• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Anomalia climatizzatore

Ciao a tutti,

PROBLEMA RISOLTO!!!!!

Io ho solo ingrassato con Grasso spray, e in 15 minuti ha iniziato ad uscire aria fredda.
L'ho fatto due giorni fa, è tutto procede bene.
Grazie
 
Problema risolto anche per me: portata in assistenza e cambiato in garanzia il motorino deviatore flusso climatizzatore lato passeggero (la mia ha 4 anni e mezzo!).

Nel caso si ripresentasse il problema, certamente proverò tutte le soluzioni postate, prima di spendere soldi, grazie delle info! ;)
 
ix35 di 5 anni, 75000 km, ho avuto lo stesso problema: compressore funzionante, tubi freddi gelati condensa per terra, ma aria calda dalle bocchette, tra le varie prove fatte prima di leggere il forum c'è stata anche quella di portare al max (HI) e poi al minimo (LO) , durante l'escursione si è sentito un clic (tipo quello di un termostato che stacca e attacca e tutto è tornato perfettamente funzionante. ho pensato a qualcosa di elettronica e non meccanico quindi per il momento non ho ingrassato nulla, ma se dovesse ripresentarsi il problema seguirò il consiglio.
complimenti per il forum che non conoscevo
 
Benvenuto nel club
 
Ciao a tutti, ho letto con attenzione questo post perché anche io sulla mia i30 GD ho lo stesso problema (aria sempre bollente lato dx, aria giusta lato sx).
Ho capito quello che devo fare, ma essendo questo post dedicato alla ix35 mi chiedevo se la i30 GD ha i componenti da verificare / ingrassare nelle stesse posizioni.

Grazie
Piercarlo
 
Ciao a tutti, ho letto con attenzione questo post perché anche io sulla mia i30 GD ho lo stesso problema (aria sempre bollente lato dx, aria giusta lato sx).
Ho capito quello che devo fare, ma essendo questo post dedicato alla ix35 mi chiedevo se la i30 GD ha i componenti da verificare / ingrassare nelle stesse posizioni.

Grazie
Piercarlo
Hai poi risolto? Perché ho anche io lo stesso problema con una i30 come la tua.
Alberto
 
Buonasera, dove è possibile trovare il sensore di temperatura di cui parlate?
 
il clima manuale funziona a periodi all'inizio raffredda per 10 minuti e poi non raffredda come se il termostato si bloccasse e fa uscire poca aria non so cosa fare ?
 
non so cosa fare ?
In questi casi credo serva la visita di uno specialista che con opprtuna strumentazione verifichi innanzitutto il circuito frigorifero dopodichè un'occhiata all'elettronica di gestione.

Non conosco altre metodologie..... terrene...
 
Ciao a tutti,
la mia ha quasi 5 anni e 75000 Km e ha lo stesso difetto.Quando il condizionatore è acceso a lungo dalle bocchette esce poca aria anche se fredda. Ho il condizionatore manuale e in officina l'ho già portata 3 volte.Il difetto si presenta saltuariamente e naturalmente mai in officina anche se l'ultima volta è rimasta 2 al sole ore col condizionatore acceso e la ventola alla massima velocità.L'ultima vota mi hanno cambiato una resistenza della ventola che secondo l'autofficina causava l'inconveniente ma proprio oggi il problema si è ripresentato. L'unica soluzione è spegnere il condizionatore per 10 minuti.sai che goduria quando sei in coda in autostrada con 30 gradi. Lunedì torno dal concessionario. Nessuno ha mai avuto lo stesso problema? Grazie
alcurb
Ciao sono passati anni ed oggi leggo xke ho lo stesso problema...come hai risolto‽?
 
Ciao, che tipo di problema hai? non esce l'aria fredda?
Prova a portare la temperatura al massimo, premendo il pulsante su una volta al secondo, fino a raggiungere HIGH, poi riportalo giù alla temperatura desiderata.
Se produce aria fredda, il problema sta in un braccetto meccanico che non ruota bene (in molti han avuto questo problema), io ad esempio lo ingrasso ogni 2-3 mesi.
https://www.hyundai-club.eu/threads/problema-climatizzatore.23028/ se ne è discusso qui
 
Buonasera,
ho da quasi 10 anni una Ix35 xpossible, quindi con climatizzatore automatico bizona.
Da almeno 3 anni si è presento un difetto che purtroppo peggiora costantemente ed era non è più sopportabile.
Il difetto che si presente riguarda la ventilazione del lato guidatore, ora molto spesso, la temperatura dell'aria che esce dalle bocchette non rispecchia la temperatura impostata, è come se rimanesse bloccata l'aria calda.
Per sbloccare temporaneamente la problematica avevo trovato come stratagemma alzare la temperatura al massimo e poi rimetterla alla temperatura desiderata. Questo funzionava quasi sempre.
Negli utili tempi invece il problema si presenta sempre più spesso, non sempre ci si rende conto subito del difetto, ma quando cominci a sudare è hai importato 20° ti fai qualche domanda. Inoltre lo stratagemma sopra descritto non sempre funziona o se funziona si blocco di nuovo poco dopo.
L'anomalia è ridicola rispetto a tutte le componenti delle vettura, ma andare in giro è diventata una lotta continua con il clima.
La concessionaria ha sempre tralasciato il problema considerandolo accettabile rispetto all'intervento che dovrebbe essere necessario (probabilmente cambiare un motorino o un sensore) ma che prevede lo smontaggio di tutta la console.
Chiedo se qualcuno ha avuto questo tipo di problema ed eventualmente come la risolto, oppure se qualche esperto mi può indirizzare verso qualche verifica.
Grazie

Stefano
 
salve ho un problema il clima va a momenti quando faccio un viaggio lungo dopo un po' non funziona e fa solo aria dal ventilatore inoltre ho notato che se l'auto è al sole quando lo accendi e il clima non parte se lo provi piu' tardi allora parte .non so cosa possa esserci portata da un meccanico e fatta la prova per circa due ore ha sempre funzionato.pensate che sia il compressore ?avete voi mai riscontrato problemi simili .grazie
 
Salve a tutto,
volevo sapere se a quancuno di voi é capitato un problema simile.
Nello specifico, se la macchina rimane al sole per un giorno, quando la prendo e provo a far
partire l'aria condizionata non mi esce aria fredda e devo camminare per almeno 10/12 minuti
prima che esca a temperatura fredda.
Il condizionatore è carico di gas e qualcono mi aveva detto che poteva essere il sensore solare,
quello sul cruscotto per intenderci, l'ho sostituito con uno nuovo originale, ma niente.
Con questo calore è un inferno prendere la macchina e come ho detto prima, se voglio avere aria
freedda, mi devo fare una sauna di 10/12 minuti, poi funziona.....avete suggerimenti????
Inutile dire che la temperatura esterna che leggo sul cruscotto corrisponde a realtà.
 
Ultima modifica:
Buongiorno è da qualche giorno che nella mia ix35 dal lato guida esce s ok lo aria calda (rovente direi) anche con la temperatura a 16 gradi e aria condizionata accesa
Dal lato passaggero invece nessun problema
Avete avuto problemi simili?
Chiedo scusa se ho aperto discussione gia presente
Grazie
 
Ciao, dai un occhio qui: https://www.hyundai-club.eu/threads/anomalia-climatizzatore.15044/ dal messaggio #47 in poi
come prima cosa prova a portare, premendo a scatti di 1 secondo, il climatizzatore al massimo della temperatura (bizona non attivo) e poi riportalo giu sempre a scatti di 1 secondo fino a 16 gradi. Se inizia ad uscire aria fredda, è un problema abbastanza comune e sul topic che ti ho linkato trovi esperienze e soluzioni.
 
Ciao,
ho una ix35 1.7 diesel fine 2013 con clima bizona.
Da qualche mese la regolazione della temperatura delle due zone si blocca, esce sempre aria calda, e per ripristinare il funzionamento devo portare la temperatura al massimo e poi al minimo.
Mi è stato consigliato di cambiare i due servomotori di regolazione, ma non trovo nessun manuale o istruzione per effettuare la sostituzione.
Qualcuno l'ha già fatto o esiste un minimo di indicazioni sulla procedura da seguire?

Grazie
Stefano
 
Indietro
Alto Basso