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aumento di giri motore quando spingo frizione.

Buongiorno a tutti sono nuovo del forum e poco pratico di auto e motori, quindi perdonatemi in anticipo per eventuali errori o inesattezze nelle spiegazioni.
Sono possessore da 1 mese di una Hyundai Tucson x-possible 1.7 con circa 1000 km di vita.... da qualche giorno ho notato il problema dell' aumento del numero di giri motore in scalata. Il problema si verifica sia a freddo che a caldo, random, e non ad ogni scalata. Il motore passa da 900 a 1100rpm circa. Anomalia antipatica anche per il rumore del motore. Oggi proverò a verificare se disattivando lo start/stop auto cambia qualcosa (ma ne dubito). Vista la giovane eta escluderei inoltre che il problema sia legato al filtro antiparticolato, confermate? Ed escluderei anche che la questione sia legata alla tipologia di pedale dell'accelleratore perché se ben ricordo il problema l'ho visto anche con piede completamente staccato (in anticipo rispetto all'aumento di giri).
Sono fortemente tentato di andare in concessionaria ma prima vorrei farmi un po di cultura con chi ha avuto un simile problema, anche per non arrivare impreparato. Vi ringrazio in anticipo per eventuali ulteriori suggerimenti o prove da fare.

Se parliamo di aumenti di 500,600,1000 o addirittura 3000 giri (com'é stato segnalato da qualcuno), oppure di auto che continuano a mantenere velocitá costante, sono senza dubbio anomalie.
Ma 200 giri da 900 a 1100, mi sembra un comportamento normale, di centralina che stabilizza l'erogazione.
Poi tra 900 e 1100 io non sento grossa differenza di rumorosità.
 
In questa settimana Sto facendo molta città, cosa che normalmentw non faccio e quindi questo comportamento non avviene spesso, ma adesso che sto facendo solo cottà, è veramente fastidioso, non posso pensare che sia normale una cosa del genere, il fatto che li faccia su molte, non vuol dire che sia normale, essendo le prime, magari con qualche aggiornamento di centralina, si può andare a eliminare questa cosa.
 
Se parliamo di aumenti di 500,600,1000 o addirittura 3000 giri (com'é stato segnalato da qualcuno), oppure di auto che continuano a mantenere velocitá costante, sono senza dubbio anomalie.
Ma 200 giri da 900 a 1100, mi sembra un comportamento normale, di centralina che stabilizza l'erogazione.
Poi tra 900 e 1100 io non sento grossa differenza di rumorosità.

Hai ragione MacAnder, ho monitorato il problema e mi sono accorto di essere stato impreciso: i giri passano da 900 a 1500. Per ora a me succede solo in scalata, nulla rispetto ai filmati postati, ma ho paura che peggiori...
Sono sempre più dell'idea di andare in Concessionaria...
 
Hai ragione MacAnder, ho monitorato il problema e mi sono accorto di essere stato impreciso: i giri passano da 900 a 1500. Per ora a me succede solo in scalata, nulla rispetto ai filmati postati, ma ho paura che peggiori...
Sono sempre più dell'idea di andare in Concessionaria...
Io ci andrei subito. Almeno per tranquillità
 
Sono stato in officina..
Provata e riprovata..
Ho fatto sentire il problema.
Risposta: è un normale meccanismo dovuto alla centralina.
Sono poco soddisfatto della cosa.
Vedremo quanti km dura questa frizione.
 
Sono stato in officina..
Provata e riprovata..
Ho fatto sentire il problema.
Risposta: è un normale meccanismo dovuto alla centralina.
Sono poco soddisfatto della cosa.
Vedremo quanti km dura questa frizione.

Che possa non piacere ok.
Ma la frizione non soffrirà certo per questa cosa.
 
Sono stato in officina..
Provata e riprovata..
Ho fatto sentire il problema.
Risposta: è un normale meccanismo dovuto alla centralina.
Sono poco soddisfatto della cosa.
Vedremo quanti km dura questa frizione.
Hai chiesto se si può eliminare/disattivare?
A me guidare una cosa che quando freno mi fa skizzare i giri a 1.500 tanto nornale non sembre e NON mi piace.
Appena posso andrò anche io, ma l'assistenza è lontana
 
Non si può eliminare.
A me succede in particolare quando rallento e scalo le marce ...
Non so che dire.
La terrò così ...

Ho fatto fascettare i tubi del gasolio che hanno evidentemente molto gioco sia sotto l auto che nel vano motore ... la vibrazione tra i 1500 e 2000 giri è un po ridotta ma sempre presente. Anche questa è una caratteristica dell auto a loro detta ...
 
Non si può eliminare.
A me succede in particolare quando rallento e scalo le marce ...
Non so che dire.
La terrò così ...

Ho fatto fascettare i tubi del gasolio che hanno evidentemente molto gioco sia sotto l auto che nel vano motore ... la vibrazione tra i 1500 e 2000 giri è un po ridotta ma sempre presente. Anche questa è una caratteristica dell auto a loro detta ...
A me le vibrazioni sono sparite mettendo le fascette.
Mettiti sotto la macchina e fascetta TU nei punti giusti.

È quasi inguidabile con sti giri che schizzano...sarebbe bello capire la logica di funzionamento, visto che non sempre avviene, se dicono che è normale, devono sapere quando avviene.
E qui cascherebbe l'asino, perchè non può essere normale una cosa del genere:
- la trovo pericolosissima
- se è normale DEVE succedere sempre in determinatane condizioni e DEVE succedere a tutti.

Qui c'è gente che non ha mai avuto questo funzionamento, o sono tutti cretini (e non credo), o di normale in tutto questo c'è molto poco.
 
L unica cosa che mi viene in mente di fare è di scrivere una mail a Hyundai Italia.
 
Io ho capito che l'aumento di giri lo si ha quando si preme la frizione. Ergo: l'auto a quel punto non può aumentare la velocità.

Si ma se premi la frizione ed inserisci la nuova marcia più bassa, quando stai decelerando, cosa che viene in automatico guidando, la nuova marcia si trova a giri alti e anziché decelerare schizzi in avanti. Il processo di scalata che ne so 4-3-2, arrivando ad una precedenza è normale, ma se nello scalare 3-2 ti ritrovi a 2000 giri invece che decelerare schizzi...è logico che se tieni semplicemente premuto frizione e freno la macchina poi rallenta, ma ti assicuro che inserire una marcia velocemente per abitudine nel processo di decelelazione è una cosa naturale....e con questo difetto diventa pericoloso.
 
Si ma se premi la frizione ed inserisci la nuova marcia più bassa, quando stai decelerando, cosa che viene in automatico guidando, la nuova marcia si trova a giri alti e anziché decelerare schizzi in avanti. Il processo di scalata che ne so 4-3-2, arrivando ad una precedenza è normale, ma se nello scalare 3-2 ti ritrovi a 2000 giri invece che decelerare schizzi...è logico che se tieni semplicemente premuto frizione e freno la macchina poi rallenta, ma ti assicuro che inserire una marcia velocemente per abitudine nel processo di decelelazione è una cosa naturale....e con questo difetto diventa pericoloso.

Scusa ma qualcosa non mi torna.

Se sto decelerando e spingendo la frizione aumentano i giri, quando inserisco il rapporto più basso e mollo la frizione i giri calano subito in quanto l'inerzia, la velocità e l'attrito fanno calare i giri motore a quelli previsti dal rapporto di quella marcia in relazione alla velocità istantanea.
Che la macchina subisca un balzo in avanti va contro le leggi della meccanica e della fisica.

Che poi possa dare fastidio l'aumento di giri, ok.
 
La mia fa uguale!
Altro che se è un difetto. Ma stiamo scherzando quell' umento di giri è ridicolo, nemmeno 20 anni fà c' erano questi errori di programmazione delle centraline. Insistete affinche venga sistemato il malfunzionamento. A lungo andare la frizione si consumerà prematuramente perchè è lei che viene sottoposta a stress continuo.
 
Se sei abituato a scalare velocemente ti ritrovi la seconda a 1500 giri anziché 700..e deci nuovamente premere velocemente il freno...non so se mi son spiegato..
 
Se sei abituato a scalare velocemente ti ritrovi la seconda a 1500 giri anziché 700..e deci nuovamente premere velocemente il freno...non so se mi son spiegato..

che poi man mano si abbassino per forza, ma proprio il primo attimo trovarsi con la macchina ai giri alti sbagliati e che non ti aspetti..
 
Ragazzi anch'io ho constatato lo stesso problema... Veramente strano...
Appena faccio i 3000 km passo in officina e segnalo la cosa....
 
Allora.....

anch'io avevo notato la cosa e dopo tutte le vostre segnalazioni, ho deciso di scoprire in quale situazione tutto ciò avviene.

Quindi.... con santa pazienza ,durante la marcia, ho cercato di portare l'auto nelle condizioni in cui avevo notato il "problema".

Sono arrivato alla conclusione che lo fa spesso in questa situazione:

- Marcia 4/5 (ma penso che non sia molto rilevante)
- Giri motore normale sopra i 2000 circa
- Lasci l'acceleratore e fai scendere i giri a circa 900 / 1000 giri senza scalare e aspetti di sentire che i giri non calano più e la macchina sembri andare da sola.

A questo punto io noto che alcune volte la centralina da un pò di gas (secondo me per evitare che il motore balbetti e poi si spenga) e vi dico che io sono riuscito a fare una salita con curve per circa 200 mt ( che con una macchina "normale" se non acceleri non la fai in folle neanche se ci arrivi velocissimo) senza toccare l'acceleratore e senza diminuire di velocità.

Se in questa situazione si preme la frizione, i giri schizzano fino a quasi 2000 (ho fatto anche un video), e tutto ciò mi sembra fra virgolette "normale", è come se pigiassi la frizione mentre sto accelerando.

Secondo me è proprio un fatto di centralina che cerca di evitare che la macchina vada in sofferenza a giri troppo bassi,poi che sia giusto o sbagliato dovrebbe essere la hyundai a dircelo.

a voi l'ardua sentenza :)

Per la cronaca domattina ho il controllo ai 3000km sentiamo cosa dicono.
 
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