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aumento di giri motore quando spingo frizione.

nella pagina facebook della hyundai c'è una che commenta ogni post così:
Immagine.jpg
potrebbe essere un problema simile???
 
nella pagina facebook della hyundai c'è una che commenta ogni post così:
Vedi l'allegato 17179
potrebbe essere un problema simile???
Secondo me è una bufala.
Tutte le Hyundai hanno questo problema?
Quanti sono gli utenti di questo forum che hanno disintegrato l'auto in questo modo?
 
anche a me è un paio di volte è capitato che, avvicinandomi ad un incrocio, ho iniziato a rallentare ovviamente togliendo il piede
dal pedale del gas e l' auto non è calata di giri, ma è rimasta accelerata proprio come se non avessi affatto tolto il gas e
vi garantisco che è una gran brutta sensazione...come minimo.
 
a mio modestissimo parere,
se l'auto alza di molto i . giri in decelerazione, (a frizione pigiata), è necessario un setup della centralina da parte di Hyundai.
La mia l'ha fatto una volta o due appena presa,
poi mai piu presentata questa situazione....(tocco ferro)
 
Ecco come si è presentata la cosa questa mattina: parto da casa, dopo 500 metri circa il primo stop, arrivo di seconda in prossimità dell'incrocio, freno e butto giù il pedale della frizione, in quel momento i giri salgono intorno ai 1300-1500, a chi capita?
Non lo fa sempre e quindi difficile da individuare la condizione in cui si presenta.
Booooo
 
Ecco come si è presentata la cosa questa mattina: parto da casa, dopo 500 metri circa il primo stop, arrivo di seconda in prossimità dell'incrocio, freno e butto giù il pedale della frizione, in quel momento i giri salgono intorno ai 1300-1500, a chi capita?
Non lo fa sempre e quindi difficile da individuare la condizione in cui si presenta.
Booooo
certo che la cosa non dev'essere piacevole, tuttavia, se il motore è ancora freddo
 
Ecco come si è presentata la cosa questa mattina: parto da casa, dopo 500 metri circa il primo stop, arrivo di seconda in prossimità dell'incrocio, freno e butto giù il pedale della frizione, in quel momento i giri salgono intorno ai 1300-1500, a chi capita?
Non lo fa sempre e quindi difficile da individuare la condizione in cui si presenta.
Booooo

Per esperienza con altre auto, a macchina fredda è possibile che la centralina comandi un aumento di giri nel momento che ci si ferma.
Serve per mantenere il motore in temperatura, per garantire il funzionamento degli organi ausiliari (condizionatore o riscaldatore), sbrinalunotto ecc ecc.

Diverso è il discorso se lo fa anche da macchina calda. Anche in questo caso è possibile che la centralina, nel momento in cui stacchiamo la frizione, porti su i giri motore per garantire il corretto funzionamento degli organi accessori, solo che mentre da fredda un picco di +500/600 giri rispetto al minimo può anche starci, da calda mi aspetto qualcosa al max di +200 giri.

Dopo di che questo picco deve esserci per 1 max 2 secondi, se dura di più allora diventa sicuramente strano, se non anomalo.

Avevo un comportamento molto simile anche sulla Bravo, soprattutto a freddo, per questo non mi sorprende molto questa dinamica.
 
Scusate... ma le avete fatte provare a qualche meccanico ufficiale ?
Al di là delle interpretazioni personali: bisognerebbe sapere come la vedono quelli che ci lavorano :)
 
Situazioni simili sembra che siano abbastanza comuni tra le auto moderne.
Provate a fare una ricerca su google tipo "auto che accelera da sola".
Tralasciando le segnalazioni più vecchie del 2010, ci si trova più o meno tutte le case.

Visto che le schede elettroniche sono fatte da un numero limitato di aziende, la cosa non mi sorprende.
 
Situazioni simili sembra che siano abbastanza comuni tra le auto moderne.
Provate a fare una ricerca su google tipo "auto che accelera da sola".
Tralasciando le segnalazioni più vecchie del 2010, ci si trova più o meno tutte le case.

Visto che le schede elettroniche sono fatte da un numero limitato di aziende, la cosa non mi sorprende.

Beh sai.... le "self-driving car" sono il futuro dell'auto.
...qui sulle auto a guida autonoma siamo un pezzo avanti !! :D

P.S.
ovviamente era per sdramatizzare... se avete novità fateci sapere ! :confused:
 
La mia i20 esce dal garage DA SOLA ... (affrontando 1 discreta pendenza)... !!! :D:D:D

Naturalmente io manovro il volante ... ma -messa la prima- il resto lo fa lei .... adattando il n di giri alla pendenza che deve affrontare...
 
Scusate... ma le avete fatte provare a qualche meccanico ufficiale ?
Al di là delle interpretazioni personali: bisognerebbe sapere come la vedono quelli che ci lavorano :)
La mia i20 esce dal garage DA SOLA ... (affrontando 1 discreta pendenza)... !!! :D:D:D

Naturalmente io manovro il volante ... ma -messa la prima- il resto lo fa lei .... adattando il n di giri alla pendenza che deve affrontare...
...e non solo, la mia svolta a destra ...accelera da sola, accende le luci da sola, si spegne da sola insomma è una sola
 
AHHAAHHAHAHAHAHAA

La mia no .... (per fortuna !!!) :):):)
 
Ciao a tutti. Sono sulla soglia dei 15000 e questi aumenti di giri improvvisi adesso la fanno salire fino a 3000 giri. Come avevo scritto tempo fa, il meccanico Hyundai aveva detto che era normale ma adesso le cose sono cambiate. Da un aumento di 500 giri a un aumento di 1000-2000. La settimana prossima prendo appuntamento.
 
Porca miseria!
 
Ciao a tutti. Sono sulla soglia dei 15000 e questi aumenti di giri improvvisi adesso la fanno salire fino a 3000 giri. Come avevo scritto tempo fa, il meccanico Hyundai aveva detto che era normale ma adesso le cose sono cambiate. Da un aumento di 500 giri a un aumento di 1000-2000. La settimana prossima prendo appuntamento.
è una cosa assurda, ma chi li ha progettati questi motori?
 
Un aumento di così tanti giri è solo da imputarsi a una centralina fallata.
 
è una cosa assurda, ma chi li ha progettati questi motori?

Non si tratta dei motori ma della CENTRALINA ... (o -ancora + probabile- dei SENSORI ad essa collegati) .....
 
Non si tratta dei motori ma della CENTRALINA ... (o -ancora + probabile- dei SENSORI ad essa collegati) .....
Potrebbe, ma è solo una supposizione, essere anche il pedale dell'acceleratore. Tenderei ad escluderlo però, perchè mi sembra che il pbm lo abbiano solo i 1.7.
Fosse il pedale lo avrebbero anche le altre motorizzazioni.
Io intanto continuo a grattarmi
 
Concordo ..... dovendo controllare i Sensori/attuatori io inizierei proprio dal pedale... e poi risalirei lungo la catena.... fino alla centralina.. riguardo alla motorizzazione... molti 1.7 hanno riscontrato questa accelerazione... ?? Se il caso e' circoscritto alla macchina del ns amico o a poche altre potrebbe trattarsi di semplice sfiga nel beccare 1 pezzo (sensore, attuatore, centralina) fallato ...

Visto che lui nota 1 sbalzo anche nello stacco frizione... controllerei anche quel pedale li ... e pure il freno visto che ci siamo ... :):):)
 
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