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Azioni Legali e Rimborso caparra per ritardo consegne.

La caparra è confirmatoria (nel retro del contratto è anche specificato), quindi, scaduti i 90 gg, il concessionario "deve" restituirti il doppio della caparra (art. 1385, 2° comma, c.c.)..

...e qualora fosse un anticipo? Io ho versato 2000 euro che il venditore ha ritirato come ANTICIPO... vale la stessa regola della caparra???
 
Se leggi sul retro del contratto c'è scritto che la somma versata al momento della sottoscrizione vale come caparra (confirmatoria).. almeno cosi' è nel mio. Ovviamente, in caso di adempimento nei termini, la somma è imputata all'importo dovuto! I contratti (prestampati dalla Hyundai) penso siano uguali x tutti percio' il concessionario puo' dire quello che vuole ma "carta canta"..
 
ma se uno,ha dato subito anche la propia auto indietro come ritiro usato,cosa fà se annulla il contratto passati i 90 giorni stabiliti,dalla data della consegna?
 
bella domanda... anche se di solito l'auto la si da in permuta al ritiro della nuova a fronte di un pagamento.
è un po come se paghi prima di ritirare l'auto.
penso che ti dovrebbero restituire il valore della permuta piú la caparra.
 
ma se uno,ha dato subito anche la propia auto indietro come ritiro usato,cosa fà se annulla il contratto passati i 90 giorni stabiliti,dalla data della consegna?

Non mi ricordo dove ma già era stato trattato, avevano citato anche degli articoli del codice civile.
Prova a fare una ricerca.
Ciao, Massimiliano
 
Per fortuna il mio contratto è piuttosto chiaro e testimonia la buonafede del venditore:

Se la consegna non avviene entro sei mesi dalla scadenza del termine indicato nell'ordine di acquisto (non la data di firma dell'ordine ma la data fissata per la consegna) l'acquirente può, con lettera raccomandata A/R, revocare l'ordine di acquisto. In tale ipotesi il venditore è tenuto alla restituzione del doppio della somma ricevuta a titolo di caparra.

Se veicoli usati vengono acquistati, il prezzo è trattenuto a compensazione. IMHO non ha nulla a che vedere con la caparra e la cifra pattuita va semplicemente restituita (venendo a mancare il contratto principale).

Purtroppo le possibilità di ricevere la "mia" auto entro luglio sono poche e siamo veramente stanchi di questa inutile attesa. Continuo a chiedermi come tutto questo sia possibile...

Ciao.

Gymno
 
Ragazzi ho letto da qualche parte che Hyundai non può consegnare le auto oltre i 150 giorni poichè incorre in delle penali.
Si può ritenere veritiere questa notizia o anche questa è una burla per prenderci ancora una volta in giro?
Ciao Marco.
 
Ragazzi ho letto da qualche parte che Hyundai non può consegnare le auto oltre i 150 giorni poichè incorre in delle penali.
Si può ritenere veritiere questa notizia o anche questa è una burla per prenderci ancora una volta in giro?
Ciao Marco.

notizia priva di fondamento...
scusa marco ma ti sembra attendibile questa notizia????
 
Ragazzi ho letto da qualche parte che Hyundai non può consegnare le auto oltre i 150 giorni poichè incorre in delle penali.
Si può ritenere veritiere questa notizia o anche questa è una burla per prenderci ancora una volta in giro?
Ciao Marco.

Qui sul forum nessuno ne ha mai parlato e soprattutto nessuno ha mai ricevuto alcunché per gli ordini datati un anno e più... Per cui mi sembra veramente poco credibile. E i 150 gg sono passati per tantissimo di noi
 
Qui sul forum nessuno ne ha mai parlato e soprattutto nessuno ha mai ricevuto alcunché per gli ordini datati un anno e più... Per cui mi sembra veramente poco credibile. E i 150 gg sono passati per tantissimo di noi

Se guardi qui, una quarantina didisdette le trovi e probabilmente non sono state tutte comunicate:
https://www.hyundai-club.eu/showthread.php?2671-Lista-acquirenti-e-statistiche&p=61979#post61979

Qui invece trovate la discussione specifica:
https://www.hyundai-club.eu/showthr...egali-e-Rimborso-caparra-per-ritardo-consegne

I nostri contratti ci legano ad una concessionaria specifica e non a mamma Hyundai (il che, da quanto ho capito, rende impraticabile la strada della class action ed indifferente per noi qualsiasi penale a carico di Hyundai).
Ogni contratto ha le sue peculiarità: alcuni prevedono caparra, che va restituita doppia a scadenza.
Per tutti rimane comunque il recesso, indolore dopo un certo numero di giorni. In alcuni casi (vedi il mio) il concessionario avrebbe restituito la caparra in anticipo, senza chiedere nulla.

Che molti abbiano deciso di attendere (nonostante la possibilità di disdetta) è un altro conto.

Ciao.

Gymno
 
Direi notizie molto attendibili...anche a me piu' o meno e' stato appena detto questo...a me hanno detto che se non arriva per fine luglio e' facile che la trovo qui dopo ferie o i primi di settembre...per settembre hanno promesso le consegne 2010..Stessa cosa sugli ordini..sono spariti i futuri ix35..ci stanno ben lontani

In ogni caso se ci chiamano avremo una indicazione e tocca aspettare fino ad ottobre, ma fare causa per danni alla Hyundai la vedo complessa, forse con una Class Action e l'appoggio dell'Associazione Consumatori forse ....
Giancarlo qual'è la tua opinione ?? Premesso che per me e coloro che hanno l'ordine di Marzo si va a settembre (come prevedibile ;)) questa volta le indiciazioni sui tempi saranno attendibili ??
grazie
 
DOMANI telefonata al conce, il primo ottobre ( trascorsi sei dico sei mesi dalla scadenza della presunta consegna!!!!) vengo a ritirare il doppio della caparra che ho versato e tanti saluti a tè e alla hyundai.............................ora mi sono davvero rotto le scatole delle loro "BALLE".........................
ciao Peter
 
DOMANI telefonata al conce, il primo ottobre ( trascorsi sei dico sei mesi dalla scadenza della presunta consegna!!!!) vengo a ritirare il doppio della caparra che ho versato e tanti saluti a tè e alla hyundai.............................ora mi sono davvero rotto le scatole delle loro "BALLE".........................
ciao Peter

Ciao Peter,
mi fai sapere come va a finire, anche in PVT? I miei sei mesi sono scaduti da pochi giorni...
Mi hanno consegnato l'auto sostitutiva ma ancora non ho nulla di tangibile sulle coperture assicurative. Mi sono decisamente scocciato di questo modo di fare: il concessionario se ne lava le mani (l'auto non è loro) e Hyundai rifiuta qualsiasi contatto diretto, preferendo la mediazione del concessionario.

Gymno
 
Io mi domando al dilà del magnifico lavoro dello staf per informasi e via dicendo MA UNA BELLA DENUNCIA TUTTI INSIEME ALLA MAGISTRATURA LA VOGLIAMO FARE O NO O COME AL SOLITO SIAMO SEMPRE UN POPOLO DI QUA QUA RAQUA I DANNI LA HMCI LI HA FATTI E LI STA FACENDO ANCORA E SONO SERI E PERLOPIU LI DOBBIAMO ANCHE PAGARE. MA SE LA MACCHINA ARRIVASSE ANCHE A NOVEMBRE CHI SE LA SENTIREBBE DI IMMATRICOLARLA IO GLE LA LASCIO IN CONC
 
Ciao a tutti il 28/07/2011 ho ricevuto finalmente la tanto aspettata telefonata dalla HMCI credevo che la macchina fosse arrivata e invece no. Mi comunicavano che l'ordine da me fatto per una ix35 1.6 a benzina il 27/11/2010 non avrebbero potuto darmi previsione di consegna fino ad Ottobre 2011 e poi ci saremmo risentiti.E' veramente una cosa ridicola, mi domamdo ma sapranno costruirla questi la macchina, da quando striscia a fatto il servizio già c'erano persone che aspettavano da oltre un anno e avrebbero risolto il problema il prima

possibile, ma se questi sono i tempi rischio di comprare una macchina con
tre anni di vita.E' assurdo non ci sono scusanti stanno facendo veramente
ridere.


Io non capisco cosa aspettate dopo questa telefonata e i mesi di atessa alle spalle anche un bambino l'i avrebbe mandati a quel paese con il dovuto risarcimento !!! chiedi consiglio ad un avvocato !!!
 
Ciao Gionata sto chiedendo consiglio ad un avvocato e poi vediamo
 
Ciao Gionata sto chiedendo consiglio ad un avvocato e poi vediamo
Scusa se mi intrometto ma credo che un'azione legale non abbia ragione di essere in quanto ognuno di noi e' libero di recedere dal contratto dopo i 90 giorni e richiedere la restituzione dell'acconto. Personalmente non mi rivolgerei ad un legale per l'attesa dell'auto in quanto non ho subito alcun danno, sono solo logorato dall'attesa di possedere questa bellissima auto
 
io invece i danni le vedo e come.A febbraio mi hanno valutato mia macchina di 3000 euro adesso un' altro conc. mi ha valutata 2700, ad agosto mi scade bollo che sono 200 euro, le telefonate che faccio almeno una volta a settimana costano pure, non dico il tempo perso( perché ogni tanto faccio un salto personalmente al conc.) Finché non ho la macchina non poso prenotare il viaggio e più aspetto, prezzo di biglietto aumenta.
Dimmi se questi non sono i danni.
 
Per quanto riguarda il mio caso, danni veri e propri non sono eccessivi, a parte la rottura di essere abituati nella gestione famigliare ad avere 2 auto, però che i signori hyundai ci prendano per i fondelli non è il massimo.
Se poi però aggiungiamo i danni ricevuti ad esempio da margherita, che ha visto andare in fumo qualche centinaio di euro della valutazione della sua vecchia auto, il bollo in scadenza. E' fortunata di non dover andare dal meccanico per interventi vari o revisione biennale del veicolo come è successo ad altri amici del forum. Vabbe che non è colpa di hyundai, ma neppure nostra. Insomma se la hyundai è abituata a fare affari in questo modo si potrà rendere conto che prima o poi i clienti se ne andranno in altri marchi, (anche sborsando qualche migliaio di euro in più). In tutto questo trambusto per fortuna cè lo HYUNDAI CLUB ITALIA che per serietà non ha concorrenti (sto parlando di Bargilero).
ciao Peter
 
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