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elettronica Assistenza alla guida: fino a che punto è a "guida autonoma"?

Sì l’auto gestisce anche le ripartenza, inviandoti un avviso per attirare la tua attenzione specificandoti che il traffico è ripartito. Io uso i pulsanti del cruise o basta toccare il pedale per farla ripartire ma ,se non ricordo male dopo 3 secondi riparte sola. A riguardo del mantenimento di corsia funziona anche in città a velocità bassissime e funziona anche sulle rotonde.
Il sistema funziona molto bene ma non è infallibile quindi sempre mani sul volante
concordo pienamente..mani sempre sul volante.
 
Sarò antiquato, ma non riesco a capire a cosa possa servire la "guida autonoma", almeno al giorno d'oggi. Un'auto si sceglie anche per il piacere di guidarla. Ok ai vari ammennicoli che ormai popolano le vetture moderne, gli ausili alla guida e quant'altro, ma se devo sorvegliare cosa fa la mia auto in guida automatica, e tenere le mani sul volante, allora tanto vale che guidi io...Cosa c'è di tanto importante da fare seduti al volante che necessitiamo che l'auto si guidi da sola? Nessun sensore o altra diavoleria potrà mai sostituire il guidatore, con la sua capacità di elaborare situazioni e soluzioni, e soprattutto con capacità di far fronte ad imprevisti che nessun software potrebbe mai uguagliare.
 
Sarò antiquato, ma non riesco a capire a cosa possa servire la "guida autonoma", almeno al giorno d'oggi. Un'auto si sceglie anche per il piacere di guidarla. Ok ai vari ammennicoli che ormai popolano le vetture moderne, gli ausili alla guida e quant'altro, ma se devo sorvegliare cosa fa la mia auto in guida automatica, e tenere le mani sul volante, allora tanto vale che guidi io...Cosa c'è di tanto importante da fare seduti al volante che necessitiamo che l'auto si guidi da sola? Nessun sensore o altra diavoleria potrà mai sostituire il guidatore, con la sua capacità di elaborare situazioni e soluzioni, e soprattutto con capacità di far fronte ad imprevisti che nessun software potrebbe mai uguagliare.
La guida autonoma non deve mai sostituire il guidatore, ma deve essere d'aiuto in caso di distrazione che è poi il 99% dei casi di incidenti
 
Sono più due anni che possiedo auto con guida autonoma e non posso più farne a meno. Guido in modo più rilassato e sicuro, che mi trovi in autostrada o in città, su di un rettilineo o in manovra. È come avere un copilota che mentre guidi lui osserva ciò che succede intorno, ha una visuale più ampia ed è pronto ad intervenire in caso di necessità. Per me è stato più semplice apprezzarlo, dovendo spesso guidare per tratte anche superiori ai 700 km.
Vi consiglio di non essere diffidenti verso questa tecnologia ma curiosi, la vostra e altrui sicurezza ringrazieranno ;)
 
Sono più due anni che possiedo auto con guida autonoma e non posso più farne a meno. Guido in modo più rilassato e sicuro, che mi trovi in autostrada o in città, su di un rettilineo o in manovra. È come avere un copilota che mentre guidi lui osserva ciò che succede intorno, ha una visuale più ampia ed è pronto ad intervenire in caso di necessità. Per me è stato più semplice apprezzarlo, dovendo spesso guidare per tratte anche superiori ai 700 km.
Vi consiglio di non essere diffidenti verso questa tecnologia ma curiosi, la vostra e altrui sicurezza ringrazieranno ;)
Permettimi solo una precisazione. L'unica guida davvero autonoma (anche se oggi si parla in modo improprio di "autonoma livello X") attualmente esistente si chiama Taxi. Al massimo abbiamo un'ottima guida assistita (come sulla Tesla) con la quale appunto si riduce notevolmente lo stress, ma sei sempre tu a guidare.

L'avvento della vera guida autonoma (che avrà sempre l'asterisco come tampone per milioni di cause legali in caso di problemi) sarà un grande rischio, perché se la mia auto guida davvero autonomamente il mio livello di attenzione si riduce quasi a zero, e in caso di problemi non sarò in grado di evitare l'urto fatale. Oggi per fortuna il guidatore sa che la macchina non è infallibile, e dunque resta costantemente abbastanza vigile, così da prendere il controllo al volo in caso di necessità.

E' la differenza tra garantirsi una bara dopo 70.000km senza un solo problema e prendere ogni tanto il controllo ogni 300km per un'interpretazione sbagliata della situazione da parte dell'auto.
 
Permettimi solo una precisazione. L'unica guida davvero autonoma (anche se oggi si parla in modo improprio di "autonoma livello X") attualmente esistente si chiama Taxi. Al massimo abbiamo un'ottima guida assistita (come sulla Tesla) con la quale appunto si riduce notevolmente lo stress, ma sei sempre tu a guidare.

L'avvento della vera guida autonoma (che avrà sempre l'asterisco come tampone per milioni di cause legali in caso di problemi) sarà un grande rischio, perché se la mia auto guida davvero autonomamente il mio livello di attenzione si riduce quasi a zero, e in caso di problemi non sarò in grado di evitare l'urto fatale. Oggi per fortuna il guidatore sa che la macchina non è infallibile, e dunque resta costantemente abbastanza vigile, così da prendere il controllo al volo in caso di necessità.

E' la differenza tra garantirsi una bara dopo 70.000km senza un solo problema e prendere ogni tanto il controllo ogni 300km per un'interpretazione sbagliata della situazione da parte dell'auto.
Concordo con te che è meglio chiamarla assistenza alla guida e, come suggerisco ”mani sempre sul volante ed occhi aperti”. Nulla è infallibile ma più occhi ci sono a vigilare più la nostra sicurezza ne guadagna. Esistono “trucchi” che permettono di eludere il sistema di allarme mani sul volante, così come app che ne potenziano le caratteristiche ma sinceramente ad oggi lo vedo come un giocare alla roulette russa.
 
Boh... Nel mio caso è semiautonoma dura circa 15 secondi la utilizzo pochissimo e mi crea ancora più tensione rispetto alla guida normale...temo però che il futuro apparterrà a questi automi (o autonomi) che trasporteranno degli automi umani...
 
Concordo con il fatto che distrae e rende troppo confidenti con il mezzo. Già su auto "normali" la gente fa di tutto tranne che stare attenti a quello che succede fuori, figuriamoci quando sapranno che l'auto ci pensa lei ad intervenire...e se non lo fa? Mi fido di più dei miei occhi e dei miei processi logici mentali...se non volessi guidare non comprerei un'auto, userei i taxi....
 
Concordo con il fatto che distrae e rende troppo confidenti con il mezzo. Già su auto "normali" la gente fa di tutto tranne che stare attenti a quello che succede fuori, figuriamoci quando sapranno che l'auto ci pensa lei ad intervenire...e se non lo fa? Mi fido di più dei miei occhi e dei miei processi logici mentali...se non volessi guidare non comprerei un'auto, userei i taxi....
La penso come te però ......
.....a me è capitato in autostrada un quasi incidente e i sistemi di sicurezza sono stati più rapidi di me.
Un cambio di corsia improvviso ha innescato una frenata non prevista dell'auto in sorpasso che mi precedeva.
Alla vista di quello che stava per succedere presi un primo grosso spavento.
Il secondo spavento (peggio del primo) arrivò subito dopo. Stavo spostando il piede dall'acceleratore al freno ma l'auto aveva già inchiodato in autonomia.
Assieme alla frenata d'emergenza autonoma l'auto ha anche acceso le 4 freccie.
Per fortuna non successe nulla e appena ridiedi gas le freccie si spensero.

Posso dire macchina 1, uomo 0

Quindi continuo a guidare e decidere io e a tenere le mani sul volante e occhi aperti, ma se dietro c'é uno più veloce di me ad evitare grossi guai, meglio, mooolto meglio....

Ciao
Frengo
 
La penso come te però ......
.....a me è capitato in autostrada un quasi incidente e i sistemi di sicurezza sono stati più rapidi di me.
Un cambio di corsia improvviso ha innescato una frenata non prevista dell'auto in sorpasso che mi precedeva.
Alla vista di quello che stava per succedere presi un primo grosso spavento.
Il secondo spavento (peggio del primo) arrivò subito dopo. Stavo spostando il piede dall'acceleratore al freno ma l'auto aveva già inchiodato in autonomia.
Assieme alla frenata d'emergenza autonoma l'auto ha anche acceso le 4 freccie.
Per fortuna non successe nulla e appena ridiedi gas le freccie si spensero.

Posso dire macchina 1, uomo 0

Quindi continuo a guidare e decidere io e a tenere le mani sul volante e occhi aperti, ma se dietro c'é uno più veloce di me ad evitare grossi guai, meglio, mooolto meglio....

Ciao
Frengo
Giusto ma quelli di cui parli (testati anche dal sottoscritto a 130 orari) sono sistemi che incrementano la sicurezza ma non hanno attinenza con la guida autonoma...
 
Si Glukke hai ragione anche se, dal mio punto di vista, un'auto che si ferma per sua decisione autonoma può rientrare nel concetto di guida autonoma.

Comunque il mio messaggio precedente era un commento al messaggio di skywalker58 e in particolare a questa frase
Mi fido di più dei miei occhi e dei miei processi logici mentali..
e volevo solo sottolineare il concetto di fidarsi perché la tecnologia riesce a volte a fare meglio di noi umani....

Ciao
Frengo
 
" la tecnologia riesce a volte a fare meglio di noi umani....". Sono d'accordo, ma la tecnologia ha un limite, cioè le condizioni imposte nel software gestionale, che non possono contemplare la miriade di situazioni possibili, a differenza del nostro cervello, che può elaborare anche situazioni mai verificatesi prima. Comunque concordo sul fatto che la tecnologia aiuta, ci mancherebbe, ma io già sto teso se solo imposto il cruise control a 130 in autostrada...poi certo, che un sistema intervenga più rapidamente di noi al verificarsi di certe situazioni, può essere molto utile, come nel tuo caso che hai portato ad esempio, che fortunatamente non ha avuto conseguenze , la macchina ha frenato da sola con la massima efficacia ma...se fosse stato necessario sterzare senza frenare?
 
ma io già sto teso se solo imposto il cruise control a 130 in autostrada...

Questa è forse la condizione dove si apprezzano maggiormente gli ADAS, in quanto l'auto tiene il centro corsia e mantiene la distanza di sicurezza dall'auto che ci precede in funzione delle variazioni di velocità della stessa e non si distrae mai, cosa che ai guidatori umani capita spesso.
Il Cruise Control Adattivo per me è una funzione irrinunciabile.
 
" la tecnologia riesce a volte a fare meglio di noi umani....". Sono d'accordo, ma la tecnologia ha un limite, cioè le condizioni imposte nel software gestionale, che non possono contemplare la miriade di situazioni possibili, a differenza del nostro cervello, che può elaborare anche situazioni mai verificatesi prima. Comunque concordo sul fatto che la tecnologia aiuta, ci mancherebbe, ma io già sto teso se solo imposto il cruise control a 130 in autostrada...poi certo, che un sistema intervenga più rapidamente di noi al verificarsi di certe situazioni, può essere molto utile, come nel tuo caso che hai portato ad esempio, che fortunatamente non ha avuto conseguenze , la macchina ha frenato da sola con la massima efficacia ma...se fosse stato necessario sterzare senza frenare?

E' vero, il nostro cervello ha la capacità di elaborare situazioni mai verificatesi prima, però sempre e solo sulla base della nostra esperienza singola personale.
Gli ADAS lavorano sulla base di parametri di programmazione fissi e quindi il loro limite può essere una reazione non necessaria o tardiva nel caso si verifichi un qualcosa di non previsto.
Però c'è da tenere presente che la programmazione viene fatta sulla base di parametri derivati dalla somma di più esperienze personali, quindi di una cultura dell'imprevisto molto più ampia di quanto possa essere l'esperienza del singolo. Ed hanno anche tempi di reazione che spesso l'essere umano non riesce ad avere.

L'implementazione delle reti neurali convoluzionali (in pratica auto apprendenti) anche nell'automotive potrebbe portare ad avere una vera guida autonoma ai limiti della perfezione.
Però a quel punto perchè comprarsi un'auto?
Il piacere di guidare dove andrebbe?
 
ovviamente c'è ausilio ed ausilio, se dovessi dare retta al sensore di stanchezza (credo si chiami) probabilmente sarei diventato un caffeinomane....
 
Buon pomeriggio a tutti, finalmente sono riuscito a provare la macchina seriamente, in 6 giorni tra autostrada e strade di montagna ho fatto quasi 1200km, la guida autonoma mi ha lasciato un po’ perplesso, utilissimo il controllo della velocità, rallenta e riparte benissimo, utilissimo anche il controllo della velocità in base ai cartelli stradali, il controllo di corsia invece non mi soddisfa e molte volte lo disattivo perché la macchina tende un po’ troppo ad allargare la curva con relativo segnale di superamento della corsia, sia a130km orari in antostrada sia a 60 km/h nelle strade di montagna, non so se sia un difetto, ma sicuramente al mio rientro lo farò presente all’officina
 
Buon pomeriggio a tutti, finalmente sono riuscito a provare la macchina seriamente, in 6 giorni tra autostrada e strade di montagna ho fatto quasi 1200km, la guida autonoma mi ha lasciato un po’ perplesso, utilissimo il controllo della velocità, rallenta e riparte benissimo, utilissimo anche il controllo della velocità in base ai cartelli stradali, il controllo di corsia invece non mi soddisfa e molte volte lo disattivo perché la macchina tende un po’ troppo ad allargare la curva con relativo segnale di superamento della corsia, sia a130km orari in antostrada sia a 60 km/h nelle strade di montagna, non so se sia un difetto, ma sicuramente al mio rientro lo farò presente all’officina
Giusto perché citi autostrada e montagna ci provo: mica fatto anche la A22? Io non vedo l’ora di avere un’auto con una guida autonoma abbastanza decente per trascorrere senza stress la lunga e noiosa tratta da Modena alla montagna, che il più delle volte è costellata da dozzine di rallentamenti e ripartenze con curve da affrontare appunto in sicurezza.
 
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