• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

multimedia App bluelink su smartphone, questa sconosciuta...

Mi sono spupazzato queste 26 pagine sul Bluelink ma non ho trovato niente che risponde al mio problema.
Premetto che non sono attratto da questa applicazione in quanto non trovo utile l'apertura o chiusura della macchina da remoto:
non mi è mai capitato di dimenticare la portiera aperta, o almeno, se è successo ero a portata di telecomando, aprire a distanza: perché?
La posizione dell'auto me la dà già l'app dell'assicurazione, le impostazioni di viaggio le fanno già Google Maps e Mappe di iOS....ma ho un problema: la mia Tucson l'ho comprata usata e la macchina mi dice che ha ancora la configurazione del vecchio proprietario, per toglierla devo rivolgermi all'assistenza. Ho chiamato due centri di assistenza importanti a Milano, Fassina e Autotorino e mi sono caduti dal pero dicendo cose del tipo "non l'ho mai fatto", "può farlo solo il proprietario precedente", "ti costa un botto". Il mio timore (ok, è molto improbabile) che il proprietario precedente possa interagire ancora con la sua ex macchina. Suggerimenti? Grazie

Mi sono spupazzato queste 26 pagine sul Bluelink ma non ho trovato niente che risponde al mio problema.
Premetto che non sono attratto da questa applicazione in quanto non trovo utile l'apertura o chiusura della macchina da remoto:
non mi è mai capitato di dimenticare la portiera aperta, o almeno, se è successo ero a portata di telecomando, aprire a distanza: perché?
La posizione dell'auto me la dà già l'app dell'assicurazione, le impostazioni di viaggio le fanno già Google Maps e Mappe di iOS....ma ho un problema: la mia Tucson l'ho comprata usata e la macchina mi dice che ha ancora la configurazione del vecchio proprietario, per toglierla devo rivolgermi all'assistenza. Ho chiamato due centri di assistenza importanti a Milano, Fassina e Autotorino e mi sono caduti dal pero dicendo cose del tipo "non l'ho mai fatto", "può farlo solo il proprietario precedente", "ti costa un botto". Il mio timore (ok, è molto improbabile) che il proprietario precedente possa interagire ancora con la sua ex macchina. Suggerimenti? Grazie
Scusa ma nel leggere il tuo post mi viene da chiederti se hai già provato a contattare il vecchio proprietario, suggerendogli di scollegarsi ...

Ho già contattato il concessionario dove l'ho presa (che non è Hyundai) e gli ho detto della cosa, mi farà sapere. Ma tu pensi che basti che lui si scolleghi dal suo telefono? Non c'è da intervenire sulla macchina col suo telefono collegato?

Ho già contattato il concessionario dove l'ho presa (che non è Hyundai) e gli ho detto della cosa, mi farà sapere. Ma tu pensi che basti che lui si scolleghi dal suo telefono? Non c'è da intervenire sulla macchina col suo telefono collegato?
"If your vehicle is still registered to the previous owner, you can deactivate the previous owner’s account to that vehicle by using the deactivation feature in-vehicle. Just go to ‘Settings’ then ‘Bluelink’ and select ‘Deactivate Bluelink and reset to factory settings’."

Ciao,

ho trovato quanto sopra in un forum americano. A memoria mi pare sulla mia ci sia una voce simile, prova e aggiornaci. Sui nuovi modelli dovresti poter procedere in autonomia, per poi rifare la procedura da 0 tra smartphone e auto.

Un saluto!

Mi suona strano che non ci sia un reset di fabbrica nel menù

Se non erro si può disattivare direttamente dai menu di bluelink.
Alla fine io trovo abbastanza utile l'app, l'unica cosa è che mi invia notifiche sempre, anche al di fuori degli orari impostati quando l'auto esce dal geofance.
A qualcuno capita la stessa cosa?

Una cosa che mi sono chiesto è se in un prox aggiornamento di bluelink implementeranno mai la chiusura finestrini da remoto così come esiste già il bloccaggio delle porte. Sarebbe una cosa utilissima visto che se solo li lasci aperti un pochino subito ti arriva l'avviso e magari hai l'auto parcheggiata a una certa distanza. Visto che da remoto esiste già la chiusura porte non mi sembrerebbe essere così difficile apportare anche questa modifica.

Credo sia un problema di normative, sicurezza e responsabilità.

Esempio:
lasci l'auto aperta e finestrini aperti in una zona considerata sicura.
Arrivano 2 goccie d'acqua mentre tu sei da tutt'altra parte e pensi: beh adesso chiudo tutto.
Nel frattempo un bimbo é salito sull'auto e improvvisamente si chiudono le portiere.
Prova a uscire da un finestrino aperto e mentre lo fa questo sale...
Non dovrebbe essere fatale ma sicuramente qualche danno (a parte lo spavento) lo subirà.

So benissimo che sono esempi al limite, ma sono proprio situazioni come queste che un costruttore deve anche tenere in considerazione.

Vi faccio un esempio per farvi capire meglio:
Negli USA capitò anni fa un incidente domestico che portò all'affogamento di un bimbo (1 o 2 anni non ricordo)
Successe che in famiglia stavano usando un secchio da 25L, originariamente contenente pittura, per innaffiare piante in giardino.
Il secchio era pieno d'acqua e mentre il bambino giocava da solo in giardino si capottò a testa in giù dentro al secchio e purtroppo vi annegò
Fu fatta una causa alla Azienda che vendeva vernici perchè non aveva previsto che dentro a quel secchio un piccolo bambimo ci si poteva capottare dentro e morirvi.
L'azienda perse la causa e dovette risarcire a caro prezzo la famiglia del defunto bimbo.
Da allora su tutti i secchi di grandi dimensioni viene applicato un logo per avvisare del pericolo con i bimbi piccoli.
1695208208171.jpeg
Senza sapere questa storia, da noi in Italia se vedi quel logo su un secchio, pensi ma che cavolate vanno a pensare..... e invece....

Ultima modifica:
Basterebbe mettere un controllo, ovvero ti lascio chiudere i finestrini in remoto solo se le portiere sono tutte chiuse e la chiave non è all'interno. Semplice no ?

Credo sia un problema di normative, sicurezza e responsabilità.

Esempio:
lasci l'auto aperta e finestrini aperti in una zona considerata sicura.
Arrivano 2 goccie d'acqua mentre tu sei da tutt'altra parte(3°) e pensi: beh adesso chiudo tutto.
Nel frattempo un bimbo é salito sull'auto e improvvisamente si (1°) chiudono le portiere.
Prova a uscire da un finestrino aperto e mentre lo fa questo sale...(2°)
Non dovrebbe essere fatale ma sicuramente qualche danno (a parte lo spavento) lo subirà.

So benissimo che sono esempi al limite, ma sono proprio situazioni come queste che un costruttore deve anche tenere in considerazione.
@Maxmaf
Nell'esempio che ho fatto sopra ho proprio ipotizzato in remoto:
1° la chiusura delle portiere
2° la chiusura dei finestrini
3° e chiave, telefono e proprietario distanti dall'auto...

Domanda! Ma sbaglio o è scomparso dall’app lo storico dei viaggi?
Una delle poche cose utili…almeno potevo vedere quanti km facevo al mese.
Non riesco più a trovarlo.

No no, c'è ancora, in un sottomenu..
Rapporto veicolo..

Allegati

• Screenshot_20230921_224125_Bluelink.jpg
    Screenshot_20230921_224125_Bluelink.jpg
    56,6 KB · Visite: 9
Ah cavolo! Grazie mille!

"If your vehicle is still registered to the previous owner, you can deactivate the previous owner’s account to that vehicle by using the deactivation feature in-vehicle. Just go to ‘Settings’ then ‘Bluelink’ and select ‘Deactivate Bluelink and reset to factory settings’."

Ciao,

ho trovato quanto sopra in un forum americano. A memoria mi pare sulla mia ci sia una voce simile, prova e aggiornaci. Sui nuovi modelli dovresti poter procedere in autonomia, per poi rifare la procedura da 0 tra smartphone e auto.

Un saluto!
Ha funzionato, grazie! Certo, mi ha resecato tutte le mie impostazioni ma ci ho perso solo 10 minuti.
Però per curiosità ho provato a installarmelo sul mio iPhone 7 ma non ci sono riuscito. Ci sarebbero 2 app dedicate; una mi dava un errore di sistema dopo che mi aveva chiesto di allegare foto scansionata del libretto, l'altra mai chiedeva di scansionare un ipotetico QR code che non ho trovato sullo schermo dell'auto. Sbaglio io o c'è qualche altra magagna? ho cercato un tutorial di installazione ma non l'ho trovato

dallo schermo premi l'icona del bluelink, poi cerca opzioni o direttamente la voce " informazioni modem".
...e ti appare il qr code

dallo schermo premi l'icona del bluelink, poi cerca opzioni o direttamente la voce " informazioni modem".
Grazie, avevo provato ma non ci ero riuscito, dopo riprovo

ho cantato vittoria troppo presto: il bluelink risulta attivo da due anni e alla voce "informazione modem" si legge un codice IMEI che non è il mio ma presumibilmente del proprietario precedente.....IMG_0477.jpgIMG_0476.jpg

Ma no, l'IMEI dovrebbe essere quello del veicolo.

ho cantato vittoria troppo presto: il bluelink risulta attivo da due anni e alla voce "informazione modem" si legge un codice IMEI che non è il mio ma presumibilmente del proprietario precedente.....Vedi l'allegato 49187Vedi l'allegato 49188
Risulta attivo da 2 anni perché alla scadenza andrà pagato un nuovo abbonamento, all'acquisto della vettura nuova sono inclusi X anni di servizio che andranno rinnovati.

Quindi andando a fare il reset non si va ad eliminare la prima attivazione.

Come detto da @cenz0 l'IMEI è della sim della vettura.

Saluti

Risulta attivo da 2 anni perché alla scadenza andrà pagato un nuovo abbonamento, all'acquisto della vettura nuova sono inclusi X anni di servizio che andranno rinnovati.

Quindi andando a fare il reset non si va ad eliminare la prima attivazione.

Come detto da @cenz0 l'IMEI è della sim della vettura.

Saluti
Grazie, nel frattempo ho trovato il tutorial. Non parla di QR code ma di inserire il codice identificativo
Stasera o domani ci provo

Indietro
Alto Basso