- Punteggio reazioni
- 12.604
- Provincia
- Padova PD
- Auto ed Allestimento
- Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Buongiorno a tutti sono nuovo del forum e poco pratico di auto e motori, quindi perdonatemi in anticipo per eventuali errori o inesattezze nelle spiegazioni.
Sono possessore da 1 mese di una Hyundai Tucson x-possible 1.7 con circa 1000 km di vita.... da qualche giorno ho notato il problema dell' aumento del numero di giri motore in scalata. Il problema si verifica sia a freddo che a caldo, random, e non ad ogni scalata. Il motore passa da 900 a 1100rpm circa. Anomalia antipatica anche per il rumore del motore. Oggi proverò a verificare se disattivando lo start/stop auto cambia qualcosa (ma ne dubito). Vista la giovane eta escluderei inoltre che il problema sia legato al filtro antiparticolato, confermate? Ed escluderei anche che la questione sia legata alla tipologia di pedale dell'accelleratore perché se ben ricordo il problema l'ho visto anche con piede completamente staccato (in anticipo rispetto all'aumento di giri).
Sono fortemente tentato di andare in concessionaria ma prima vorrei farmi un po di cultura con chi ha avuto un simile problema, anche per non arrivare impreparato. Vi ringrazio in anticipo per eventuali ulteriori suggerimenti o prove da fare.
Se parliamo di aumenti di 500,600,1000 o addirittura 3000 giri (com'é stato segnalato da qualcuno), oppure di auto che continuano a mantenere velocitá costante, sono senza dubbio anomalie.
Ma 200 giri da 900 a 1100, mi sembra un comportamento normale, di centralina che stabilizza l'erogazione.
Poi tra 900 e 1100 io non sento grossa differenza di rumorosità.