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allestimenti Catene, pneumatici invernali, 4 stagioni

A giugno 2021 ho comprato una Hyundai tucson new 1.6 TGDI 150 48V XLINE;
qualche giorno fa mi sono recato dalla concessionaria per capire che catene montare,
la dimensione delle ruote è 235/55 R18 104V; ho ricevuto la risposta che non è catenabile perchè interrogando i cataloghi che hanno a disposizione
,per il modello, non esce fuori nessun tipo di catena.
Volevo sapere se è vero. Grazie
Il manuale istruzioni che ti é stato consegnato con l'auto cosa dice?
Nel mio manuale l'argomento é affrontato sotto la lettera G (Guida invernale) e nello specifico a pagina 6-60

20211117_213223.jpg

Ma la mia versione non prevede i cerchi da 18 e non ne fa menzione (si parla solo di ruote da R17 e R19)
Sul tuo manuale invece ci dovrebbe essere specificato qualcosa

Ciao
Frengo
 
Ciao a tutti, sto valutando le gomme invernali per la Tucson e cerco di capire se ho dei cerchi da 17 che possono andare bene.

Da quel che ho letto, è importante la misura di centraggio del mozzo. Per capire bene, significa verificare se il diametro della parte evidenziata dalla linea rossa dell'immagine allegata è pari a 67mm?

Quindi un cerchio a 5 dadi da 17 con quel diametro può andare bene?

Grazie per il supporto ed i chiarimenti
Conviene prendere cerchi Hyundai Tucson originali....ci sono su Subito cerchi tucson originali da 17 con gomme invernali montate usati ma belli .....prezzo 400,00, meglio di così penso non si può..a leggerlo prima le avrei prese io
 
Ultima modifica:
Occhio che le easy grip vanno solo su auto catenabili, quindi anche trovando la misura non potremmo metterle comunque.

Io ho messo le invernali, ma sinceramente se ci fossero delle calze omologate almeno v5121 da aver dietro, solo per quella volta (che poi non capitera' mai) dove senza non se ne esce... starei piu' tranquillo!
Vedi messaggio 347 calze v5121
 
Conviene prendere cerchi Hyundai Tucson originali....ci sono su Subito cerchi tucson originali da 17 con gomme invernali montate usati ma belli .....prezzo 400,00, meglio di così penso non si può..a leggerlo prima le avrei prese io
Non mi pare un gran affare

I pneumatici delle NX4 devono essere di 215/65 17 e quelli delle precedenti tucson erano diversi (225/60 17), quindi inutilizzabili.
Non sono sicuro che sui cerchi usati ci siano i sensori pressione e se ci sono che siano compatibili con la nuova auto.
E per finire parliamo di cerchi usati da altri....e dei quali non conosciamo la storia e i possibili stress ricevuti

Spendendo poco di più di 400 si possono acquistare dei cerchi nuovi a cui poi aggiungere invernali e sensori come si dovrebbe fare anche con le usate

esempio

Ciao
Frengo
 
Vedi messaggio 347 calze v5121

Giusto per completezza, le calze non sono considerate al pari delle catene in Italia anche se hanno le omologazioni, riporto due link sull'argomento (se avete altri dove si riportano giudizi o norme piu' recenti che li sconfessano allora postateli cosi' si chiarisce meglio)

4 Ruote
News Auto

Ognuno poi decide come meglio crede. Io sono tra quelli che hanno bisogno delle catene solo per evitare le sanzioni visto che non ho occasione di andare in posti innevati e vivo in latitudini dove le gomme invernali farebbero piu' danni che benefici in inverno quindi mi servirebbe qualcosa di economico (i ragni konig sono decisamente eccessivi) e omologato tanto non le monterei mai, l'unica sembrano delle catene della misura giusta e omologate anche se non montabili secondo Hyundai. Ad ogni modo viviamo in un paese sempre disallineato (in peggio) rispetto al resto dell'Europa...
 
Io ho adottato questa soluzione visto il costo eccessivo dei ragni.
Ho preso delle catene certificate 7mm che non potrò montare ma in regola per i controlli pagate una 50 di euro e in aggiunta prenderò delle calze dovessi trovarmi in situazioni spiacevoli.
Quando sarà il momento di cambiare i pneumatici opterò per un quattro stagioni (M+S)
 
Ciao a tutti, sto valutando le gomme invernali per la Tucson e cerco di capire se ho dei cerchi da 17 che possono andare bene.

Da quel che ho letto, è importante la misura di centraggio del mozzo. Per capire bene, significa verificare se il diametro della parte evidenziata dalla linea rossa dell'immagine allegata è pari a 67mm?

Quindi un cerchio a 5 dadi da 17 con quel diametro può andare bene?

Grazie per il supporto ed i chiarimenti

Ciao, prova ad informarti bene anche da un gommista perchè io ho appena acquistato cerchi e gomme e assieme ai nuovi cerchi mi hanno dato un documento da tenere sempre in auto che certifica che quei cerchi sono compatibili con l'auto. Mi hanno detto che da alcuni anni le auto nuove, se montano cerchi "non di fabbrica" serve questa specie di certificazione sia per eventuali "revisioni" (naturalmente se vai a farla con le gomme invernali) sia se ti fermassero per un controllo. Non ho capito bene e sinceramente non ho approfondito più di tanto, magari è una paranoia del mio gommista... però prima di prendere cerchi a caso... poi magari qualcuno del forum ne sa di più.
 
Io ho adottato questa soluzione visto il costo eccessivo dei ragni.
Ho preso delle catene certificate 7mm che non potrò montare ma in regola per i controlli pagate una 50 di euro e in aggiunta prenderò delle calze dovessi trovarmi in situazioni spiacevoli.
Quando sarà il momento di cambiare i pneumatici opterò per un quattro stagioni (M+S)
Sono nella stessa situazione hai un link o marca delle catena ..
Grazie
 
Ciao, prova ad informarti bene anche da un gommista perchè io ho appena acquistato cerchi e gomme e assieme ai nuovi cerchi mi hanno dato un documento da tenere sempre in auto che certifica che quei cerchi sono compatibili con l'auto. Mi hanno detto che da alcuni anni le auto nuove, se montano cerchi "non di fabbrica" serve questa specie di certificazione sia per eventuali "revisioni" (naturalmente se vai a farla con le gomme invernali) sia se ti fermassero per un controllo. Non ho capito bene e sinceramente non ho approfondito più di tanto, magari è una paranoia del mio gommista... però prima di prendere cerchi a caso... poi magari qualcuno del forum ne sa di più.
Io ho preso i Kessel della Mak che sul sito mak sono dati come certificati, ma non ho nessuna carta e il gommista non mi ha detto niente (magari non lo sa lui eh), ma grazie per aver condiviso, provo a chiedere e chiarire la cosa, perchè se fosse come dice il tuo gommista è buona cosa saperlo!
 
Giusto per completezza, le calze non sono considerate al pari delle catene in Italia anche se hanno le omologazioni, riporto due link sull'argomento (se avete altri dove si riportano giudizi o norme piu' recenti che li sconfessano allora postateli cosi' si chiarisce meglio)

4 Ruote
News Auto

Ognuno poi decide come meglio crede. Io sono tra quelli che hanno bisogno delle catene solo per evitare le sanzioni visto che non ho occasione di andare in posti innevati e vivo in latitudini dove le gomme invernali farebbero piu' danni che benefici in inverno quindi mi servirebbe qualcosa di economico (i ragni konig sono decisamente eccessivi) e omologato tanto non le monterei mai, l'unica sembrano delle catene della misura giusta e omologate anche se non montabili secondo Hyundai. Ad ogni modo viviamo in un paese sempre disallineato (in peggio) rispetto al resto dell'Europa...
il link di 4 ruote che hai postato e' del 2013, non che sia cambiato nulla apparentemente.
Ma sempre nel loro portale c'e' anche questo, di qualche giorno fa, in cui si dice che in attesa di una situazione definitiva non vengono sanzionate (ma non ci sono riportati gli estremi di nessuna circolare) Link articolo quattroruote

Poi ripeto, io le prendo solo come misura di emergenza, se non riesco a venirne fuori con un 4x4 con le invernali, forse e' meglio star li dove sono in genere...
 
Il manuale istruzioni che ti é stato consegnato con l'auto cosa dice?
Nel mio manuale l'argomento é affrontato sotto la lettera G (Guida invernale) e nello specifico a pagina 6-60

Vedi l'allegato 42425

Ma la mia versione non prevede i cerchi da 18 e non ne fa menzione (si parla solo di ruote da R17 e R19)
Sul tuo manuale invece ci dovrebbe essere specificato qualcosa

Ciao
Frengo
Ho sfogliato tutto il manuale ma non c'è traccia di informazioni che riguardano catene da neve, in allegato per esempio la mia pag. 6-60 parla di altre cose. Grazie Arsenio
 

Allegati

  • pag-(6-60).jpg
    pag-(6-60).jpg
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Ho sfogliato tutto il manuale ma non c'è traccia di informazioni che riguardano catene da neve, in allegato per esempio la mia pag. 6-60 parla di altre cose. Grazie Arsenio
se hai una 48V la Guida Invernale la trovi da pag. 6-92 a pag. 6-96.
In particolare le indicazioni delle catene sono a pagina 6-94
 
Io ho preso i Kessel della Mak che sul sito mak sono dati come certificati, ma non ho nessuna carta e il gommista non mi ha detto niente (magari non lo sa lui eh), ma grazie per aver condiviso, provo a chiedere e chiarire la cosa, perchè se fosse come dice il tuo gommista è buona cosa saperlo!
penso sia questa cosa qui (punto 4 prima soluzione)
 
Pronti per l'inverno
 
a me una fonte della stradale mi ha detto che per il ministero le calze da neve non si possono usare anche se omologate e conformi alla normativa, ossia finché non saranno espressamente approvate. sembra invece che secondo i costruttori le calze da neve si possono liberamente usare finché non saranno esplicitamente vietate. In estrema sintesi però sembra sia prassi accettarle dove vi è obbligo di catene e pneumatici da neve purché siano dispositivi omologati UNI11313 oppure ONV5121. Chiaramente io ritengo che nelle zone più soggette a neve e ghiaccio è sempre meglio utilizzare i dispositivi più sicuri e qualitativamente superiori.
La norma citata è stata superata e mi sembra che anche l'Italia ha recepito la nuova normativa e certificazione

UNI EN 16662-1:2020​

ci sono in commercio calze da neve e sistemi simili che hanno già l'omologazione: OTO TOP Active series, Easy Grip Evolution Michelin

Le Easy Grip Evolution della Michelin erano già certificate UNI 11313:2010 ora hanno la nuova certificazione UNI 16662-1:2020
 

Allegati

  • easy-grip-certificate-288-20620.pdf
    99,4 KB · Visite: 14
  • Certificate-Active-Series.pdf
    309 KB · Visite: 8
La norma citata è stata superata e mi sembra che anche l'Italia ha recepito la nuova normativa e certificazione

si pero' senza una fonte ufficiale e chiara dove sta scritto che da tale data le calze da neve con tale certificazione sono equiparate a catene da neve rimane tutto un po' approssimativo anche perche' se ti fermano con le calze e il carabiniere e' rimasto indietro con la legge almeno gli si dice dove andare a vederla.
 
ottima scelta le Kleber Krisalp, le ho su entrambe le mie vetture e ne sono super soddisfatto
 
La norma citata è stata superata e mi sembra che anche l'Italia ha recepito la nuova normativa e certificazione

UNI EN 16662-1:2020​

ci sono in commercio calze da neve e sistemi simili che hanno già l'omologazione: OTO TOP Active series, Easy Grip Evolution Michelin

Le Easy Grip Evolution della Michelin erano già certificate UNI 11313:2010 ora hanno la nuova certificazione UNI 16662-1:2020

che ne dite di queste sono omologate per l'Italia e molti le hanno montate su macchine non catenabili.
Qualcuno le ha?
Possono essere omologate, ma Michelin scrive in stampatello che sono esclusivamente per auto catenabili, non sono calze in tessuto, quindi anche la prescrizione del manuale dell' auto non viene rispettata.
 
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