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aumento di giri motore quando spingo frizione.

Infatti è proprio quando sei in 2 quasi fermo che se schiacci la frizione, schizzano su i giri (non sempre), beato te che non hai questo comportamento

Sarebbe più carino se ne potessimo parlare di persona, magari al bar.... prendendo un caffè e provando le proprie auto per capire meglio.
:)
Così è difficile da spiegare... magari la tua ha dei comportamenti strani davvero. :confused:
Quello che sto cercando di spiegare è che io a 1000 giri a marcia con frizione-trazione inserita non mi ci ritrovo mai.
Se ad esempio arrivo ad una rotonda, scalo fino alla 2a e poi freno.... quando il motore arriva a 1200 (forse 1100) io ho già la frizione premuta e il cambio in posizione di 2a.
Se devo fermarmi metto la prima e riparto.... altrimenti rilascio la frizione, do gas e vado riprendo vel. di seconda.
 
Sarebbe più carino se ne potessimo parlare di persona, magari al bar.... prendendo un caffè e provando le proprie auto per capire meglio.
:)
Così è difficile da spiegare... magari la tua ha dei comportamenti strani davvero. :confused:
Quello che sto cercando di spiegare è che io a 1000 giri a marcia inserita non mi ci ritrovo mai.
Se ad esempio arrivo ad una rotonda, scalo fino alla 2a e poi freno.... quando il motore arriva a 1200 (forse 1100) io ho già la frizione premuta.
Se devo fermarmi metto la prima e riparto.... altrimenti rilascio la frizione, do gas e vado riprendo vel. di seconda.

Anche perchè, che senso ha, se non far soffrire il motore, viaggiare ad un regime sotto coppia?

Il 1.7 è eccezionalmente elastico ed anche a bassissimi giri non balbetta, non vibra, non scarretta come fanno altri, però non gli fa di certo bene tenerlo a giri così bassi.
Tra l'altro non è che si consuma di meno, anzi.
 
Anche perchè, che senso ha, se non far soffrire il motore, viaggiare ad un regime sotto coppia?

Il 1.7 è eccezionalmente elastico ed anche a bassissimi giri non balbetta, non vibra, non scarretta come fanno altri, però non gli fa di certo bene tenerlo a giri così bassi.
Tra l'altro non è che si consuma di meno, anzi.

Già... ma non è una questione di dati tecnici... almeno per me.
Non è che mi son messo a guardare a che regime inizia la coppia e quindi osservo il contagiri per non far andare il motore sotto.
Si tratta proprio di una "sensazione di guida".... lo senti che l'auto ha raggiunto un limite in basso oltre il quale non ha senso tenere la marcia inserita in trazione.
Devi staccare il motore dalle ruote e frenare... l'auto te lo fa capire.
Ed ho guidato per molti anni a cambio automatico, non è questione di esperienze o abitudini :)
 
Sarebbe più carino se ne potessimo parlare di persona, magari al bar.... prendendo un caffè e provando le proprie auto per capire meglio.
:)
Così è difficile da spiegare... magari la tua ha dei comportamenti strani davvero. :confused:
Quello che sto cercando di spiegare è che io a 1000 giri a marcia con frizione-trazione inserita non mi ci ritrovo mai.
Se ad esempio arrivo ad una rotonda, scalo fino alla 2a e poi freno.... quando il motore arriva a 1200 (forse 1100) io ho già la frizione premuta e il cambio in posizione di 2a.
Se devo fermarmi metto la prima e riparto.... altrimenti rilascio la frizione, do gas e vado riprendo vel. di seconda.
È esattamente quello che faccio io, ma quando tu schicci la frizione a 1100 dove dici di essere quasi fermo non ti succede nulla, a me spesso invece salgono i giri, certo è dura capirsi scrivendo :)

Ma meno male che ci sono i tuttologhi, che scrivono di imparare a guidare ...vabbè...fuffa.
 
È esattamente quello che faccio io, ma quando tu schicci la frizione a 1100 dove dici di essere quasi fermo non ti succede nulla, a me spesso invece salgono i giri, certo è dura capirsi scrivendo :)

Ma meno male che ci sono i tuttologhi, che scrivono di imparare a guidare ...vabbè...fuffa.

Ma anche se sti giri salgono di un po', ma la cosa disturba così tanto?
 
Passare da 1000 a 1500 giri mentre ti stai fermando....a me sinceramente si!
 
Mi sembra di capire quindi, che sia una cosa comune nei diesel moderni.
Ed infatti non lo fa solo la Tucson...

non ne sono sicurissimo (in quanto nn vado praticamente mai sottocoppia) ma forse lo fanno anche le macchine a benzina, nel senso che se stacchi la frizione i giri nn calano repentinamente come mi succedeva con la vecchia auto senza elettronica... ma si mantengono allo stesso livello di quando la marcia era inserita... per qualche secondo ...
 
Buonpomeriggio a tutti .
Anche io possessore di una Tucson inizio 2016 1.7CC 115cv .
Mi sono letto tutta la discussione dalla prima pagina e sono uno di quelli che ha riscontrato questo "difetto/problema" .
Nel mio specifico caso all'inizio lo faceva pochissimo, poi con l'andare dei km la ha fatto più spesso e con più giri motore. Credo che questa sia una cosa degenerativa nel senso che più si va avanti con i km più questa cosa viene accentuata. In alcuni casi i giri salgono anche a 3000/3500.
oggi vado a ritirare l'auto dalla concessionaria dove ho esposto il problema.vedremo che dicono
 
vi confermo che a me non l'ha piu' fatto.
Ho riscontrato il difetto un paio di volte, ad auto fredda, ed entro i primi 2000 km...poi non l'ha più fatto.
miracoli koreani
 
Buonpomeriggio a tutti .
Anche io possessore di una Tucson inizio 2016 1.7CC 115cv .
Mi sono letto tutta la discussione dalla prima pagina e sono uno di quelli che ha riscontrato questo "difetto/problema" .
Nel mio specifico caso all'inizio lo faceva pochissimo, poi con l'andare dei km la ha fatto più spesso e con più giri motore. Credo che questa sia una cosa degenerativa nel senso che più si va avanti con i km più questa cosa viene accentuata. In alcuni casi i giri salgono anche a 3000/3500.
oggi vado a ritirare l'auto dalla concessionaria dove ho esposto il problema.vedremo che dicono

scusa, ti va a 3000/3500 giri quando schiacci la frizione? ma a quanti giri stavi?
 
Buongiorno

Parlando il meccanico hyundai mi ha confermato che anche altri clienti gli avevano posto il quesito, chiedendogli perché la macchina sembra andare da sola (con conseguente "sfollata" se si preme la frizione in quel momento), e la risposta è che è la centralina che gestisce il tutto per impedire alla macchina di andare in sofferenza, il che non avverrebbe se facessimo le giuste scalate e non facessimo andare ì giri a circa 900/1000 magari in 4/5/6 marcia.

Quindi "tutto normale" secondo lui.
No, però è una cosa assurda dover guidare secondo un "protocollo".
La mia Tucson (1.7 - 115cv) ha 10.000 km e, fino a poco tempo fa, non avevo mai notato questo problema.
Ora è circa 1 mese che praticamente 9 su 10 ad ogni scalata mi va su di giri, e la cosa è alquanto noiosa.
Sono stato in concessionaria la settimana scorsa per il richiamo al cofano e anche a me hanno spiegato che è la centralina, i gas, che tutto è normale.
Se continua così la rido' indietro...
 
Aggiorno la discussione.
In questo periodo non sto più riscontrando il problema, e se c'è un aumento di giri, è pressoché minimo.
Avrò mica cambiato modo di guidare??? Non penso...
Vai a capirci qualcosa!
 
La Centralina e' auto-adattativa.... e 1 poco si conforma allo stile di guida.... per questo la Hyundai consiglia di usare la macchina a tutti i regimi nel primo periodo di uso .... per consentire l'adattamento di tutte le parti meccaniche/elettroniche insomma e' meglio variare spesso velocita' e n di giri ... piuttosto che guidare sempre allo stesso modo ...
 
Se pensate che il "problema" sia elettronico... tenete presente che si può resettare la memoria della centralina e tutto ciò che essa ha 'appreso'.
Basta staccare la batteria per qualche ora... il cavo del negativo dovrebbe bastare
 
Le cose stanno come dice Mass ...

Se cambiate stile di guida... La centralina si Adatta... ma ci vuole del tempo .... se per qualche motivo nn volete aspettare... c'e' la via del Reset. ...
 
L'anomalia lho riscontrata anch'io. Il paradosso è che nel momento in cui si sta rallentando la macchina accelera da sola e non appena si spinge la frizione sale di giri. Immaginate con un pericolo davanti. Basta mi sembra un cretinata quando dicono è normale. Non l'ho mai riscontrata su nessuna macchina di tutte quelle che ne ho avute.
 
Le cose stanno come dice Mass ...

Se cambiate stile di guida... La centralina si Adatta... ma ci vuole del tempo .... se per qualche motivo nn volete aspettare... c'e' la via del Reset. ...
E cioè?
 
L'anomalia lho riscontrata anch'io. Il paradosso è che nel momento in cui si sta rallentando la macchina accelera da sola e non appena si spinge la frizione sale di giri. Immaginate con un pericolo davanti. Basta mi sembra un cretinata quando dicono è normale. Non l'ho mai riscontrata su nessuna macchina di tutte quelle che ne ho avute.

Scusa se sono indiscreto, posso sapere che auto guidavi prima di questa?
 
Se posso dire la mia.
Per lavoro ho usato 3 anni una Ford fiesta penso 1.4 o 1.5 diesel con la quale ho fatto circa 200.000km.
Quando spingevo la frizione, per un secondo saliva di giri anche di 200/300 giri.
Il meccanico ha sempre detto che era normale.
Io non ci facevo neanche più caso ormai e non ho mai rischiato di fare incidenti
 
si 200-300 giri può essere anche normale, la mi ne prendeva anche 1000 di giri e non mindote che è normale!

Lombardi Rocco dopo aver esguito tutti i richiami, aggiornamenti sw, ecc ti posso dire che la cosa è svanita i meglio, c'è nelle condizioni che dicono gli altri utenti, il nostro è un problema!
io adesso ripeto, non lo rilevo più, ciò vuol dire che casa madre ha riconosciuto il problema su alcune ed è intervenuta in silenzio....

vai in concessiknaria e fatti fare tutte le campagne di aggiornamento (non arriva nessuna lettera a casa)
ciao
 
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