Di ritorno dall'officina.
Intanto grazie a
@Mass e
@discus per aver verificato e a
@krusty per l'opinione
.
In officina ho provato un altro 1.7 con 11000km ed una nuova di pacca e su entrambe ho riscontrato lo stesso comportamento che sento sulla mia.
A questo punto sono sempre più convinto che quella che io chiamo vibrazione sia un ritorno di moto normale su questo tipo di motore.
Probabilmente, venendo da una Fiat Bravo mjet che è sempre andata bene (170000km), ma che aveva forse la pecca di avere i comandi un po' artificiali, ho notato questa differenza.
Venendo al problema cinghia.
Il capo officina mi ha detto che hanno misurato l'allineamento delle pulegge e dei tendicinghia e rientrano nella tolleranza (che non so quanto sia e non me l'ha detto). Gli ho detto, ma se per ipotesi tra 10000km mi si sfilaccia la cinghia servizi, oppure si rompe e va a incastrarsi nella puleggia motore bloccando e devastando l'albero motore, sono coperto da garanzia. La risposta è stata che sono un po' catastrofico
(e forse non ha tutti i torti
) e che comunque la sostituzione della cinghia servizi è prevista a 60000km. Se si spacca prima siamo coperti da garanzia.
Per cui mi ha detto di dormire tranquillo.
Speriamo.
Visto che sono però un po' testardo e finché non sono convinto di una cosa al 100% non me la metto via, appena ho un attimo passo dal mio meccanico di fiducia e voglio sentire se anche per lui è tutto a posto.
Se così non fosse tenterò la strada di una seconda officina, anche se devo fare 30km.
Per il momento comunque sono un po' più tranquillo e, visto che lo so che un po' di psicopatia ce l'ho, ieri sera portandola a casa mi sembrava che vibrasse molto meno e che andasse molto meglio (mi devo far curare
).
Cosa invece molto positiva, mi ha registrato il portellone che adesso non fa più nessun rumore!
Mi ha detto che la soluzione gommini e/o nastro non è quella ideale, ma che è stato necessario regolare le cerniere sul tetto e non l'aggancio chiusura.
Che sia vero o no adesso non ho più il rumore.