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appannamento fari

A mio parere e' inutile sostituire i fari. (Visto che il difetto e' su entrambi).
Ho controllato i tubicini per l'evaporazione e sono disposti correttamente.
Credo che le cose stiano cosi':

1) il faro e' caldo all'interno quando la la lampada e' accesa.
2) Il faro si spegne mentre fuori fa freddo/umido.
3) L'aria all'interno comincia a comprimersi per effetto della dim. di Temp.
4) Si crea una lieve depressione che aspira aria fredda/umida
5) L'umidita' si condensa nella parte inferiore interna che e' quella piu fredda.

Il gioco e' fatto ! E' una questione di progetto credo.

Fra l'altro ora che ci penso, la mia auto dorme in un box freddo per 5 giorni su sette, ma fino a poco tempo fa, era in un garage abbastanza asciutto e caldo. (Forse e' per questo che non me ne sono accorto prima).

Domani vedo cosa mi valutano il mio Sfe e vedo se posso provare Audi.

Ciao
 
Beh, è evidente una difettosità costruttiva su molti modelli Hyundai: per chi non l'avesse fatto lo prego di andare a leggere il mio thread sulla sezione Coupe del forum, cmq la prossima settimana andrò a sostituire tutti e 4 i fari per la 3^ volta. Sono poco fiducioso, durante la mia ultima visita in concessionaria ho visto una i30 nuova di palla con i fari posteriori pieni di condensa....
Peccato che per un accessorio probabilmente nemmeno prodotto da Hyundai si penalizzi in maniera considerevole la qualità di un autoveicolo, credo a questo punto che Roby abbia ragione, è una questione di progetto mal azzeccato...
 
Roby_rr29 ha scritto:
A mio parere e' inutile sostituire i fari. (Visto che il difetto e' su entrambi).
Ho controllato i tubicini per l'evaporazione e sono disposti correttamente.
Credo che le cose stiano cosi':

1) il faro e' caldo all'interno quando la la lampada e' accesa.
2) Il faro si spegne mentre fuori fa freddo/umido.
3) L'aria all'interno comincia a comprimersi per effetto della dim. di Temp.
4) Si crea una lieve depressione che aspira aria fredda/umida
5) L'umidita' si condensa nella parte inferiore interna che e' quella piu fredda.

Il gioco e' fatto ! E' una questione di progetto credo.

Fra l'altro ora che ci penso, la mia auto dorme in un box freddo per 5 giorni su sette, ma fino a poco tempo fa, era in un garage abbastanza asciutto e caldo. (Forse e' per questo che non me ne sono accorto prima).

Domani vedo cosa mi valutano il mio Sfe e vedo se posso provare Audi.

Ciao

Prima di fare una scelta così drastica come la completa sostituzione dell'auto, se fossi in te proverei la sostituzione dei gruppi ottici in garanzia, per poi verificare se il problema sia risolto definitivamente!
Su molti casi l'appannamento dei fari non si è mai presentato, anche se devo constatare che parecchi modelli ne sono afflitti, BMW compresi!
Chissà se è dovuto dalle lampade, che scaldansodi creano condensa con la differenza di temperatura esterna... Chissà se potrebbe essere risolvibile sostituendo le lampade con dei led, che sono praticamenti freddi in confronto ad una lampada ad incandescenza!??
 
Roby_rr29 ha scritto:
Domani vedo cosa mi valutano il mio Sfe e vedo se posso provare Audi.

Ciao

Perche'.... pensi che Audi, BMW, ecc... non abbiano sporadici problemi di affidabilita'??? :?: :?: :?:

Si vede che il marketing di queste grandi societa' ci sanno fare... :!:

Meditate gente... meditate...
 
Perche'.... pensi che Audi, BMW, ecc... non abbiano sporadici problemi di affidabilita'???
Si vede che il marketing di queste grandi societa' ci sanno fare...
Meditate gente... meditate...
STRAQUOTO!!
E la differenza la noti soprattutto quando devi mettere mano al portafogli :p
P.S. Sbaglio o nessuna di questa case ha ancora la garanzia di tre anni come Hyundai?? :roll:
Rimeditate, gente, rimeditate :lol:
 
Roby_rr29 ha scritto:
Domani vedo cosa mi valutano il mio Sfe e vedo se posso provare Audi.

:shock: per un "problemino" del genere (sicuramente risolvibile) mediti di cambiare auto??????? :shock:

Non ci posso credere!!!
 
Questo tipo di problema per fortuna non lo ho, unica cosa..la SF mi brucia spesso e volentieri le lampadine di posizione (problema che avevo anche su una ww golf tdi).
 
Prima di cambiarle prova a dare un pacca sul faro ! da me funziona !
 
Fari appannati S.Fe

:) :)
Premesso che il SFe e' una mezzo di cui sono assai soddisfatto e che non sono fortunatamente vittima dei blasonamenti e delle varie mode, avendo comperato ben due Hyundai,non sarei affatto propenso a sostituire la mia auto con un Audi .
Il fatto e' che comincio a riscontrare una serie di difetti che preferirei non avere su una vettura di questa classe e ho l'impressione che con l'assistenza risolvero' ben poco. (Gia' visto con la ATOS nuova).
Aria condizionata difettosa, scricchiolio del cruscotto, deformazione della seduta di guida, troppo vuoto motore fra la seconda e terza marcia tra 1800 e 2200 giri, frenata insufficente, sensori di parcheggio poco precisi, tachimetro non lineare....questo e' cio' che ho riscontrato.
Ho spesso l'occasione di guidare auto tipo BMW,Audi,Honda e non mi e' mai capitato di osservare cose di questo genere. (Salvo una turbina disgraziata).

Per contro sono il primo a sostenere che il SFe e' migliore di altri SUV considerandone anche il prezzo.

In ogni caso il difetto dei fari sembra essere parecchio ricorrente in casa Hyundai, almeno da quello che apprendo da questo bellissimo forum.
Provero' ancora all'assistenza i ma se ci vorra' tanto tempo come per i pezzi della Atos.... :( mi sa che ho poche speranze.

Anakin suggerisce i LED ma non credo che esistano led per le mezze luci e gli abbaglianti. Se invece mi sbaglio, dove si possono fare installare?
ciao! :)
 
Mi domandavo, ma i led sulle posizioni si possono mettere sulla santa fe?
Anche se si (senza che la spia check si accenda) a me sulla coupe ogni tanto brucia pure quelli anche se l'effetto è terribilmente troppo migliore.

Per i fari... e adesso dico una cavolata quindi perdonatemi: dopo la sostituzione se si chiudesse il famoso tubo di sfiato cosa accadrebbe?
Non vorrei che fosse quello che da questo problema e l'umidità sale da quello per differenza di temperatura... ci sarebbero guai dopo la chiusura?


Stesso problema che si parlava in ditta per una seat leon e una ford... credo che il progetto di questi fari costruiti con lo sfiato sia un problema quasi "globale"!

A me mai appannati, per esempio... ma ho un faro del 2000... quindi di una generazione passata.
Ciauz :)
 
Sea ha scritto:
Questo tipo di problema per fortuna non lo ho, unica cosa..la SF mi brucia spesso e volentieri le lampadine di posizione (problema che avevo anche su una ww golf tdi).

Prova a sostituire le lampade di posizione ad incandescenza con quelle a led ma con zoccolatura metallica, sembrano più resistenti!!!
 
Re: Fari appannati S.Fe

Roby_rr29 ha scritto:
Anakin suggerisce i LED ma non credo che esistano led per le mezze luci e gli abbaglianti. Se invece mi sbaglio, dove si possono fare installare?
ciao! :)

No non esistono, credevo si parlasse dei gruppi posteriori!
Comunque mi incuriosisce la lista di problemi relativi alla tua SantaFe, e se a te non dispiace, vorrei andare un pò più affondo...
Per cominciare, dovresti dire che tipo di SF possiedi diesel o benzina, che allestimento, se è stata acquistata nuova o usata...
Che genere di problema riscontri al climatizzatore, che è stato giudicato da molti efficentissimo??
Per tachimetro poco lineare, cosa intendi?
Gli scricchiolii della plancia da dove provengono?
Molto strano che ti lamenti della frenata, visto che è dotata anche di assistenza quando premi la pompa successivamente alla prima volta con una pressione maggiore...
Buco di potenza... Stai parlando di turbo lag? Ma in relazione al rapporto peso potenza non credi che in 3^ non puoi aspettarti un'accellerazione bruciante, con la turbina che a 1.800 rmp stà per entrare in funzione...
Sensori poco precisi... Strano, io li trovo ben tarati, calcolando che quando diventano fissi hai ancora 40 cm abbondanti, prima dell'impatto, visto che a quota zero nessun sensore ci arriva!

Ma la cosa + importante, la tua auto è ancora in garanzia?
 
@ Roby_rr29
Non fare l'errore di credere che Audi, come altre case più blasonate della Hyundai, sia esente da difetti di fabbricazione. :x
Ti porto un esempio. Mio cugino compra la A3 (2 anni garanzia), dopo 2 anni e 2 mesi gli si CREPA la testa del motore :shock: , la garanzia NON ne risponde pur accertando che su un lotto di vetture è stato riscontrato un difetto di fabbricazione.
Non c'è stato niente da fare, ha dovuto pagare 2.500 Euro di tasca propria per un difetto di costruzione perchè la garanzia era scaduta!!! :censored:
 
Deuchland made??? AHAIAHAIAHAIAHAIAHAIIII!!! :wallb:
 
Scusandomi per essere andato un poco fuori thread, posto qui per rispondere ad Anakin:

er cominciare, dovresti dire che tipo di SF possiedi diesel o benzina, che allestimento, se è stata acquistata nuova o usata

Il mio Sfe e' una 2.2 CRDI TOP Dynamic immatricolata a fine gennaio 2008
Euro4, NO FAP, Cambio manuale. Esterno :Nero Perlato /INt. Pelle chiara
E' dotata di Nav Sat Alpine e tutti gli optional tranne gli LCD screen nei poggiatesta anteriori.


se è stata acquistata nuova o usata
Comprata nuovo da Concess Hyundai di Genova.


Che genere di problema riscontri al climatizzatore, che è stato giudicato da molti efficentissimo??

Ho postato sul thread 'Climatizzatore' pochi giorni fa.
In sintesi, la modalita' auto non consente al compressore di avviarsi per avere una temp di 19/20 se fuori o dentro l'abitacolo fa molto freddo. Si appannano quindi i vetri per l'umidita'.


Per tachimetro poco lineare, cosa intendi?
Che ha un errore di lettura in eccesso che supera in varie parti della scala l'errore percentuale tollerabile.

Gli scricchiolii della plancia da dove provengono?
Parte superiore Destra (dentro al cruscotto) con o senza ventilazione accesa.

Molto strano che ti lamenti della frenata
Vero cio' che dici, ma solitamente controllo con il freno in due o tre tempi solo se sono in difficolta'. Ci vorrebbe una maggiore 'pastosita' di frenata gia' dalla prima pressione del pedale a mio giudizio.


Stai parlando di turbo lag?

Direi di no, penso piuttosto che vi sia una eccessiva distanza di 'rapporto' tra la seconda e la terza, anche se capisco che questo e' stato fatto per migliorare la prestazione di 'scalata su tornante ecc..visto che l'auto e' un tantino pesante per questo motore.'

Sensori poco precisi... Strano, io li trovo ben tarati
Esattamente, 40 cm e' proprio il valore che ho misurato ma, se posteggi in citta' sarebbero meglio 20 (ti aiuta a infilare l'auto nello stretto).

a tua auto è ancora in garanzia?
Si, l'auto e' in garanzia.

@ Alebuba :
Terro' senz'altro in considerazione la tua opinione in merito ad Audi.
Comunque il SFe' mi aggrada veramente e non vorrei cambiare se possibile.

Sono comunque contento se volete saperne di piu' riguardo a cio' che mi sembra non vada bene. :)
ciao
Roby
 
Per i fari... e adesso dico una cavolata quindi perdonatemi: dopo la sostituzione se si chiudesse il famoso tubo di sfiato cosa accadrebbe?

Avendo la certezza che il gruppo ottico fosse perfettamente stagno, bisognerebbe iniettare aria secca sucesivamente provocare un modesto vuoto e chiudere i tubicini.
Questo e' quello che fannoi n produzione su gruppi ottici di aerei e auto particolarmente costose quando ci sono dei proiettori che hanno lo schermo protettivo in policarbonato come quello delle auto moderne. Altrimenti dipende dal tipo di costruzione del fanale.
Una volta che da nuovo il faro si e' appannato leggermente solitamente questo non accade piu'.
 
Roby_rr29 ha scritto:
@ Alebuba :
Terro' senz'altro in considerazione la tua opinione in merito ad Audi.
Comunque il SFe' mi aggrada veramente e non vorrei cambiare se possibile.

Non vorrei essere fraintesa.. la mia opinione di Audi è ottima, ci mancherebbe, fà delle gran belle macchine, il mio appunto era per sottolineare che anche i marchi più blasonati hanno delle pecche, Audi ne era solo l'esempio più ecclatante che mi è capitato, ma avendo avuto nella ditta per cui lavoro almeno 6 Audi e 6 BMW nell'arco di una quindicina d'anni posso assicurarti che se ti becchi l'auto "sfortunata" può capitarti anche con i grandi marchi! :wink:

Comunque mi sembra che a parte l'appannamento dei fari e il rumore in plancia, gli altri non siano difetti, bensì caratteristiche proprie della Santa Fe che secondo la tua opinione ritieni insufficienti...
 
Vero quello che dice Alebuba ma nel caso dei fari mi sembra proprio che ci sia un difetto intrinseco. Magari a tanti non e' capitato o forse non ci hanno fatto caso.
Io non sono proprio un maniaco dell'auto, anzi, ma forse e' il lavoro che faccio che mi
ha portato spesso ad osservare le cose forse un pochino troppo.
Adesso che faccio ? Porto nuovamente la macchina all'assistenza ? Gliel'ho gia detto che avevo questo problema quando ho fatto il tagliando ma praticamente non mi hanno considerato. Provero' a parlare con il venditore, siamo abbastanza in confidenza e forse
mi potra' dare una dritta.
Intanto provo a fare come dice MasterPc...chissa !
:idea:
 
devastante esperienza all'autolavaggio. Ora si appannano anche i fari posteriori. Saranno tre lunghi anni per l'assistenza...
 
Qualcuno sa chi costruisce i fari del SFe ? Dovrebbero essere almeno due fornitori.
Magari sono fatti in Cina pure quelli. :roll:
 
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