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Apple Car Play

Questo è il menu delle impostazioni delle Sportage 2017.
Come vedete è tutto diverso, da notare le versioni si sw e fw con naming convention totalmente differenti dai sistemi attuali.

Da quello che scrivono i sistemi precedenti, quindi come il nostro NON sono aggiornabili.

Anche Kia comunque ha fatto una vaccata: sulle prime auto 2017 hanno montato i sistemi vecchi (gli avanzavano?), per cui alcuni sfigati si son visti arrivare le auto senza il nuovo sistema...image (5).jpg image (4).jpg image (3).jpg image (2).jpg image (1).jpg
 
Questo è il menu delle impostazioni delle Sportage 2017.
Come vedete è tutto diverso, da notare le versioni si sw e fw con naming convention totalmente differenti dai sistemi attuali.

Da quello che scrivono i sistemi precedenti, quindi come il nostro NON sono aggiornabili.

Anche Kia comunque ha fatto una vaccata: sulle prime auto 2017 hanno montato i sistemi vecchi (gli avanzavano?), per cui alcuni sfigati si son visti arrivare le auto senza il nuovo sistema...Vedi l'allegato 22900 Vedi l'allegato 22901 Vedi l'allegato 22902 Vedi l'allegato 22903 Vedi l'allegato 22904
E con questo direi che possiamo chiedere ai moderatori di chiudere il thread.
:oops:
 
Questo vuol dire che tra poco uscirà il restyling della tucson con lo stesso identico sistema...vedi infatti la nuova campagna pubblicitaria in TV della Tucson, probabilmente per levarsi i vecchi modelli...
 
Forse qualche briciolo di speranza c'è ancora...
http://www.macitynet.it/mazda-carplay/
O meglio, se volessero sarebbe possibile!

Mah.
Qui parlano di auto che supportano Mazda Connect (che non so cosa sia); evidentemente serve un hardware di un certo tipo.

Mettiamoci anzi, mettetevi, il cuore in pace. Per avere AA o ACP bisogna cambiare il blocco navi, con qualcosa di originale (se mai uscirà con il restyling) o con qualcosa di parallelo.

Dai contatti che ho avuto con il forum spagnolo, in particolare con l'utente JKD che fa il softwarista ed ha ribaltato in lungo ed in largo il nostro navi, quello che manca al nostro hardware sono i driver per la gestione di AA e ACP, driver che non si riescono a trovare (sembra che non esistano).
Per cui, ci puoi anche mettere sopra il sw di mirrorlink AA o ACP, ma se non ci sono i driver non ti connetti a niente.
 
Beh se è solo una questione di drivers sarebbe sufficiente che la LG facesse il suo "dovere". Quindi non è così impossibile avere Android Auto e Apple CarPlay senza cambiare il navigatore....
 
L'ho già scritto molte volte: volere è potere.
Ma ho la netta sensazione che manchi la volontà da parte di Hyundai.
Risposta ad una mia mail di qualche giorno fa in merito agli aggiornamenti e a CarPlay:

"Gentile Cliente,

La ringraziamo per aver contattato Hyundai Italia.

In merito alla Sua e-mail del 02 marzo 2017, La invitiamo a rivolgersi alla Concessionaria e Officina autorizzata di riferimento, il nostro personale qualificato sarà a sua disposizione per rilasciarle tutte le informazioni di cui necessita.
Le confermiamo inoltre, che i sistemi Apple Carplay e Android Auto non sono disponibili per la vettura da Lei indicata.

Rimaniamo a Sua completa disposizione per qualsiasi futura esigenza al numero 800 359 127 dal lunedì al Venerdì dalle ore 9 alle 19.

Cordiali saluti

Hyundai Customer Care Center

www.hyundai.it

Qualora non fosse il destinatario, voglia immediatamente informarci via e-mail ed eliminare il messaggio. Grazie per la collaborazione."

Non ho ancora sentito l'officina per gli eventuali aggiornamenti, ma questo rimpallo dal Customer Care Center ai concessionari non mi piace: se esiste un aggiornamento il CCC dovrebbe esserne al corrente...
 
Beh se è solo una questione di drivers sarebbe sufficiente che la LG facesse il suo "dovere". Quindi non è così impossibile avere Android Auto e Apple CarPlay senza cambiare il navigatore....

Dipende sempre da una cosa: cash...

Fare uno sviluppo su un sistema già venduto ha dei costi.
Questi devono rientrare.
Tenendo presente che comunque non si tratta di una onlus, ma di un'azienda a fini di lucro, oltre al rientro dei costi devono entrare anche dei profitti.
Costi e profitti chi li paga?
Il cliente.
Quanti sono i clienti che pagheranno?
E quanto sono disponibili a pagare?

Teniamo presente che noi forumisti siamo una fetta un po' particolare di possessori dell'auto, quelli più attenti.
E già qui dentro ad una buona parte non interessa AA o ACP.

Bene che gli vada, troveranno un 5% di possessori disposti a pagare per l'upgrade, ed essendo così pochi il prezzo da pagare potrebbe essere così alto da far desistere anche questi.

Non gli conviene, a meno che questo sviluppo non possa servire anche per ulteriori produzioni ma, visto che un sistema compatibile esite già (quello USA), diventa più comodo mettere quello anche in Europa con il prossimo restyling e far morire il vecchio sistema.

A meno che non si trovi qualcuno che voglia mettersi a fare autonomamente sviluppi di questo navi.
Con l'apertura del menaco ci stanno provando (soprattutto gli spagnoli), date un'occhiata al mio ultimo post in quella discussione.
 
Dipende sempre da una cosa: cash...

Fare uno sviluppo su un sistema già venduto ha dei costi.
Questi devono rientrare.
Tenendo presente che comunque non si tratta di una onlus, ma di un'azienda a fini di lucro, oltre al rientro dei costi devono entrare anche dei profitti.
Costi e profitti chi li paga?
Il cliente.

In realtà quando una persona compra un'auto, non la paga per quello che realmente costa alla casa produttrice (leggi distinta valorizzata) più un x% di margini (produttore, importatore, concessionario, ecc) ma nel costo finale sono affogati anche costi "nascosti" quali sfighe (garanzia), aggiornamenti, richiami e via dicendo...

Quindi quando Hyundai avrà fatto un contratto di fornitura per l'infotainment avrà sicuramente preteso anche aggiornamenti del suddetto sistema per x anni (perché abbiano adottato sistemi diversi su continenti diversi ancora non me lo spiego, visto che sono molto attenti ai costi, ma tant'è).

Tant'è vero che se non ricordo male Maurizio aveva fatto "notare" quanto sia spropositato il suo costo rispetto alle "cinesate"...

Quindi, se Hyundai pretendesse l'aggiornamento ad Android Auto anche sul nostro, sarebbe già compreso nel contratto di fornitura e non dovrebbe pagarlo il cliente (come è successo negli USA). Almeno io la penso così...
 
Dipende sempre da una cosa: cash...

Fare uno sviluppo su un sistema già venduto ha dei costi.
Questi devono rientrare.
Tenendo presente che comunque non si tratta di una onlus, ma di un'azienda a fini di lucro, oltre al rientro dei costi devono entrare anche dei profitti.
Costi e profitti chi li paga?
Il cliente.
Quanti sono i clienti che pagheranno?
E quanto sono disponibili a pagare?

Teniamo presente che noi forumisti siamo una fetta un po' particolare di possessori dell'auto, quelli più attenti.
E già qui dentro ad una buona parte non interessa AA o ACP.

Bene che gli vada, troveranno un 5% di possessori disposti a pagare per l'upgrade, ed essendo così pochi il prezzo da pagare potrebbe essere così alto da far desistere anche questi.

Non gli conviene, a meno che questo sviluppo non possa servire anche per ulteriori produzioni ma, visto che un sistema compatibile esite già (quello USA), diventa più comodo mettere quello anche in Europa con il prossimo restyling e far morire il vecchio sistema.

A meno che non si trovi qualcuno che voglia mettersi a fare autonomamente sviluppi di questo navi.
Con l'apertura del menaco ci stanno provando (soprattutto gli spagnoli), date un'occhiata al mio ultimo post in quella discussione.

beh... a fronte di una piccola spesa io lo farei.. anche a fronte di 100€... xchè l'alternativa oltre a MENACO che non costa meno.. c'è un'autoradio aftermarket.. con i dovuto costi oltre che sbattimenti vari... speriamo bene!!
 
(...)

Quindi, se Hyundai pretendesse l'aggiornamento ad Android Auto anche sul nostro, sarebbe già compreso nel contratto di fornitura e non dovrebbe pagarlo il cliente (come è successo negli USA). Almeno io la penso così...

E chi te lo dice?
Se hanno messo nel contratto di fornitura anche l'eventualità di un upgrade a Android OK, ma se nel contratto ci sono solo aggiornamenti generici, Hyundai (e noi) non possono pretendere niente.
E, ripeto, in casa hanno già un sistema AA, diverso dal nostro. Non avranno mai nessun interesse ad aggiornare un sistema, in luogo di una sostituzione nelle nuove produzioni.

Che poi continuiamo a dire aggiornamento, quando in realtà di tratta di una migrazione di sistema oprativo, quindi a maggior ragione è remoto che lo abbiano messo nel contratto di fornitura.
 
beh... a fronte di una piccola spesa io lo farei.. anche a fronte di 100€... xchè l'alternativa oltre a MENACO che non costa meno.. c'è un'autoradio aftermarket.. con i dovuto costi oltre che sbattimenti vari... speriamo bene!!

Tieni presente che costano 50 euro solo gli aggiornamenti annuali delle mappe (ok, gratis se fai il tagliando), che hanno praticamente costo nullo per loro ;)
 
E chi te lo dice?
Se hanno messo nel contratto di fornitura anche l'eventualità di un upgrade a Android OK, ma se nel contratto ci sono solo aggiornamenti generici, Hyundai (e noi) non possono pretendere niente.
E, ripeto, in casa hanno già un sistema AA, diverso dal nostro. Non avranno mai nessun interesse ad aggiornare un sistema, in luogo di una sostituzione nelle nuove produzioni.

Che poi continuiamo a dire aggiornamento, quando in realtà di tratta di una migrazione di sistema oprativo, quindi a maggior ragione è remoto che lo abbiano messo nel contratto di fornitura.

Scusa Mac, ma l'infotainment "americano" (di cui non conosco il produttore, magari sempre LG) ha ricevuto l'aggiornamento ad Android Auto e non è che si è svegliato la mattina e ha detto a Hyundai "ti aggiorno tutte le Tucson ad Android Auto... a gratis... così, perché mi va..."
C'erano degli accordi ben precisi, e la Hyundai, che fattura miliardi di dollari, fa accordi ben precisi...

Diciamo piuttosto che le per le Tucson "europee" hanno voluto risparmiare sull'infotainment e quindi non verrà aggiornato con Android Auto...
 
Scusa Mac, ma l'infotainment "americano" (di cui non conosco il produttore, magari sempre LG) ha ricevuto l'aggiornamento ad Android Auto e non è che si è svegliato la mattina e ha detto a Hyundai "ti aggiorno tutte le Tucson ad Android Auto... a gratis... così, perché mi va..."
C'erano degli accordi ben precisi, e la Hyundai, che fattura miliardi di dollari, fa accordi ben precisi...

Diciamo piuttosto che le per le Tucson "europee" hanno voluto risparmiare sull'infotainment e quindi non verrà aggiornato con Android Auto...

Mi sembrava fosse nato direttamente AA.

Secondo me è meglio non illudersi, il nostro LG5020 non verrà portato ad AA.
Felice se mi sto sbagliando;)
 
Mi sembrava fosse nato direttamente AA.

Secondo me è meglio non illudersi, il nostro LG5020 non verrà portato ad AA.
Felice se mi sto sbagliando;)
Oh, caXXo... o_O:rolleyes::D
Android Auto è una cosa, un sistema basato su Android è un'altra.
Il sistema USA (come i sistemi di Ioniq e i40 anche in Europa) sono basati su un OS Android.
Poi hanno aggiunto il software per collegare i telefoni Android e Apple (Android Auto e CarPlay).
E non sta scritto da nessuna parte che questi software non possano essere installati anche su sistemi basati su un OS WinCE, salvo la necesssità di farne un porting.
Diverso sarebbe installare un OS embedded Android sul nostro hardware, ma probabilmente non impossibile.
Nessuno ha ancora messo mano su un backup completo ed installabile dei sistemi USA per vedere se è possibile brikare il nostro sistema...
E' stato scritto qualcosa nel forum francese, ma non ho ancora visto alcuna novità in merito.
OT: chissà come mai non ci sono ancora in giro i file degli aggiornamenti di sistema e delle mappe condivisi da chi ha già aggiornato i sistemi. E non mi si parli di copyright... :cool:
 
Android Auto è una cosa, un sistema basato su Android è un'altra.
Il sistema USA (come i sistemi di Ioniq e i40 anche in Europa) sono basati su un OS Android.
Poi hanno aggiunto il software per collegare i telefoni Android e Apple (Android Auto e CarPlay).
E non sta scritto da nessuna parte che questi software non possano essere installati anche su sistemi basati su un OS WinCE, salvo la necesssità di farne un porting.

Esatto.
Non è detto che per avere Android Auto si debba avere per forza un OS Android "sotto" (altrimenti Apple Car Play dovrebbe per forza "girare" solo su iOS e non è così, "gira" anche sotto Android OS)
LG dovrebbe sviluppare un'app Android Auto che gira sotto Windows CE (come fa il Menaco del resto). Non penso che ci voglia la NASA...
 
Oh, caXXo... o_O:rolleyes::D
Android Auto è una cosa, un sistema basato su Android è un'altra.
Il sistema USA (come i sistemi di Ioniq e i40 anche in Europa) sono basati su un OS Android.
Poi hanno aggiunto il software per collegare i telefoni Android e Apple (Android Auto e CarPlay).
E non sta scritto da nessuna parte che questi software non possano essere installati anche su sistemi basati su un OS WinCE, salvo la necesssità di farne un porting.
Diverso sarebbe installare un OS embedded Android sul nostro hardware, ma probabilmente non impossibile.
Nessuno ha ancora messo mano su un backup completo ed installabile dei sistemi USA per vedere se è possibile brikare il nostro sistema...
E' stato scritto qualcosa nel forum francese, ma non ho ancora visto alcuna novità in merito.
OT: chissà come mai non ci sono ancora in giro i file degli aggiornamenti di sistema e delle mappe condivisi da chi ha già aggiornato i sistemi. E non mi si parli di copyright... :cool:

Sì, ho scritto una cazzata (senza asterischi :().

Penso che però, visto che sullo Sportage hanno cambiato sistema HW con il 2017 e quelli che avevano il nostro navi sono rimasti con quello che avevano, visto che stiamo parlando dello stesso costruttore, dubito che ci metteranno mano.

Almeno per vie ufficiali.
Poi se qualcuno di alternativo ce la fa, ben venga.
 
Inf(im)otainment Hyundai.
 
Ma davvero in tutte le ultime auto Hyundai installano Apple car play e Android auto e non riescono a fare un aggiornamento sul Tucson?
Perfino la IX20 ha ricevuto un'edizione apposita! Davvero mi sembra inconcepibile!
 
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