Considerando questa vulnerabilità elettronica mi chiedo (e vi chiedo) se non sarebbe il caso di abbinare un ANTIFURTO MECCANICO a quello del VIASAT che dal punto di vista "pratico" sembra non esser servito ad evitare il furto (almeno quello parziale).
Mi hanno parlato bene del BLOCK SHAFT, bloccasterzo supplementare installato direttamente sul piantone del volante.
Qualcuno lo ha fatto installare?
Quanto è costato?
E' efficace?
E' pratico?
Leggendo il titolo avevo capito che l'auto era provvista di Viasat e BlockShaft e mi sono fiondato per avere più dettagli sulla dinamica del furto, ma a quanto pare avevi solo Viasat...
Cavolo, le Tucson a Roma non stanno tranquille ultimamente.
Non posso rispondere alle domande che hai posto nella prima parte del tuo messaggio, non avendo esperienza di furti e tentati furti (fortunatamente)
Nel frattempo ti offro la mia solidarietà e spero che l'assicurazione risarcisca tutto senza troppe perdite e che tu possa rientrare in possesso dell'auto in breve, ti prego anche di tenerci aggiornati.
In merito al BlockShaft, io l'ho fatto installare sulla mia i10 direttamente dal concessionario al momento dell'acquisto, che suppongo si sarà rivolto ad installatore autorizzato, ed il costo è stato di 300€ tutto compreso. Se avessi portato personalmente l'auto da installatore avrei probabilmente risparmiato qualcosa, ma sono contento così.
Per farti un'idea di quanto ti costerà sulla Tucson puoi già da ora farti fare dei preventivi dagli installatori autorizzati della tua zona che trovi sul sito ufficiale BlockShaft.
Sulla praticità direi che non ci sono problemi, una volta presa la mano inserirlo e disinserirlo è un gesto automatico di un secondo e considerato che lato utilizzatore hai solo il fastidio di portarti una chiave aggiuntiva in tasca, legata a quella di accensione, direi che il fastidio è minimo.
Sull'efficacia...per parlare con cognizione di causa dovrei avere dei dati in mano precisi (e mi farebbe anche piacere averli) per sapere quanti tentativi di furto ha sventato o evitato del tutto (es. ci provano con l'auto parcheggiata vicino che ne è sprovvista) o quanto è stato di impiccio a chi voleva rubare un'auto, ma non li ho.
Però ti dico che dalle mie parti credo la maggioranza delle auto ne sia provvista, specialmente le nuove, e viene considerato un ottimo deterrente per i ladri, probabilmente il migliore per rapporto tra prezzo pagato e capacità deterrente.
Da quanto ne so è molto difficile forzarlo e sbloccare lo sterzo, si dice scherzosamente che i ladri devono solo portarsela col carro attrezzi e lavorare con calma in un luogo sicuro, questo evita furti facili quando la parcheggi al supermercato o in qualche posto che non conosci per qualche ora.