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aumento di giri motore quando spingo frizione.

Per questo suggerirei di far controllare il corretto funzionamento dei sensori ... quali che siano non lo so, ma è strano che solo alcune auto abbiano questo problema dell'aumento dei giri motore.
 
Per questo suggerirei di far controllare il corretto funzionamento dei sensori ... quali che siano non lo so, ma è strano che solo alcune auto abbiano questo problema dell'aumento dei giri motore.

Vero....
Voglio dire però che se io viaggio in 5a e rallento fino a fare scendere il motore intorno ai 1000 giri/min (senza scalare marcia)... magari la centralina "da gas" per evitare che il motore si spenga oppure inizi ad "imballarsi".
Se in quel momento premo la frizione, è possibile che "il gas" che la centralina sta dando per mantenere l'auto in marcia faccia andare su i giri... visto che improvvisamente vado staccare meccanicamente il freno motore premendo la frizione.
Io non metto in dubbio che possano esserci esemplari con diffetti a altri senza, ma non mi sembra nemmeno tanto normale uno stile di guida in cui un'auto in movimento viene portata a regimi (quasi) di minimo con marce dalla 3a in su o_O
 
Vero....
Voglio dire però che se io viaggio in 5a e rallento fino a fare scendere il motore intorno ai 1000 giri/min (senza scalare marcia)... magari la centralina "da gas" per evitare che il motore si spenga oppure inizi ad "imballarsi".
Se in quel momento premo la frizione, è possibile che "il gas" che la centralina sta dando per mantenere l'auto in marcia faccia andare su i giri... visto che improvvisamente vado staccare meccanicamente il freno motore premendo la frizione.
Io non metto in dubbio che possano esserci esemplari con diffetti a altri senza, ma non mi sembra nemmeno tanto normale uno stile di guida in cui un'auto in movimento viene portata a regimi (quasi) di minimo con marce dalla 3a in su o_O
Si, concordo che non sia uno stile di guida corretto, ma può succedere qualche volta. E comunque se si fa una prova in tali condizioni e l'aumento di giri capita solo a qualcuno, e ad altri no, allora non è una cosa "normale" ma un'anomalia, questo è il mio ragionamento, però andrebbe testato da più utenti...!
 
Vero....
Voglio dire però che se io viaggio in 5a e rallento fino a fare scendere il motore intorno ai 1000 giri/min (senza scalare marcia)... magari la centralina "da gas" per evitare che il motore si spenga oppure inizi ad "imballarsi".
Se in quel momento premo la frizione, è possibile che "il gas" che la centralina sta dando per mantenere l'auto in marcia faccia andare su i giri... visto che improvvisamente vado staccare meccanicamente il freno motore premendo la frizione.
Io non metto in dubbio che possano esserci esemplari con diffetti a altri senza, ma non mi sembra nemmeno tanto normale uno stile di guida in cui un'auto in movimento viene portata a regimi (quasi) di minimo con marce dalla 3a in su o_O

Suggestionato da questo thread mi sono messo a fare varie prove con l'auto, e quello che ipotizzi, secondo me è proprio il funzionamento (a questo punto direi corretto) della centralina.

Dalla 3a in su, se si sta procedendo con un numero di giri attorno a mille, nel momento in cui si va a schiacciare la frizione per scalare o per fermarsi (visto il basso numero di giri la si schiaccia praticamente in contemporanea con il freno), si nota un aumento di giri al massimo di 700-800 giri (cioè da 1000 circa si ha un picco attorno alla tacca dei 1750 al massimo, ma più spesso attorno ai 1500 giri).
Io la ritengo una cosa corretta, in quanto si sta procedendo con un regime di giri sotto coppia (che parte da 1250), che non è mai consigliato in un diesel, sia in termini di consumi che di sanità del motore.
E' probabile quindi che la centralina dia questo colpo di gas per riportare il motore a regimi accettabili.

Infatti tenendo il motore sopra il 1250, meglio attorno ai 1500 dove si sente che rende meglio, il fenomeno non l'ho mai riscontrato.

Poi se invece qualcuno ravvisa aumenti mentre sta procedendo a 2000 giri, questo è in effetti anomalo.
 
Suggestionato da questo thread mi sono messo a fare varie prove con l'auto, e quello che ipotizzi, secondo me è proprio il funzionamento (a questo punto direi corretto) della centralina.

Dalla 3a in su, se si sta procedendo con un numero di giri attorno a mille, nel momento in cui si va a schiacciare la frizione per scalare o per fermarsi (visto il basso numero di giri la si schiaccia praticamente in contemporanea con il freno), si nota un aumento di giri al massimo di 700-800 giri (cioè da 1000 circa si ha un picco attorno alla tacca dei 1750 al massimo, ma più spesso attorno ai 1500 giri).
Io la ritengo una cosa corretta, in quanto si sta procedendo con un regime di giri sotto coppia (che parte da 1250), che non è mai consigliato in un diesel, sia in termini di consumi che di sanità del motore.
E' probabile quindi che la centralina dia questo colpo di gas per riportare il motore a regimi accettabili.

Infatti tenendo il motore sopra il 1250, meglio attorno ai 1500 dove si sente che rende meglio, il fenomeno non l'ho mai riscontrato.

Poi se invece qualcuno ravvisa aumenti mentre sta procedendo a 2000 giri, questo è in effetti anomalo.

Secondo me il gas lo da per non farti spengere la macchina e:
- se non premi la frizione l'auto "viaggia da sola"
- se premi la frizione, stacchi le ruote dal motore e i giri vanno su per poi tornare giù quando si accorge che non è più necessario dare trazione

Se accade anche a regimi di viaggio "normali" allora non è regolare.... come giustamente dici
 
Difficilmente sono in quinta marcia in città e mi trovo a rallentare di colpo, quindi i vostri test secondo me non rispecchiano tanto la realtà di utilizzo giornaliero.

Mentre il problema io lo rilevo proprio nella guida e traffico cittadino, quando nel traffico viaggiamo magari in seconda marcia rallentati intorno a 1000/1200 giri e si deve fare una frenata brusca o stop al semaforo, inevitabilmente i giri scendono, si schiaccia freno e frizione e i giri salgono di botto a 1500!

Non so se mi riesco a spiegare scrivendolo..scusate.
 
Difficilmente sono in quinta marcia in città e mi trovo a rallentare di colpo, quindi i vostri test secondo me non rispecchiano tanto la realtà di utilizzo giornaliero.

Mentre il problema io lo rilevo proprio nella guida e traffico cittadino, quando nel traffico viaggiamo magari in seconda marcia rallentati intorno a 1000/1200 giri e si deve fare una frenata brusca o stop al semaforo, inevitabilmente i giri scendono, si schiaccia freno e frizione e i giri salgono di botto a 1500!

Non so se mi riesco a spiegare scrivendolo..scusate.

E' esattamente il comportamento che ho simulato invece.

Ma davvero dà così fastidio un aumento di giro da 1200 a 1500? Io se non ci facevo caso continuando a guardare il contagiri, facendo queste prove, non lo avrei mai percepito. A 1200 o 1500 la rumorosità del motore è identica.
 
E' esattamente il comportamento che ho simulato invece.

Ma davvero dà così fastidio un aumento di giro da 1200 a 1500? Io se non ci facevo caso continuando a guardare il contagiri, facendo queste prove, non lo avrei mai percepito. A 1200 o 1500 la rumorosità del motore è identica.
No no, se io sono intorno ai 1.000 giri in seconda e freno, i giri scendono e la macchina rallenta, quindi quando schiaccio la frizione sarò a 900 giri circa e se schizzano ad almeno 1500 fidati che da fastidio
 
No no, se io sono intorno ai 1.000 giri in seconda e freno, i giri scendono e la macchina rallenta, quindi quando schiaccio la frizione sarò a 900 giri circa e se schizzano ad almeno 1500 fidati che da fastidio

Ho capito la dinamica e sono riuscito a riprodurla.
Sul discorso del "fastidio", è assolutamente soggettivo: quell'innalzamento lo percepisco appena se non sto attento al contakilometri.
 
Ciao a tutti.Anche io da un po' di tempo, sto avendo problemi con i giri motore.Diciamo che leggendo tutte le pagine ,mi sono perso un po' . Il mio problema non si verifica in scalata,ma in accelerazione nelle prime tre marce.La sensazione ,nel cambiare marcia velocemente, più che aumentare i giri ,rimangono alti e poi scendono lentamente.Sono stato un po' contorto,ma spero di essermi fatto capire.
 
Per questo suggerirei di far controllare il corretto funzionamento dei sensori ... quali che siano non lo so, ma è strano che solo alcune auto abbiano questo problema dell'aumento dei giri motore.

Essendo la centralina Autoadattativa, magari dipende dallo stile di guida di chi ha evidenziato il problema....
 
Ho capito la dinamica e sono riuscito a riprodurla.
Sul discorso del "fastidio", è assolutamente soggettivo: quell'innalzamento lo percepisco appena se non sto attento al contakilometri.

Quindi sei "Riuscito" a scendere a 900 giri e hai visto la lancetta schizzare a 1200-1500 ?? ... sarebbe la prova che e' 1 comportamento "normale" dovuto alla centralina che regola i giri per nn imballare il motore.... come molti di noi sostengono...
 
Quindi sei "Riuscito" a scendere a 900 giri e hai visto la lancetta schizzare a 1200-1500 ?? ... sarebbe la prova che e' 1 comportamento "normale" dovuto alla centralina che regola i giri per nn imballare il motore.... come molti di noi sostengono...

Ma infatti è un comportamento normale.

Ma non solo della Tucson...
Come già scrissi all'inizio del thread, avevo un comportamento simile anche sulla Bravo mjet (entrambe, come il 90% delle auto, montano centraline Bosch), e non mi ha mai dato nessun problema.
Ed il motore in quel caso era molto più rumoroso della Tucson, tra 1000 e 1500 giri la differenza era notevole;).
Su quest'auto andare a 1000 giri o a 1700 giri, da un punto di vista della rumorosità è praticamente la stessa cosa, e forse è per questo che me ne sono accorto solo facendo queste prove e non prima:rolleyes:
 
La prova del calo giri < 1000 a frizione attaccata non l'ho fatta.
Io se rallento, usando il freno o facendo rallentare l'auto in modo naturale, quando arrivo ai 1300/1400 scalo alla marcia sotto.
Dalla 5a alla 4a.... 4a - 3a ... 3a - 2a .... quando arrivo alla seconda intorno a quei giri vuol dire che sono quasi fermo: freno e premo la frizione contemporaneamente.
In questo modo, che non ho imparato ad un corso di guida Hyundai ma è semplicemente il mio, non ho mai avuto aumenti di giri premendo la frizione.
Non voglio insegnare a guidare a nessuno ben inteso... ognuno viaggia come vuole e come è abituato a fare :) .... ma secondo me certi comportamenti della centralina bisogna proprio andarli a provocare.
 
La prova del calo giri < 1000 a frizione attaccata non l'ho fatta.
Io se rallento, usando il freno o facendo rallentare l'auto in modo naturale, quando arrivo ai 1300/1400 scalo alla marcia sotto.
Dalla 5a alla 4a.... 4a - 3a ... 3a - 2a .... quando arrivo alla seconda intorno a quei giri vuol dire che sono quasi fermo: freno e premo la frizione contemporaneamente.
In questo modo, che non ho imparato ad un corso di guida Hyundai ma è semplicemente il mio, non ho mai avuto aumenti di giri premendo la frizione.
Non voglio insegnare a guidare a nessuno ben inteso... ognuno viaggia come vuole e come è abituato a fare :) .... ma secondo me certi comportamenti della centralina bisogna proprio andarli a provocare.
Infatti è proprio quando sei in 2 quasi fermo che se schiacci la frizione, schizzano su i giri (non sempre), beato te che non hai questo comportamento
 
Infatti è proprio quando sei in 2 quasi fermo che se schiacci la frizione, schizzano su i giri (non sempre), beato te che non hai questo comportamento

scusa ambaradaus, ma il comportamento alla guida che ha raccontato Mass è assolutamente normale.
 
Morale della favola: nn fatevi troppe pippe mentali per questo sbalzo dei giri ... e/o imparate a guidare ... e/o ad adattarvi alla "Logica" della Macchina... :D:D:D:D
 
http://www.google.it/#newwindow=1&q=anti+stall+diesel+ecu

Vi si aprirà un mondo.
P.S.: sempre più contento di aver preso l'automatico.

Gli darò un occhio.... ma perché, questo "antistallo" crea problemi ?
A me non condiziona assolutamente la guida.... tant'è che se non avessi seguito questo post, manco saprei che esiste.
Ad ogni modo mi pare anche utile: in salita su fondi scivolosi puoi andare su con la dolcezza della frizione senza usare il gas ad esempio
:)
 
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