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aumento di giri motore quando spingo frizione.

A volte ci possono essere appunto degli errori nella centralina ed un reset non fa male.
Comunque magari sentite anche la concessionaria, potrebbe esserci un aggiornamento.
sentire male non fa :)
 
Anche la mia ha iniziato a farlo (1700 diesel dell'ottobre 2016, ora ha circa 12.000 km) e confermo che non mi pare una cosa normale.
Fintanto che sale di 100, 200 giri/min non mi preoccupo, ma quando da 1000 giri, spingendo la frizione, fa un balzo sino a 2000, scusate ma chiamarla anomalia è assai riduttivo. Mi sembra di essere tornato a quando avevo 14 anni ed a volte sfollavo nel cambiare marcia al 50ino.
Appeno ho un po' di tempo passo dalla concessionaria e vedo che mi dicono.
Saluti, Max
 
Anche la mia ha iniziato a farlo (1700 diesel dell'ottobre 2016, ora ha circa 12.000 km) e confermo che non mi pare una cosa normale.
Fintanto che sale di 100, 200 giri/min non mi preoccupo, ma quando da 1000 giri, spingendo la frizione, fa un balzo sino a 2000, scusate ma chiamarla anomalia è assai riduttivo. Mi sembra di essere tornato a quando avevo 14 anni ed a volte sfollavo nel cambiare marcia al 50ino.
Appeno ho un po' di tempo passo dalla concessionaria e vedo che mi dicono.
Saluti, Max
A 1000 giri la stai facendo lavorare sotto coppia, senza gas, di sola inerzia. Il motore soffre. L'antistallo le dà un'accelerata nel momento che spingi la frizione per far respirare il motore.

Tanto più tempo la tieni a quel regime tanto maggiore sarà l'accelerata.
 
A 1000 giri la stai facendo lavorare sotto coppia, senza gas, di sola inerzia. Il motore soffre. L'antistallo le dà un'accelerata nel momento che spingi la frizione per far respirare il motore.

Tanto più tempo la tieni a quel regime tanto maggiore sarà l'accelerata.

Bisognerebbe vedere queste situazioni dal vivo per valutare meglio...
Effettivamente a 1000 giri/min... io non mi trovo mai ad avere la marcia inserita... sto premendo la frizione da mò o_O
Quindi mi trovo d'accordo con quanto sostieni... però bisognerebbe davvero esserci... mi pare anche strano che tante persone notino la medesima cosa :confused:
...mah...
:)
 
Bisognerebbe vedere queste situazioni dal vivo per valutare meglio...
Effettivamente a 1000 giri/min... io non mi trovo mai ad avere la marcia inserita... sto premendo la frizione da mò o_O
Quindi mi trovo d'accordo con quanto sostieni... però bisognerebbe davvero esserci... mi pare anche strano che tante persone notino la medesima cosa :confused:
...mah...
:)

Guarda, io mi ci trovo spesso a viaggiare con le marce alte a bassi giri, l'elasticità del 1.7 lo permette, non trema, non s'impunta, riprende anche da sotto coppia.:)
Proprio perchè viaggio spesso a quei regimi di giri, ti posso dire con certezza che la "sgasata" che dà l'elettronica nel momento che si preme la frizione, è proporzionale a quanto tempo stai sotto i 1100 giri;).

L'ho già scritto qualche milione di post fa: la Bravo faceva la stessa identica cosa. Solo che mi succedeva molto meno spesso perchè con quella se viaggiavi sotto coppia (e lì la coppia massima iniziava a 1750 giri e non a 1250 come sulla Tucsy) sembrava che dovesse morire da un momento all'altro; inoltre se cercavi di accelerare da un regime sotto coppia senza scalare succedeva... nulla!

Con la Tucson, invece, se acceleri da 1000 giri, riprende (e bene direi).

Ecco perchè non ci trovo niente di strano su questa cosa, che succede anche a me.
Ovvio che se una persona, per stile di guida, non è mai portato a tenere le marce a quei regimi non sa di che fenomeno parliamo.

Ma non c'è nulla di anomalo in questa cosa.;)
 
A 1000 giri la stai facendo lavorare sotto coppia, senza gas, di sola inerzia. Il motore soffre. L'antistallo le dà un'accelerata nel momento che spingi la frizione per far respirare il motore.

Tanto più tempo la tieni a quel regime tanto maggiore sarà l'accelerata.

NO ragazzi, forse non mi sono spiegato bene, l'anomalia è la seguente:
stai procedendo normalmente (a 1500, 2000, 2500 giri/minuto o anche più), poi quando premi il freno per rallentare ed il regime di giri del motore cala decisamente, COSA FAI????? SPINGI LA FRIZIONE PER SCALARE LE MARCE (manovra che chiunque compie se non ha il cambio automatico). E' in questa situazione che il contagiri a volte schizza di oltre 1000 giri in su. Ho osservato che tanto più la frenata è decisa, tanto più il contagiri schizza in alto una volta spinta la frizione, quindi capita con più vigore proprio nei momenti più critici, cioè quando devi rallentare fortemente o addirittura fermarti perchè, per esempio, un semaforo diventa rosso o l'auto davanti frena di colpo.
Di auto di proprietà ne ho avute diverse, inoltre ne ho guidate e ne guido tuttora molte per lavoro e vi posso dire che non mi era mai capitata una cosa simile. Certo non ne faccio una malattia, anche perchè la "pseudo sfollata" non è frequente (ma neppure rara); comunque a volte ho l'impressione che possa diventare pericolosa dato che può spiazzare se non la conosci e non te l'aspetti (penso se ciò dovesse capitare con mia moglie o mia figlia alla guida).
Fidatevi, non è una cosa simpatica e se alla vostra TUCSON non succede, tanto meglio per voi.
Max
 
si risolve quasi del tutto facendo aggiornamento centralina motore, portala il concessionaria
 
Quoto in pieno la descrizione del problema data da Luvimass... Mi è già capitato più di qualche volta e l'ultima pochi giorni fa... ad una rotatoria ... Di colpo ho avuto la sensazione che la macchina non frenava... anzi accelerava .. Se è normale dovrò tenere presente questo tipo di reazione.
 
Hai ragione Ikarus, pure io avevo la senzazione che pur togliendo il piede dall'acceleratore l'auto accelerasse anziché decelerare per poi, schiacciando il pedale della frizione, vedere il contagiri schizzare anche oltre 2000 giri/minuto.
L'altro giorno ho potuto constatare che è PROPRIO COSI'!!!!!
Mi trovavo in un strada piana,asfaltata e chiusa al traffico; stavo procedendo a passo d'uomo in seconda marcia senza premere l'acceleratore ed ho sentito l'auto aumentare lentamente l'andatura, ho guardato il contagiri ed ho visto che lentamente aumentavano i giri del motore, poi ho spinto la frizione ed il contagiri è schizzato oltre i 2000.
Certo l'aumento autonomo della velocità è appena percettibile in condizioni normali, ma sta di fatto che avviene ed è preoccupante, anche perchè un domani il difetto potrebbe manifestarsi in maniera più evidente.
 
Hai ragione Ikarus, pure io avevo la senzazione che pur togliendo il piede dall'acceleratore l'auto accelerasse anziché decelerare per poi, schiacciando il pedale della frizione, vedere il contagiri schizzare anche oltre 2000 giri/minuto.
L'altro giorno ho potuto constatare che è PROPRIO COSI'!!!!!
Mi trovavo in un strada piana,asfaltata e chiusa al traffico; stavo procedendo a passo d'uomo in seconda marcia senza premere l'acceleratore ed ho sentito l'auto aumentare lentamente l'andatura, ho guardato il contagiri ed ho visto che lentamente aumentavano i giri del motore, poi ho spinto la frizione ed il contagiri è schizzato oltre i 2000.
Certo l'aumento autonomo della velocità è appena percettibile in condizioni normali, ma sta di fatto che avviene ed è preoccupante, anche perchè un domani il difetto potrebbe manifestarsi in maniera più evidente.
A quanti giri eri?
A passo d'uomo cosa intendiamo, 10 km/h?
Perchè a quella velocità sarebbe preferibile andare in1a.
È normale che quando un diesel scende sotto i 1000 giri la compressione del motore ne impedisca lo spegnimento, dando quella sensazione di leggera accelerata.
Questo succedeva anche con i diesel di 30 anni fa. Ovvio che l'elettronica da una mano alla meccanica per stabilizzare il funzionamento.

Non è un difetto
 
A quanti giri eri?
A passo d'uomo cosa intendiamo, 10 km/h?
Perchè a quella velocità sarebbe preferibile andare in1a.
È normale che quando un diesel scende sotto i 1000 giri la compressione del motore ne impedisca lo spegnimento, dando quella sensazione di leggera accelerata.
Questo succedeva anche con i diesel di 30 anni fa. Ovvio che l'elettronica da una mano alla meccanica per stabilizzare il funzionamento.

Non è un difetto

Complimenti per la perseveranza Mac.... ancora ci provi a spiegare?
:confused: :)
 
È come una missione, ormai :D;)

:)
...l'altro giorno, preso da pigrizia di scalata... ovvero non avevo voglia di scalare dalla 3a alla 2a... sono entrato in una rotonda in 3a a vel molto bassa.
Vel e num di giri che in altre vetture degli anni che furono avrebbe causato imballamento del motore, ecc... ecc...
La Tucson ha preso vel da sola... la rotonda era ovviamente deserta, anche perché se ci fosse stato traffico non l'avrei mai affrontata con tale 'pigrizia'
Appena ho sentito l'auto andare, ho premuto la frizione, dato un tocchetto al freno... messo finalmente la 2a... e sono uscito dalla rotonda.
Probabilmente i giri si sono anche alzati... ma tanto ero a frizione premuta...
Ne sono uscito indenne, senza attacchi di panico... e soprattutto cosciente che il comportamento a cavolo era stato il mio... e non quello dell'auto.

Questo racconto magari può servire a qualcuno....
Ciao
 
Ssto giro sarò sfigato in senso contrario, ma la mia questa caratteristica dell'aumento giri motore proprio non ce l'ha!
Ho anche provato a far male qualche scalata, ma niente l'auto da questo punto di vista è perfetta.
un caro saluto
 
Ssto giro sarò sfigato in senso contrario, ma la mia questa caratteristica dell'aumento giri motore proprio non ce l'ha!
Ho anche provato a far male qualche scalata, ma niente l'auto da questo punto di vista è perfetta.
un caro saluto

cioè, se provi a fare 2-300 metri a 900 giri di sola frisione, quanto premi il pedale della frizione non sale di giri?
Tu hai l'unico 1700 senza antistallo, allora...
 
Visto che in questa discussione alla fine stiamo parlando di 2 argomenti in qualche modo collegati tra loro, accelerezione autonoma al minimo e aumento di giri, se avete tempo vi invito a leggere questa discusisone del forum di 4R dove si parla del primo argomento (accelerazione autonoma al minimo).

Una persona indica che la sua nuova auto ha questo difetto (punto jtd ma la marca/modello è ininfluente) ed un po' tutti rispondono che è normale e che lo fanno tutte le auto diesel (ed anche molti benzina) moderni, di ogni marca.

http://forum.quattroruote.it/threads/punto-va-da-sola-senza-accelerare.93659/

Almeno questo punto credo che sia chiaro e che NON è un difetto specifico della nostra auto, ma una caratteristica o, se vogliamo, un difetto :rolleyes:diffuso delle auto moderne ;)
 
Visto che in questa discussione alla fine stiamo parlando di 2 argomenti in qualche modo collegati tra loro, accelerezione autonoma al minimo e aumento di giri, se avete tempo vi invito a leggere questa discusisone del forum di 4R dove si parla del primo argomento (accelerazione autonoma al minimo).

Una persona indica che la sua nuova auto ha questo difetto (punto jtd ma la marca/modello è ininfluente) ed un po' tutti rispondono che è normale e che lo fanno tutte le auto diesel (ed anche molti benzina) moderni, di ogni marca.

http://forum.quattroruote.it/threads/punto-va-da-sola-senza-accelerare.93659/

Almeno questo punto credo che sia chiaro e che NON è un difetto specifico della nostra auto, ma una caratteristica o, se vogliamo, un difetto :rolleyes:diffuso delle auto moderne ;)

Certo che l'autore del thread, dopo aver scritto un post di apertura descrittivo e prolisso come un romanzo di Tolstoj, deve aver provato una grande soddisfazione nel leggere i successivi post di risposta.... concisi e tutti contenenti l'espressione "è normale"

:eek: :eek: :eek: :D
 
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