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aumento di giri motore quando spingo frizione.

lutalu

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tucson 1.7 xpossible
Ciao a tutti. Sono possessore di una hyundai tucson 1.7 diesel xpossible. Chiedevo se anche a qualcuno di voi ha il mio presunto problema: a volte capita che mentre sto frenando, spingo frizione x scalare e noto che ho un aumento di giri motore (visibili a contagiri e udibili a orecchio) come se facessi una piccola sgasata, ma ovviamente il mio piede non è assolutamente sul gas. Non vorrei che a lungo andare si rovinasse la frizione. Grazie in anticipo x le future risposte.
 
Ciao a tutti. Sono possessore di una hyundai tucson 1.7 diesel xpossible. Chiedevo se anche a qualcuno di voi ha il mio presunto problema: a volte capita che mentre sto frenando, spingo frizione x scalare e noto che ho un aumento di giri motore (visibili a contagiri e udibili a orecchio) come se facessi una piccola sgasata, ma ovviamente il mio piede non è assolutamente sul gas. Non vorrei che a lungo andare si rovinasse la frizione. Grazie in anticipo x le future risposte.
Secondo me crea questo problema il FAP quando si rigenera (aumento giri motore, maggior consumo carburante e rumore "anomalo" del motore).
Fai terminare il ciclo di rigenerazione prima di spegnere l'auto, possibilmente su strada scorrevole per una ventina di minuti.
 
Ciao a tutti. Sono possessore di una hyundai tucson 1.7 diesel xpossible. Chiedevo se anche a qualcuno di voi ha il mio presunto problema: a volte capita che mentre sto frenando, spingo frizione x scalare e noto che ho un aumento di giri motore (visibili a contagiri e udibili a orecchio) come se facessi una piccola sgasata, ma ovviamente il mio piede non è assolutamente sul gas. Non vorrei che a lungo andare si rovinasse la frizione. Grazie in anticipo x le future risposte.
Anche io ho notato questo
 
Mancava questo pure....
 
Ciao. Mi associo alla discussione. Ho notato questo problema anche io, inizialmente credevo di non raggiungere il fine corsa della frizione, ma non è così. Si verifica senza nessuno schema e in modo del tutto casuale. Ho cercato di prestare attenzione ma niente. Non so ancora se si tratta di una anomalia, ma sicuramente è strano. In mattinata cercherò di passare in officina. Spero di darvi qualche aggiornamento.

Aggiornamento. Al telefono mi hanno detto che non è normale, alle 14.30 mi hanno fissato un appuntamento per capire meglio di cosa si tratta
 
Ultima modifica di un moderatore:
Tienici aggiornati
 
soni riuscito a spiegare il problema al personale dell'officina. Visto che la loro programmazione di assistenza per oggi pomeriggio non permetteva di inserirmi e visti i miei impegni per la settimana mi aspettano giovedì prossimo alle 14.30 per controllare tutto in modo approfondito... Incrociamo le dita

nell'attesa riusciamo a capire a quanti di noi si verifica questa anomalia...se così si può chiamare?
 
Ultima modifica di un moderatore:
nell'attesa riusciamo a capire a quanti di noi si verifica questa anomalia...se così si può chiamare?
presente, anche a me fa la stessa cosa....schiaccio frizione e spesso va su di giri senza toccare acceleratore, ai 5000 km faro presente anche questo in officina, non lo fa sempre.....mi sembra di aver notato lo faccia da fredda
 
Anche a me capita la stessa cosa
 
Capita anche a me... Ma ho notato che lo fa a vettura fredda... Come se ci fosse l'aria tirata per intenderci (stile auto anni '70)
 
... In officina. Hanno provato la macchina e mi hanno detto che è normale. Si tratta di un aumento di giri fra i 900 e 1500 che serve da stabilizzante per il motore. Avveniva pure sull'ultimo modello di ix35
 
probabilmente e' una caratteristica dei motori del sol levante.
quello che raccontate e' lo stesso comportamento che avevo sulla mia mitsubishi.

praticamente quando la vettura e' accesa, in folle, il contagiri si assesta sui 600 giri. nel momento in cui si preme la frizione, i giri salgono a 900. questo era un comportamento ravvisato da TUTTI i possessori ASX del forum che frequentavo prima. durante la marcia sinceramente non ci abbiamo mai fatto caso, in quanto sembrava un comportamento strano SOLO in folle ..... cmq non mi preoccuperei.

gli stessi meccanici prob non ne sono a conoscenza, e vorranno imparare qualcosa anche loro ........

sarei curioso di capire cosa significa "stabilizzante per il motore".
 
sarei curioso anche io ... Ma la spiegazione tecnica questa volta non l'hanno fatta. Comunque sembrava tranquillo e durante ka prova ha notato subito di cosa parlavo
 
a me è capitato una volta sola a 50 km di vita, poi non mi è piu successo - neanche a freddo,
in effetti credevo di aver pigiato "gas" involontariamente, ma ricordo bene che rimasi basito...per la notevole sgasata.
Direi che questo si può aggiungere all'elenco delle anomalie.
 
probabilmente e' una caratteristica dei motori del sol levante.
quello che raccontate e' lo stesso comportamento che avevo sulla mia mitsubishi.

praticamente quando la vettura e' accesa, in folle, il contagiri si assesta sui 600 giri. nel momento in cui si preme la frizione, i giri salgono a 900. questo era un comportamento ravvisato da TUTTI i possessori ASX del forum che frequentavo prima. durante la marcia sinceramente non ci abbiamo mai fatto caso, in quanto sembrava un comportamento strano SOLO in folle ..... cmq non mi preoccuperei.
ZAK
sarei curioso di capire cosa significa "stabilizzante per il motore".

La Butto li, a chi nn e' capitato di spegnere l'auto cambiando marcia.... l'aumento dei giri nel momento del cambio dovrebbe rendere meno frequente questo problema.... in sostanza nell'attimo in cui si cambia l'energia richiesta per trascinare la macchina con la nuova marcia fa scendere il n dei giri ... chiaramente sulle macchine "ANALOGICHE" nello stesso attimo si agisce sull'acceleratore per compensare.... nelle NUOVE auto c'e' anche 1 "aiuto" da parte dell'ELETTRONICA che "aumenta" leggermente il n dei giri al momento dello "Stacco" ....
 
Ciao a tutti,
Ho riscontrato uno strano comportamento della mia Tucson 1.7 CRDI che non so se attribuire ad una configurazione di fabbrica oppure ad una anomalia. Non mi sembra che l'argomento sia stato già affrontato in altre discussioni per cui ho pensato di aprirne una nuova.
In pratica, quando l’auto è in fase di frenata (con il freno motore inserito ed il motore ai bassi regimi) non appena schiaccio il pedale della frizione l’auto aumenta il numero di giri. A volte l’aumento dei giri è assente o limitato ma altre volte può superare i 1000 giri. Qualcuno di voi ha osservato qualcosa di simile ?
Nelle altre auto che ho guidato finora il motore si riportava al minimo ma non ho mai osservato fenomeni di questo tipo.
 
Agendo sulla frizione, stacchi il Volano dalla Trasmissione... "Alleggerendo" lo sforzo del motore... quindi ci sta' 1 momentaneo aumento di giri ... fino a quando l' elettronica non si accorge della cosa e rimette tutto a posto .... 1 volta il tutto avveniva quasi in tempo reale ma allora le macchine erano ANALOGICHE oggi praticamente tutti i comandi SONO FILTRATI attraverso attuatori gestiti dalla centralina.... da qui la sensazione di 1 certo ritardo nell'esecuzione dei vari comandi impartiti tramite i pedali ... chiaramente ogni marchio e addirittura ogni modello di auto, fa storia a se..... e in base alla qualita' del progetto, e dei componenti usati questo ritardo sara' + o meno avvertibile...
 
io l'ho notato nelle manovre, parcheggio o retromarcia, aumenta da sola i giri motore e devo dire.....mi piace !
 
Ciao a tutti!
adoro la mia Tucson XPossible acquistata a fine Ottobre, ho percorso quasi 3000km ma come molti di voi mi trovo purtroppo a far fronte ad alcuni problemi. L'ultimo, il più preoccupante, l'ho riscontrato da ormai alcuni giorni. Mentre sono in decelerazione, premo la frizione per scalare marcia e...vuuummm...il motore sale di giri. Non capita sempre, ma spesso, ad es. nei 16km che percorro per andare a lavoro succede 3/4 volte, a volte i giri aumentano di poco, altre superano anche i 1000 giri, la lancetta sale e poi scende a frizione premuta.
Come ovvio appena possibile la porterò in assistenza, ma qualcuno si trova o si è trovato in questa spiacevole situazione?

Saluti
Ziby
 
ciao, l' ho notato anch'io, questo comportamento, bho ! di sicuro sembra che non si sia da soli alla guida ma che qualche strana presenza(elettronica)contribuisca:D
 
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