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Cambio doppia frizione Tucson 1.7 141cv come vi trovate?

considerando i 5 anni di garanzia, mi sono dato come tempo di vita utile massimo proprio quello. La ix35 la sto cambiando ora, che compie 4 anni. Il Tucson lo prendo un po' più carino e punto a tenerlo 5 pieni, ma...dubito oltre.
 
l'ho provata e mi sembra un buon cambio. a secco ho avuto un cambio DSG su una A3 con cui ho fatto 380.000 km in 6 anni senza un problema...
 
Ciao a tutti, non sapendo nulla dei cambi automatici e non avendo esperienza in merito, stò provando a documentarmi. Non riesco a trovare molto sul web. Mi piacerebbe avere le caratteristiche tecniche del cambio dct. E' possibile che non esista una documentazione ? Il costruttore non la fornisce?

Grazie

Luca
 
Ciao,
la sto utilizzando da circa due mesi, è il mio primo cambio automatico perciò non posso fare confronti, ma a parte qualche leggera irregolarità tra la 2 e la 3 mi sto trovando molto molto bene
Il mio utilizzo è principalmente su strade extraurbane, ma l'ho testata anche in montagna su strade sterrate 2WD e sono soddisfatto. ho fatto circa 5000 km
Molto soddisfatto dei consumi perché li temevo più elevati ... con un po' di attenzione arrivo circa ai 18 km/lt
 
Premetto che nn sono informato sui vecchi cambi automatici come qualcuno del forum, ma ho letto parecchio, sia su internet che sulle riviste specializzate sui nuovi cambi a doppia frizione a secco. E bene le case costruttrici hanno puntato molto sullo sviluppo di questi cambi,perché meno ingombranti e con costi di manutenzione contenuti rispetto a quelli a bagno di olio. Perfino la Fiat ne ha progettato uno tutto suo a 6 rapporti,che monterà anche su 500x e Renegade. Il nostro al momento risulta uno dei migliori, come progettazione, per quanto riguarda l'affidabilità solo il tempo potrà confermare le aspettative. Per il momento me lo godo. Per la cronaca io uso l'auto prevalentemente in città e per il 40% strada statale. Ho fatto questa scelta perché da un po ho problemi al ginocchio sx,ma sembra che ho unito l'utile al dilettevole.
 
l'ho provata e mi sembra un buon cambio. a secco ho avuto un cambio DSG su una A3 con cui ho fatto 380.000 km in 6 anni senza un problema...
Boia.. vivi in macchina praticamente!
 
Ciao,
la sto utilizzando da circa due mesi, è il mio primo cambio automatico perciò non posso fare confronti, ma a parte qualche leggera irregolarità tra la 2 e la 3 mi sto trovando molto molto bene
Il mio utilizzo è principalmente su strade extraurbane, ma l'ho testata anche in montagna su strade sterrate 2WD e sono soddisfatto. ho fatto circa 5000 km
Molto soddisfatto dei consumi perché li temevo più elevati ... con un po' di attenzione arrivo circa ai 18 km/lt
Comunque si,confermo anche io qualche irregolarità tra 2^e 3^,ma accade quando salgo la rampa del garage,la 2^ arriva anche oltre i 2000 giri e arrivato in strada ci mette un po di più per scalare in 3^. Oppure quando si rallenta e si accelera subito dopo. Per il resto è sempre molto fluido.
 
anch'io possessore del cambio automatico da due mesi. Mi trovo benissimo.
 
Quasi 3.500 km da fine luglio e mi ci trovo benissimo anche io.
Per me con questo motore è veramente ok.
 
Ho avuto la possibilità di fare un test drive di entrambe le versioni sia manuale 115 che dct 141 cv . Devo dire che i cavalli in più del 141 si avvertono. La guida è più brillante, sopratutto mettendo la modalità Sportiva.
Non sono un amante del cambio automatico, ma questa versione effettivamente è molto attraente.
 
2500 km in 2 mesi e rotti... Ha solo delle incertezze nelle prime 3 marce, se molli e riprendi l'acceleratore nel momento sbagliato.. ma non so se dipende dal cambio o se anche i più blasonati fanno così...
Domenica ho fatto un bel po'di montagna e ti assicuro che è fantastico
 
Non avendo mai posseduto auto con cambio automatico, ribadisco la mia totale "ignoranza" sul funzionamento del dtc. Un amico però mi ha detto che qualsiasi cambio automatico va interpretato e adattato al proprio stile di guida . Per dirla breve bisogna imparare a dosare il pedale del gas per far funzionare al meglio il cambio.
Penso che solo possedendo l'auto ci si possa fare una reale idea.
Quello che mi vien suggerito e che penso sia il reale vantaggio di questa configurazione a 141 cv sia avere la coppia sempre pronta all'utilizzo gestita appunto dal cambio dtc.
Aggiungo a mio parere personale che il futuro sarà sempre più' IBRIDO e la gestione dei motori termici ed elettrici passerà per forza attraverso cambi automatici di questo tipo vedi per esempio kia Niro o hundai ioniq.
 
Forse dico una stupidaggine,ma sono convinto che quando in concessionaria ti dicono che la centralina deve
Non avendo mai posseduto auto con cambio automatico, ribadisco la mia totale "ignoranza" sul funzionamento del dtc. Un amico però mi ha detto che qualsiasi cambio automatico va interpretato e adattato al proprio stile di guida . Per dirla breve bisogna imparare a dosare il pedale del gas per far funzionare al meglio il cambio.
Penso che solo possedendo l'auto ci si possa fare una reale idea.
Quello che mi vien suggerito e che penso sia il reale vantaggio di questa configurazione a 141 cv sia avere la coppia sempre pronta all'utilizzo gestita appunto dal cambio dtc.
Aggiungo a mio parere personale che il futuro sarà sempre più' IBRIDO e la gestione dei motori termici ed elettrici passerà per forza attraverso cambi automatici di questo tipo vedi per esempio kia Niro o hundai ioniq.
È proprio così...solo che in qu
Non avendo mai posseduto auto con cambio automatico, ribadisco la mia totale "ignoranza" sul funzionamento del dtc. Un amico però mi ha detto che qualsiasi cambio automatico va interpretato e adattato al proprio stile di guida . Per dirla breve bisogna imparare a dosare il pedale del gas per far funzionare al meglio il cambio.
Penso che solo possedendo l'auto ci si possa fare una reale idea.
Quello che mi vien suggerito e che penso sia il reale vantaggio di questa configurazione a 141 cv sia avere la coppia sempre pronta all'utilizzo gestita appunto dal cambio dtc.
Aggiungo a mio parere personale che il futuro sarà sempre più' IBRIDO e la gestione dei motori termici ed elettrici passerà per forza attraverso cambi automatici di questo tipo vedi per esempio kia Niro o hundai ioniq.
Sono pienamente d'accordo con quello che hai scritto, l'unico neo è che al momento siamo noi a fare da cavia :)
 
È' la mia prima auto con cambio automatico e devo dire che mi trovo benissimo. Ho 2000 km , ho percorso anche strade di montagna in Austria e la comodità del cambio è impressionante. Non ho ancora provato la funzione guida sportiva. Mai più con cambio manuale!!
 
Sono alla terza auto con cambio automatico. Prima una BMW 320D con convertitore, mi sembrava lo stato dell'arte ma col senno di poi era lento, l'auto consumava di più del manuale e a 60.000 km ha evidenziato uno scalino a 100km/h e ho dovuto farlo sostituire (per fortuna a due mesi prima della scadenza della garanzia :).
Poi sono tornato ad un manuale e l'ho odiato, passavo da 2^ a 4^ a 6^ per non fare troppe cambiate...vabè da lì mi sono detto BASTA MANUALE!
Ho avuto per 4 anni una Classe B180 con cambio automatico doppia frizione,palette al volante e senza la leva selettore nel tunnel centrale.
Una vera libidine non dover rimettere il selettore in P! Consumi eccellenti (18,5km/lt di media tra città e autostrada, fino a 30km/lt su extraurbane!). A 20.000km semrava che rombasse in P con l'auto in lieve salita, capofficina e tecnici vari sono impazziti, hanno sostituito dei contrappesi ma niente di che. Allora abbiamo provato come faceva una Classe A, un paio di altre B180, una Classe A AMG ...e mi sono tenuto la mia che a confronto sembravano elicotteri :) Poi nessun problema fino a 96.000km, ora l'ho venduta.

Adesso Tucson 1.7 DCT, e il bilancio è positivo anche se i consumi sono più alti (ma non per colpa del cambio).
Cambiate veloci sia a salire che a scalare, addirittura scala in anticipo quando freno molto o in discesa.
Perfetta l'assistenza sulle partenze in salita.
Procedendo a basse velocità tarda a cambiare facendo salire di giri il motore ma è più un fastidio.

Un neo c'è: ultimamente sembra slittare e saltellare un pochino sulle ripartenze a bassissime velocità, avete presente quando stai per fermarti al semaforo ma diventa verde e da 5-10km/h acceleri per ripartire?
Stessa sensazione sulla Classe B ma aveva quasi 100mila km... questa ne ha compiuti 10.000!

Secondo voi è normale?
Lo riscontrate anche voi?
 
Ultima modifica:
Sono alla terza auto con cambio automatico. Prima una BMW 320D con convertitore, mi sembrava lo stato dell'arte ma col senno di poi era lento, l'auto consumava di più del manuale e a 60.000 km ha evidenziato uno scalino a 100km/h e ho dovuto farlo sostituire (per fortuna a due mesi prima della scadenza della garanzia :).
Poi sono tornato ad un manuale e l'ho odiato, passavo da 2^ a 4^ a 6^ per non fare troppe cambiate...vabè da lì mi sono detto BASTA MANUALE!
Ho avuto per 4 anni una Classe B180 con cambio automatico doppia frizione,palette al volante e senza la leva selettore nel tunnel centrale.
Una vera libidine non dover rimettere il selettore in P! Consumi eccellenti (18,5km/lt di media tra città e autostrada, fino a 30km/lt su extraurbane!). A 20.000km semrava che rombasse in P con l'auto in lieve salita, capofficina e tecnici vari sono impazziti, hanno sostituito dei contrappesi ma niente di che. Allora abbiamo provato come faceva una Classe A, un paio di altre B180, una Classe A AMG ...e mi sono tenuto la mia che a confronto sembravano elicotteri :) Poi nessun problema fino a 96.000km, ora l'ho venduta.

Adesso Tucson 1.7 DCT, e il bilancio è positivo anche se i consumi sono più alti (ma non per colpa del cambio).
Cambiate veloci sia a salire che a scalare, addirittura scala in anticipo quando freno molto o in discesa.
Perfetta l'assistenza sulle partenze in salita.
Procedendo a basse velocità tarda a cambiare facendo salire di giri il motore ma è più un fastidio.

Un neo c'è: ultimamente sembra slittare e saltellare un pochino sulle ripartenze a bassissime velocità, avete presente quando stai per fermarti al semaforo ma diventa verde e da 5-10km/h acceleri per ripartire?
Stessa sensazione sulla Classe B ma aveva quasi 100mila km... questa ne ha compiuti 10.000!

Secondo voi è normale?
Lo riscontrate anche voi?
Anche la mia ha iniziato a saltellare lievemente sui 15.000...ora a 25.000 si sta lievemente accentuando forse per via anche del freddo....Del resto stesse sensazioni tue.... nell'extraurbano è uno spettacolo....in città frena è riparti a volte lascia la 2' e arriva a 2500giri pur dando poco gas e con auto in lento movimento...se si accellearazione più bruscamente smette
 
Sono alla terza auto con cambio automatico. Prima una BMW 320D con convertitore, mi sembrava lo stato dell'arte ma col senno di poi era lento, l'auto consumava di più del manuale e a 60.000 km ha evidenziato uno scalino a 100km/h e ho dovuto farlo sostituire (per fortuna a due mesi prima della scadenza della garanzia :).
Poi sono tornato ad un manuale e l'ho odiato, passavo da 2^ a 4^ a 6^ per non fare troppe cambiate...vabè da lì mi sono detto BASTA MANUALE!
Ho avuto per 4 anni una Classe B180 con cambio automatico doppia frizione,palette al volante e senza la leva selettore nel tunnel centrale.
Una vera libidine non dover rimettere il selettore in P! Consumi eccellenti (18,5km/lt di media tra città e autostrada, fino a 30km/lt su extraurbane!). A 20.000km semrava che rombasse in P con l'auto in lieve salita, capofficina e tecnici vari sono impazziti, hanno sostituito dei contrappesi ma niente di che. Allora abbiamo provato come faceva una Classe A, un paio di altre B180, una Classe A AMG ...e mi sono tenuto la mia che a confronto sembravano elicotteri :) Poi nessun problema fino a 96.000km, ora l'ho venduta.

Adesso Tucson 1.7 DCT, e il bilancio è positivo anche se i consumi sono più alti (ma non per colpa del cambio).
Cambiate veloci sia a salire che a scalare, addirittura scala in anticipo quando freno molto o in discesa.
Perfetta l'assistenza sulle partenze in salita.
Procedendo a basse velocità tarda a cambiare facendo salire di giri il motore ma è più un fastidio.

Un neo c'è: ultimamente sembra slittare e saltellare un pochino sulle ripartenze a bassissime velocità, avete presente quando stai per fermarti al semaforo ma diventa verde e da 5-10km/h acceleri per ripartire?
Stessa sensazione sulla Classe B ma aveva quasi 100mila km... questa ne ha compiuti 10.000!

Secondo voi è normale?
Lo riscontrate anche voi?
Ciao, io ho notato lo stesso problema e l'ho fatto presente in occasione del mio primo tagliando (controllo filtri, cambio olio, 196,00 Euro, Mah) avvenuto qualche giorno fa. Il capo Officina mi spiegava che trattandosi di un cambio automatico di tipo meccanico che è normale provare questa sensazione di "saltello". Ti dico la verità non mi ha convinto. Poi per i consumi solo dopo 15.000 km mi hanno consigliato un additivo che tiene puliti gli iniettori. Ma dico io se a 15.000 Km mi consigli un additivo a 100.000 mi consiglierai di cambiare motore???? mah....
 
Ciao, io ho notato lo stesso problema e l'ho fatto presente in occasione del mio primo tagliando (controllo filtri, cambio olio, 196,00 Euro, Mah) avvenuto qualche giorno fa. Il capo Officina mi spiegava che trattandosi di un cambio automatico di tipo meccanico che è normale provare questa sensazione di "saltello". Ti dico la verità non mi ha convinto. Poi per i consumi solo dopo 15.000 km mi hanno consigliato un additivo che tiene puliti gli iniettori. Ma dico io se a 15.000 Km mi consigli un additivo a 100.000 mi consiglierai di cambiare motore???? mah....
Ti hanno detto cavolate secondo me....
Come stanno cambiando alcune frizioni a chi ha il cambio manuale, anche le nostre avranno problemi simili.
Io finché davvero non ne sentirò estremo fastidio non mi faccio tenere ferma la macchina per diversi giorni.
Ma per chi soffre di questi problemi accentuati fa bene a insistere per la sistemazione
 
Ti hanno detto cavolate secondo me....
Come stanno cambiando alcune frizioni a chi ha il cambio manuale, anche le nostre avranno problemi simili.
Io finché davvero non ne sentirò estremo fastidio non mi faccio tenere ferma la macchina per diversi giorni.
Ma per chi soffre di questi problemi accentuati fa bene a insistere per la sistemazione
Consiglio già dato in altri thread: se ravvisate un'anomalia fatela presente quanto prima all'officina.
Non si sa mai, meglio mettere le mani avanti piuttosto che sentirsi dire che bisognava andare prima, che era un elemento soggetto ad usura ecc.

Tra l'altro la frizione (responsabile dei saltelli riscontrati da molti) è appunto materiale soggetto ad usura e quindi ha soli 2 anni di garanzia.

Teniamo poi presente che il cliente per ottenere un intervento in garanzia ha l'obbligo di segnalare l'anomalia entro 2 mesi da quando se ne accorge: è ovvio che l'officina difficilmente può riuscire a contestare un ritardo nella denuncia del problema, però sempre meglio non rischiare.
 
Consiglio già dato in altri thread: se ravvisate un'anomalia fatela presente quanto prima all'officina.
Non si sa mai, meglio mettere le mani avanti piuttosto che sentirsi dire che bisognava andare prima, che era un elemento soggetto ad usura ecc.

Tra l'altro la frizione (responsabile dei saltelli riscontrati da molti) è appunto materiale soggetto ad usura e quindi ha soli 2 anni di garanzia.

Teniamo poi presente che il cliente per ottenere un intervento in garanzia ha l'obbligo di segnalare l'anomalia entro 2 mesi da quando se ne accorge: è ovvio che l'officina difficilmente può riuscire a contestare un ritardo nella denuncia del problema, però sempre meglio non rischiare.
Gia fatto presente anch'io circa 2 mesi fa, glie ho lasciato dalla sera alla pomeriggio seguente senza che avvertissero nulla di anomalo... infatti la mia saltella lievemente e sporidicamente....vediamo se peggiora...spero di no
 
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