• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

allestimenti Catene, pneumatici invernali, 4 stagioni

Anche io vorrei fare cosi volevo comprare le calze, trovo la nostra misura ma sono omologate in Francia, per l'Italia non riesco a trovarle.
ma poi....ste calze funzionano?
qualcuno le ha già montate...dico sulla neve ....seriamente?
 
Aggiornamento:

Alla fine ho optato per
BRIDGESTONE BLIZZAK LM005 XL - 215/65 R17 che ho acquistato su gommemigliorprezzo.it a un prezzo totale di 465 Euro consegnate a casa in 1 settimana dall'ordine (provenienza Spagna)

I sensori TPMS sono quelli che avevo già linkato in precedenza (quindi ho fatto da apripista) e confermo che funzionano bene senza intoppi (installati e rilevati dopo un po di strada percorsa)

I cerchi sono "vintage" di recupero da IX35 (diametro 17 e canale di 7")

Nota tecnica per chi acquista cerchi non originali:
Il mozzo di centraggio della Tucson ha un diametro esterno di 67mm.
Pertanto se i cerchi che andate ad acquistare hanno un foro + largo (con foro più piccolo sono inutilizzabili) vi servirà un anello di centraggio di diam interno 67,1 mm e diametro esterno il foro di centraggio del nuovo cerchio

Ho percorso solo pochi chilometri oggi pomeriggio con le invernali Bridgstone e sono un poco più rumorose delle Michelin estive originali.
Vediamo se con un poco di rodaggio su asfalto cambieranno musica.

Ciao
Frengo

Ecco un paio di foto della Signora con le scarpe invernali (17") e il pacchetto "vintage" (cerchi della precedente IX35)

vintage1.jpgvintage.jpg

Ciao
Frengo
 
ma poi....ste calze funzionano?
qualcuno le ha già montate...dico sulla neve ....seriamente?
io dal vivo le ho viste montate solo una volta alcuni anni fa, in un parcheggio vicino agli impinati di risalita.... neve battuta e forse mezzo centimentro (scarso) di neve fresca.... sulla prima rampetta di 10 metri il tipo che le aveva montate ha iniziato a slittare alla grande, mentre io con le normali gomme invernali sono passato senza problemi.
Se erano calze scadenti o se ne gli anni sono modificate o se era il pirla che non ha capito che se sulla neve premi l'acceleratore troppo bruscamente hai l'unico effetto di piantarti non lo so, però diciamo che non mi hanno fatto una grande impressione.
 
Riporto qui il messaggio di @robydj riguardo a delle catene omologate per le gomme da 19
https://www.hyundai-club.eu/threads...cson-2021-topic-ufficiale-2.32325/post-478195

in effetti sembrerebbero omologate, il problema credo sia che nel libretto delle istruzioni chiaramente si esclude l'utilizzo delle catene a favore di quelle in tela (che pero' non sono omologate) quindi si potrebbero comunque acquistare per evitare le sanzioni, ma usarle effettivamente sarebbe a rischio di rotture o problemi. Non so come un ragno tipo konig possa essere una alternativa, forse per il diverso profilo, ma sempre oltre il cm e passa sembrano essere.
 
Il problema delle catene … quando un costruttore sul libretto scrive che una certa misura non e’ catenabile … e’ che la catena sul lato interno interferisce (o può interferire) con lo stelo dell’ammortizzatore e/o l’impianto idraulico dei freni !
Il può interferire l’ho scritto perché (a volte) con le catene “sottili” da 7mm si ovvia al problema ma a rischio del conducente e in questo caso Hyundai se ne lava le mani di eventuali danni.
Oltremodo le catene da 7mm sono più facili che si rompano !
I ragni avvolgono la gomma solo dall’esterno … questo spiega perché ragni si possono usare e le catene no !
Ciao Marcos.
 
Salve a tutti ma secondo voi queste catene potrebbe essere risoluzione del problema....https://www.amazon.it/dp/B074P3VW76/ref=cm_sw_r_apan_glt_i_VFZTCM42VREGY8XHBBCW
Giusto per esserci in regola ...?
Purtroppo queste erano le migliori e sono omologate ma per la nostra misura non ci sono, se leggi le varie misure la nostra non c'è 235 50 19, ed in caso di controllo ti contestano che non sono idonee.Io le uniche che ho trovato che sembrano avere omologazione v5121 ed che riportano la nostra misura sulla confezione come le evo sono queste e le ho prese.
 

Allegati

  • Screenshot_20211115-155540_eBay.jpg
    Screenshot_20211115-155540_eBay.jpg
    129,6 KB · Visite: 41
Ma sei sicuro che le calze omologate v5121 vadano bene per l' Italia? Dal sito "catenedaneve.com"

Ma le calze da neve sono omologate?
Dall’1 Aprile 2013 le calze da neve con omologazione UNI sono equiparate per legge alle catene da neve. L’omologazione ONORM 5121 (quella che normalmente viene ottenuta dalle calze da neve) non è recepita dall’ordinamento italiano per cui le calze da neve con tale omologazione non sono equiparate alle catene da neve. In Italia le calze de neve Michelin Evo Easy-grip hanno l’omologazione UNI 11313 per cui sono equiparate alle catene da neve.
 
Ma sei sicuro che le calze omologate v5121 vadano bene per l' Italia? Dal sito "catenedaneve.com"
È l'omologazione europea, ho letto da diverse parti che si possono montate, poi booh ci sono opinioni contrastanti.
 
a me una fonte della stradale mi ha detto che per il ministero le calze da neve non si possono usare anche se omologate e conformi alla normativa, ossia finché non saranno espressamente approvate. sembra invece che secondo i costruttori le calze da neve si possono liberamente usare finché non saranno esplicitamente vietate. In estrema sintesi però sembra sia prassi accettarle dove vi è obbligo di catene e pneumatici da neve purché siano dispositivi omologati UNI11313 oppure ONV5121. Chiaramente io ritengo che nelle zone più soggette a neve e ghiaccio è sempre meglio utilizzare i dispositivi più sicuri e qualitativamente superiori.
 
a me una fonte della stradale mi ha detto che per il ministero le calze da neve non si possono usare anche se omologate e conformi alla normativa, ossia finché non saranno espressamente approvate. sembra invece che secondo i costruttori le calze da neve si possono liberamente usare finché non saranno esplicitamente vietate. In estrema sintesi però sembra sia prassi accettarle dove vi è obbligo di catene e pneumatici da neve purché siano dispositivi omologati UNI11313 oppure ONV5121. Chiaramente io ritengo che nelle zone più soggette a neve e ghiaccio è sempre meglio utilizzare i dispositivi più sicuri e qualitativamente superiori.
il problema cmq credo sia il fatto che "se ti fermano per strada" probabilmente ti ferma la stradale, non la ditta costruttrice, quindi se per loro non sei in regola intanto la multa te la prendi, poi magari puoi fare ricorso e vincerlo, ma fra tempi e costi potrebbe quanto meno essere una bella rottura di scatole.
 
a me una fonte della stradale mi ha detto che per il ministero le calze da neve non si possono usare anche se omologate e conformi alla normativa, ossia finché non saranno espressamente approvate. sembra invece che secondo i costruttori le calze da neve si possono liberamente usare finché non saranno esplicitamente vietate. In estrema sintesi però sembra sia prassi accettarle dove vi è obbligo di catene e pneumatici da neve purché siano dispositivi omologati UNI11313 oppure ONV5121. Chiaramente io ritengo che nelle zone più soggette a neve e ghiaccio è sempre meglio utilizzare i dispositivi più sicuri e qualitativamente superiori.
come al solito... una delle tante normative interpretative "grigiie" all'italiana maniera...
 
Aggiornamento:

Alla fine ho optato per
BRIDGESTONE BLIZZAK LM005 XL - 215/65 R17 che ho acquistato su gommemigliorprezzo.it a un prezzo totale di 465 Euro consegnate a casa in 1 settimana dall'ordine (provenienza Spagna)

I sensori TPMS sono quelli che avevo già linkato in precedenza (quindi ho fatto da apripista) e confermo che funzionano bene senza intoppi (installati e rilevati dopo un po di strada percorsa)

I cerchi sono "vintage" di recupero da IX35 (diametro 17 e canale di 7")

Nota tecnica per chi acquista cerchi non originali:
Il mozzo di centraggio della Tucson ha un diametro esterno di 67mm.
Pertanto se i cerchi che andate ad acquistare hanno un foro + largo (con foro più piccolo sono inutilizzabili) vi servirà un anello di centraggio di diam interno 67,1 mm e diametro esterno il foro di centraggio del nuovo cerchio

Ho percorso solo pochi chilometri oggi pomeriggio con le invernali Bridgstone e sono un poco più rumorose delle Michelin estive originali.
Vediamo se con un poco di rodaggio su asfalto cambieranno musica.

Ciao
Frengo
Ciao a tutti, sto valutando le gomme invernali per la Tucson e cerco di capire se ho dei cerchi da 17 che possono andare bene.

Da quel che ho letto, è importante la misura di centraggio del mozzo. Per capire bene, significa verificare se il diametro della parte evidenziata dalla linea rossa dell'immagine allegata è pari a 67mm?

Quindi un cerchio a 5 dadi da 17 con quel diametro può andare bene?

Grazie per il supporto ed i chiarimenti
 

Allegati

  • thumbnail (4).jpg
    thumbnail (4).jpg
    139,8 KB · Visite: 2
Yes, per l'esatteza il foro di centraggio dovrà essere di 67,10 altrimenti non entrerebbe

Attenzione: quando dici 5 fori intendiamo però con interasse adatto per Hyundai (114,30)

Ciao
Frengo
 
Yes, per l'esatteza il foro di centraggio dovrà essere di 67,10 altrimenti non entrerebbe

Attenzione: quando dici 5 fori intendiamo però con interasse adatto per Hyundai (114,30)

Ciao
Frengo
Scusa l'ignoranza, mi sai dire come verificare l'interasse di 114,30?

Grazie ancora
 
Da ignorante in materia … non basta chiedere al venditore che i cerchi siano installabile su quella specifica auto ! Avranno delle tabelle immagino di adattabilità !
Ciao Marcos.
 
Se non sbaglio dovrebbe essere centro mozzo centro foro x due
 
A giugno 2021 ho comprato una Hyundai tucson new 1.6 TGDI 150 48V XLINE;
qualche giorno fa mi sono recato dalla concessionaria per capire che catene montare,
la dimensione delle ruote è 235/55 R18 104V; ho ricevuto la risposta che non è catenabile perchè interrogando i cataloghi che hanno a disposizione
,per il modello, non esce fuori nessun tipo di catena.
Volevo sapere se è vero. Grazie
 
Salve a tutti ma secondo voi queste catene potrebbe essere risoluzione del problema....https://www.amazon.it/dp/B074P3VW76/ref=cm_sw_r_apan_glt_i_VFZTCM42VREGY8XHBBCW
Giusto per esserci in regola ...?
Occhio che le easy grip vanno solo su auto catenabili, quindi anche trovando la misura non potremmo metterle comunque.

Io ho messo le invernali, ma sinceramente se ci fossero delle calze omologate almeno v5121 da aver dietro, solo per quella volta (che poi non capitera' mai) dove senza non se ne esce... starei piu' tranquillo!
 
Indietro
Alto Basso