• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

sport ATTIVITA` SPORTIVE HYUNDAI MOTORSPORT 2023

Domanda per imparare una nuova cosa: che differenza c'è nelle vetture tra Rally 1 e 2?
 
@maxjv ti ringrazio ma effettivamente ieri sera quando ho postato la domanda volevo fare la premessa che avrei potuto trovare la risposta tramite Google ma mi sarebbe piaciuto avere un interazione più diretta rispetto a un articolo.
Ho letto e grazie lo stesso.
 

Hyundai i20 N Rally1 ibrida​

  • Motore turbocompresso Hyundai Motorsport con iniezione diretta
  • 380 CV + 134 CV Potenza ibrida
  • ~ 450 NM
  • Manuale a 5 marce
  • Quattro ruote motrici
Rally2
Motore
Tipo: turbocompresso a iniezione diretta da 1,6 litri
Limitatore d'aria: 32 mm*
Trasmissione
Tipo: Quattro ruote motrici
Cambio: Cambio sequenziale. Cinque marce avanti e una retromarcia
Differenziale: meccanico anteriore e posteriore
Frizione: doppio disco cerametallico
Pozzetto
Sedili: sedili da competizione Sabelt FIA 8862
Cinture: Sabelt a sei punti compatibile HANS
Cruscotto: display guidatore compatto configurabile
Telaio - Sospensione
Anteriore e posteriore: montanti MacPherson con ammortizzatori regolabili a tre vie Sterzo
: cremagliera e pignone servoassistiti idraulici.
Sistema frenante: dischi freno ventilati (diametro 300 mm per ghiaia, diametro 355 mm per asfalto) pinze a quattro pistoncini.
Freno a mano: comando idraulico
Ruote: 8x18 pollici per asfalto, 7x15 per ghiaia
Telaio - Carrozzeria
Struttura: Corpo in acciaio rinforzato conforme FIA con roll-bar multipunto saldato progettato da Hyundai Motorsport
Lunghezza: 4.040 mm
Interasse: 2.560 mm
Larghezza: 1.820 mm
Carreggiata: 1.810 mm
Capacità serbatoio carburante: 80 litri
Peso: minimo 1.230 kg – 1.390 kg con pilota e copilota *

In sintesi, si può dire che le rally2 sono preparate dal reparto corse Hyundai e vendute/noleggiate ai clienti/scuderie.
La rally 1 è ufficiale Hyundai.
La differenza è nella potenza, la rally1 ha l'elettrico in più e l'aerodinamica.
 
Meeke, (avrete capito che sono un suo tifoso) ha sviluppato la skoda rs rally2 e ora corre per hyundai rally2 (per adesso...):
Meeke a DirtFish sulle rally2:
“ devi pensare a tutti i clienti che ci salgono e alla facilità dell'abitacolo e al modo in cui funziona. Non è necessario creare un'auto che sia sul filo del rasoio per vincere i rally del campionato del mondo, devi creare un'auto che funzioni in tutte le condizioni ovunque e sia facile da usare."
A differenza delle rally1 che sono sviluppate principalmente per il motorsport professionale, e poi forse vendute in un secondo momento, Rally2 è prevalentemente una classe basata sui clienti.
Ci sono molti più piloti semi-professionisti o dilettanti che usano queste macchine in tutto il mondo.
Un'auto Rally2 deve quindi adottare una filosofia "taglia unica", poiché tanti piloti con stili di guida così diversi devono essere in grado di ottenere il massimo da essa".
Kris-Meeke.jpg
 
Di sicuro senza le rally1, lo spettacolo aumenterebbe, con una 20ina di piloti in lotta per il campionato

:)
 
Weekend europeo sugli asfalti delle Canarie, e campionato spagnolo
1683142927326.png
12 "divine" iscritte + una apripista, con Paddon n.1 in partenza.
 
Tante i20N Rally2 in Spagna contro solo due in Sicilia.
030523_Max-Ponti_Nucita-1_6c9ea_f_1400x788.jpg
030523_Max-Ponti_Nucita_3_6da5f_frz_1400x788.jpg
 
Ultima modifica:
Come dice Meeke, le Rally2 le guidano tutti.........la "divina" non è per tutti.
Crugnola non ci ha combinato un granché, Basso nemmeno.......chi ci è riuscito è stato Fontana e Rossetti.
 
@maxjv ti ringrazio ma effettivamente ieri sera quando ho postato la domanda volevo fare la premessa che avrei potuto trovare la risposta tramite Google ma mi sarebbe piaciuto avere un interazione più diretta rispetto a un articolo.
Ho letto e grazie lo stesso.
dve stai
Meeke, (avrete capito che sono un suo tifoso) ha sviluppato la skoda rs rally2 e ora corre per hyundai rally2 (per adesso...):
Meeke a DirtFish sulle rally2:
“ devi pensare a tutti i clienti che ci salgono e alla facilità dell'abitacolo e al modo in cui funziona. Non è necessario creare un'auto che sia sul filo del rasoio per vincere i rally del campionato del mondo, devi creare un'auto che funzioni in tutte le condizioni ovunque e sia facile da usare."
A differenza delle rally1 che sono sviluppate principalmente per il motorsport professionale, e poi forse vendute in un secondo momento, Rally2 è prevalentemente una classe basata sui clienti.
Ci sono molti più piloti semi-professionisti o dilettanti che usano queste macchine in tutto il mondo.
Un'auto Rally2 deve quindi adottare una filosofia "taglia unica", poiché tanti piloti con stili di guida così diversi devono essere in grado di ottenere il massimo da essa".
Vedi l'allegato 47743
cmq da quello che sembrerebbe visto la vettura squagliata di Sordo in japan, le rally 1, sembrerebbero prototipi sia nel telaio e carrozzeria , che riprendono l auto di serie solo nella forma.. Le Rally 2 sono le derivate della casa sia telaio e motore elaborato di piu potenza e differenziale intergrale, telaio e scocca per intenderci una i20N... integrale ecct.
 
Spettacolo Paddon e Nucita i migliori a far "ciambelle" nella prova spettacolo al rally canarias.
Screenshot_20230504-225758.png
Screenshot_20230504-231458.png
 
Ultima modifica:
Erc alle canarie:
ottima giornata per Paddon, tra sole e pioggia........

1.
bandiera

#6
logo

Bonato Yoann Boulloud Benjamin

Citroën C3 Rally2
pneumatico
RC254:29.2
2.
bandiera

#1
logo

Paddon Hayden Kennard John

Hyundai i20 N Rally2
pneumatico
RC254:40.2+11.0
+11.0

0.12
3.
bandiera

#3
logo

Llarena Efrén Fernández Sara

Škoda Fabia RS Rally2
pneumatico
RC2
1
54:53,4
0:10
+24,2
+13,2
1683308755637.png
1683308879203.png
 
"Divina" vittoria nel campionato tedesco, del local matador :cool:
Foto1_gfthtt.jpeg
 
Dalle Canarie un buon 2° posto, per Paddon :cool:
1683394642853.png
 
Tcr italy gara2
Una i30n davanti a tutti :cool:
1683453042400.png
 
Dopo le 8 rally1.......le "divine" iscritte nella rally2 sono ben 11 :cool:
 
Finalmente si riprende......nei portoghesi terreni
cominciano a girare prime voci sull'affidamento della terza macchina:
Sordo non farà tutta la stagione rimanente. se da Korea si conferma il programma per il prossimo anno, pare andranno su un giovane, ma anche nonno Meeke è papabile.
 
Indietro
Alto Basso