Chiedevo i test post intervento per avere un riscontro tangibile del lavoro fatto.
Questo poteva essere utile a chi riscontra problemi di aderenza e magari ha fatto ricorso alle vie legali.
Oggi abbiamo in mano il fatto che anche Cappelli ha riconosciuto che gli ammortizzatori originali Hyundai siano di buona qualità e due testimonianze: la tua che dici di essere soddisfatto dell'intervento eseguito e quella dell'utente artolfo78 che ha deciso di vendere l'auto perchè, dopo l'intervento dello stesso Cappelli, "la vettura era diventata molto rigida ma era peggiorata specialmente a pieno carico , il culo rimbalzava troppo e non si sentiva la macchina sicura alla guida."
Nei post precedenti hai messo in dubbio la testimonianza di artolfo78, io non voglio fare lo stesso con la tua, ma capirai che alla Hyundai qualcuno potrà pensarla in modo differente.
Come tu stesso hai affermato: "la differenza nel web la si fa non solo affermando ma anche portando argomentazioni a sostegno delle proprie affermazioni."
Personalmente, non ho bisogno di nessun intervento sulla mia ix20, quindi non credo che contatterò il gentilissimo signor Cappelli.
1 - l'utente artolfo78 non ha assolutamente fatto un intervento come il mio.
questo dovrebbe essere chiaro!
ma, ripeto ancora una volta, l'utente artolfo78 ha effettuato interventi senza una seguenza logica.
se io devo fare delle modifiche all'assetto, le faccio USANDO LA RAGIONE.
inoltre l'utente artolfo78 ricordo che prima di scomparire disse inoltre che erano sopravvenuti anche altri gravi problemi e questo l'avrebbe indotto a vendere l'auto.
infine, se mettendo le molle più dure avrebbe avuto conseguenze così negative, poteva sempre rimettere subito le molle originali...
mi sono anche permesso di disturbare l'utente artolfo78 mandandogli un emssaggio privato chiedendo info ulteriori ...ma mai risposta ebbi.
2 - per la Hyundai la taratura degli ammortizatori deve essere così. amen.
alla Hyundai possono pensare quello che vogliono.
ma questo non vuol dire che sia la soluzione migliore...
non devo nè convincere la hyundai nè altri persone della bontà della modifica fatta.
se ho scritto questa guida è solo per "spirito di collaborazione" perchè anche altri utenti avevano trovato non valido l'assetto ultra-molleggiante della ix20.
non ho certo scritto questa guida per gli stipendiati progettisti hyundai. ci mancherebbe altro...
3 - il "problema" dell'assetto ultra-molleggiante è che un ammortizzatore anche se nuovo e MECCANICAMENTE BUONO lavorerà cmq come se fosse un ammortizzatore ormai scarico ...se è tarato troppo "morbido"!
in altre parole la bontè meccanica dell' ammortizzatore è cosa DIFFERENTE dalla bontà della taratura.