Con il titolo mondiale tra le mani... che hai già pubblicato e che rammento (Grande Hyundai!)
Riporto cosa scrive Hyundai in un comunicato che ci ha inviato:
BRC Racing Team – cliente di Hyundai Motorsport – festeggia la sua prima doppia vittoria nella WTCR - FIA World Touring Car Cup*. Mikel Azcona, a bordo della Hyundai Elantra N TCR, è stato incoronato vincitore del titolo piloti 2022, mentre BRC Hyundai N Squadra Corse ha conquistato il suo primo titolo a squadre nella categoria con le qualifiche della Race of Saudi Arabia.
Il risultato, che segna il quarto e il quinto titolo conquistati da clienti Hyundai Motorsport nella serie, dimostra la competitività della Hyundai Elantra N TCR ai massimi livelli delle competizioni TCR internazionali.
Con il successo alla Race of Bahrain, dove aveva ampliato il suo vantaggio nella corsa al titolo, Azcona è arrivato alla Race of Saudi Arabia sapendo di dover ottenere solo sei punti. Dopo essersi allenato nelle due sessioni di prove libere, Azcona è stato in grado di superare il suo rivale, entrando nella top-five delle qualifiche e conquistando la terza posizione. Il suo vantaggio è salito a 68 punti, riuscendo così ad aggiudicarsi il titolo già all’inizio del weekend.
Con questo importante risultato, Azcona diventa il primo spagnolo a ottenere il titolo WTCR e segue le orme del compagno di squadra Norbert Michelisz, che lo ha vinto nel 2019, e del Team Manager Gabriele Tarquini, vincitore con Hyundai i30 N TCR del 2018.
Azcona ha mostrato da subito di poter aspirare al titolo, vincendo la gara di apertura della stagione, la Race of France. La seconda vittoria è arrivata in Gara 1 all’Hungaroring a giugno, che lo ha portato in testa alla classifica, per poi ampliare il vantaggio alla Race of Spain con una terza vittoria e un podio, e consolidarlo con altri tre podi in Portogallo e in Italia. Due podi in Alsazia hanno dato allo spagnolo un vantaggio di 35 punti a due gare dalla fine, e così il titolo piloti è stato a portata di mano per Azcona dopo aver conquistato la pole position e vinto Gara 1 sul Bahrain International Circuit.
(la rimetto perchè mi piace)
Mi sembra un sogno poter dire di essere il vincitore della WTCR - FIA World Touring Car Cup. È un traguardo che ho sempre desiderato raggiungere fin da quando ero un ragazzino. È stato un anno fantastico e non potrò mai ringraziare abbastanza BRC e Hyundai Motorsport Customer Racing per il loro duro lavoro e il loro sostegno. Non avrei potuto farcela senza di loro. Mi hanno messo a disposizione una Elantra N TCR incredibilmente competitiva con cui ho potuto competere gara per gara. È fantastico vincere anche il titolo squadre, è stata una stagione dura, ma questa è la ricompensa perfetta.
Mikel Azcona
Congratulazioni a Mikel e a BRC Hyundai N Squadra Corse per aver vinto entrambi i titoli nel WTCR - FIA World Touring Car Cup. È la culminazione di un anno eccellente, la ricompensa perfetta per tutti coloro che hanno lavorato al progetto. Il WTCR è una serie incredibilmente competitiva, con piloti e team molto forti. Le vittorie sono indice del talento dei piloti e del nostro team cliente, nonché di tutti coloro che hanno partecipato al progetto nell’ambito del nostro reparto Customer Racing.
Sean Kim
Presidente di Hyundai Motorsport
Che dire ragazzi... Nel Motorsport Hyundai sta crescendo tanto!
O sono gli altri che non sono bravi?!?
Bhe... poco importa... la cosa fa piacere vero?!?