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Caratteristiche tecniche amortizzatori e sospensioni

Rumore all'avantreno!

Non ci siamo! Oggi dopo 52.000 km, sullo sconnesso con radio spenta e nel silenzio ho notato che in alcuni tipi di sconnessioni sento un rumore all'avantreno. Per dare l'idea è come se qualcosa di "pesante" non fosse ben fissato e si muovesse, il rumore è cupo. La guida è assolutamente NORMALE, sento solo questo rumore, e non sempre ripeto. Mi chiedo, è lo stesso rumore del nostro amico?! Sinceramente non mi ricordo se anche prima lo avvertivo, ma so per certo che su altre auto sullo sconnesso non l'ho mai sentito. Su internet ho letto di moltissime auto con rumori sullo sconnesso, e le cause erano principalmente dovuti alla barra stabilizzatrice o ai silent block... Che mi dite? ><
 
Ciao ragazzi.
Vorrei sottoporvi il mio problema.
Vi capita di predere dei rallenta traffico a dosso e sentire un forte colpoalle ruote anteriori?
A me capita solo su alcuni tipi di dossi e anche se presi a 20 allora si sente un forte colpo, come se l'ammortizzatore in estensione vada a fine corsa e faccia sto forte rumore. La mia officina l'ha già vista ha serrato tutto l'avantreno ma non è cambiato nulla. ora sto aspettando l'ispettore hundai ma i tempi sono biblici... avete qualche consiglio?
P.S. dove si può fare una lamentela "ufficiale" ha hyundai??? l'ho fatta tramite "contattaci" del sito ufficiale italiano ma non si sono degnati nemmeno di un cenno di riscontro...
P.s2 la macchina è bella ma tra gli ammortizzatori anteriori rumorosi e i posteriori ballerini mi fa davvero paura sta macchina
 
Tutto tace?! :\
 
Finalmente ho risolto il problema del rumore all'anteriore tipo ta-ta-ta sulle buche o pave, si trattava della portiera anteriore destra da registrare, infatti c'era un po di luce tra la stessa e il piantone laterale dx. In assistenza l'hanno registrata e finalmente non sento più il fastidioso rumore che io erroneamente attribuivo alle sospensioni anteriori.:D
Inoltre mi hanno sostituito tutta la chiusura centralizzata della portiera posteriore sx, la quale spesso non si apriva dall'interno.
Complimenti all'assistenza Hyundai di Cuneo.
 
mattello,

come va il problema?
 
A bassa velocità e con sconnessioni particolari il rumore si continua a sentire...
 
scusami poi hai risolto?
cosa era?

adesso tutto ok?
 
aggiornamenti?

come va il problema?
 
Allora ragazzi sono passato in officina prima delle ferie e anche il capofficina ha constatato che il rumore non me lo sono inventato! Io, ignorantemente, sospettavo che era qualcosa a livello di sospenione tipo silent block, invece ispezionandola sul ponte ha detto che ono le pinze dei freni anteriori che non sono del tutto immobili o_O perciò quando l'asfalto è irregolare o vi sono buche e la sospensione lavora, le pinze fanno rumore! A settembre inoltrato dovrò portare l'auto per risolvere anche un problema della frizione che sarà cambiata in garanzia, e dovranno sostituire delle parti sotto la plancia per un rumore (snervante), e nell'occasione sistemerà anche le pinze, non chiedetemi come però, perchè questo non me l'ha specificato!
 
Se il problema deriva veramente dalle pinze la prova è immediata, su una discesa un po' sconnessa premi leggermente il freno (basta veramente poco), se con la pinza "in tiro" sul disco il rumore scompare, allora è lei.
é un problema abbastanza frequente, se i perni guida delle pinze hanno un po' di gioco nelle boccole capita, èd è tanto + evidente quanto + sono consumate le pasticche, anche la mia coupè lo faceva, bastava lubrificare a mestiere i perni e il rumore spariva per diverse migliaia di Km.
 
Allora ragazzi sono passato in officina prima delle ferie e anche il capofficina ha constatato che il rumore non me lo sono inventato! Io, ignorantemente, sospettavo che era qualcosa a livello di sospenione tipo silent block, invece ispezionandola sul ponte ha detto che ono le pinze dei freni anteriori che non sono del tutto immobili o_O perciò quando l'asfalto è irregolare o vi sono buche e la sospensione lavora, le pinze fanno rumore! A settembre inoltrato dovrò portare l'auto per risolvere anche un problema della frizione che sarà cambiata in garanzia, e dovranno sostituire delle parti sotto la plancia per un rumore (snervante), e nell'occasione sistemerà anche le pinze, non chiedetemi come però, perchè questo non me l'ha specificato!

mattello grazie per le info,

ti chiedo gentilmente poi (quando avrai tutto risolto) se puoi scrivere nel dettaglio problema+soluzione in modo schematico (a tabella) in modo che poi possa essere utile magari in futuro per qualche altro utente.
infatti si è sempre in compagnia nella cattiva sorte :-/
 
Se il problema deriva veramente dalle pinze la prova è immediata, su una discesa un po' sconnessa premi leggermente il freno (basta veramente poco), se con la pinza "in tiro" sul disco il rumore scompare, allora è lei.
é un problema abbastanza frequente, se i perni guida delle pinze hanno un po' di gioco nelle boccole capita, èd è tanto + evidente quanto + sono consumate le pasticche, anche la mia coupè lo faceva, bastava lubrificare a mestiere i perni e il rumore spariva per diverse migliaia di Km.

Esatto, infatti nel momento stesso che fa il rumore se si va a frenare, anche molto leggermente il rumore sparisce! Non è una cosa gravissima ma è pur sempre fastidiosa, visto che l'auto è nuova... Si appena risolveranno il problema, speriamo presto, vi farò sapere ;)
 
qualche info più in dettaglio sugli ammortizzatori della ix20:

- sono di buona qualità, a detta di chi li ha esaminati (ma personalmente non buona taratura, cmq modificabile)
- bitubo
- gas bassa pressione
 
Esatto, infatti nel momento stesso che fa il rumore se si va a frenare, anche molto leggermente il rumore sparisce! Non è una cosa gravissima ma è pur sempre fastidiosa, visto che l'auto è nuova... Si appena risolveranno il problema, speriamo presto, vi farò sapere ;)

Ciao .. hai per caso risolto il problema? Erano realmente le pinze dei freni ?

grazie
 
La mia macchina sembra avere un assetto rigido... la ho ritirata da una settimana.. secondo voi hanno modificato qualcosa... è una econext confort.

qualcuno mi puo rispondere.. anche alla domanda precendete.. sembra che questo forum non lo legga piu nessuno....

grazie
 
La mia macchina sembra avere un assetto rigido... la ho ritirata da una settimana.. secondo voi hanno modificato qualcosa... è una econext confort.

qualcuno mi puo rispondere.. anche alla domanda precendete.. sembra che questo forum non lo legga piu nessuno....

grazie

Non saprei di preciso se abbiano eseguito interventi di adattamento anche sugli ammortizzatori, so per certo che le EcoNext sono state ottimizzate meccanicamente per aumentare la compatibilità del motore con il GPL, quindi dato che le vetture gasate hanno il retro un po' più pesante potrebbero anche aver optato per una taratura diversa del retrotreno, ma non ci metto la mano sul fuoco!
 
Grazie. Io non riscontro proprio nessuna perdita di aderenza del posteriore. Sento pero quando prendo dei dossi a bassa velocità una specie di rumore come un TAC , quando l'ammortizzatore lavora diciamo al massimo. Non sapete da cosa puo essere dovuto?
 
Grazie. Io non riscontro proprio nessuna perdita di aderenza del posteriore. Sento pero quando prendo dei dossi a bassa velocità una specie di rumore come un TAC , quando l'ammortizzatore lavora diciamo al massimo. Non sapete da cosa puo essere dovuto?


Sospensioni a fine corsa!
Il muso (o il sedere) dell' auto ancora sta andando verso l' alto, per l' inerzia ma il dosso è ormai finito, quindi le molle ancora cariche proiettano giu le ruote, l' ammortizzatore si allunga al massimo, e quello è il suo modo di dire basta!
 
Ok.. grazie.. quindi il comportamento è normale ? ma anche se l'auto è quasi ferma ? gli ammortizzatori non dovrebbero rallentare tale discesa?
 
Ieri ho fatto provare l'auto al capo officina.. le ho fatto notare il fatto che le sospensioni sono particolermete rigide.. ha controllato che fosse tutto serrato mettendo l'auto sul ponte. Mi ha detto di fare 200o km ( per ora ne ho 600 ) e che i leveraggi si devono un po assestare. Vedremo poi..

Forse provengo da un'auto particolarmente "molleggiata" .... ma la ix20 sembra regida come un'auto da rally... si percepisce ogni piccolo avvallamenteto.. anche le vostre sono così ?

grazie
 
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