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Anomalia servosterzo

Spero che il problema di salvo983 venga risolto... magari da una officina più volenterosa... e magari dopo una segnalazione diretta a Hyundai.

Sentire lo sterzo che si irrigidisce/blocca (non ho ben capito) per poi ritornare normale deve essere brutto...
A me una volta si è spenta la macchina in discesa mentre viaggiavo tranquillo, niente spie accese... cambio automatico quindi praticamente senza nemmeno avere quella sensazione di "controllo" che ti da il pedale della frizione con lo staccare le ruote dal motore.
Viaggi ed improvvisamente "bum" auto spenta!
:confused:
Lo sterzo era ovviamente duro, ma girava... mi fermai, rimisi in moto e tutto ok.
Diagnosi officina tutto ok. Errori zero. Non lo ha più rifatto.
Onestamente non ci ho ripensato più... non guidavo impaurito insomma e non sono corso a venderla... ma sono reazioni soggettive. :)

Premesso che non deve farlo... ci saranno comunque dei sistemi di sicurezza sull'impianto sterzante che permettono il controllo dell'auto sempre e comunque.
Non credo sia possibile un blocco dello sterzo con l'auto che va a diritto impazzita... o_O
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ciao Mass, la sensazione è stata quella di quando spegni la macchina e si indurisce il volante. Uscivo da una rotonda, stavo sterzando leggermente a sinistra e ho fatto qualche metro dritto.
Comunque in officina mi hanno detto che la centralina non ha dato nessun errore. Gli ho spiegato di nuovo dei difetti che si abbassa la luminosità e che si azzerano i parziali, se fosse collegato ciò, mi han detto che il servosterzo e le luci dell'abitacolo sono gestite da due centraline separate e che nessuna delle due presenta errori. Comunque a detta loro probabilmente ieri essendo a bassi giri e controsterzando si sia bloccata per un attimo in quanto trasmette meno corrente. (Se ho capito bene).
Non so se mi pigliano per matto o non sanno manco loro che dire.
 
Spero che il problema di salvo983 venga risolto... magari da una officina più volenterosa... e magari dopo una segnalazione diretta a Hyundai.

Sentire lo sterzo che si irrigidisce/blocca (non ho ben capito) per poi ritornare normale deve essere brutto...
A me una volta si è spenta la macchina in discesa mentre viaggiavo tranquillo, niente spie accese... cambio automatico quindi praticamente senza nemmeno avere quella sensazione di "controllo" che ti da il pedale della frizione con lo staccare le ruote dal motore.
Viaggi ed improvvisamente "bum" auto spenta!
:confused:
Lo sterzo era ovviamente duro, ma girava... mi fermai, rimisi in moto e tutto ok.
Diagnosi officina tutto ok. Errori zero. Non lo ha più rifatto.
Onestamente non ci ho ripensato più... non guidavo impaurito insomma e non sono corso a venderla... ma sono reazioni soggettive. :)

Premesso che non deve farlo... ci saranno comunque dei sistemi di sicurezza sull'impianto sterzante che permettono il controllo dell'auto sempre e comunque.
Non credo sia possibile un blocco dello sterzo con l'auto che va a diritto impazzita... o_O
Ma ti è successo con la tucson lo spegnimento in discesa?

Di certo se per qualche motivo si perde la servoassistenza lo sterzo gira lo stesso. Certo, diventa parecchio duro, ma gira ancora.
 
Ma ti è successo con la tucson lo spegnimento in discesa?

Di certo se per qualche motivo si perde la servoassistenza lo sterzo gira lo stesso. Certo, diventa parecchio duro, ma gira ancora.
Esatto, diventa molto duro ma un pelino ero riuscito a girarlo, poi si è sbloccato.
 
Ciao Mass, la sensazione è stata quella di quando spegni la macchina e si indurisce il volante. Uscivo da una rotonda, stavo sterzando leggermente a sinistra e ho fatto qualche metro dritto.
Comunque in officina mi hanno detto che la centralina non ha dato nessun errore. Gli ho spiegato di nuovo dei difetti che si abbassa la luminosità e che si azzerano i parziali, se fosse collegato ciò, mi han detto che il servosterzo e le luci dell'abitacolo sono gestite da due centraline separate e che nessuna delle due presenta errori. Comunque a detta loro probabilmente ieri essendo a bassi giri e controsterzando si sia bloccata per un attimo in quanto trasmette meno corrente. (Se ho capito bene).
Non so se mi pigliano per matto o non sanno manco loro che dire.

a me succedeva qualcosa di simile con la A4, sempre nello stesso punto della stessa strada. Il lane assist teneva lo sterzo girato e dovevo fare forza per "sbloccarlo".
Con il Tucson sembra ci sia meno forza da opporre al lane assist (funzionamento normale), ma anche col tucson, in un'altra strada, a doppio senso ma senza linea centrale, il lane assist insiste per stare in centro alla strada. Se il sistema non funziona bene questo comportamento potrebbe risultare come uno sterzo bloccato forse...
 
Ciao Salvo,

quello che ti ha detto l'officina è vero, servosterzo e gestione cruscotto hanno centraline separate.
Proprio per questo sono straconvinto (scusa se insisto ma qualche cazzata di meccanica ogni tanto la sparo, in elettronica me la cavo un po' meglio) che si tratti di un problema generale di alimentazione della tua auto.

Le centraline elettroncihe sono molto delicate, dovrebbero avere tutte in testa uno stabilizzatore di tensione/corrente, però talvolta può non essere sufficiente.

Potrebbe anche essere l'alternatore che ogni tanto ha degli spike negativi, però in quel caso le centraline dovrebbero registrare un'anomalia di alimentazione.

Sono sempre più convinto che il problema sia la massa non stabile dell'impianto però, ripeto, per verificarlo serve un elettrauto bravo.
Per questo ti consiglio di sentire un elettrauto indipendente, possibilmente qualcuno di conosciuto e competente; rimettici qualche decina di euro per una consulenza, ma almeno capire che cos'ha l'auto per tornare dai "fenomeni" armato di argomenti.
 
a me succedeva qualcosa di simile con la A4, sempre nello stesso punto della stessa strada. Il lane assist teneva lo sterzo girato e dovevo fare forza per "sbloccarlo".
Con il Tucson sembra ci sia meno forza da opporre al lane assist (funzionamento normale), ma anche col tucson, in un'altra strada, a doppio senso ma senza linea centrale, il lane assist insiste per stare in centro alla strada. Se il sistema non funziona bene questo comportamento potrebbe risultare come uno sterzo bloccato forse...

Ti rimane il lane assist attivo nelle rotonde?o_O
 
Ma ti è successo con la tucson lo spegnimento in discesa?

No no.... con la Q5 :)
Sempre in tema "bizzarrie elettroniche e simili"... sulla X3 si accendeva la radio da sola ;)
Lo avrà fatto in tutto meno di una decina di volta per tutto il tempo ed i Km che l'ho guidata.... ma lo faceva... fatto presente al tagliando, ma ovviamente niente (per la cronaca aveva problemi anche al viva-voce BT... mai risolti)
Per me che viaggio spesso a radio spenta non era il massimo della vita ;) ....mi ricordo sempre quella volta che viaggiavo sul Passo Resia, gennaio, circa le 22... temp. esterna -15° C ...a me guidare nel gelo mi stressa anche parecchio :confused: ...e nel buio totale, circondato di neve e ghiaccio mi parte la radio.... tipo Poltergeist !!! :confused:

Sulla Tucson niente di niente.... ho fatto bene ad allontanarmi dai marchi low-cost e passare ad uno premium ! :eek: :)
 
Ciao Mass, la sensazione è stata quella di quando spegni la macchina e si indurisce il volante. Uscivo da una rotonda, stavo sterzando leggermente a sinistra e ho fatto qualche metro dritto.
Comunque in officina mi hanno detto che la centralina non ha dato nessun errore. Gli ho spiegato di nuovo dei difetti che si abbassa la luminosità e che si azzerano i parziali, se fosse collegato ciò, mi han detto che il servosterzo e le luci dell'abitacolo sono gestite da due centraline separate e che nessuna delle due presenta errori. Comunque a detta loro probabilmente ieri essendo a bassi giri e controsterzando si sia bloccata per un attimo in quanto trasmette meno corrente. (Se ho capito bene).
Non so se mi pigliano per matto o non sanno manco loro che dire.

Se hai altre officine autorizzate a tiro.... io ti consiglio di provare da loro.... dicendogli che sei stato in un'altra dove non ti danno risposte, magari trovi qualcuno che ci capisce di più.
Comunque io non mi ci fascerei la testa.... ripeto, non credo che auto prodotte nel terzo millennio possano trovarsi in situazioni rischiose per problemi di questo tipo.
Fermo restando che il problema deve essere risolto.... specie se si ripresenta con regolarità
 
Ti rimane il lane assist attivo nelle rotonde?o_O
No no per ora funziona bene :D
Unica "anomalia" su questa strada doppio senso ma stretta, si attiva dopo una curva e controcurva fatta in 3° a 40kmh.... di solito mi su attiva a velocita maggiori... chissà che vede la telecamera :)
 
Si la mia idea è di andare da un bravo elettrauto, domani passo dal concessionario che mi ha venduto l'auto, gli spiego la situazione e mi faccio consigliare.
Gli ho anche chiesto se può succedere a velocità più alte e mi hanno detto che è più probabile che succede a bassi regimi.
 
No no per ora funziona bene :D
Unica "anomalia" su questa strada doppio senso ma stretta, si attiva dopo una curva e controcurva fatta in 3° a 40kmh.... di solito mi su attiva a velocita maggiori... chissà che vede la telecamera :)

Ma usi l'assist su strada normale?
Secondo me è molto pericoloso.
 
Ma usi l'assist su strada normale?
Secondo me è molto pericoloso.
I movimenti di contrasto all'attività autonoma dello sterzo mi aiutano a mantenere la concentrazione.
Inoltre comporta un briciolo di attività fisica per le braccia.
Fitness lane assist.
 
No no.... con la Q5 :)
Sempre in tema "bizzarrie elettroniche e simili"... sulla X3 si accendeva la radio da sola ;)
Lo avrà fatto in tutto meno di una decina di volta per tutto il tempo ed i Km che l'ho guidata.... ma lo faceva... fatto presente al tagliando, ma ovviamente niente (per la cronaca aveva problemi anche al viva-voce BT... mai risolti)
Per me che viaggio spesso a radio spenta non era il massimo della vita ;) ....mi ricordo sempre quella volta che viaggiavo sul Passo Resia, gennaio, circa le 22... temp. esterna -15° C ...a me guidare nel gelo mi stressa anche parecchio :confused: ...e nel buio totale, circondato di neve e ghiaccio mi parte la radio.... tipo Poltergeist !!! :confused: zak

christine-la-macchina-infernale.jpg

La citazione e' d'obbligo ... !!! :):):)
 
Si la mia idea è di andare da un bravo elettrauto, domani passo dal concessionario che mi ha venduto l'auto, gli spiego la situazione e mi faccio consigliare.
Gli ho anche chiesto se può succedere a velocità più alte e mi hanno detto che è più probabile che succede a bassi regimi.

Se decidi di vendere il Bidone.... ci ho qui ..qualke Euro ke mi balla.... :):):)
 
Se decidi di vendere il Bidone.... ci ho qui ..qualke Euro ke mi balla.... :):):)

Non ha detto che è un bidone.

Certo ha un problema probabilmente enache tanto grave da risolvere tecnicamente; il fatto è che diventa un problema grave quando l'officina autorizzata invece di indagare spara un mucchio di minc...
 
E mi devo prendere anche lo sfottò di mia moglie (che la sto stressando per cambiare la sua macchina), che il prossimo viaggio lei lo vuole fare con la sua Yaris del 2003, che si sente più sicura :(
 
Comunque, ho avuto audi A4 per 8 anni, mai un problema, infatti volevo prendere la nuova A4 ma ero un po' stufo delle SW, avevo valutato anche il Q3 ma non mi piaceva più di tanto.
Per ora mi sto pentendo della scelta, vogliono fare concorrenza alle tedesche, ma secondo me ne devono ancora fare di strada....
 
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