• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Attacco hacker Sito Hyundai - ATTENZIONE!

Akaprovic

Utente
Punteggio reazioni
111
Provincia
Prato PO
Auto ed Allestimento
Tucson (NX4) 1.6 HEV 2Wd Exellence Phantom Black
Anno
2021
Salve a tutti,
Ho appena ricevuto una mail da Hyundai che mi informava di aver perso dei dati sensibili poiché sono stati attaccati da degli hacker. L'avete ricevuta anke voi questa mail? Come bisogna comportarsi a riguardo?

MODIFICA MODERAZIONE
ATTENZIONE
Molti hanno ricevuto una comunicazione da parte del mittente "Hyundai Italia".
LA MAIL E' VERA ed è di Hyundai Italia.
Invito tutti a non scrivere su tutto il forum di questi messaggi.

Informazioni aggiornate a questo link: >>QUI<<
Le raccomandazioni solo le solite: attenzione alle password semplici, non aprite link sulle e-mail di cui non abbiate sicurezza, se passate sopra il link e vedete link con siti .ru, .ro, o che puntano a server comunque sospetti evitate, non aprite allegati in formate excel, pdf, exe di cui non sapete esattamente che chi ve lo manda ve lo stava effettivamente mandando.

Presto News

Ultima modifica di un moderatore:
si è arrivata anche a me

palesemente un sito fake

Ricevuta la mail ieri sera, attendiamo novità.

arrivata anche a me.

Arrivata ieri sera.
Non ci sono link sospetti dove collegarsi, è piuttosto l'indirizzo mail che non si sa dove possa portare.
io eviterei di provare ed attendere se si ricevono mail strane o altre cose da Hyndai

Arrivata ieri sera.
Non ci sono link sospetti dove collegarsi, è piuttosto l'indirizzo mail che non si sa dove possa portare.
io eviterei di provare ed attendere se si ricevono mail strane o altre cose da Hyndai
Beh, in link alla fine della mail, che a banner è hyundai.com/it in realtà rimanda ad un indirizzo diverso.

Ricevuto anche io ieri sera

Domanda per i più esperti.
Conviene cambiare passaword a app Bluelink e magari a tutto quello che è riconducibile a Hyundai?
O è del tutto superfluo tanto orami se mail non è ufficiale Hyundai i nostri dati li hanno già tutti?

Appena ricevuto telefonata da responsabile Hyundai.
La mail è vera! presto aggiornamenti

Domanda per i più esperti.
Conviene cambiare passaword a app Bluelink e magari a tutto quello che è riconducibile a Hyundai?
O è del tutto superfluo tanto orami se mail non è ufficiale Hyundai i nostri dati li hanno già tutti?
Sono stati presi i dati di contatto che hai dato al concessionario all'atto della firma del contratto.
La pwd del BL è scollegata.
Cambiarla male non fa, ma non credo che cambi tanto.

Ricevuta anche io stamattina. Per un attimo ho sognato info sulla consegna della macchina quando ho visto l'email da Hyundai...

Grazie dell'interessamento dai super responsabili dello staff!!

rimango in attesa

Sono stati presi i dati di contatto che hai dato al concessionario all'atto della firma del contratto.
La pwd del BL è scollegata.
Cambiarla male non fa, ma non credo che cambi tanto.
leggendo la mail parla anche dei numeri di telaio.

Come indicato in testa al topic che ho utilizzato, il problema è stato su uno dei loro server che sembra essere stato "bucato" e sembra che siano stati disponibili alcuni dati dei clienti, non è certo che siano stati però sottratti e l'entità dell'azione.
Soprattutto, mi è stato confermato dalla PR Manager Marta Marchi, non vi erano dati sensibili come quelli finanziari o di altro tipo "pericoloso".
Ovviamente il server in questione è stato escluso immediatamente e tutti i dati tolti dalla rete, inoltre sono attualmente al lavoro per ricercare chi è stato e come ha fatto, in collaborazione con le autorità.

Ve lo spiego in parole semplici e sicuramente dietro già stanno lavorando per evitare che questo si ripresenti.
Tuttavia, anche se non sembrano esserci stati particolari problemi, Hyundai Italia ha ritenuto corretto avvertire gli utenti che facevano parte dei contatti contenuti nel server (tra cui anche io ho ricevuto la mail).

Le raccomandazioni sono ovviamente quelle che ho elencato e che dovrebbero far parte del buon utilizzo della rete.
Come ben sapete anche noi abbiamo ricevuto tanti attacchi nei primi mesi dell'anno e abbiamo lottato parecchio per arginarli, quindi fate attenzione...
E se bucano Hyundai Italia... figuriamoci che se "volessero"... i nostri mezzi poco farebbero per arginarli (ma ci proviamo ;))

Se avremo altre news le comunicherò prontamente!

Ultima modifica:
Buonasera, la mail è arrivata anche a me. Ritirerò la vettura sabato prossimo. Spero che questo fatto non crei problemi nelle consegne .

ricevuta anche io.

Mi aggiungo … Ricevuta e-mail !

Questa mattina ho ricevuto una chiamata da parte una sedicente finanziaria hyundai che mi proponeva di ampliare la copertura del finanziamento ottenuto, con una polizza vita. Pensate che potrebbe essere una truffa dopo il furto dei dati personali?

Questa mattina ho ricevuto una chiamata da parte una sedicente finanziaria hyundai che mi proponeva di ampliare la copertura del finanziamento ottenuto, con una polizza vita. Pensate che potrebbe essere una truffa dopo il furto dei dati personali?
Ha tutta l’aria di esserlo ma magari non lo è. Vale sempre il buon senso, mai fornire ulteriori dati nel caso ve li chiedano, in generale io rispondo sempre che se fossi interessato mi faccio vivo io, tanto il loro numero o sito (chiunque essi siano) per ricontattarli lo posso trovare in rete o dal vivo, dopodiché chiudo li. Più insistono e più mi insospettisco.

Indietro
Alto Basso