• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Anomalia chiave elettronica

Buongiorno a tutti. Da alcuni giorni anche la mia Tucson mi da qualche problema relativo alla apertura con Smart Key. Nello specifico, quando mi avvicino alla portiera lato guida, si aprono gli specchietti e le luci, ma non si apre (premendo il pulsantino sulla maniglia). Dal lato passeggero tutto normale. Se apro con pulsante su telecomando, tutto normale. Anche con la seconda chiave, stessa cosa. Nessuna segnalazione del TPMS. A tal punto mi viene da pensare che il problema sia relativo proprio al pulsantino della portiera.
Collateralmente, ho scoperto di avere l'allarme anti intrusione (ho aperto con la chiave meccanica, aperto la portiera e si è messa a suonare) :book:
Qualcuno di voi con lo stesso problema? Qualche possibile soluzione da propormi prima di attivarmi con il meccanico?
Grazie

Tucson acquistata a Marzo 2022.
Ultimamente segnalazione pneumatici sgonfi...
Ierichiave non riconosciuta...anche la seconda chiave.

Sto contattando l'assistenza...

Ma l'auto quanto ha?

Io proverei a mettere delle batterie nuove in almeno una delle due chiavi per vedere come va.

Pneumatici sgonfi é il male di stagione.
Con il raffreddamento notturno é normale trovarsi i pneumatici sgonfi di uno 0,2 bar.
Ma si risolve facilmente con un po di aria compressa.

Scrivo qui per non aprire una discussione nuova e perchè il titolo è comunque inerente al problema.

Ho una delle due smartkey defunta.
Ho già provato a cambiare tre batterie (sa mai che la sfiga ci veda benissimo) e non dà più alcun segno di vita.
I pulsanti non funzionano, se mi avvicina all'auto il tastino sulla maniglia non funziona, se provo ad accendere l'auto, anche con la smartkey appoggiata al tasto di accensione, mi esce il messaggio "chiave non rilevata".

Sono disperato, in concessionaria mi chiederanno un rene per una smartkey nuova e con una sola chiave non posso restare....
:censored::censored::censored::censored::censored:

Consiglio prova ad andare a centri autorizzati di Chiavi professionali e specializzati anche per auto e appunto trasponder e vedi intanto li che prezzo ti fanno ; ti porti quello che funziona ancora e ti fai il duplicato con tanto di scontrino da conservare perchè nel caso si rivende l'auto si dimostra di aver fatto un duplicato conforme.
Tornando all'originale potrebbe essere una qualsiasi cosa elettrica il problema anche una semplice saldatura "saltata" se non va proprio più ma su questo non ho idea di chi potrebbe aiutarti e poi comunque se si riuscisse a ripararlo molto probabilmente andrebbe riprogrammato.
Valuta entrampe le possibilità ma la più rapida è sicuramente la prima e quindi prenderne un'altro se la differenza di prezzo con l'originale sarà conveniente.

Consiglio prova ad andare a centri autorizzati di Chiavi professionali e specializzati anche per auto e appunto trasponder e vedi intanto li che prezzo ti fanno ; ti porti quello che funziona ancora e ti fai il duplicato con tanto di scontrino da conservare perchè nel caso si rivende l'auto si dimostra di aver fatto un duplicato conforme.
Tornando all'originale potrebbe essere una qualsiasi cosa elettrica il problema anche una semplice saldatura "saltata" se non va proprio più ma su questo non ho idea di chi potrebbe aiutarti e poi comunque se si riuscisse a ripararlo molto probabilmente andrebbe riprogrammato.
Valuta entrampe le possibilità ma la più rapida è sicuramente la prima e quindi prenderne un'altro se la differenza di prezzo con l'originale sarà conveniente.

Grazie per i suggerimenti ma, per fortuna, il problema si è risolto.
Come?
Ri-cambiando per la terza volta la batteria...

Ricapitolo.
Ho preso l'altro giorno la seconda chiave che uso meno e non mi apre nè chiude da telecomando.
Poco male, già successo, cambio batteria.

In garage ho sempre batterie di scorta, comprese le CR2032.

Metto la batteria nuova, riprovo, non va.
Provo a salire in macchina, metto la chiave sul pulsante e mi dice "chiave non rilevata".
Testo la tensione della batteria, 3.4V.
Sudori freddi.

Metto una seconda batteria, nuova, rifaccio tutte le prove, e non va un ca....volo.
Ritesto anche questa, 3.5V.
Bestemmie venete.

Ieri sera provo a mettere la batteria della chiave funzionante nella chiave non funzionante e... funziona.
Stamattina sono andato a prendere delle nuove CR2032 per ripristinare anche la prima chiave.

Morale?
Le CR2032 nuove che avevo in garage si erano scaricate stando lì.
Avevano un po' di tempo, certo. Ma è la prima volta che mi capita che batterie nuove, seppure datate, non diano alcun segno di vita.

Quindi, falso allarme e qualche 100 euro risparmiati.

Buongiorno a tutti riapro questo thread, sperando in qualche consiglio... ieri sera risalgo in macchina (con due meravigliose pizzette zucca gorgonzola e radicchio) premo il pulsante e... la macchina si accende con difficoltà "borbottando" e comparsa messaggio chiave non rilevata, stamane idem con aggiunta controllare sistema FCA, ho acquistato una CR 2032 e sostituito la chiave del telecomando ma stesso messaggio... batteria auto "originale" del giugno 2019 e 177000 km verificata un paio di mesi fa dall'elettrauto che mi ha detto essere ancora buona... consigli prima di avventurarmi dal concessionario? io escluderei le pizzette...

Ultima modifica:
Batteria automobile di 4 anni, ci può stare che sia da cambiare e specialmente nel periodo verso l'inverno quando l'avviamento diventa un poco più impegnativo

niente ho provato anche l'altra chiave e stesso problema... temo sia la batteria

Batteria auto da cambiare.
Ci scommetto le pizze, senza zucca però.

Domattina faccio unScreenshot_2023-12-02-20-45-27-804_com.android.chrome.jpg salto da Norauto.. ho visto questa, il sito me la dà come compatibile

fine del progetto... ho letto che una batteria di questo tipo non puoi toglierla ed installarne un altra ma c'è un discorso di codifica...

tanto per chiarire la mia avventuretta. la batteria che ho fatto installare non aveva nessuna necessità di decodifica... :(poteva tranquillamente venire sostituita dal sottoscritto senza ricorrere all'elettrauto.. vabbè una cinquantina di euro in più di "manodopera"..... mi ha installato una varta blue dinamic EFB N70 70 Ah 760 A.

Ma infatti, non mi era chiara la storia della codifica.......

Anch'io non capisco sta cosa della decodifica.
@Glukke quella che hai postato al messsaggio #32 è esattamente quella che ho messo io tre anni fa.

Avevo visto dei video che sconsigliavano il cambio della batteria senza una copia o "decodifica" da effettuare tramite presa odb o peggio utilizzando un altra batteria per non perdere i dati dell' auto... Vabbè sorvoliamo..

Ma quella è o dovrebbe essere la procedura (standard), alimentare l'auto durante la sostituzione della batteria, cioè con una seconda batteria collegata per non far perdere le varie impostazioni.

Ma quella è o dovrebbe essere la procedura (standard), alimentare l'auto durante la sostituzione della batteria, cioè con una seconda batteria collegata per non far perdere le varie impostazioni.
beh l'elettrauto l ha sostituita senza nessuna batteria collegata temporaneamente ed in effetti non ho perso nessuna impostazione... avevo però chiesto una nuova batteria con tecnologia AGM invece mi ha installato una varta n70 EFB,,, pazienza sembra ugualmente valida

beh l'elettrauto l ha sostituita senza nessuna batteria collegata temporaneamente ed in effetti non ho perso nessuna impostazione... avevo però chiesto una nuova batteria con tecnologia AGM invece mi ha installato una varta n70 EFB,,, pazienza sembra ugualmente valida

Io mi sono sostituito da solo la batteria, installando quella che avevi postato tu.
Staccato la vecchia, pulito i morsetti con calma, reingrassati, installata la nuova, nessuna impostazione persa.

Un'auto con ISG richiede una batteria AGM.
Strano che l'elettrauto ignori tale cosa.

Indietro
Alto Basso