• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Cambio doppia frizione Tucson 1.7 141cv come vi trovate?

Alexsieis

Nuovo utente
Punteggio reazioni
5
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 140 cv x possibile xpack
Buongiorno;
da circa una settimana ho ritirato una Tucson 1.7 xpossible 141 cv + xpack con aut. doppia frizione, ho notato che in modalità sportiva quando chiedo potenza e il cambio dalla terza scala in seconda ma immediatamente per svariati motivi mi trovo costretto a decellelare il motore si imballa, insomma sfriziona...... per il resto tutto ok ottimo cambio e risponde bene.

Buona sera a te. Che tu sappia esternamente ha qualcosa di diverso da una classica 1.7 da 115 cv xpossible?
Buongiorno;
da circa una settimana ho ritirato una Tucson 1.7 xpossible 141 cv + xpack con aut. doppia frizione, ho notato che in modalità sportiva quando chiedo potenza e il cambio dalla terza scala in seconda ma immediatamente per svariati motivi mi trovo costretto a decellelare il motore si imballa, insomma sfriziona...... per il resto tutto ok ottimo cambio e risponde bene.

Buongiorno;
Che intendi quando dici che il motore si imballa? Un po' di slittamento della frizione potrebbe essere normale visto che lui passa dalla terza in seconda e che quindi i giri si alzano molto velocemente.
Prova ad affondare meno sul gas e vedrai che la cambiata sarà più dolce

Ciao a tutti,
lo sapevate che nel cambio automatico della nuova TUCSON la frizione NON è a bagno d'olio???
Mi chiedo se è un bene o un male.
Comunque sia la macchina è ECCELLENTE e il cambio sembra andare benissimo.

Noooooooooooooooooooooo :eek:
era una cosa che ho chiesto al venditore e non ha saputo darmi risposta...
L'ho chiesto perchè il cambio doppia frizione a secco in Audi ha dato numerosi problemi, invece quello a bagno d'olio che ho sulla mia è molto affidabile. Avrei preferito questa tipologia.

Una cosa che non mi va giù è che, nel funzionamento sequenziale, il + ed il - siano invertiti rispetto alla logica. La marcia più alta dovrebbe innestarsi tirando verso di sè il cambio mentre la scalata andrebbe gestita spingendolo.

Mi chiedo: non esiste modo (magari solo via software) per invertire la cosa?

Anche il mio è con il + verso l'anteriore, ma posso garantirti che viene abbastanza naturale usarlo così. L'impostazione inversa si usa nei rally per venire incontro alle forze di inerzia generate dalle accelerazioni/decelerazioni.
BMW invece ha il posizionamento inverso

A me proprio non viene di aumentare marcia spingendo. Da sempre in tutti i simulatori di guida, videogames ecc ecc ho usato quell'impostazione e ora, che finalmente ho potuto "permettermi" un'auto con sequenziale, questa ce l'ha invertito...

Ho letto in rete che molti, con altre auto caratterizzate dallo stesso problema, hanno facilmente invertito i contatti. Io però sono una scarpa dal punto di vista pratico e soprattutto non voglio invalidare la garanzia. Secondo voi l'officina della concessionaria potrebbe porvi rimedio via SW?

Noooooooooooooooooooooo :eek:
era una cosa che ho chiesto al venditore e non ha saputo darmi risposta...
L'ho chiesto perchè il cambio doppia frizione a secco in Audi ha dato numerosi problemi, invece quello a bagno d'olio che ho sulla mia è molto affidabile. Avrei preferito questa tipologia.

Sul cambio a bagno d'olio mi sono trovato bene anche io su Audi.
Sentito invece sempre parecchie lamentele sui cambi a secco.... sulle auto del gruppo vw ha dato parecchi problemi... vibrazioni, sferragliamenti.
Spero per voi che su Hyundai sia meglio

spiegatevi meglio ,, il cambio DCT ha l'olio come gli altri anche perché deve essere cambiato ogni 60.000,, i dischi frizione non lavorano a bagno d'olio ma a secco e ci siamo,,, questa è la caratteristica dei cambi a doppia frizione è così anche l mitico DSG ww. ,, praticamente il doppia frizione è un cambio normale con l'aggiunta di una logica di controllo che lo fa lavorare in automatico o sequenziale,, ma è molto meglio del classico con convertitore di coppia è veloce e quando inserisce la marcia non slitta e il motore tira sempre..
io sono pollino (nuovo) saluti a tutti

spiegatevi meglio ,, il cambio DCT ha l'olio come gli altri anche perché deve essere cambiato ogni 60.000,, i dischi frizione non lavorano a bagno d'olio ma a secco e ci siamo,,, questa è la caratteristica dei cambi a doppia frizione è così anche l mitico DSG ww. ,, praticamente il doppia frizione è un cambio normale con l'aggiunta di una logica di controllo che lo fa lavorare in automatico o sequenziale,, ma è molto meglio del classico con convertitore di coppia è veloce e quando inserisce la marcia non slitta e il motore tira sempre..

A secco significa che ha "meno olio"
I cambi automatici vengono progettati e montati in base a potenza del motore che devono servire, tipo di trazione, ecc...
I doppia frizione a bagno olio ci sono.
Nelle Audi o cmq nel gruppo VW sono, o almeno erano, montati sulle integrali e sui motori con coppie più alte.
Le auto e le motorizzazioni più piccole avevano il "secco"... che ha dato molti problemi e lamentele.
Io la conosco in questo modo.... se ho detto inesattezze correggetemi :)

, praticamente il doppia frizione è un cambio normale con l'aggiunta di una logica di controllo che lo fa lavorare in automatico o sequenziale,, ma è molto meglio del classico con convertitore di coppia è veloce e quando inserisce la marcia non slitta e il motore tira sempre..

scusami ma non sono d'accordo.
a quanto ne so io, il cambio a doppia frizione, compreso DSG non e' semplicemente quanto dici tu, ma in sostanza e' un "raddoppio" del normale cambio automatico, dove ci sono due alberini, su uno sono innestate gli ingranaggi delle marce pari, sull altro quelle delle marce dispari, questo significa che le marce sono "preinnestate", per cui, alla cambiata, si passa appunto da un albero all altro.

il DSG VW e' a bagno di olio, il power shift della ford e' a secco, se non erro il DCT hyundai e' anch esso a bagno di olio .......

la possibilita' di avere automatico o sequenziale, e' una feature che hanno anche altri cambi auto NON a doppia frizione.

se sbaglio, liberi di correggermi .....

Giusto il discorso dei 2 alberi uno con le marce pari (+ la retro) e l'altro con le marce dispari. Non è corretto dire che il DSG VW è a bagno d'olio perché VW li fa sia (con frizioni) a bagno d'olio sia a secco, dipende dai Nm massimi di coppia che raggiunge il motore a cui è attaccato.

Il DCT Hyundai della Tucson è a secco.

Giusto il discorso dei 2 alberi uno con le marce pari (+ la retro) e l'altro con le marce dispari. Non è corretto dire che il DSG VW è a bagno d'olio perché li fa sia (con frizioni) a bagno d'olio sia a secco, dipende dai Nm massimi di coppia che raggiunge il motore a cui è attaccato.

hai ragione,
mi pare 6 marce a bagno d olio, e 7 marce a secco ...(o vicecversa) mi ero scordato :)

hai ragione,
mi pare 6 marce a bagno d olio, e 7 marce a secco ...(o vicecversa) mi ero scordato :)

Esatto, e non è neanche giusto dire che li costruisce la VW, in realtà sono altre ditte che li costruiscono (BorgWarner, LuK) per conto di VW

Giusto il discorso dei 2 alberi uno con le marce pari (+ la retro) e l'altro con le marce dispari. Non è corretto dire che il DSG VW è a bagno d'olio perché VW li fa sia (con frizioni) a bagno d'olio sia a secco, dipende dai Nm massimi di coppia che raggiunge il motore a cui è attaccato.

Esatto... era la stessa cosa che sapevo io.
Il meccanismo "doppia frizione" non è per forza "a secco"... è una scelta della casa costruttrice.
Il gruppo VW montava secco o a bagno a seconda della potenza del motore e anche della trazione... a secco motori meno potenti e 2wd.
Ci sono stati parecchi problemi e lamentele sui cambi a secco... all'estero sono state fatte anche Class Action da parte dei consumatori.
Questo non vuol dire che sia ciofeca intendiamoci... ma chi cercava l'affidabilità nel tempo preferiva evitarli

Esatto, e non è neanche giusto dire che li costruisce la VW, in realtà sono altre ditte che li costruiscono (BorgWarner, LuK) per conto di VW
bravo, volevo vedere se eri attento :p:p:p:p:p:p[/QUOTE]

Prima di innamorarmi della Tucson sono stato parecchi anni "dietro" la VW Golf e sono stato molto combattuto se sceglierla manuale o DSG (a secco). Alla fine, visti i grossi problemi di affidabilità e i palliativi usati per risolverli (leggi olio minerale o_O) sarei andato sul manuale...

... poi è arrivato il colpo di fulmine Tucson... però quando si è trattato di scegliere la trasmissione, 1) visto che l'auto avrei intenzione di tenerla almeno una decina d'anni, 2) il DCT Hyundai ha le frizioni a secco, 3) non credo che VW sia inferiore tecnologicamente a Hyundai... ho deciso di prenderla manuale... ;)

il tempo dirà se ho avuto ragione....

Prima di innamorarmi della Tucson sono stato parecchi anni "dietro" la VW Golf e sono stato molto combattuto se sceglierla manuale o DSG (a secco). Alla fine, visti i grossi problemi di affidabilità e i palliativi usati per risolverli (leggi olio minerale o_O) sarei andato sul manuale...

... poi è arrivato il colpo di fulmine Tucson... però quando si è trattato di scegliere la trasmissione, 1) visto che l'auto avrei intenzione di tenerla almeno una decina d'anni, 2) il DCT Hyundai ha le frizioni a secco, 3) non credo che VW sia inferiore tecnologicamente a Hyundai... ho deciso di prenderla manuale... ;)

il tempo dirà se ho avuto ragione....

Considerato il tuo ragionamento (soprattutto la parte evidenziata)... a mio modesto parere hai fatto la scelta giusta :)

Considerato il tuo ragionamento (soprattutto la parte evidenziata)... a mio modesto parere hai fatto la scelta giusta :)

Vedremo :)
Purtroppo il DCT a secco Hyundai non ha "abbastanza" chilometraggi e diffusione come il DSG a secco VW per dire se avrà problemi o meno. D'altro canto però c'è da dire che il DSG a secco VW si può montare su motori con al massimo 250 Nm di coppia mentre quello Hyundai si monta sul 141 cv che di Nm ne ha 340 il che fa pensare sia più "robusto"...

Indietro
Alto Basso