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esterni Apertura-chiusura specchietti retrovisori

Che poi sulla nuova ci sia quel coreografico doppione dello specchietto nella strumentazione è un altro discorso…
Questo si chiama Blind Spot View Monitor (B.V.M.) ed è presente nel pacchetto Premium/Deluxe Pack acquistabile solo con l'allestimento Exellence e in abbinamento al Lounge Pack.

Il classico avviso sullo specchietto si chiama Blind Spot Collision Warning (B.C.W.) è di serie con l'allestimento Exellence e in opzione con Xline.

Ho fatto diverse prove di chiusura e apertura degli specchietti, in pratica si richiudono se la velocità di avanzamento dell'auto è inferiore ai 15kmh. invece si riaprono anche a velocità superiori. Quindi, anche se non so con quale logica o motivo, direi che è una limitazione voluta da Hyundai.
 
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Ho fatto la stessa deduzione poiché un software malfunzionante difficilmente opera così.grazie a tutti.
 
... si richiudono se la velocità di avanzamento dell'auto è inferiore ai 15kmh. invece si riaprono anche a velocità superiori. ...

Secondo me ha senso, se devi passare in una via/ingresso stretta è meglio procedere piano li puoi richiudere, se stai viaggiando "veloce" non si sta in un posto con difficoltà di passaggio e qualcuno potrebbe sopraggiungere alle spalle.
 
probabilmente (non ho provato ancora) gli specchietti possono essere chiusi dall'interno con apposito tasto solo se l'auto è ferma oppure a bassissime velocità. Poi (forse...) superati i 15 km/h si riaprono così come si disattiva la retrocamera dopo una retromarcia. In velocità non si chiudono neanche a me, forse per motivi di sicurezza. Se la memoria mi assiste proverò a vedere la cosa ;)

P.S. non avevo letto il precedente post di Isetta
 
Si ho verificato fino a circa 15 km/h si chiudono, oltre restano bloccati.pare evidente che siano programmati così e non sinpossono cambiare le cose ma basta saperlo e ci si regola di conseguenza.
 
ciao a tutti...il discorso dei 15km può avere senso come ha già detto qualcuno, aggiungerei, per chi diceva di provare a chiuderli manualmente che non credo sia una buona idea. a quanto ne so io se lo specchietto è elettrico NON va mai aperto chiuso a mano, perchè si va a sforzare il motore... una volta magari non da problemi, ma se lo si fa un pò di volte si rischia di rompere qualcosa che non è mai bello :)
 
Il mio ha il classico scatto, oltre al motore. Sono così anche i vostri.
Nel caso che il motorino si guasti, è sempre un retrovisore normale, che si apre e chiude manualmente.
 
Ultima modifica:
Ho appena provato con la mia Citroen C4 che ha più di 10 anni, si aprono e chiudono anche sopra i 50 km all'ora. Quando mi arriverà la Tucson guarderò se si potrà disattivare questa funzionalità
 
Scusate ma io questo problema non lo vedo proprio, anzi se oltre i 15 km orari gli specchietti non si chiudono lo trovo oltremodo giusto. Quale è infatti la necessità di chiudere gli specchietti in movimento ? Probabilmente solo se c'è la possibilità che possano toccare qualche ostacolo o altri specchietti di macchine che si incrociano. Ma se è così vuol dire che si sta guidando in un budello per cui se incroci degli ostacoli di solito si va a passo d'uomo o quasi quindi abbondantemente sotto i 15 km orari e allora gli specchietti dovrebbero chiudersi.
 
Il NON problema è un'altro.............quando c'è un accessorio deve fare anche i salti carpiati con avvitamento e scapp.......a dx :D :D:D
fine OT
 
Scusate ma io questo problema non lo vedo proprio, anzi se oltre i 15 km orari gli specchietti non si chiudono lo trovo oltremodo giusto. Quale è infatti la necessità di chiudere gli specchietti in movimento ? Probabilmente solo se c'è la possibilità che possano toccare qualche ostacolo o altri specchietti di macchine che si incrociano. Ma se è così vuol dire che si sta guidando in un budello per cui se incroci degli ostacoli di solito si va a passo d'uomo o quasi quindi abbondantemente sotto i 15 km orari e allora gli specchietti dovrebbero chiudersi.

Io li chiudo per raggiungere la velocità di curvatura.....tenor.gif
.....no dai sono d'accordo con te, il problema non esiste.

Ciao
Frengo
 
Volevo solo aggiungere che qui a Napoli c'è una strada molto trafficata senza marciapiede, e per un tratto di due-tre Km a stento passano due auto sfiorandosi gli specchietti. La maggior parte degli automobilisti li chiude Quindi basterebbero un paio di passaggi in questa strada per rimetterci 500-600Euro..... , capisco l'automatismo di sicurezza, ma non capirei la loro rottura per chiuderli manualmente..... a meno che si riaprino poi in automatico :rolleyes:. Comunque dove c'è un automatismo controllato da una centralina elettronica, c'è sempre il modo di variare o di disattivare le sue funzioni o tramite obd o tramite sequenza con i pulsanti:cool:
 
Il mio ha il classico scatto, oltre al motore. Sono così anche i vostri.
Nel caso che il motorino si guasti, è sempre un retrovisore normale, che si apre e chiude manualmente.

Sul manuale è riportato di non chiuderli forzatamente.

IMG_20210522_210355.jpg
 
Sul manuale è riportato di non chiuderli forzatamente.

Vedi l'allegato 39826
a questo punto contatterei Hyundai per esporre le varie problematiche che potrebbero verificarsi a causa di un automatismo non del tutto logico come funzionamento, oltre a questa strana nota del manuale, che secondo me andrebbe danneggiato il motorino o gli ingranaggi solo se venisse forzato durante il funzionamento, e non a riposo
 
Un manuale coreano, tradotto in inglese, ritradotto in italica lingua e interpretato, diventa arduo da capire anche per Hyundai stessa :D :D
 
Da che mondo è mondo un motore elettrico non va mai forzato nel suo movimento.
Prima di agire manualmente andrebbe sganciato il meccanismo, come per i cancelli elettrici, cosa che non credo sia possibile per gli specchietti.

Ecco perchè, secondo me, se hai tale automatismo va utilizzato sempre, ad ogni parcheggio, proprio per evitare che il passante di turno te lo possa piegare.

A me successe con la bravo, che aveva la chiusura elettrica ma non automatica allo spegnimento. Non sempre li ripiegavo ed una volta in parcheggio qualcuno me lo forzò.

Dovetti agire 3-4 volte sul comando aiutando lo specchio con le mani per farlo sistemare.

Quindi, se anche sul manuale c'è il suggerimento, io lo terrei ben presente.
 
Perdonami, ma il cancello elettrico va sganciata la frizione per aprirlo manualmente, tramite chiave per lo sblocco, altrimenti non avrebbe senso la forzatura manuale....per evitare intrusioni spingendolo semplicemente. Uno specchietto non credo abbia bisogno di uno sblocco meccanico, dovrebbe essere costruito in modo che ad ogni forzatura il meccanismo interno si azioni anche senza alimentazione. Poi ogni aggeggio ha i suoi pregi e difetti, ma ripeto quello che ho scritto prima, la logica di funzionamento in fase di progettazione dovrebbe essere rispettata, tipo come è successo a te nel parcheggio, che hanno forzato gli specchietti alla tua auto.
 
Riapro il dibattito perché stamattina ho provato anche io la chiusura degli specchietti.
Ho letto alcune esperienze e vi illustro la mia:
- se l'auto è in movimento, gli specchietti non possono essere chiusi
- se fermo l'auto e chiudo gli specchietti, alla ripartenza non si riapriranno in automatico, ma solo manualmente con la pressione del tasto

Ora, fermo restando che ognuno ha le sue "abitudini", mi sembra il comportamento perfetto: se ho necessità di chiudere gli specchietti si suppone di dover procedere ad una velocità molto bassa, quindi mi fermo, chiudo e riparto, quando ho superato gli ostacoli riapro durante la marcia. Se sono in marcia e per errore premo il tasto di chiusura (magari perché avrei voluto aprire/chiudere il finestrino), mi troverei con gli specchietti chiusi in mezzo al traffico con qualche rischio sulla sicurezza.
 
Riapro il dibattito perché stamattina ho provato anche io la chiusura degli specchietti.
Ho letto alcune esperienze e vi illustro la mia:
- se l'auto è in movimento, gli specchietti non possono essere chiusi
- se fermo l'auto e chiudo gli specchietti, alla ripartenza non si riapriranno in automatico, ma solo manualmente con la pressione del tasto

Ora, fermo restando che ognuno ha le sue "abitudini", mi sembra il comportamento perfetto: se ho necessità di chiudere gli specchietti si suppone di dover procedere ad una velocità molto bassa, quindi mi fermo, chiudo e riparto, quando ho superato gli ostacoli riapro durante la marcia. Se sono in marcia e per errore premo il tasto di chiusura (magari perché avrei voluto aprire/chiudere il finestrino), mi troverei con gli specchietti chiusi in mezzo al traffico con qualche rischio sulla sicurezza.

Sulla Tucson precedente si possono chiudere in movimento ed onestamente può fare comodo.

Per esempio, in strade strettissime di montagna (se qualcuno ha presente il Passo Manghen sa di cosa parlo) mi è capitato di richiuderli per evitare di toccare l'auto nell'altro senso, e poterlo fare in movimento è l'ottimale.
Perchè fermarsi per chiuderli, in salita al 18% senza guarda rail con lo strapiombo che ti guarda, e poi ripartire non è proprio così piacevole.:eek:

Sul fatto di chiuderli per sbaglio, per come è messa la pulsantiera della mia (ma mi sembra che la nuova non sia tanto diversa) è praticamente impossibile.
Che poi comunque con lo sguardo periferico ti accorgi subito che lo specchietto si sta chiudendo ;) .
 
Riapro il dibattito perché stamattina ho provato anche io la chiusura degli specchietti.
Ho letto alcune esperienze e vi illustro la mia:
- se l'auto è in movimento, gli specchietti non possono essere chiusi
- se fermo l'auto e chiudo gli specchietti, alla ripartenza non si riapriranno in automatico, ma solo manualmente con la pressione del tasto

Ora, fermo restando che ognuno ha le sue "abitudini", mi sembra il comportamento perfetto: se ho necessità di chiudere gli specchietti si suppone di dover procedere ad una velocità molto bassa, quindi mi fermo, chiudo e riparto, quando ho superato gli ostacoli riapro durante la marcia. Se sono in marcia e per errore premo il tasto di chiusura (magari perché avrei voluto aprire/chiudere il finestrino), mi troverei con gli specchietti chiusi in mezzo al traffico con qualche rischio sulla sicurezza.
puoi fare ancora la prova a chiuderli non proprio a veicolo fermo ma a varie basse velocita'??tipo 5 / 10 e 15 km/h??
 
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