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aumento di giri motore quando spingo frizione.

Io non ho notato nulla di strano quando premo la frizione per cambiare.... i giri calano, con la classica inerzia iniziale, ma calano.
Quello che non capisco è come tu abbia fatto a tamponare a frizione schiacciata.
Se premi la frizione stacchi il motore...i giri rimangono su per via di una anomalia ok, ma la trazione non c'è: il motore è staccato, se premi il freno l'auto rallenta.
Spiegaci meglio come è andato l'incidente e cosa fa esattamente l'auto.... io sinceramente non ci ho capito molto ! :confused:
Se possiamo darti una mano lo facciamo volentieri
Ciao
 
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Io non ho notato nulla di strano quando premo la frizione per cambiare.... i giri calano, con la classica inerzia iniziale, ma calano.
Quello che non capisco è come tu abbia fatto a tamponare a frizione schiacciata.
Se premi la frizione stacchi il motore...i giri rimangono su per via di una anomalia ok, ma la trazione non c'è: il motore è staccato, se premi il freno l'auto rallenta.
Spiegaci meglio come è andato l'incidente e cosa fa esattamente l'auto.... io sinceramente non ci ho capito molto ! :confused:
Se possiamo darti una mano lo facciamo volentieri
Ciao
Appunto l'incidente é stato causato da me, io ho tamponato la vettura che mi precedeva,perchè mentre guidavo toglievo il piede dall'acceleratore ma nonostante il piede sul freno l'auto rimaneva accellerata.
Voglio far presente che non scrivo alla hyundai per farmi ripagare il danno del tamponamente ma solo é ribadisco SOLO per far si che so capisca da cosa é dovuto questo fenomeno.
 
Ecco il foglio di accettazione del fenomeno anomalo.
 

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Appunto l'incidente é stato causato da me, io ho tamponato la vettura che mi precedeva,perchè mentre guidavo toglievo il piede dall'acceleratore ma nonostante il piede sul freno l'auto rimaneva accellerata.
Voglio far presente che non scrivo alla hyundai per farmi ripagare il danno del tamponamente ma solo é ribadisco SOLO per far si che so capisca da cosa é dovuto questo fenomeno.

Diego porta pazienza ma ho la testa dura.

La tua auto non rallenta ma anzi continua ad accelerare (non salire di giri, ma accelerare fisicamente) anche quando stai premendo il freno?
 
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Appunto l'incidente é stato causato da me, io ho tamponato la vettura che mi precedeva,perchè mentre guidavo toglievo il piede dall'acceleratore ma nonostante il piede sul freno l'auto rimaneva accellerata.
Voglio far presente che non scrivo alla hyundai per farmi ripagare il danno del tamponamente ma solo é ribadisco SOLO per far si che so capisca da cosa é dovuto questo fenomeno.

C'è qualcosa che proprio non riesco a capire.

Allora: il pedale destro (acceleratore) delle macchine moderne, come ben sappiamo, oramai è una specie di telecomando che non comanda direttamente organi meccanici del motore. La pressione che esercitiamo si traduce in un messaggio elettronico che viene letto dalla centralina che a sua volta comanda il vero e proprio acceleratore meccanico nel motore.
Quindi un aumento anomalo di giri è possibile in quanto c'è una centralina che gestisce il tutto per cui, per programmazione o per anomalia, potrebbe far aumentare i giri al motore in maniera non proporzionale a quanto stiamo schiacciamo il pedale destro.
E questo mi quadra con quello che riferisci e che riferiscono anche gli altri che hanno notato questa anomalia.

Però, mentre l'acceleratore è di fatto un telecomando, la stessa cosa non possiamo dire di frizione e freno (per fortuna, direi;)).

Entrambi i pedali sono un comando idromeccanico, che agiscono direttamente sullo stacco della frizione e sulle pinze dei freni.

Per cui, anche se il motore sale di giri in maniera anomala, premendo la frizione abbiamo la certezza di "staccarlo" dalle ruote, e premendo il freno abbiamo la certezza di rallentare e fermare l'auto.

E' un po' quello che mi succedeva con la mia vecchia (19 annni, 340000km) e gloriosa AlfaSud.:p
La corda dell'acceleratore ogni tanto si bloccava, il motore saliva di girio_O, però mi fermavo in parte delle strada schiacciando frizione e freno, con il motore che cantava a 7000 girio_O.
Nonostante fosse imbarazzante:oops:, non ho mai rischiato un incidente per questo;).
 
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Appunto l'incidente é stato causato da me, io ho tamponato la vettura che mi precedeva,perchè mentre guidavo toglievo il piede dall'acceleratore ma nonostante il piede sul freno l'auto rimaneva accellerata.
Voglio far presente che non scrivo alla hyundai per farmi ripagare il danno del tamponamente ma solo é ribadisco SOLO per far si che so capisca da cosa é dovuto questo fenomeno.

OK
Quindi giusto per capire, leggendo anche i tuoi msg precedenti:
- tu stai viaggiando ad es. in quarta a 1500 giri (circa 50 km/h)
- togli il piede dall'acceleratore per frenare ---> il motore invece di calare di giri continua a salire
- premi il freno ---> frenando le ruote non ce la fai a "compensare" l'accelerazione del motore e l'auto continua a muoversi in avanti
- premi la frizione ---> il motore, staccato dalle ruote che lo frenavano (o almeno cercavano di farlo), schizza su di giri fino ai 3000

Quando hai tamponato, non hai avuto il tempo di frenare e premere anche la frizione per staccare del tutto il motore dalla trazione.
L'auto ti è "andata via" e hai beccato quello davanti

Giusto ?
 
OK
Quindi giusto per capire, leggendo anche i tuoi msg precedenti:
- tu stai viaggiando ad es. in quarta a 1500 giri (circa 50 km/h)
- togli il piede dall'acceleratore per frenare ---> il motore invece di calare di giri continua a salire
- premi il freno ---> frenando le ruote non ce la fai a "compensare" l'accelerazione del motore e l'auto continua a muoversi in avanti
- premi la frizione ---> il motore, staccato dalle ruote che lo frenavano (o almeno cercavano di farlo), schizza su di giri fino ai 3000

Quando hai tamponato, non hai avuto il tempo di frenare e premere anche la frizione per staccare del tutto il motore dalla trazione.
L'auto ti è "andata via" e hai beccato quello davanti

Giusto ?

Io ho capito che l'aumento di giri lo si ha quando si preme la frizione. Ergo: l'auto a quel punto non può aumentare la velocità.
 
Io ho capito che l'aumento di giri lo si ha quando si preme la frizione. Ergo: l'auto a quel punto non può aumentare la velocità.

A codesto modo non gli sarebbe accaduto nulla.... :(
Io ho capito che lui lascia l'acceleratore e il motore continua a prendere gas... a frizione sia attaccata che staccata
Comunque speriamo gli risolvano il problema, perché mi pare parecchio pericoloso
 
QUI LO DICO E QUI LO NEGO .... magari il ns amico si e' distratto impegnato come era a capire che stava facendo la macchina..... ?? :):):)

Magari cammina/va premendo e lasciando la frizione ... e si e' ritrovato con il motore in ACCELERAZIONE quando ha RIATTACCATO la frizione.... visto che il difetto riscontrato comporta appunto 1 aumento di giri .. quando stacca...

Cioe' vai 1000.... STACCHI la frizione e l'auto sale a 1500... RIATTACCHI e ti trovi con l'auto ACCELLERATA... e BUM !!! :):):)
 
OK
Quindi giusto per capire, leggendo anche i tuoi msg precedenti:
- tu stai viaggiando ad es. in quarta a 1500 giri (circa 50 km/h)
- togli il piede dall'acceleratore per frenare ---> il motore invece di calare di giri continua a salire
zak
Giusto ?

Puo' anche essere che toglie il piede dall'acceleratore... e l'auto resta a 1500.... anche questo e' 1 comportamento anomalo....
 
QUI LO DICO E QUI LO NEGO .... magari il ns amico si e' distratto impegnato come era a capire che stava facendo la macchina..... ?? :):):)

Magari cammina/va premendo e lasciando la frizione ... e si e' ritrovato con il motore in ACCELERAZIONE quando ha RIATTACCATO la frizione.... visto che il difetto riscontrato comporta appunto 1 aumento di giri .. quando stacca...

Cioe' vai 1000.... STACCHI la frizione e l'auto sale a 1500... RIATTACCHI e ti trovi con l'auto ACCELLERATA... e BUM !!! :):):)
mi trovo daccordo con questa teoria poiche e quello che e capitato a me in diverse occasioni.....cmq il salire di giri io cè l ho sempre a frizione schiacciata...è l inerzia dell auto che faceva sembrare accelerassi....in certe occasioni schiaccio la frizione ma non necessariamente tocco il freno immediatamente...tipo quando sono in coda dove gioco con frizione e acceleratore...sopratutto in quelle occasioni spesso mi e capitato che l auto salisse di giri senza toccare acceleratore....diciamo che in qualche situazione questo comportamento dell auto puo portare a spavento per anomalia improvvisa e senza rendersene conto è un attimo fare qualche cagata....quando mi e successo la prima volta ero in una rotonda e scalando l auto e salita di giri senza accelerare e nel momento ho sbandato perche non mi sono reso conto di cosa succedeva....ho sempre pensato non fosse una cosa normale e sicura...poi mi sono tranquillizato per quanto letto da qualche parte qua e anche perche lo ha fatto piu raramente....ma ancora oggi ogni tanto lo fa
 
il fatto lo facciano diverse auto puo portare a pensare sia un problema di qualche centralina?
 
QUI LO DICO E QUI LO NEGO .... magari il ns amico si e' distratto impegnato come era a capire che stava facendo la macchina..... ?? :):):)

Magari cammina/va premendo e lasciando la frizione ... e si e' ritrovato con il motore in ACCELERAZIONE quando ha RIATTACCATO la frizione.... visto che il difetto riscontrato comporta appunto 1 aumento di giri .. quando stacca...

Cioe' vai 1000.... STACCHI la frizione e l'auto sale a 1500... RIATTACCHI e ti trovi con l'auto ACCELLERATA... e BUM !!! :):):)

Nel dubbio piede giù... sul pedale centrale ;)
 
Nel dubbio piede giù... sul pedale centrale ;)
cmq....diciamocela che non e normale questa cosa.......mi dispiace x l amico a cui e successo il patatrac...poiche sara difficile dimostrare il nesso fra causa ed effetto....ma un anomalia del genere in certe situazioni puo causare danni anche maggiori di un tamponamento...xche si hai ragione si deve frenare....ma cose che succedono improvvisamente possono sul momento far si che si sia meno pronti....prova ad immaginare che la tua auto al momento di frenare non freni....e vediamo quanto ci mettiamo sul momento a capire cosa fare per arrestarla
 
cmq....diciamocela che non e normale questa cosa.......mi dispiace x l amico a cui e successo il patatrac...poiche sara difficile dimostrare il nesso fra causa ed effetto....ma un anomalia del genere in certe situazioni puo causare danni anche maggiori di un tamponamento...xche si hai ragione si deve frenare....ma cose che succedono improvvisamente possono sul momento far si che si sia meno pronti....prova ad immaginare che la tua auto al momento di frenare non freni....e vediamo quanto ci mettiamo sul momento a capire cosa fare per arrestarla

Guarda, a me non è ancora successo, o comunque non ci ho fatto caso.
Un'anomalia all'impianto frenante (sgrat sgrat) è sicuramente più disastroso.
 
cmq....diciamocela che non e normale questa cosa.......mi dispiace x l amico a cui e successo il patatrac...poiche sara difficile dimostrare il nesso fra causa ed effetto....ma un anomalia del genere in certe situazioni puo causare danni anche maggiori di un tamponamento...xche si hai ragione si deve frenare....ma cose che succedono improvvisamente possono sul momento far si che si sia meno pronti....prova ad immaginare che la tua auto al momento di frenare non freni....e vediamo quanto ci mettiamo sul momento a capire cosa fare per arrestarla

Hai perfettamente ragione... ragionarne è un conto, trovarcisi è un altro.
A me sulla Q5 è accaduto che improvvisamente decidesse di spegnersi... ero in discesa, ma in strada di campagna senza traffico.
Sterzo rigido e via... a diritto, per di più col cambio automatico che ti esclude da ogni sensazione di meccanica-frizione.
Andavo piano e mi fermai da una parte. Rimesso in moto funzionava tutto regolare... ho avuto paura che mi accadesse in situazioni peggiori e invece non è più accaduto.
La cosa più bella fu che in officina non riuscirono a fornire alcuna spiegazione... il computer-centralina o come si chiama, non aveva registrato alcuna anomalia. Andava tutto ok... per fortuna non sono uno che si fissa sulle cose e ho continuato a guidarla tranquillo.
Auguro al nostro amico di risolvere quanto prima il problema sulla Tucson ! :)
 
Guarda, a me non è ancora successo, o comunque non ci ho fatto caso.
Un'anomalia all'impianto frenante (sgrat sgrat) è sicuramente più disastroso.
si chiaro era per dire...che in alcune occasioni improvvise anche la cosa piu semplice la pensiamo per ultima...ne ho letti diversi casi cosi anche su gruppo tucson su facebook.....non sono poi cosi isolati questi casi eh...attenzione
 
Esatt
OK
Quindi giusto per capire, leggendo anche i tuoi msg precedenti:
- tu stai viaggiando ad es. in quarta a 1500 giri (circa 50 km/h)
- togli il piede dall'acceleratore per frenare ---> il motore invece di calare di giri continua a salire
- premi il freno ---> frenando le ruote non ce la fai a "compensare" l'accelerazione del motore e l'auto continua a muoversi in avanti
- premi la frizione ---> il motore, staccato dalle ruote che lo frenavano (o almeno cercavano di farlo), schizza su di giri fino ai 3000

Quando hai tamponato, non hai avuto il tempo di frenare e premere anche la frizione per staccare del tutto il motore dalla trazione.
L'auto ti è "andata via" e hai beccato quello davanti

Giusto ?
Esatto..
 
Esatt

Esatto..

Se confermi la disamina di Mass il problema è un po' diverso allora.
Non stiamo parlando di un aumento di giri nel momento in cui si va a premere la frizione, ma ad un aumento di accelerazione nel momento in cui sollevi il piede dall'acceleratore.

Confermi?
Perché questa mi sembra una dinamica diversa da quella discussa finora.
 
Se confermi la disamina di Mass il problema è un po' diverso allora.
Non stiamo parlando di un aumento di giri nel momento in cui si va a premere la frizione, ma ad un aumento di accelerazione nel momento in cui sollevi il piede dall'acceleratore.

Confermi?
Perché questa mi sembra una dinamica diversa da quella discussa finora.
La macchina non si accellera!
nel momento in cui tolgo il piede dall'acceleratore...dovrebbe rallentare, invece a me rimane con velocita costante, quando poi premo la frizione mi sale vertiginosamente di giri come se premessi in contemporaneo l'acceleratore ma in realtà ho il piede destro sul freno..come quando un camion fa la doppietta...avete presente? Capito?
 
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