Sono alla terza auto con cambio automatico. Prima una BMW 320D con convertitore, mi sembrava lo stato dell'arte ma col senno di poi era lento, l'auto consumava di più del manuale e a 60.000 km ha evidenziato uno scalino a 100km/h e ho dovuto farlo sostituire (per fortuna a due mesi prima della scadenza della garanzia
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Poi sono tornato ad un manuale e l'ho odiato, passavo da 2^ a 4^ a 6^ per non fare troppe cambiate...vabè da lì mi sono detto BASTA MANUALE!
Ho avuto per 4 anni una Classe B180 con cambio automatico doppia frizione,palette al volante e senza la leva selettore nel tunnel centrale.
Una vera libidine non dover rimettere il selettore in P! Consumi eccellenti (18,5km/lt di media tra città e autostrada, fino a 30km/lt su extraurbane!). A 20.000km semrava che rombasse in P con l'auto in lieve salita, capofficina e tecnici vari sono impazziti, hanno sostituito dei contrappesi ma niente di che. Allora abbiamo provato come faceva una Classe A, un paio di altre B180, una Classe A AMG ...e mi sono tenuto la mia che a confronto sembravano elicotteri
Poi nessun problema fino a 96.000km, ora l'ho venduta.
Adesso Tucson 1.7 DCT, e il bilancio è positivo anche se i consumi sono più alti (ma non per colpa del cambio).
Cambiate veloci sia a salire che a scalare, addirittura scala in anticipo quando freno molto o in discesa.
Perfetta l'assistenza sulle partenze in salita.
Procedendo a basse velocità tarda a cambiare facendo salire di giri il motore ma è più un fastidio.
Un neo c'è: ultimamente sembra slittare e saltellare un pochino sulle ripartenze a bassissime velocità, avete presente quando stai per fermarti al semaforo ma diventa verde e da 5-10km/h acceleri per ripartire?
Stessa sensazione sulla Classe B ma aveva quasi 100mila km... questa ne ha compiuti 10.000!
Secondo voi è normale?
Lo riscontrate anche voi?