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Cambio manuale Tucson 1.7 - Problemi al sincronizzatore

I sincronizzatori usurati non dovrebbero dare il problema che si blocca la leva, tanto da non riuscire a muoverla.
Mi pare anche strano, d'altronde, che di nuovo ti sia finito qualcosa ad ostacolare il moviemnto del braccetto di rinvio della leva del cambio.

I sincronizzatori usurati provocano il grattamento, quello sì.
Come ricambio c'è un kit completo di tutti i sincornizzatori, per cui li cambi tutti.



Beh, speriamo non per tutti (SGRAT, SGRAT).
Ad ogni modo, la risposta che ti hanno dato indica che i kit erano due ma che adesso vendono solo quello aggiornato (con sincornizzatori in bronzo e non in acciaio).
Buongiorno, certo speriamo non sia per tutti cmq dall'officina hanno detto che moltissime macchine hanno avuto questo grande problema.
Alla fine quando hai km 100000 conviene fare il lavoro che cambiare macchina se non si ha la possibilità con la speranza di poter fare altrettanti km.. cmq mai avuto problemi di cambi con nessuna macchina precedente, gran peccato per questa Tucson
 
Problemi: Si.
Qualche mese fa durante la guida non si poteva inserire le marcie o almeno con tanta tanta difficoltà. Macchina spenta, riaccesa e tutto andava benissimo. L'officina non poteva trovare nulla perché perfettamente funzionante. Questo succedeva 3 volte.

Ora durante l'inserimento della marcia 6, si sentiva un grattare.

Portato in officina, problemi al sincronizzatore, sostituito vari pezzi, tutto in garanzia. Lavoro eseguito in 4 giorni lavorativi.

Km percorsi: 71.000
Cambio manuale
Motorizzazione 1.7 crdi

Ciao. Mi chiamo Andrea P. ed ho una Tucson 1.7 Xpossible, cambio manuale, comprata ad ottobre 2016.
Ora ho percorso 45000 km.
Da agosto 2017 ad oggi il problema ai sincronizzatori mi si è presentato già 4 volte!
Capitato sia al sincronizzatore tra 3a e 4a marcia sia tra 4a e 5a sia tra 5a e 6a.

Ovviamente se il problema si ripresenta...vuol dire che la questione non si risolve sostituendo il sincronizzatore. Va cambiato il design del sincronizzatore o del componenteo che gli sta attorno (semplice deduzione logica da persona inesperta di motori).

La casa madre, si rifiuta di sostituire integralmente il cambio...nonostante le mie insistenti richieste al ripresentarsi del problema per la quarta volta!

Capisco da questo forum (ma anche da altre fonti) che questo modello di auto presenta spesso tale difetto e, quindi, il mio non è un caso isolato.

La cosa più grave è che Hyundai dovrebbe fare una campagna di richiamo per sostituire il cambio integralmente e proteggere la sua reputazione che può solo peggiorare se questi episodi si infittiscono.

Non nascondo che la tentazione di fare una permuta con un modello a cambio automatico è alta.

In USA c'è una legge (la "Lemon law") che prevede la restituzione della macchina se lo stesso difetto si presenta per 3 volte.
Sto avendo un problema sulla 6a Tucson 2017 1700d. Gratta. 170.000km cosa può essere? Olio del cambio?
 
continua a grattare la 6a. cosa mi consigliate? potrei rimanere a piedi? dovrei fare 800km a fine anno.
 
Buongiorno a tutti, sono Vincenzo e sono lieto di far parte di questo gruppo e purtroppo devo cominciare con un appunto che in questi mesi mi sta preoccupando non poco:
Nel 2021 compro una Hinday tucson Ix35, macchina bellissima e funzionale prodotta nel 2016, quindi un usato sicuro
Lo scorso aprire si rompe il sincronizzatore della sesta, che con una spesa di 500 euro circa sostituisco.
Il rivenditore mi dice che è un sincronizzatore modificato, perchè questo modello di cambio riscontra questo difetto.
Prima dell'estate mi comincia a grattare retromarcia e quinta, mentre nelle ultima settimane anche la quarta.
Ho scritto sul forum di Hyundai per lamentarmi di questo problema e chiedere aiuto di come muovermi, ma ancora adesso la Hyundai non risponde.
Posso capire anche dalle vostre esperienze come posso comportarmi sia con la sostituzione (cioè dovrei cambiare tutti i sincronizzatori del cambio?) e soprattutto come comportarmi con Hyundai?
 
Ciao e benvenuto.

Chi ti ha fatto il lavoro di sostituzione del sincronizzatore, permettimi di dirlo anche se suonerà offensivo verso un soggetto terzo, è stato abbastanza incompetente.

I sincronizzatori originali della Tucson, purtroppo, nascono male (basta vedere la lunghezza di questo thread, e nel momento che si interviene perchè una o più marce "grattano", vanno sostituiti tutti e non solo il sincro della marcia specifica.
Questo per evitare di riaprire il cambio in un secondo tempo, che non è un'operazione economica.

E' quindi necessario riaprire il cambio e cambiare tutti i sincronizzatori con quelli modificato (il mio meccanico di fiducia mi diceva che sarebbe meglio cambiare anche l'ingranaggio della sesta). Il kit viene attorno ai 400 euro ed un bravo meccanico onesto dovrebbe chiedere dai 2 ai 300 euro di manodopera.
 
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