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ammortizzatori originali MODIFICATI (= assetto non molleggiante)

come detto all'inizio, questi valori sono di proprietà della Cappelli Ammortizatori.
per informazioni sui "valori esatti" provate a rivolgervi alla Cappelli Ammortizatori.
solo loro ne sono i legittimi titolari ed ad averne tutti i diritti.
se la Cappelli Ammortizatori vuole rilasciarli, ben venga.

mia personale considerazione?
tutte le aziende operanti in questo settore, non trovano ovviamente corretto/giusto che vengano diffuse informazioni a riguardo.
quale è il problema? verrebbero vanificati anni di esperienza e professionalità.
quindi è in qualche modo comprensibile che ci sono esigenze di diritto industriale che sono legittime e che vanno tutelate

Ok.
Volevo solo poter verificare il risultato ottenuto, non una descrizione di cosa si è fatto per ottenerlo.
Visto la pubblicità a costo zero beneficiata da Cappelli, penso che sia il minimo.
Comunque grazie lo stesso per la risposta.
 
Ok.
Volevo solo poter verificare il risultato ottenuto, non una descrizione di cosa si è fatto per ottenerlo.
Visto la pubblicità a costo zero beneficiata da Cappelli, penso che sia il minimo.
Comunque grazie lo stesso per la risposta.

prego ;-)

ti suggerisco cmq di chiamare la Cappelli!
sono davvero sempre gentili per telefono!

...e poi parma non è tanto lontana da milano!
 
ti suggerisco cmq di chiamare la Cappelli!
sono davvero sempre gentili per telefono!

...e poi parma non è tanto lontana da milano!

Chiedevo i test post intervento per avere un riscontro tangibile del lavoro fatto.
Questo poteva essere utile a chi riscontra problemi di aderenza e magari ha fatto ricorso alle vie legali.
Oggi abbiamo in mano il fatto che anche Cappelli ha riconosciuto che gli ammortizzatori originali Hyundai siano di buona qualità e due testimonianze: la tua che dici di essere soddisfatto dell'intervento eseguito e quella dell'utente artolfo78 che ha deciso di vendere l'auto perchè, dopo l'intervento dello stesso Cappelli, "la vettura era diventata molto rigida ma era peggiorata specialmente a pieno carico , il culo rimbalzava troppo e non si sentiva la macchina sicura alla guida."
Nei post precedenti hai messo in dubbio la testimonianza di artolfo78, io non voglio fare lo stesso con la tua, ma capirai che alla Hyundai qualcuno potrà pensarla in modo differente.
Come tu stesso hai affermato: "la differenza nel web la si fa non solo affermando ma anche portando argomentazioni a sostegno delle proprie affermazioni."

Personalmente, non ho bisogno di nessun intervento sulla mia ix20, quindi non credo che contatterò il gentilissimo signor Cappelli.
 
Chiedevo i test post intervento per avere un riscontro tangibile del lavoro fatto.
Questo poteva essere utile a chi riscontra problemi di aderenza e magari ha fatto ricorso alle vie legali.
Oggi abbiamo in mano il fatto che anche Cappelli ha riconosciuto che gli ammortizzatori originali Hyundai siano di buona qualità e due testimonianze: la tua che dici di essere soddisfatto dell'intervento eseguito e quella dell'utente artolfo78 che ha deciso di vendere l'auto perchè, dopo l'intervento dello stesso Cappelli, "la vettura era diventata molto rigida ma era peggiorata specialmente a pieno carico , il culo rimbalzava troppo e non si sentiva la macchina sicura alla guida."
Nei post precedenti hai messo in dubbio la testimonianza di artolfo78, io non voglio fare lo stesso con la tua, ma capirai che alla Hyundai qualcuno potrà pensarla in modo differente.
Come tu stesso hai affermato: "la differenza nel web la si fa non solo affermando ma anche portando argomentazioni a sostegno delle proprie affermazioni."

Personalmente, non ho bisogno di nessun intervento sulla mia ix20, quindi non credo che contatterò il gentilissimo signor Cappelli.

1 - l'utente artolfo78 non ha assolutamente fatto un intervento come il mio.
questo dovrebbe essere chiaro!
ma, ripeto ancora una volta, l'utente artolfo78 ha effettuato interventi senza una seguenza logica.
se io devo fare delle modifiche all'assetto, le faccio USANDO LA RAGIONE.

inoltre l'utente artolfo78 ricordo che prima di scomparire disse inoltre che erano sopravvenuti anche altri gravi problemi e questo l'avrebbe indotto a vendere l'auto.

infine, se mettendo le molle più dure avrebbe avuto conseguenze così negative, poteva sempre rimettere subito le molle originali...

mi sono anche permesso di disturbare l'utente artolfo78 mandandogli un emssaggio privato chiedendo info ulteriori ...ma mai risposta ebbi.


2 - per la Hyundai la taratura degli ammortizatori deve essere così. amen.
alla Hyundai possono pensare quello che vogliono.
ma questo non vuol dire che sia la soluzione migliore...
non devo nè convincere la hyundai nè altri persone della bontà della modifica fatta.
se ho scritto questa guida è solo per "spirito di collaborazione" perchè anche altri utenti avevano trovato non valido l'assetto ultra-molleggiante della ix20.
non ho certo scritto questa guida per gli stipendiati progettisti hyundai. ci mancherebbe altro...

3 - il "problema" dell'assetto ultra-molleggiante è che un ammortizzatore anche se nuovo e MECCANICAMENTE BUONO lavorerà cmq come se fosse un ammortizzatore ormai scarico ...se è tarato troppo "morbido"!
in altre parole la bontè meccanica dell' ammortizzatore è cosa DIFFERENTE dalla bontà della taratura.


;)
 
Bene ragazzi, secondo sandiego il discorso è chiuso.
Dopo aver detto per un centinaio di pagine:"personalmente credo che l'efficienza di un prodotto vada verificata in modo scientifico, e per gli ammortizzatori-sospensioni il test scientifico è la pedana vibrante (con in firma tanto di test), ora la sua soluzione sarebbe: "andate da un professionista, possibilmente Cappelli, e fatevi modificare gli ammortizzatori come ho fatto io" (senza pubblicare i risultati ottenuti).
Sono contento per tutti quelli che hanno problemi di "aderenza" al posteriore, finalmente avete risolto.
 
Icnusa73 capisco che siccome Sandiego ha sempre corredatoni suoi interventi con allegati e prove tecniche adesso gli venga chiesto di pubblicare i valori delle prove post modifica, peró ti chiedo per cortesia di mantenere un tono corretto nella discussione,che non voglio vedere degenerare con accuse inutili e botta e risposta che non servono a nessuno.
Se avete problemi tra voi utilizzate i pm.

Detto ció chiedo a Sandiego se è possibile di documentare in maniera scientifica le modifiche fatte.
Nel caso no fosse possibile, saresti disposto a far provare la tua auto a chi magari volesse adottare la tua stessa modifica per valutare la bontá dell'intervento per poter cosí avere piú di un riscontro positivo?
 
MaxSilver,

come scritto sopra ovviamente se qualche responsabile della Hyundai vuol venire a provare la mia vettura, mi contattasse in privato.
ed anche ovviamente se qualche responsabile dello Hyundai Club vuol venire a provare la mia vettura, mi contattasse in privato.
senza problemi...

giustamente comprendo che mica si deve credere per forza alle mie stupidate che mi diletto a scrivere sul web per perder tempo :p

ah bè... non so se riuscirò a dormire pensando a tutto ciò... ma porterò pazienza...
del resto non sono mica Gesù che porta la "verità".
ed è giusto lasciar parlare i San Tommaso. li ascolto con piacere ;-)
 
R: ammortizzatori originali MODIFICATI (= assetto non molleggiante)

Nessuno sta dicendo che dici bazzecole....
e lasciando stare i santi al loro posto,se hai risolto un problema con questo intervento sono felice per te.
Il fatto stesso che metti a disposizione l'auto sottolinea la bontá e la buonafede di quello che scrivi.
Se qualche utente è scettico non è certo un problema tuo per cui i tuoi consigli sono ben accetti,chi li vuole seguire bene.... chi no va bene lo sesso.
 
Il mio non era, o meglio non voleva essere, un intervento polemico.
Ho solo descritto una situazione di fatto.
Capisco che in questo forum sono una voce fuori dal coro.
Personalmente credo che se in una discussione non possa esserci contraddittorio, non ha ragione di esistere.
Penso di avere dato il mio contribuito, in particolar modo riuscendo a far capire che il test sospensioni su pedana vibrante non è un metodo corretto di valutazione (come invece affermava qualcuno a pag. 64 del forum "discussione su assetto e aderenza").
Se il risultato è che venga ripreso dal moderatore, che sono sicuro che in gran parte sull'argomento ha le mie stesse perplessità, bene non scriverò più commenti su questa sezione.
Auguro a tutti quelli che hanno problemi di aderenza al posteriore, di avere un giorno una ix20 Supersandiego (scherzo non polemizzo :p).
 
poichè si continua ad abusare della mia gentilezza e disponibilità, attribuendomi (in buona o cattiva fede?) bislacche affermazioni, per fare nuovamente seria chiarezza e spazzare le gravi inesattezze con cui sopra mi si accusa è doveroso ribadire che:

1 - qui si sta discutendo sulla base di analisi fatte su "banco-test" per ogni singolo ammortizzatore (e non, come sostiene qualcuno, su test effettuati su pedana vibrante)

2 - qui si sta discutendo su "assetto molleggiante" (e non, come sostiene qualcuno, su "perdita di aderenza")

3 - qui si sta discutendo su situazioni di fatto e prove effettive su strada (e non, come sostiene qualcuno, su soluzione da barzelletta)


Questa è la verità (è stato usato un carattere di dimensioni maggiori per agevolare la lettura ai più distratti...) e dovrebbe essere stata chiara fin dall'inizio, visto la chiarezza espositiva con cui ho spiegato tutto. dalla A alla Z.
una spiegazione in modo così chiaro e comprensibile che, nella mia ingenuità, credevo che non sarebbe potuta essere fraintesa da nessuno. neanche da un' eventuale persona dotata di scarso intelletto.

Il resto è solo (incomprensibile) astio e (immotivato) sarcasmo nei confronti della mia persona e delle mie idee, senza apportare nulla di concretamente costruttivo ed utile ma semplicemente gettando "pietre", come un bambino che si diverte a rompere i vetri della finestre non avendo altro da fare e per perder tempo...

Augurando che siano terminati questi comportamenti, spero che la discussione possa ritornare sui binari della serietà e della competenza.
 
Sandiego Le tue intenzioni sono state descritte bene nel primo post.
Icnusa73 hai tutto il diritto di aprire un contraddittorio, ci mancherebbe altro, per il discorso del test su pedana vibrante, sandiego nel primo post ha scritto che data la
scarsa attendibilità di tale test, gli ammortizzatori sono stati testati al banco, se grazie ai tuoi interventi si è appreso che il test su pedabna vibrante era inefficente, hai
contribuito ad arricchire questo forum.

Essendoci molti utenti che scrivono, non sempre le cose dette vengono interpretate nel modo giusto, a volte una frase scritta in maniera ironica può essere interpretata male, Icnusa73 ha ironizzato un po ma
e Sandiego l'ha presa male.... per cui vi ripeto, smettetela entrambi litigare come dei bambini, vi consiglio di chiarirvi tramite pm

Dopo di che se vorrete proseguire la discussione con argomenti che interessano a tutti ne sarei felice.
Grazie.
 
Allora se il test su pedana vibrante non è' un metodo corretto di valutazione, perché' la concessionaria la prima volta che gli ho portato l'esito del test al 35% hanno detto che la macchina non rientrava negli standard di sicurezza e hanno immediatamente sostituito gli ammortizzatori. ora che sono al 20% non li vogliono più sostituire perché Hyundai non gli da il permesso a farlo. Infatti i tecnici della concessionaria hanno eseguito il test sugli ammortizzatori nuovi ed erano al65% dopo quattro mesi sono passati al 20% e la loro dichiarazione e' stata : NON RIUSCIAMO A SPIEGARCI il motivo Del comportamento di questi ammortizzatori. IL FATTO SECONDO ME È CHE QUESTI AMMORTIZZATORI SONO PROPRIO UNA SCHIFEZZA altro che di buona qualità come e stato scritto in qualche post
 
Allora se il test su pedana vibrante non è' un metodo corretto di valutazione, perché' la concessionaria la prima volta che gli ho portato l'esito del test al 35% hanno detto che la macchina non rientrava negli standard di sicurezza e hanno immediatamente sostituito gli ammortizzatori. ora che sono al 20% non li vogliono più sostituire perché Hyundai non gli da il permesso a farlo. Infatti i tecnici della concessionaria hanno eseguito il test sugli ammortizzatori nuovi ed erano al65% dopo quattro mesi sono passati al 20% e la loro dichiarazione e' stata : NON RIUSCIAMO A SPIEGARCI il motivo Del comportamento di questi ammortizzatori. IL FATTO SECONDO ME È CHE QUESTI AMMORTIZZATORI SONO PROPRIO UNA SCHIFEZZA altro che di buona qualità come e stato scritto in qualche post

Pas

i tecnici della concessionaria non sanno molto...
il fatto che un'officina faccia una valutazione sulla "validità" degli ammortizzatori basandosi solo su test pedana-vibrante, non vuol dire che questo sia il modo di procedere corretto...

queste questioni di "aspetto" non vengono mia affrontate in una comune officina e pertanto hanno esperienza zero....
credimi.

e non nascondi che neanche io, quando ho comprato la ix20 avrei mai immaginato che poi mi sarei dovuto informare così tanto su questioni tecniche di assetto...

io adesso con gli stessi ammortizzatori non "molleggio" più quando supero a 120km/h un avvallamento su rettilineo.
la vettura riassume rapidamente la situazione precedente all'avvallamento.

purtroppo è inspiegabile a parole la differenza che c'è tra prima ed oggi:
- prima io valutavo l'assetto della ix20 con un voto 4
- adesso senza problemi direi che un voto 6,5 sicuramente se lo merita

la macchina è davvero cambiata in meglio.
 
Ciao a tutti, la disponibilità di Sandiego a far provare la sua auto dopo la modifica degli ammortizzatori è esemplare.
Secondo me sarebbe più esemplare poter provare la ix20 di Icnusa73 perchè a suo dire è priva di problemi di "perdita di aderenza" e di altri problemi collegati alla tenuta/morbidezza degli ammortizzatori.
Per me sarebbe un vero sollievo sapere che esiste una ix20 senza tutti questi problemi attribuiti agli ammortizzatori... significherebbe che ho una possibilità nella risoluzione del mio problema :eek:
 
Mi viene da pensare se una pedana vibrante possa vedere quanto gli ammortizzatori filtrino le asperità non solo in condizioni di posizione verticale... ma anche in posizione di sforzo: se non erro un problema di questo assetto è che se in curva (con auto coricata) si prende un'asperità di un certo tipo l'auto sembra perdere aderenza (ripeto, come mille volte ho fatto: SEMBRA).

La sensazione è quella ma ad oggi nessuna auto, mi sembra, si è girata creando un incidente o ci è arrivata vicino.

Per cui un irrigidimento dello stelo porta a mantenere spesso gli stessi valori di filtraggio a basso carico ma diventa molto più duro e torna prima nella posizione di riposo quando si schiaccia molto.
Per questo motivo molleggia meno, perchè non si schiaccia come prima... ma un'asperità leggera invece non cambia molto la sua situazione: il gioco si ottiene con i tipi di oli, paraoli ecc... di cui è composto l'ammortizzatore.

La pedana vibrante può verificare lo stato dell'ammortizzatore anche queste condizioni?
Questo andrebbe chiesto perchè se lo fa il risultato può essere "scientificamente" portato avanti e fatto valere.
Se non lo fa occorre avere un altro test che ce lo faccia capire scientificamente.
A volte spesso è la prova su strada il miglior dato scientifico comprovante, teniamolo sempre a mente.

Quanto ha scritto San diego può essere una delle verità ma potrebbe non essere l'assoluta verità.

Certo è che rispetto a tanti che trovano magari una soluzione e se la tengono stretta, Sandiego ha voluto e ha perso il suo tempo nello spiegare la sua personalissima situazione e la soluzione che ha trovato.

Che questa sia applicabile a tutto non si sà ma deve, a mio modo di vedere, essere considerata come un punto di ricerca per trovare la soluzione anche ad un problema simile, ma non necessariamente uguale.

San Diego non perdeva aderenza ma soprattutto non prende provvigioni da Cappelli che ovviamente, come ha spiegato più volte, da professionista non vuol rendere pubblico il suo know how.
Se foste dei programmatori mettereste on-line il vostro miglior algoritmo? non credo...

SanDiego, semplicemente, non gli andava a genio il molleggio dell'auto e ha interpellato questo signore, professionista che smonta e rimonta ammortizzatori da anni con gli strumenti giusti, per risolvere il suo problema.
Mi sembra che anzi è stato veramente cortese nel far partecipe tutti e già che gli abbia fornito qualcosa da pubblicare è buono.

Credo, interpretando quanto dice, che cerchi di indirizzare chi ha avuto problemi verso qualcuno che a lui l'ha trattato bene, e magari gli risolva il problema... ma senza malizie.

Icnusa73 ha posto delle perplessità, ritengo corretti i suoi interventi.
Dubitare è buona cosa: le soluzioni ad un problema possono essere tante e vanno argomentate per quanto possibile.
Sandiego lo ha fatto ma non è un ingegnere ne tanto meno rappresentante della hyundai, per cui lo ha fatto anche troppo bene per il suo problema.
Credo che il suo apporto sia comunque da tenere in considerazione.

Ma ricordiamoci di leggere bene i vari post... io stesso spesso faccio gaf e interpreto male.
Sia di Sandiego che di Icnusa... entrambi hanno detto cose giuste ma entrambe le testimonianze vanno prese per quello che sono.

Sandiego ha dato la sua di informazioni, Icnusa ha messo in dubbio alcune cose, giustamente, che potrebbero non risolvere il problema di tanti.

Questo problema però va analizzato... perchè si parla di perdita di aderenza e non di assetto molleggiante.
E' vero che le cose possono essere legate... ma non sono necessariamente la stessa cosa.

Scindiamo le cose e partiamo da un'altro punto di vista: la pedana vibrante può misurare il comportamento dell'ammortizzatore in una situazione di sforzo in curva?

E vorrei puntare il dito: le biellette e la barra stabilizzatrice possono essere co-responsabili al problema della perdita d'assetto anche se qui si parla di "Assetto molleggiante"?
 
Quanto ha scritto San diego può essere una delle verità ma potrebbe non essere l'assoluta verità.

Certo è che rispetto a tanti che trovano magari una soluzione e se la tengono stretta, Sandiego ha voluto e ha perso il suo tempo nello spiegare la sua personalissima situazione e la soluzione che ha trovato.

Che questa sia applicabile a tutto non si sà ma deve, a mio modo di vedere, essere considerata come un punto di ricerca per trovare la soluzione anche ad un problema simile, ma non necessariamente uguale.

sempre giustamente puntualizzando (come ben fai tu) che qui discutiamo di "assetto molleggiante" (e non di "perdita di aderenza"), confermo che sono convinto che la mia soluzione possa essere il primo passaggio da valutare per chi ha "perdite di aderenza".

anche perchè è una soluzione assolutamente non invadente e fattibile senza grosse spese.
 
Ciao a tutti, la disponibilità di Sandiego a far provare la sua auto dopo la modifica degli ammortizzatori è esemplare.
Secondo me sarebbe più esemplare poter provare la ix20 di Icnusa73 perchè a suo dire è priva di problemi di "perdita di aderenza" e di altri problemi collegati alla tenuta/morbidezza degli ammortizzatori.
Per me sarebbe un vero sollievo sapere che esiste una ix20 senza tutti questi problemi attribuiti agli ammortizzatori... significherebbe che ho una possibilità nella risoluzione del mio problema :eek:

Ti invito a leggere il mio invito nel commento a pag. 159 forum "discussioni su assetto e aderenza" del 10/09/2012.
Naturalmente è sempre valido, per tutti.
 
invito che riassumo qui...
Disponibile a far provare la macchina a chi fosse interessato sabato o domenica a Parma con giusto preavviso ovviamente.
 
grazie per l'invito Icnusa.
Quando sarò in zona Parma proverò a contattarti con il giusto preavviso.
ciao
 
Informativa

grazie per l'invito Icnusa.
Quando sarò in zona Parma proverò a contattarti con il giusto preavviso.
ciao

L'altro giorno hao fatto copia e incolla del lavoro fatto da sandiego lo spedito tramite mail alla concessionaria e a due dirigenti Hyundai. la concessionaria ha risposte affermando di aver preso visione della mail. Da parte di Hyundai silenzio assoluto.
 
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