• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

accessori Catene e calze da neve

Grazie! Ci sono nere? Lo sporco si vedrebbe di meno….

Meglio bianche purché fanno contrasto con il pneumatico nero e se non sono integre (si rompono facilmente) te ne accorgi subito

A questo effettivamente non avevo pensato….grazie!

Sì, le calze servono proprio in questi casi; mi raccomando fai attenzione ad acquistare calze da neve omologate UNI EN 16662-1:2020 altrimenti in caso di controllo non sei a norma.
Potresti trovare in vendita anche modelli precedenti all'approvazione della norma che non la riportano e quindi in caso di controllo...

E ricordati anche di controllarle bene dopo averle usate, se sembrano troppo usurate (magari fai tratti con asfalto non coperto da neve) devi prenderle nuove.
Desidero ringraziarti ancora! Sono stata in negozio e volevano rifilarmi quelle non omologate (esortandomi anche ad affrettarmi a comprarle, perché erano le ultime rimaste). Gliele ho lasciate lì e ho comprato quelle giuste!!

Sul libretto sono riportati:

1) Elenco pneumatici ammessi:

175/65 R14 86T (A1)
185/55 R15 86H (A2)
195/45 R16 84H (A3)

2) Elenco compatibilità ammesse:

A1-A1
A2-A2
A3-A3

Quale misura di gomme è montata sulla mia Prime? La A3? Se ho capito bene, in questo caso potrei tenere le estive e le catene a bordo (a Padova non nevica così spesso e, se accade, ho sempre la T-Cross).
Portate pazienza, ma non me ne intendo…cosa sono le calze da neve di cui avete parlato? Potrebbero fare al caso mio?
Ciao a tutti, montate ho le 185/55 R15 86H (A2) cosa vuol dire A2?

Presumo Ammesso 1. Ammesso2, ..... che sono le varie combinazioni ruota+pneumatico ammessi

Salve,

Ho letto che catene da neve con la i10 Prime (195/45 r16 Hankook) potrebbero danneggiare il veicolo

Secondo voi adesso che le calze sono omologate possono andar bene da montare? L'auto è nuova ed abito vicino a Firenze dove è molto raro che nevichi e quindi cambiare già i pneumatici/comprare catene da neve per poi non poterle usare mi sembra proprio uno spreco, le calze mi sembrano l'acquisto migliore per quelle rare volte ma vorrei anche un vs parere

Grazie

Descrizione​

Calze da neve in tessuto omologate. Adatte anche per veicoli con ingombro interno ruota ridotto e compatibili con ESP e ABS. Ottima aderenza su ghiaccio e neve senza vibrazioni durante la guida. Velocità massima 50km/h. Consigliamo l'utilizzo delle calze da neve per chi utilizza l'auto saltuariamente, prevalentemente in pianura e non per lunghe distanze, sconsigliamo quindi l'utilizzo delle calze per: chi usa la vettura per Lavoro per distanze Medio lunghe; chi usa la vettura per andare in Montagna; chi vive in zone non pianeggianti; strade a fondo ghiacciato o con neve fresca. Att.ne: Le calze vanno sempre montate nelle ruote dell'asse di trazione indicato nel libretto di "Uso e manutenzione" proprio del veicolo. Verificare che le catene siano compatibili con la misura delle gomme dell'asse di trazione. Fare particolare attenzione nei veicoli a trazione integrale o mista, rispettare sempre quanto previsto dalla casa costruttrice. EN 16662-1and ONORM V5121 Reg.Nr.: 288-22982

descrizione interessante, praticamente da usare in emergenza

Buonasera a tutti, scrivo per la prima volta, quindi scusate se magari avete già trattato l'argomento, sulla i10, ho montato le 185/55/r15, per le catene..... non si possono mettere nessun tipo?
Le calze, non mi sembrano molto affidabili...
Grazie

Ciao, se il libretto riporta che non è catenabile lascerei perdere. Se sei di Trieste in città normalmente non hai bisogno di catene o termiche, se giri sull'altipiano ti consiglio direttamente le termiche. Senza queste, in quel territorio in caso di neve/ghiaccio (comunque abbastanza rara oltre la spruzzata normalmente) imho lascia l'auto a casa.

ok, ma non la uso solo in città...la uso anche per trasferte.. quindi preferirei avere le catene

Allora senz’altro vai di termiche o all season, non hai altra via e alla fine sono obbligatorie sulla rete autostradale e gran parte delle statali.

Sicuri che nei cerchi da 15" non si possano montare le catene, me par strano.

infatti, mi sembra strano che non si possano montare....

Indietro
Alto Basso