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assetto I20 troppo basso!

Casa nuova, rampe di accesso ai garage abbastanza ripide e lunghe, circa 6-7 metri. Ho provato 2 volte e ho grattato la pancia dell'auto entrambe le volte in cima alla rampa di risalita :mad:. Quando sono in cima alla rampa devo sterzare per forza a sinistra, altrimenti ho il muro di confine davanti... Entrambe le volte ho provato ad andarci piano piano, ma niente. Vorrei evitare di fare danni, ma purtroppo se voglio usare i garage e scaricare la spesa davanti casa, sono obbligato a fare quelle rampe.
Sono qui in cerca di consigli quindi... :(
Una vicina mi ha detto di arrivare in cima alla rampa più "deciso" e sterzare velocemente, ma non ho ancora provato.
Stavo pensando di uscire dal seminterrato in retromarcia altrimenti, ma non so se facendo una rampa lunga in quel modo rischio di bruciare la frizione...

Il primo pensiero è stato di sentire se in officina riescono ad alzarmi l'assetto, ma non so se il gioco varrebbe la candela...

Vi prego aiutatemi, sono disperato :(
Ma tanto sotto é tutto plasticone, attaccato con 50viti, se si rovina non fa nulla, e te lo dico per esperienza:)
 
Ma tanto sotto é tutto plasticone, attaccato con 50viti, se si rovina non fa nulla, e te lo dico per esperienza:)
Il rumore che ho sentito entrambe le volte era proprio quello di quando si schiaccia una bottiglia di plastica. Però ho davvero paura di rompere qualcosa: scarico, telaio, cambio, qualunque cosa costi più di 100€ e sia necessario ripararla per circolare.
 
Il rumore che ho sentito entrambe le volte era proprio quello di quando si schiaccia una bottiglia di plastica. Però ho davvero paura di rompere qualcosa: scarico, telaio, cambio, qualunque cosa costi più di 100€ e sia necessario ripararla per circolare.
Ti dico, personalmente, che gratto in qualsiasi, avvallamento, dosso, buca, strada del mondo ho sfondato un po’ la plastica che copre il telaio, ma tanto è attaccata con 15viti per parte, e le paratie sono due, poi tra la paratia ed il telaio ci sono 3 cm, lo scarico, il fap:se hai il 1.1diesel è più alto delle paratie, ho grattato pure quello che ha una paratia in lamiera ;)
 
Potresti montare dei Gopren... in modo che l'auto sia più rigida e più alta agendo tra le molle... ma non so se si trovano facilmente.

Come club ho provveduto a contattare l'azienda.
Potrebbe essere un ottimo prodotto di cui ho sentito spesso parlare bene (sia in caso di alzare leggermente l'auto che renderla anche più rigida ma non troppo) e soprattutto fatto in Italia.

https://www.gopren.it
 
Grazie intanto per le risposte, ma questi Gopren hanno un costo elevato? Si riescono a montare in autonomia?
 
Ultima modifica:
Si, si possono montare in autonomia.
Quanto costano non lo so ma non troppo... spero che mi rispondano.
 
Non corri assolutamente il rischio di toccare cambio, scarico o altre parti "vitali".

Si rischia, come detto, di far strisciare, in attacco, la plastica che carena il motore, e in dosso, i longheroni del pianale che, comunque, per buona misura sono ben coperti di vernice antirombo. Pertanto non rischi neanche l'ossidazione.

E una macchina estremamente bassa, e lo si percepisce, oltre che dalle toccate, da una encomiabile tenuta di strada, specie nelle curve veloci.

La Coupè di @MarCoupe è ulteriormente abbassata, e se lui ti dice di non preoccuparti, non devi preoccuparti! :D
 
Con le vostre risposte mi avete tranquillizzato un po', grazie!
Di fatto voglio evitare comunque di strusciare il sotto ogni volta che faccio la salita... Magari basta un po' d'occhio in più nel fare manovra. Confido in quegli accessori che diceva @MasterPc

Dell'idea di farla in retromarcia che dite? meglio evitare?
 
Beh, una salita in retromarcia, innanzitutto, ti agevola sulla motricità, perché il peso graverebbe nella maggior parte sull'avantreno.

Inoltre, se sono problematici gli angoli di attacco e di dosso, l'angolo di uscita non crea grosse preoccupazioni.
 
Beh, una salita in retromarcia, innanzitutto, ti agevola sulla motricità, perché il peso graverebbe nella maggior parte sull'avantreno.

Inoltre, se sono problematici gli angoli di attacco e di dosso, l'angolo di uscita non crea grosse preoccupazioni.
Scusa @spiridione, non ho ben capito .
Dici che mi sarebbe più semplice la salita in retromarcia? Io avevo paura di bruciare la frizione.
 
Un piccolo aggiornamento.
Sono stato contattato dall'azienda Gopren.
Il sistema è interessante e c'è una buona rete di copertura.
Non può alzare l'auto, che rimane alla stessa altezza, ma può irrigidirla e migliorare le doti di rollio e beccheggio, in pratica rende l'auto più stabile in curva (in ingresso e uscita) migliorando il confort di guida.
Agisce in pratica sull'effetto "compressione" della molla riducendo la compressione là dove la molla è più larga (nella parte centrale).
(una volta a disposizione ciò non toglie che si cerchi di montarli in modo diverso per vedere se cambia la cosa... una volta a disposizione due prove si possono fare ;))

Può essere un aiuto, nel nostro caso, se uscendo o entrando nella rampa l'ammortizzatore si comprime parecchio, allora comprimendosi meno si può presupporre che aiuti nel nostro caso a entrare o uscire.

Vanno installati sul davanti e sul dietro, il numero di gopren che servono vanno da 2 per ammortizzatore, ma nei casi più importanti (es: suv o sportive), davanti è opportuno montarne 3.

Per esempio per la IX20 che da sempre soffre per il retrotreno potrebbe essere invece da gestire con 2 davanti e 3 dietro per ridurre il problema appunto del posteriore.
I costi sono di circa 10 euro per pezzo (spedizione e iva inclusi)... ma sto attendendo per avere una convenzione con loro e mettervi a disposizione il loro supporto.
Il montaggio lo potete fare da soli, è molto semplice, oppure affidarvi ad un'officina (quando saprò di più) per poco di più e farvi montare da loro.

Vi terrò informati.
 
Scusa @spiridione, non ho ben capito .
Dici che mi sarebbe più semplice la salita in retromarcia? Io avevo paura di bruciare la frizione.

Io, a casa dei miei genitori, ho lo scantinato con una rampa piuttosto ripida.

Quando stavo da loro, abbiamo sempre ritenuto opportuno far scendere le auto, per inerzia, a marcia avanti. E risalire in retro. Senza alcun problema per frizione o altro. Avevamo macchine a trazione anteriore, non pesanti.

Anni fa la rampa era in terra battuta, perchè ancora da realizzare la strada soprastante (era una nuova lottitazione, da urbanizzare).
Ricordo ancora, con orrore, un giorno che mio papà ebbe assegnata, per qualche settimana, come auto di servizio, una favolosa Alfa75.
Il mio vecchio, abituato a Uno, Ritmo e company, porto giù la "belva" per inerzia a marcia avanti.
La catastrofe si sfiorò al momento di farla risalire!:D
Il peso gravava sull'anteriore e, complice il fondo della rampa, l'Alfa iniziò a slittare tentando addirittura di intraversarsi. La trazione posteriore si rivelò un grosso limite, nel caso.

Ecco perchè penso che, con una trazione anteriore non rischi di danneggiare la frizione, procedendo in retro.
 
Un piccolo aggiornamento.
Sono stato contattato dall'azienda Gopren.
Il sistema è interessante e c'è una buona rete di copertura.
Non può alzare l'auto, che rimane alla stessa altezza, ma può irrigidirla e migliorare le doti di rollio e beccheggio, in pratica rende l'auto più stabile in curva (in ingresso e uscita) migliorando il confort di guida.
Agisce in pratica sull'effetto "compressione" della molla riducendo la compressione là dove la molla è più larga (nella parte centrale).
(una volta a disposizione ciò non toglie che si cerchi di montarli in modo diverso per vedere se cambia la cosa... una volta a disposizione due prove si possono fare ;))

Può essere un aiuto, nel nostro caso, se uscendo o entrando nella rampa l'ammortizzatore si comprime parecchio, allora comprimendosi meno si può presupporre che aiuti nel nostro caso a entrare o uscire.

Vanno installati sul davanti e sul dietro, il numero di gopren che servono vanno da 2 per ammortizzatore, ma nei casi più importanti (es: suv o sportive), davanti è opportuno montarne 3.

Per esempio per la IX20 che da sempre soffre per il retrotreno potrebbe essere invece da gestire con 2 davanti e 3 dietro per ridurre il problema appunto del posteriore.
I costi sono di circa 10 euro per pezzo (spedizione e iva inclusi)... ma sto attendendo per avere una convenzione con loro e mettervi a disposizione il loro supporto.
Il montaggio lo potete fare da soli, è molto semplice, oppure affidarvi ad un'officina (quando saprò di più) per poco di più e farvi montare da loro.

Vi terrò informati.

Guardando le foto sul loro sito sembra che questi accessori si montino con delle fascette da elettricista... Non mi sembra una scelta affidabile :eek:
 
Sono fascette molto rigide, alla fine fanno da sostegno non da portante.
Se non erro sono garantiti 60-100.000 km.
Ma dipende dall'uso credo dell'auto.
Di fascette ce ne sono qualche centinaia in auto.
Come i tamponi che sono in gomma, le cuffie... Ecc...
La fascetta li tiene fermi, il lavoro è verticale dove hanno l'appoggio tra le spire della molla.

Comunque se fosse necessario... Una volta ogni 5 anni due fascette si possono anche cambiare no?!? ;)
 
Sono fascette molto rigide, alla fine fanno da sostegno non da portante.
Se non erro sono garantiti 60-100.000 km.
Ma dipende dall'uso credo dell'auto.
Di fascette ce ne sono qualche centinaia in auto.
Come i tamponi che sono in gomma, le cuffie... Ecc...
La fascetta li tiene fermi, il lavoro è verticale dove hanno l'appoggio tra le spire della molla.

Comunque se fosse necessario... Una volta ogni 5 anni due fascette si possono anche cambiare no?!? ;)

Anche 1 volta all'anno ;)
Ci farò un pensiero, grazie davvero per l'interessamento. :)
Intanto oggi ho provato di nuovo la rampa, ho grattato molto meno. Spero di prenderci la mano presto e se installerò quei gropen di non grattare più.
 
Nel fine settimana... pubblicherò la convenzione che stiamo costruendo.
Il prodotto è assolutamente italiano... con brevetti Italiani... quindi mai come in questo periodo siamo contenti di far conoscere il prodotto a voi che potreste usufruirne.
 
Spero davvero che questo argomento sia d'aiuto non solo a me ma anche ad altri :)
 
Ciao, ho lo stesso problema,
se sono da solo ok altrimenti tocco leggermente al centro.

Però ho provato a superare la parte critica della rampa uscendo con direzione obliqua rispetto alla traiettoria normale,
diminuendo di fatto l'interasse e non ho più toccato anche con un'altra persona seduta dentro.

Ovviamente questo è possibile se la rampa è un po' larga.

hyundai-png.30390
 
Io , oltre ad avere il problema della rampa dell'ingresso del parco dove abito, e fortunatamente da solo in auto non mi dà problemi , al lavoro alla rampa di discesa del parcheggio, è presente , il gancio di sblocco delle porte (enormi) di ingresso ad apertura basculante. Se lo prendo giusto al centro, la nostra i20 ha nel fondo, (guardando da dietro) uno spazio centrale di circa 20 cm grazie al quale riesco ad evitare che quel gancio mi rovina il sottofondo corrispondente ai sedili anteriori, o allo scarico. Spesso mi dimentico, e sono costretto a scendere dall'auto per vedere di quanti centimetri devo evitarlo :confused:. Appena posso vi posto una foto per rendere più chiaro questo post;)
 
Immagino che con la "vecchietta" BX, grazie alla magica levetta affianco al freno a mano, non avrai alcun problema, con quel gancio...:D
 
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