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Anabaglianti sempre bruciati.

In ogni caso la I30 è ghiotta di lampadine a quanto posso dedurre, nella mia invece ho notato che parte spesso la lampadina di posizione anteriore dx, almeno 3 in 16 mesi, e la luce dello stop posteriore destro (in vita mia mai cambiate lampadine posteriori, nemmeno alla uaz che ha 23 anni e sguazza nel fango!!)

15000 km all'attivo e ancora non ho cambiato lampadine. Mi gratto!
 
Ma la seconda che ho cambiato (sempre la stessa) dopo poco meno di 1 mese.
 
Ma la seconda che ho cambiato (sempre la stessa) dopo poco meno di 1 mese.

La qual cosa potrebbe significare che, al momento del ripristino dei fissaggi, non si sia seguita una corretta procedura e quindi si siano create vibrazioni eccessive sul bulbo. Oppure semplicemente, la lampadina è difettosa.

Tanto per far capire, spesso mi accorgo di veicoli che marciano con luci montate in maniera sbagliata che puntano diritte un arco del cielo dove prima si trovava la MIR. Semplicemente nel momento in cui installano il bulbo non si accorgono che è fissato in maniera errata e può portare alla precoce rottura delle lampadine.
 
Come già scritto in un altro post, potrebbe essere stata questione di umidità/condensa (indicata in altri topic come causa); non è la prima lampadina che cambio (in generale, non sulla i30) e non mi era mai capitato di sostituirla dopo meno di 1 mese.
Per il montaggio errato con questa non è possibile, c'è solo una "tacca" e se non è nel posto corretto la lampadina non la puoi fissare perchè la molla di fermo non arriverebbe al gancio.
Ci sta il difetto della lampada in sè, può sempre capitare indipendentemente dalla marca.
Stavo pensando a delle lampade a led che sono meno suscettibili a questi fattori ambientali (per quel poco che ne so), ma non so se ci sono con gli attacchi corretti.
 
Ciao,
io possiedo una SantaFe 2007 - 2.2 CRDi VGT 16V Dynamic Sun Aut. Sequenziale Silver 5 p. ed avevo lo stesso problema, mi si bruciavano le lampade degli anabaglianti una ogni 2-3 mesi. Leggendo quà e là avevo capito che il problema era dovuto al fatto che le lampade sono contenute dentro a delle plafoniere che sono molto piccole e quindi si creano temperature molto elevate. Così ho praticato 3 fori nella parte inferiore e 3 fori nella parte superiore del coperchio che protegge il portalampade, quello di plastica che si smonta per sostituire le lampade. I fori li ho praticati con una normalissima punta da trapano di 5 e li ho fatti in basso ed in alto in modo che faccia da camino e permetta al calore di uscire richiamando aria fresca. Da quando ho praticato quei 6 fori per ogni coperchio di portalampade avvenuto circa 2 anni fa non si è mai più bruciata alcuna lampada.......
Spero possa esservi utile
Ciao
 
Oggi mi sono accorto di aver bruciato nuovamente le lampadine di posizione a LED, a fatica ho trovato quelle classiche tuttovetro(esaurite in 2 negozi e ultimo pacchetto al brico, ormai si trovano solo quelle a LED) e le ho sostituite entrambe...dopo nemmeno un mese sono partite entrambe, mi sembra un pò poco, anche vero che in questi giorni ha nevicato e la Hyundai ha fatto nanna all'aperto per evitare la salita ghiacciata al mattino..magari è colpa delle condizioni meteo, mi consola perchè anche quella del babbo ha fulminato una lampadina nello stesso frangente di tempo e nelle stesse condizioni...
 
Non tutte le lampadine sono uguali, questo è quello che ho sperimentato sulla mia pelle, a vederle son tutte uguali ma durano meno della metà e in particolare quelle di posizione che restano accese più a lungo diventano nere dopo poco tempo. Osservandole bene si riconosce una scarsa qualità dei materiali e del montaggio, la loro scarsa durata è dovuta più al fatto che all'interno non è stato fatto un vuoto sufficiente, per cui il filamento sublima più in fretta, dapprima annerendo il bulbo in vetro e dopo fulminandosi perchè diventato ormai troppo sottile.
L'unica è rivolgersi ad un rivenditore che vende lampadine di marca e non le solite commerciali di scarsa qualità di provenienza molto probabilmente cinese.
Per le LED come ho già detto in un altro post se si fulminano (e non dovrebbero in quanto virtualmente eterne se l'impianto elettrico dell'auto non ha problemi) sono anch'esse di provenienza cinese (ho provato anche quelle) lasciatele stare, le vere lampade a led prevedono un minimo di elettronica di controllo e di protezione al loro interno e spesso funzionano anche invertendo la polarità ma chiaramente costano di più.
Io ho montato queste http://www.jkllamps.com/led/wedgebasedleds
e queste http://www.jkllamps.com/led/festoonleds
già da un pò e vanno benissimo ;)
 
Aggiungo una cosa che potrebbe essere scontata...le lampadine,scaldandosi parecchio non andrebbero mai toccate con le mani...il grasso e le cellule morte che potrebbero depositarsi sulle superfici della lampada stessa potrebbero portarla a scaldarsi troppo e bruciare dopo poco...è sempre consigliabile toccarle con uno straccio o guanti che non lascino pelucchi....
 
non è tanto quello il problema stex802, le lampadine non vanno toccate con le mani (le anabbaglianti e le abbaglianti solamente per le altre non c'è problema) perchè, come giustamente dici tu, scaldano molto e le mani lasciano depositi di grasso sul vetro, che per effetto della temperatura evaporano e si depositano sulla parabola del faro ingiallendola e quindi si riduce la luminosità complessiva del faro ma questo non porta alla rottura della lampada. :)
 
Aggiungo alcune cose su questo problema che sulle coupe 2° serie (turbulence 4 fari) e alcune 1° serie avevano lo stesso drammatico problema (alcune anche 1 set al mese!!!)

Il problema è stato risolto per caso, ovvero non era il ns. scopo raggiungere questo risultato.
Cosa è stato fatto?
Abbiamo aggiunto un set di cavi massa aggiuntivi da minimo 6mm a max 16mm dal polo negativo a svariati punti: bullone alternatore, bullone radiatore, bullone farfalla, bullone blocco motore, bullone ammortizzatore, bullone su telaio.
In questo modo la terra è stata rafforzata sul telaio.
L'intervento (usando cavi da 16mm blu a scopo tuning) era solo estetico ma si è notato che l'auto che bruciava 1 set al mese ne ha bruciato un set in 18 mesi!!!
E così tutte le altre auto che lo montavano.
Il minimo set (solo funzionale) era di 6mm e si poteva autocostruire senza tanti fronzoli, i set estetici li facevo al tempo io... si parla di un costo variabile tra 10 e 30 euro, forse 35... non di più ma il risparmio in lampade li ripagava rapidamente.

Se volete il tutorial di montaggio andate su www.masterpc.too.it sezione coupe / fai da te.

Ciauz :)
 
non è tanto quello il problema stex802, le lampadine non vanno toccate con le mani (le anabbaglianti e le abbaglianti solamente per le altre non c'è problema) perchè, come giustamente dici tu, scaldano molto e le mani lasciano depositi di grasso sul vetro, che per effetto della temperatura evaporano e si depositano sulla parabola del faro ingiallendola e quindi si riduce la luminosità complessiva del faro ma questo non porta alla rottura della lampada. :)

Non sono convintissimo...è un'avvertenza che si trova anche sulle alogene per uso domestico,che non hanno problemi di parabola e spesso sono aperte...forse ingiallisce la superficie del bulbo più che la parabola del faro??
 
si certo anche!
 
non è tanto quello il problema stex802, le lampadine non vanno toccate con le mani (le anabbaglianti e le abbaglianti solamente per le altre non c'è problema) perchè, come giustamente dici tu, scaldano molto e le mani lasciano depositi di grasso sul vetro, che per effetto della temperatura evaporano e si depositano sulla parabola del faro ingiallendola e quindi si riduce la luminosità complessiva del faro ma questo non porta alla rottura della lampada. :)

Be che io sappia, l'avro' letto da qlc parte, e' vero che toccandole con le mani si lascia uno strato di grasso/unto, e questo fa si che la temperatura della lampada sul vetro non e' + uniforme e cio' porta al surriscaldamento in alcuni punti (quelli unti) fino alla rottura.
Mi successe molti anno fa con la fiat uno, si fulmino una lampada, presi quella buona e la misi al posto della prima, risultato in pochi secondi bruciai anche a seconda (che avevo toccato con le mani) da li capii il perche'.
 
Avevo ( e forse avrò ancora??!!) lo stesso problema, ho dato la colpa all'accensione dei fari, ai dossi artificiali, alla sfiga, fino a quando una settimana or sono mi si accende la spia della batteria, risultato alternatore bruciato, a quel punto il dottore mi ha detto che probalbilmente questo malefico arnese, oltre a costarmi 520 euro di sostituzione, si pappava tutte le lampadine (una media di 3/4 paia all'anno).....prima mi lamentavo di 10 euro di lampadine, ora penso ai 500 euro.....a me sembra una cifrarda, voi ne sapete qualcosa?
 
Provato a cercarlo allo sfascio?
Dalle tue parti c'è la sede di www.ricambiusati.eu che sono super forniti.
Magari ce lo trovi e con 100 euro te lo porti a casa.

Anzi... ne hanno uno ma non c'è scritto il prezzo... ti consiglio di chiamarli, non si sa mai.
In genere l'alternatore è una cosa che difficilmente muore, ogni tanto può capitare ma è un guasto poco frequente.
Spero di esser stato d'aiuto.

PS: ricordo ancora che potreste provare con dei cavi "neri di 6mm" a partire dal negativo della batteria e portare i fili in 5-6 parti del vano motore.
Farlo costa qualcosa come 10 euro?, forse meno... e se funziona raffinate il sistema.
Io ho risolto e lo han fatto in molti.
Un kit masse fatto da "tuning" oltre che funzionale costava 35 euro... ma fatto in casa così costa quasi niente e vi potrebbe far risparmiare "noie" e soldi.

Ciauz :)
 
Oggi ho cambiato la 4° lampadina :mad::mad::mad::mad::mad:
 
Riprendo questa discussione...3 anni e rotti e 8 lampade anabaglianti sostituite,le ultime 2 oggi,per sfizio ho provato a misurare la tensione sul connettore e rilevo 14,45 volt,che sarebbe la tensione in uscita dalla batteria con alternatore in funzione,ma non dovrebbe esserci un regolatore di tensione per l'impianto luci?in modo da avere 12v circa?
 
Riprendo questa discussione...3 anni e rotti e 8 lampade anabaglianti sostituite,le ultime 2 oggi,per sfizio ho provato a misurare la tensione sul connettore e rilevo 14,45 volt,che sarebbe la tensione in uscita dalla batteria con alternatore in funzione,ma non dovrebbe esserci un regolatore di tensione per l'impianto luci?in modo da avere 12v circa?

stavo per aprire un post perché anche a me le lampadine durano se va bene 6 mesi e già mi giravan le balle... poi lunedì scorso sono saltate tutte e due (forse in contemporanea).
Aggiungo questa mi esperienza: io tempo fa ebbi un problema di scarico batteria che mi mandava al manicomio perché era dovuto al fatto che lo schermino del cruscotto rimaneva sempre acceso al minimo anche a macchina spenta e non prendendo mai la macchina al buio non ci ho fatto caso per settimane...
il giorno che ci ho fatto caso ho temporeggiato il portarla in assistenza staccando il fusibile generale la sera per riattaccarlo al mattino per evitare di consumare la batteria e dopo circa una settimana giro la rotella degli anabbaglianti salta una luce (la sx) e il problema si risolve come per magia...
quando l'ho portata a fare il tagliando chiedendo di controllare l'impianto elettrico mi han detto che non han visto nulla di strano...

idee/consigli?

ciaociao
 
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