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Anomalia cinghia servizi (tendicinghia)? [risolto]

Purtroppo... non arrivo a questi livelli :D:D:D

Sempre fenomenale però Furio Verdone.

Anche Magda però non era niente male :D

"CARA TU MI ADORI ... ?!?" ... "ANCHE IO TI ADORO !!!" .... (o roba del genere) .... AHHAAHAHAHAHAHAH !!!
 
Stavo per mettere quella dell'ACI ... : "MA VA A CAGHER !!!" ..... Chissa' quanti MECCANICI Vorrebbero dirlo a Clienti troppo Ansiosi ... !!! :):):):)


Qua io gioco in casa..... "ACI, ACI, pronto??? E' caduta la linea???" :D:D:D:D:D

Tornando in topic, io, purtroppo, il capomeccanico della mia officina lo conosco bene, per colpa di quella maledetta sonda difettosa e per colpa del terzo stop incrinato.

Mortacci.....:confused::confused::confused:

Però, ora (sgratt.... sgratt.... sgratt.... :D ) La Divina mi da solo soddisfazioni.
In primis al distributore (mi ci fermo poco e lascio pochi soldi...) et in secundis, in corsia di sorpasso.

Marò, quanto cammina!!!! :eek::eek::eek::eek::eek:
 
Quando stavo cercando il Video di Furio e l'ACI pensavo proprio a te... !!! :):):)
 
Di ritorno dall'officina.

Intanto grazie a @Mass e @discus per aver verificato e a @krusty per l'opinione:).

In officina ho provato un altro 1.7 con 11000km ed una nuova di pacca e su entrambe ho riscontrato lo stesso comportamento che sento sulla mia.
A questo punto sono sempre più convinto che quella che io chiamo vibrazione sia un ritorno di moto normale su questo tipo di motore.
Probabilmente, venendo da una Fiat Bravo mjet che è sempre andata bene (170000km), ma che aveva forse la pecca di avere i comandi un po' artificiali, ho notato questa differenza.

Venendo al problema cinghia.

Il capo officina mi ha detto che hanno misurato l'allineamento delle pulegge e dei tendicinghia e rientrano nella tolleranza (che non so quanto sia e non me l'ha detto). Gli ho detto, ma se per ipotesi tra 10000km mi si sfilaccia la cinghia servizi, oppure si rompe e va a incastrarsi nella puleggia motore bloccando e devastando l'albero motore, sono coperto da garanzia. La risposta è stata che sono un po' catastrofico :confused:(e forse non ha tutti i torti:oops:) e che comunque la sostituzione della cinghia servizi è prevista a 60000km. Se si spacca prima siamo coperti da garanzia.

Per cui mi ha detto di dormire tranquillo.o_O

Speriamo.

Visto che sono però un po' testardo e finché non sono convinto di una cosa al 100% non me la metto via, appena ho un attimo passo dal mio meccanico di fiducia e voglio sentire se anche per lui è tutto a posto.

Se così non fosse tenterò la strada di una seconda officina, anche se devo fare 30km.

Per il momento comunque sono un po' più tranquillo e, visto che lo so che un po' di psicopatia ce l'ho, ieri sera portandola a casa mi sembrava che vibrasse molto meno e che andasse molto meglio (mi devo far curareo_O).

Cosa invece molto positiva, mi ha registrato il portellone che adesso non fa più nessun rumore!:wohow:
Mi ha detto che la soluzione gommini e/o nastro non è quella ideale, ma che è stato necessario regolare le cerniere sul tetto e non l'aggancio chiusura.
Che sia vero o no adesso non ho più il rumore.
Ciao ,, non vorrei sciare da ciò che ti ha detto il meccanico ma se non sbaglio il cambio cinghia e a 60000 come dice lui , ma se la spacchi a 20000 non rientra , perché la cinghia frizione freni ecc ecc sono beni di usura , se li spacchiamo prima sono c....... Nostri ora ti allego la tabella se la trovo e SPERO DI SBAGLIARMI collega TUCSONANO
 
Spero di esserti d'aiuto
 

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Ciao ,, non vorrei sciare da ciò che ti ha detto il meccanico ma se non sbaglio il cambio cinghia e a 60000 come dice lui , ma se la spacchi a 20000 non rientra , perché la cinghia frizione freni ecc ecc sono beni di usura , se li spacchiamo prima sono c....... Nostri ora ti allego la tabella se la trovo e SPERO DI SBAGLIARMI collega TUCSONANO

Ciao Calogero,

in realtà non è proprio così.
Tutte le parti di un auto alla fine sono beni di usura ma hanno dei chilometraggi previsti sotto i quali un'eventuale rottura o malfunzionamento deve essere valutata.
La valutazione viene fatta dall'officina autorizzata durante il tagliando o durante il controllo annuale obbligatorio.
In quella sede l'officina deve valutare lo stato di usura di ogni organo e se ravvisa che l'auto ha avuto un uso gravoso ne deve dare comunicazione al proprietario che può decidere o meno la sostituzione. SE decide di non farlo a quel punto ci possono essere problemi di garanzia nel caso di rotture.

Venendo all'argomento.

La cinghia servizi prevede la sostituzione ogni 60000km. Se al primo tagliando (al primo anno a circa 20000km) mi viene indicato che è necessario sostituirla, lo farò fare ma a quel punto devono anche dichiarare il motivo dell'usura anomala.

Adesso ho appena portato l'auto a fare un controllo per questa cinghia. Mi hanno detto e firmato che è tutto a posto.
Se tra 5000km si rompe, me la devono passare in garanzia, e fuori di dubbio.
 
La cinghia servizi prevede la sostituzione ogni 60000km.

Probabilmente ho dei seri problemi di vista o di lettura, ma sulle pagine del manuale riportate da Calogero e già postate ripetutamente in altri thread c'è chiaramente scritto: "Ispezionare dopo i primi 90.000 km o 48 mesi, quindi ogni 30.000 km o 24 mesi."
Poi c'è una nota: "*1: Ispezionare il tenditore cinghia di trasmissione, l'ingranaggio intermedio e l-alternatore puleggia, e se necessario, riparare o sostituire."
 
Probabilmente ho dei seri problemi di vista o di lettura, ma sulle pagine del manuale riportate da Calogero e già postate ripetutamente in altri thread c'è chiaramente scritto: "Ispezionare dopo i primi 90.000 km o 48 mesi, quindi ogni 30.000 km o 24 mesi."
Poi c'è una nota: "*1: Ispezionare il tenditore cinghia di trasmissione, l'ingranaggio intermedio e l-alternatore puleggia, e se necessario, riparare o sostituire."

Non ci avevo fatto caso, ricordavo 60000 perché me li aveva detti il meccanico. Può essere che mi abbia detto 90000 e io ricordo 60.
Comunque meglio ancora direi.

Se la prima ispezione è a 90000km se mi dà problemi prima, direi che a maggior ragione sono coperto da garanzia.
 
Probabilmente state parlando di 2 cose diverse i 90.000 km sono riferiti alla catena(Cinghia di distribuzione)
mentre Mac il problema lo aveva rilevato alla cinghia dei servizi quella esterna in parole povere quella che quando si strappava una volta:(:( per andare a casa e non bruciare la guarnizione della testa facevi togliere il commant :rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes:alla tua ragazza e la sostituivi con quello:p:p:p
 
Probabilmente state parlando di 2 cose diverse i 90.000 km sono riferiti alla catena(Cinghia di distribuzione)
mentre Mac il problema lo aveva rilevato alla cinghia dei servizi quella esterna in parole povere quella che quando si strappava una volta:(:( per andare a casa e non bruciare la guarnizione della testa facevi togliere il commant :rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes:alla tua ragazza e la sostituivi con quello:p:p:p

Se il commant è il collant sono d'accordo.:D

Sul discorso cinghia e/o catena secondo me c'è un po' di casino sul manuale che abbiamo, e lo stiamo interpretando in vari modi.

Secondo me:

Sul manuale si parla di cinghia di trasmissione che è una definizione abbastanza generica.
Ogni cinghia trasmette moto a qualche altro organo meccanico e quindi se non specifichi cosa non si capisce una mazza.

Quindi possiamo avere la distribuzione (che per intenderci è quella delle valvole, se si spacca butti via tutto) che nel nostro caso non è cinghia ma catena e da quello che so è eterna o quasi.
E poi abbiamo la cinghia servizi o poly-V che è quella di cui si sta parlando.

Visto quello che viene riportato nella nota evidenziata da Maurizio:
"*1: Ispezionare il tenditore cinghia di trasmissione, l'ingranaggio intermedio e l-alternatore puleggia, e se necessario, riparare o sostituire."
mi viene da pensare che la cinghia di trasmissione menzionata sia quella servizi, in quanto l'alternatore viene comandato da quella cinghia e non dalla catena di distribuzione.
 
Anche il manuale della Tucson è scritto male e tradotto peggio..... :confused:
 
Anche il manuale della Tucson è scritto male e tradotto peggio..... :confused:

Beh dai, abbiamo solo una coreana, progettata da tedeschi, realizzata da cechi e vorremmo anche un manuale scritto in Italiano?:D
 
Beh dai, abbiamo solo una coreana, progettata da tedeschi, realizzata da cechi e vorremmo anche un manuale scritto in Italiano?:D

...pensa che la mia è passata nelle mani dei turchi!!!! :blink1:
 
Puo essere :rolleyes:ma sono praticamente certo che i 90.000 sono riferiti alla distribuzione poi che sia cinghia molto pericoloso oppure catena che poi inizia a diventare rumorosa.
Posso anche sbagliare ma credo di no:oops::oops:
 
Se il commant è il collant sono d'accordo.:D

Sul discorso cinghia e/o catena secondo me c'è un po' di casino sul manuale che abbiamo, e lo stiamo interpretando in vari modi.

Secondo me:

Sul manuale si parla di cinghia di trasmissione che è una definizione abbastanza generica.
Ogni cinghia trasmette moto a qualche altro organo meccanico e quindi se non specifichi cosa non si capisce una mazza.

Quindi possiamo avere la distribuzione (che per intenderci è quella delle valvole, se si spacca butti via tutto) che nel nostro caso non è cinghia ma catena e da quello che so è eterna o quasi.
E poi abbiamo la cinghia servizi o poly-V che è quella di cui si sta parlando.

Visto quello che viene riportato nella nota evidenziata da Maurizio:
"*1: Ispezionare il tenditore cinghia di trasmissione, l'ingranaggio intermedio e l-alternatore puleggia, e se necessario, riparare o sostituire."
mi viene da pensare che la cinghia di trasmissione menzionata sia quella servizi, in quanto l'alternatore viene comandato da quella cinghia e non dalla catena di distribuzione.
Grazie per avermi risparmiato la risposta. :)
 
Puo essere :rolleyes:ma sono praticamente certo che i 90.000 sono riferiti alla distribuzione poi che sia cinghia molto pericoloso oppure catena che poi inizia a diventare rumorosa.
Posso anche sbagliare ma credo di no:oops::oops:

Il 1.7 ha la catena e su questo siamo sicuri. Gli altri motori non so.
Ed inoltre se nel manuale la dicitura "cinghia di trasmissione" fosse riferita alla distribuzione (che ripeto è a catena e non a cinghia e quindi praticamente a manutenzione nulla), della cinghia servizi non ci sarebbe traccia.
 
Sono riuscito a caricare il video su YT:

Cosa ne pensate?

Scusa il ritardo MacAnder ma ho visto solo di recente il tuo video, ho appena verificato: la cinghia in questione nella mia si comporta esattamente nello stesso modo della tua, anzi da me anche quella nera piu' in basso oscilla.
Comunque secondo me queste vibrazioni le sentiamo sopratutto perchè il motore vibra parecchio quando è in moto (anche al minimo), sarà normale? boh
Devo dire pero' che le vibrazioni si sono perecchio affievolite ora che ho percorso poco piu' di 4000 km e le giornate sono piu' calde, praticamente non le sento quasi piu'.
Visto che a 5000 km dovro' fare un controllo in officina faro' presente e chiedero' delucidazioni a riguardo, sono curioso ...
 
Scusa il ritardo MacAnder ma ho visto solo di recente il tuo video, ho appena verificato: la cinghia in questione nella mia si comporta esattamente nello stesso modo della tua, anzi da me anche quella nera piu' in basso oscilla.
Comunque secondo me queste vibrazioni le sentiamo sopratutto perchè il motore vibra parecchio quando è in moto (anche al minimo), sarà normale? boh
Devo dire pero' che le vibrazioni si sono perecchio affievolite ora che ho percorso poco piu' di 4000 km e le giornate sono piu' calde, praticamente non le sento quasi piu'.
Visto che a 5000 km dovro' fare un controllo in officina faro' presente e chiedero' delucidazioni a riguardo, sono curioso ...

Ciao loppirob,
questa settimana dovrei riuscire a passare dal mio mecc di fiducia per fargli vedere sta cinghia e fargli provare la macchina.
Se anche lui dovesse dirmi che è tutto ok, allora starei più tranquillo.

Il fatto che mi dici che si sono affievolite mi fa ben sperare.
In un altro forum (non mi ricordo di che auto), ho letto recentemente che potrebbe anche dipendere dal tipo di supporti motore installati. Se non ho capito male alcuni tipi si assestano nei primi migliaia di km e poi riducono di molto le vibrazioni. Speriamo.

Per la cronaca: da quello che ho trovato in rete non esiste auto diesel per la quale un numero non trascurabile di proprietari lamentano vibrazioni tipo quelle che sentiamo noi.
Addirittura le più colpite sembrano essere Audi e Volvo...:eek:

Ti (e vi) aggiorno appena fatto il check dal mio meccanico.
 
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