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aumento di giri motore quando spingo frizione.

Certo che l'autore del thread, dopo aver scritto un post di apertura descrittivo e prolisso come un romanzo di Tolstoj, deve aver provato una grande soddisfazione nel leggere i successivi post di risposta.... concisi e tutti contenenti l'espressione "è normale"

:eek: :eek: :eek: :D
Che dici, lo invitiamo qui?:D
 
Ciao a tutti....ho comprato l auto in febbraio 2017 io ho la 1700 115 cv. dopo pochissimi giorni mi sono accorto di questo problema, nel frenare l auto va su di giri ma non l'ho fa sempre e di fatti mi è sembrato strano. Sono andato in concessionaria l hanno tenuta un paio di giorni alla fine mi hanno detto che è normale.
 
Ciao a tutti....ho comprato l auto in febbraio 2017 io ho la 1700 115 cv. dopo pochissimi giorni mi sono accorto di questo problema, nel frenare l auto va su di giri ma non l'ho fa sempre e di fatti mi è sembrato strano. Sono andato in concessionaria l hanno tenuta un paio di giorni alla fine mi hanno detto che è normale.

Se hai letto tutto il thread, avrai visto che quello che ti hanno detto in officina è corretto.
Si chiama antistallo e lo fa quando viaggi per un po' sottocoppia (diciamo attorno ai 1000 giri).
 
Io ho sempre avuto questa sensazione ma non credevo fosse possibile schiacciando la frizione in quanto è come se mettessi in folle!! Invece ho la conferma che è cosi....piu che altro tra la 3/4.
Notare che ho un 1.6 benzina iniezione diretta 132cv[/QUOTE]
 
Io ho sempre avuto questa sensazione ma non credevo fosse possibile schiacciando la frizione in quanto è come se mettessi in folle!! Invece ho la conferma che è cosi....piu che altro tra la 3/4.
Notare che ho un 1.6 benzina iniezione diretta 132cv
[/QUOTE]
Meccanicamente è come se mettessi in folle (beh, in realtà non proprio, diciamo che l'effetto sulla motricità dell'auto è quasi lo stesso), è la gestione software che interviene.

Allora se sto tenendo l'auto ad un regime di giri ragionevole e quando spingo la frizione dà una sgasata, la cosa sarebbe alquanto assurda.
Ma la feature elettronica interviene quando tengo l'auto per un tempo relativamente prolungato sottocoppia.
Serve in pratica per "correggere" un utilizzo anomalo tenuto dal pilota, che senza questo intervento porterebbe il motore a singhiozzare o anche a spegnersi.

Piace, non piace, non lo so.
Tant'è che non si tratta di un'anomalia ma di una caratteristica voluta.
 
A me capita la stessa cosa di Diego1971, nel momento in cui tolgo il piede dall'acceleratore e premo la frizione il motore aumenta di giri e poi scende. Sono stato nelle officine autorizzate, hanno riconosciuto il problema ma hanno dichiarato che al momento la casa madre non ha ancora sviluppato un aggiornamento centralina per risolvere il problema.
 
A me capita la stessa cosa di Diego1971, nel momento in cui tolgo il piede dall'acceleratore e premo la frizione il motore aumenta di giri e poi scende. Sono stato nelle officine autorizzate, hanno riconosciuto il problema ma hanno dichiarato che al momento la casa madre non ha ancora sviluppato un aggiornamento centralina per risolvere il problema.

E non lo svilupperanno, in quanto è un comportamento voluto per compensare lo stallo del motore ;).

Se leggi tutta la discussione, si è capito che la gestione elettronica del motore effettua questa compensazione ogni volta che si tiene l'auto a bassi regimi (sotto coppia) per un tempo relativamente lungo.

Serve ad evitare che l'auto, tenuta a velocità costante e sottocoppia, si spenga.

Pertanto non c'è nessuna anomalia e non arriverà alcun aggiornamento alla centralina in quanto trattasi di un comportamento voluto.
Anche il 1900 mjtd fiat faceva lo stesso, solo che era più difficile riscontrarlo in quanto la poca coppia del motore non permetteva di tenere l'auto a regimi sottocoppia.
 
ok, vuol dire che mi rassegnerò.
 
Praticamente in officina hanno preferito dire che c'è un problema irrisolvibile, piuttosto che spiegare che è una cosa normale, ecc... ecc...
Della serie 'vuoi sentirti dire che la tua macchina ha un problema? Ok. Ha un problema!'
:)
 
Ti dirò di più, il capo officina mi ha detto che in molti casi dopo 30/40000 km questa cosa è scomparsa. Allora mi domando :" è una cosa voluta o è un difetto"? Se fosse una cosa voluta dovrebbe rimanere per sempre.
 
Ti dirò di più, il capo officina mi ha detto che in molti casi dopo 30/40000 km questa cosa è scomparsa. Allora mi domando :" è una cosa voluta o è un difetto"? Se fosse una cosa voluta dovrebbe rimanere per sempre.

Perché invece i difetti di solito scompaiono dopo i 30/40 mila ?
;)

Lascia perdere
Prova a tenere il motore più brillante, non tenere marce alte inserite a velocità ridotte e premi la frizione prima che il motore scenda sotto coppia.
 
Ti dirò di più, il capo officina mi ha detto che in molti casi dopo 30/40000 km questa cosa è scomparsa. Allora mi domando :" è una cosa voluta o è un difetto"? Se fosse una cosa voluta dovrebbe rimanere per sempre.

E' più probabile che dopo 30-40000 km ti sei abituato all'auto ed a tutte le sue caratteristiche, ed inizi a tenerla ai giusti regimi in ogni occasione.
Dico questo perchè anche la mia lo fa (47000km) e lo ha sempre fatto.
A me non ha mai dato fastidio, ma può essere che tanti cambino un po' il loro modo di guidare per non farglielo più fare e di conseguenza segnalano meno alle officine.

Personalmente lo definisco come una caratteristica dell'auto, per alcuni vista come un difetto, ma non certo un'anomalia in quanto voluta.
 
Ciao ragazzi oggi ho avvertito anche io un brusco aumento di giri in fase di decelerazione e rallentamento, non appena ho iniziato a frenare e ho premuto La frizione la mia tucson nov 2017 1.700 crdi a avuto un brusco aumento di giri questa anomalia oggi in data 12 /4/18 mi è successa un otto volte. Sapete se stanno prendendo provvedimenti.
 
Ciao ragazzi oggi ho avvertito anche io un brusco aumento di giri in fase di decelerazione e rallentamento, non appena ho iniziato a frenare e ho premuto La frizione la mia tucson nov 2017 1.700 crdi a avuto un brusco aumento di giri questa anomalia oggi in data 12 /4/18 mi è successa un otto volte. Sapete se stanno prendendo provvedimenti.
Ciao e benvenuto.
Ti chiedo solo se prima di fare la domanda hai letto il thread.;)
Basta anche l'ultima pagina.:rolleyes:
 
Ci sarà una componente stagionale?
Questo thread era in letargo da novembre 2017... ed improvvisamente torna in voga
:rolleyes: :)
 
Lo faceva anche la precedente IX20 che avevo (CRDI 90CV). Se fate una prova, potete partire senza dare gas e in pianura man mano potete arrivare a mettere la 3^. L'elettronica di bordo rileva il carico (come quando ad es. si accende il climatizzatore) e per evitare di abbassare troppo il minimo o addirittura di spegnere il motore, aumenta il gas. Staccando la frizione improvvisamente, si vede il contagiri salire e subito scendere a causa del repentino distacco del carico. Sulla mia tucson 17 115CV non lo ho notato anche perchè mi piace guidarla "allegrotta" e quindi non c'è rischio di "stallo" motore!
 
Lo faceva anche la precedente IX20 che avevo (CRDI 90CV). Se fate una prova, potete partire senza dare gas e in pianura man mano potete arrivare a mettere la 3^. L'elettronica di bordo rileva il carico (come quando ad es. si accende il climatizzatore) e per evitare di abbassare troppo il minimo o addirittura di spegnere il motore, aumenta il gas. Staccando la frizione improvvisamente, si vede il contagiri salire e subito scendere a causa del repentino distacco del carico. Sulla mia tucson 17 115CV non lo ho notato anche perchè mi piace guidarla "allegrotta" e quindi non c'è rischio di "stallo" motore!

L'antistallo riesce a far muovere la macchina senza gas anche in salita.
Io lo sfrutto spesso in montagna in inverno sulla neve.
In prima senza gas, mi faccio la salita per uscire da casa. Trazione minima indispensabile e quindi bassissimo rischio di slittamento ruote e massima presa degli pneumatici.
Chiaro che come arrivo alla fine e premo la frizione, vedo salire i giri
 
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