di perdite di aderenza" volesse provare a fare questo intervento, si potrebbero fare maggiori considerazioni a riguardo.
---
ho cercato di rendere quanto più possibile completa questa guida-esplicativa.
spero che tutto questo possa essere utile anche ad altri utenti_del_forum/possessori_di_ix20!
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PREMESSA
la mia vettura (ix20 1.4 diesel) non soffriva di "sensazioni di perdite di aderenza". chiarisco fin da subito.
il motivo per cui ho cercato di modificare l'assetto della ix20 è perchè ho sempre trovato poco entusiasmante (per i miei gusti) l' effetto "molleggiante" della ix20, dovuto ad un assetto troppo morbido.
per avere idea di cosa sto parlando basta prendere un avvallamento in rettilineo a velocità neanche troppo elevata e si vedrà che l'auto molto allegramente sale-scende.
c'è a chi può piacere.
c'è a chi può non piacere.
a me non piace, per diversi motivi.
Le mie intenzioni era quindi avere una vettura che in sinstesi non fosse "molleggiante".
e per ridurre questo molleggiamento mi ero ormai convinto a un po' di tempo che si dovesse cercare di modificare un unico elemento della ix20: l' ammortizzatore.
preciso che NON avevo certo intenzione "sportive" ed inoltre l' intervento ovviamente doveva comunque garantire di avere una vettura confortevole nella città (quindi senza avere voglia di sentire sulla mia schiena i tombini e le varie irregolarità dell' asfalto...)
TEST AMMORTIZZATORI - TIPO DI ANALISI
dopo un lungo ragionare su come procedere, ho deciso infine di effettuare un' analisi degli ammortizzatori originali hyundai.
i test degli ammortizzatori che si fanno presso i "centri revisione" su pedana-vibrante purtroppo non riescono a dare valori precisi sulla reale situazione.
pertanto è stato necessario smontare gli ammortizzatori e testarli su banco-prova.
i risultati hanno mostrato che gli ammortizzatori originali hyundai sono bitubo, a gas bassa pressione.
e sono di buona qualità, a detta di chi li ha esaminati.
TEST AMMORTIZZATORI - BREVE SPIEGAZIONE TECNICA
per comprendere meglio di cosa stiamo parlando, ricordiamo prima di tutto che:
- le "sospensioni (molle)" devono far oscillare la vettura quando si deve affrontare un fosso, un dosso, un avvallamento...
- gli "ammortizzatori" devono smorzare queste oscillazioni e ripristinare la situazione iniziale di tranquillità
inoltre è interessante notare come il funzionamento degli ammortizzatori è diverso da quello delle sospensioni (molle):
- le sospensioni (molle) lavorano in modo lineare sia in compressione che in distensione
- gli ammortizzatori lavorano solitamente con maggior vigore in estensione (per esempio se in presenza di buche) e più cedevolmente in compressione (per esempio in presenza di dossi)
un ammortizzatore troppo duro in compressione si comporta come un blocco della sospensione (molla), mentre un ammortizzatore troppo morbido in estensione si rivela inefficace sulle buche.
Si può quindi capire che un ammortizzatore lavorerà dunque in base al rapporto tra valore di compressione e valore di estensione.
A titolo di curiosità si fa presente che questo rapporto sarà più ampio per usos tradale, meno ampio ampio per uso su pista ed ancora meno ampi per uso rally.
Potete ben capire fin da ora come non sia sempre facile trovare un buon compromesso tra comfort e tenuta di strada e che possa soddisfare i gusti di tutti i clienti...
TEST AMMORTIZZATORI - ANALISI
adesso vi posto i risultati del test effettuato sugli ammortizzatori.
ripeto: è il test effettuato sugli ammortizzatori soltanto, smontati dalla vettura.
è il "famoso" test VERITA', in quanto vengono testati SOLTANTO gli ammortizzatori e quindi non interferiscono nella loro valutazione nè le gomme, nè le molle nè altro.
test ammortizzatori ANTERIORI
http://img191.imageshack.us/img191/2937/ix20testammortantorigri.jpg
test ammortizzatori POSTERIORI
http://img203.imageshack.us/img203/5352/ix20testammortpostorigr.jpg
ovviamente agli occhi profani questi valori e questi grafici diranno poco. vero?
cerchiamo di spiegare qualcosina su questi grafici. ok?
valore velocità (G/m):
il valore, spiegato in modo semplicistico, indicante la sollecitazione (forza della spinta) a cui viene sottoposto l'ammortizzatore.
In questo modo vengono simulate le situazioni di uso quotidiano dell'ammortizzatore quando è montato sotto la vettura (situazioni che dipendono sia dall'andatura con cui procede la vettura sia dalla tipologia di ostacolo da superare: pavimentazione a cubetti, avvallamento, gradino, fosso...)
(solitamente, dunque, i valori più piccoli nel grafico sono relativi a situazioni in cui la vettura procede a bassa andatura)
valore distensione (daN.Distens.):
il valore relativo al modo di lavorare dell'ammortizzatore nella fase di "dinstesione".
E' proprio intervenendo su questo valore che si riduce/elimina l' effetto super-molleggiante.
Si è preceduto a variare in modo alquanto sensibile questi valori, rispetto agli originali valori. soprattutto per quanto riguarda le situazioni in cui il "valore velocità" è più elevato.
valore compressione (daN.Compres.):
il valore relativo al modo di lavorare dell'ammortizzatore nella fase di "compressione".
è un valore che viene tenuto in maggior considerazione soprattutto per uso pista.
Si è preceduto a variare in modo poco marcato questi valori.
INTERVENTO EFFETTUATO SUGLI AMMORTIZZATORI
dopo questi test, si è proceduto dunque ad individuare nuovi valori (secondo quanto detto poco sopra) al fine di ottenere una nuova taratura per tutti e 4 gli ammortizzatori originali hyundai.
preciso che:
non ho cambiato ammortizzatori.
non ho cambiato molle (sospensioni).
non è cambiata l' altezza da terra della vettura.
non è cambiata la lunghezza dello stelo dell' ammortizzatore.
non ho comprato NULLA.
CONCLUSIONI
per me questo intervento è PROMOSSO A PIENI VOTI!
dopo aver avuto provato in diverse situazioni la mia ix20, posso dire che adesso la vettura presenta:
- riduzione notevole del "molleggiamento"
- riduzione del sentire il volante "leggero" tra le mani
- migliore faciltà di impostare e poi mantenere la traiettoria in modo preciso
- migliori inserimenti in curva ad alta andatura
- migliore faciltà di effettuare correzioni della traiettoria
- maggiore stabilità della vettura ad alta andatura
ovviamente queste sono considerazioni basate sulle mie esigenze.
non ho certo la verità dentro di me!
non garantisco che questo assetto possa piacere a tutti!
cercare di avvicinarsi ulteriormente alla perfezione, richiederebbe ulteriore tempo e soldi...
non ritengo che questo sia l' assetto perfetto, è semplicemente un assetto molto vicino a quello che cercavo.
CENTRI TECNICI CONSIGLIATI
il sottoscritto si permette di suggerire due centri (entrambi a Milano) a cui rivolgersi:
- "Cappelli Ammortizzatori"
Via Ponte Nuovo, 2
Milano
(Telefono 02-25.65.518 )
http://www.cappelliammortizzatori.it
- "Marchi Ammortizzatori"
Corso Lodi, 74
Milano
(Telefono 02-53.73.02 / 02-89.69.5911 )
http://www.ammortizzatori.it
ha individuato due aziende che eseguono questo genere di lavori e che a me erano già note (sono conosciute tra gli "alfisti") per la loro competenza.
esistono sicuramente altre valide ditte sparse per l' Italia, ma onestamente non mi sembrava il caso di provare a risparmiare qualcosa (tempo/denaro) e poi magari dovermi lamentare per un lavoro non fatto a regola d'arte o non duraturo nel tempo.
tenete conto che SE RITARATI A REGOLA D'ARTE DA TECNICI PROFESSIONISTI dopo l' intervento avrete ammortizzatori "come nuovi" (vita prevista: circa 80-90.000km , cioè circa 15 milioni di cicli)
io personalmente ho scelto la "Cappelli Ammortizzatori"
persone serie, educate, competenti, gentili.
COSTI E TEMPI
la taratura dei 4 ammortizzatori è costata circa 300 euro. fatturati.
prezzo nella media e assolutamente non esoso tenendo conto che mi sono rivolto ad un'azienda con alta reputazione. non la prima che ho trovato sulle pagine gialle...
inoltre poichè non vivo vicino Milano, ho fatto montare/smontare gli ammortizzatori da un mio tecnico di fiducia. questo ulteriore lavoro è costato circa 100 euro. fatturati.
mettete in conto che Cappelli lavorà i 4 ammortizzatori in circa 48 ore, ma se dovete poi spedire e ricevere via corriere i vostri ammortizzatori ovviamente dovrete aspettare più tempo...
nel mio caso la vettura è rimnasta ferma circa 10 giorni.
SUGGERIMENTI FINALI
sopra sono state fornite le indicazioni di massima per far intervenire il vostro tecnico.
discutetene con il tecnico che scegliete.
se doveste rivolgersi alla "Cappelli Ammortizzatori" sappiate che sono a vostra disposizione i parametri adottati sulla mia ix20. avrete già "tutto pronto".
chiedete di parlare con il signor Walter e chiedete informazioni riguardo al lavoro che hanno fatto sulla "ix20 di Federico" (è il mio nome. e non credo che mi abbia dimenticato...).
in definitiva se vi ritrovate con me nel giudicare l'assetto della ix20 troppo molleggiante, è probabile che adottando la stessa mia soluzione avrete le mie stesse soddisfazioni.
E' stato detto tutto quel che interessa per valutare se e come procedere. se poi desiderate avere ulteriori informazioni vi suggerisco di contattare direttamente la "Cappelli Ammortizzatori", non trovando opportuno parlare pubblicamente di eventuali dettagli che sono il frutto di professionalità ed esperienza. sarebbe una scorrettezza...
se potete andare di persona in officina è meglio.
se non potete andare direttamente, speditegli i vostri ammortizzatori con la massima tranquillità. ovviamente PRIMA mettetevi d'accordo sulle date.
preciso che non ho alcun legame con la ditta Cappelli di Milano e non guadagno nulla se andate o meno da lui.
infine se il signor Hyundai vuol venire a provare la mia vettura, a disposizione.
mi contattasse in privato ;-)
POSTILLA FINALE sul problema della "sensazioni di perdite di aderenza"
ripeto ancora una volta che a mia ix20 NON soffriva di "sensazioni di perdite di aderenza".
tuttavia sono alquanto convinto che è ipotizzabile pensare che, con una ritaratura degli ammortizzatori così come fatta sulla mia vettura, si potrebbero avere anche effetti positivi su questo aspetto.
non assicuro nulla sul risultato finale, ma se qualcuno che ha una ix20 con "sensazioni di perdite di aderenza" volesse provare a fare questo intervento, si potrebbero fare maggiori considerazioni a riguardo.
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ho cercato di rendere quanto più possibile completa questa guida-esplicativa.
spero che tutto questo possa essere utile anche ad altri utenti_del_forum/possessori_di_ix20!