• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

allestimenti Catene, pneumatici invernali, 4 stagioni

Monterò anche io i primi di novembre questi Hankook, precisamente sono Hankook Winter i*cept evo3 X W330A, sono classificati come "C" sui consumi, "B" come tenuta sul bagnato con una rumorosità di 72 dB. Nel mio caso è inevitabile un generale peggioramento rispetto ai Michelin Primacy 4, i quali come riferimento sono "A" sui consumi, "A" come tenuta sul bagnato con una rumorosità di 70 dB. In ogni modo attendo di provarli su strada per constatare la differenza.

Sto valutando anche io questi Hankook, mi hanno chiesto 750 montati. Sto pensando se vale la pena dare 750 al gommista o trovarli online a molto meno (sperando arrivino) e farle montare poi dal gommista.. Sono tanto più rumorose rispetto alle estive di serie? Hai per caso notato anche un aumento dei consumi?
Caspita, 750€? Mi sa che a Padova la vita è più cara.. Io sono di Prato e il mio gommista me li ha fatti pagare 670 tutto compreso! Ho lasciato pure le estive a loro.

Per il rumore, si. Per forza di cose sono leggermente più rumorose ma nei limiti. Nel senso che non fanno più rumore di Marche più blasonate come Bridgestone o michelin che ho già avuto.

Per i consumi, al momento non mi sembra siano peggiori. Siamo lì.. Le gomme le ho montate da 10 gg e i consumi segnalati da CDB sono rimasti i medesimi..

ho sempre preferito montare quelli asimmetrici invece di quelli a spina di pesce... mi hanno dato sempre l'impressione di una direzionabilità migliore e mi sono sembrati più silenziosi.... Tu invece..per curiosità.. perchè preferisci gli altri?
Il pneumatico a lisca di pesce Ha un grosso difetto, che è la rumorosità. Per questo sono stati ideati gli pneumatici asimmetrici. Ma nel caso di un pneumatico invernale il suo compito principale è quello di espellere il più rapidamente possibile l'acqua ai lati dello pneumatico. Per questo gli pneumatici a lisca di pesce sono più efficaci. Inoltre la direzionalità di un veicolo è data principalmente da convergenza e campanatura, e non dal pneumatico. Io personalmente mi sono sempre trovato meglio con i pneumatici invernali a lisca di pesce mentre su quelli estivi a volte ho montato anche gli asimmetrici anche se, secondo la mia esperienza, i migliori pneumatici che abbia mai avuto rimangono gli Goodyear Eagle F1 e Vredestein ultrac sessanta.

Sto valutando anche io questi Hankook, mi hanno chiesto 750 montati. Sto pensando se vale la pena dare 750 al gommista o trovarli online a molto meno (sperando arrivino) e farle montare poi dal gommista.. Sono tanto più rumorose rispetto alle estive di serie? Hai per caso notato anche un aumento dei consumi?
Ti riporto la mia esperienza con la antica Tucson TLE con le 19”: le i*cept evo 2 (assimmetriche) sono più silenziose delle Continental Sport Contact suv estive di primo equipaggiamento.

io ho preso le firestone..ora non mi ricordo il modello se le destination winter o winterhawk4 sui cerchi da 17..le cambiero ai primi di novembre e ti dico poi con certezza il modello se vuoi..
Io sto cominciando a pensare al cambio invernale... mi spiace capire che durano si e no 3 anni considerato che non faccio tantissimi km (in totale 15k l'anno, quindi con le invernali in 3 anni ne farò poco più di 20k). Cmq sul mio tucson monto le 215/65 R17, avete qualche marca da consigliare in base alle vostre esperienze?

Io ho ritirato la macchina venerdì e ho montato subito le 4 stagioni. Il gommista mi ha proposto le hankook e si è preso le michelin originali. Pagato 300€

@Zulianino per favore aggiorna auto e allestimento perchè adesso sembra che tu stia parlando di i20 e non di Tucson NX4

Ciao
Frengo

Io sto cominciando a pensare al cambio invernale... mi spiace capire che durano si e no 3 anni considerato che non faccio tantissimi km (in totale 15k l'anno, quindi con le invernali in 3 anni ne farò poco più di 20k). Cmq sul mio tucson monto le 215/65 R17, avete qualche marca da consigliare in base alle vostre esperienze?
guarda non ti posso consigliare piu di tanto perche mi fido sempre al 100%del mio gommista..ti posso solo dire che sulle gomme non guardo il risparmio ne i 100 o 200 euro di differenza che come dici tu sarebbero spalmati su 3 anni..a lui dico di fare come vuole basta che siano sicure e lui mi ha consigliato come rapporto qualita' prezzo quelle..di sicuro qualcuno migliore di me ti sapra consigliare bene!!

Io sulla mia che monta 225/60r17 (quindi paragonabili) per invernali ho le Hankook Winter i*cept evo3 W330 e devo dire che sono molto molto buone.

io ho preso le firestone..ora non mi ricordo il modello se le destination winter o winterhawk4 sui cerchi da 17..le cambiero ai primi di novembre e ti dico poi con certezza il modello se vuoi..

guarda non ti posso consigliare piu di tanto perche mi fido sempre al 100%del mio gommista..ti posso solo dire che sulle gomme non guardo il risparmio ne i 100 o 200 euro di differenza che come dici tu sarebbero spalmati su 3 anni..a lui dico di fare come vuole basta che siano sicure e lui mi ha consigliato come rapporto qualita' prezzo quelle..di sicuro qualcuno migliore di me ti sapra consigliare bene!!
Di preciso quali? Non è chiaro o mi sono perso qualcosa...

Io sulla mia che monta 225/60r17 (quindi paragonabili) per invernali ho le Hankook Winter i*cept evo3 W330 e devo dire che sono molto molto buone.
225 perchè la tua non è Hybrid? Grazie per le indicazioni comunque.

Di preciso quali? Non è chiaro o mi sono perso qualcosa...

225 perchè la tua non è Hybrid? Grazie per le indicazioni comunque.
io ho preso le firestone pero non ricordo il modello preciso..te lo riesco a dire tra una decina di giorni perche ora le ha appunto il gommista che mi aspetta per il cambio ruote..appena porto la macchina e le monto te lo dico..

Se a qualcuno di torino interessano ho da vendere delle BRIDGESTONE BLIZZAK INVERNALI 225/60/r17 che avevo sul vecchio tucson (il diesel 1700) che hanno fatto pochi km visti i due anni di lockdown. (circa 15000)
Se volete posso fornire qualche foto.
Con 160 euro ve le portate a casa.

Se a qualcuno di torino interessano ho da vendere delle BRIDGESTONE BLIZZAK INVERNALI 225/60/r17 che avevo sul vecchio tucson (il diesel 1700) che hanno fatto pochi km visti i due anni di lockdown. (circa 15000)
Se volete posso fornire qualche foto.
Con 160 euro ve le portate a casa.
Si ricorda che è presente la sez mercatino

SI ti confermo che da CdS per le gomme invernali è consentita la scelta di pneumatici con un indice di Velocità di una lettera inferiore rispetto a quanto riportato sul libretto di circolazione. Non credo esista una distinzione tra marche (intendi di auto?). Stessa cosa invece non è valida per l'indice di carico che deve essere sempre il medesimo in tutte le condizioni.
Io ho preso infatti le gomme invernali 235/50R19 103H e sono in attesa di montarle.
In teoria in questo caso dovresti avere nell'abitacolo un'etichetta o un adesivo che ti ricorda il nuovo indice di velocità (MAI visto a nessuno), tipo santino che ti ricorda "Pensa ai tuoi cari" :D :D
Ahagah verissimo! Ti ringrazio delle conferme date

Caspita, 750€? Mi sa che a Padova la vita è più cara.. Io sono di Prato e il mio gommista me li ha fatti pagare 670 tutto compreso! Ho lasciato pure le estive a loro.

Per il rumore, si. Per forza di cose sono leggermente più rumorose ma nei limiti. Nel senso che non fanno più rumore di Marche più blasonate come Bridgestone o michelin che ho già avuto.

Per i consumi, al momento non mi sembra siano peggiori. Siamo lì.. Le gomme le ho montate da 10 gg e i consumi segnalati da CDB sono rimasti i medesimi..
Grazie, dopo aver letto quanto ti ha fatto pagare il tuo gommista, ho deciso di girare e farmi fare più preventivi.. alla fine li ho trovati anche qui a Padova a 665 montati. Li ho ordinati e arrivano settimana prossima. A dire la verità, il gommista allo stesso prezzo mi aveva consigliato i Kleber HP3 SUV ma sono rimasto della mia idea. Il giorno dopo, per curiosità ho letto le caratteristiche dei Kleber e ho il dubbio di aver fatto una cavolata a non ascoltarlo.. Nelle schede che si trovano online, ho scoperto che i Kleber sono un sottomarchio di Michelin (non lo sapevo) e che sono classificati B e B come consumo e tenuta contro i C e B degli Hankook oltre ad essere più silenziosi. Vabbè, li terrò in considerazione quando si consumeranno questi.

Il giorno dopo, per curiosità ho letto le caratteristiche dei Kleber e ho il dubbio di aver fatto una cavolata a non ascoltarlo.. Nelle schede che si trovano online, ho scoperto che i Kleber sono un sottomarchio di Michelin (non lo sapevo) e che sono classificati B e B come consumo e tenuta contro i C e B degli Hankook oltre ad essere più silenziosi. Vabbè, li terrò in considerazione quando si consumeranno questi.
Premetto che non sono un fan della Michelin e che non resto legato ad un brand, posso capirti ma credo anche che le classificazioni servono solo fino ad un certo punto. Servono a dare un'idea ma la differenza che c'è tra B e C secondo me si percepisce a malapena. Parlo così per la mia esperienza. E poi secondo me un pneumatico può andare bene su un'auto e fare pena su un'altra e un altro tipo di pneumatico può essere peggiore di un'altro su un'auto ma essere migliore dello stesso su un'altra.. (boia che rigirio..)

È come le scarpe, c'è chi preferisce i mocassini e chi le sneakers..

Io non mi cruccierei troppo pensando di aver fatto un cattivo acquisto..

Sono in procinto di comprare gli pneumatici invernali per la mia piccolina ovviamente misura 235/50 r19. Credo di optare per gli Hankook Winter a 660 euro montati. Ho però un dubbio per i rilevatori di pressione. Scusate la mia ignoranza ma visto che sono obbligatori dal 2014 sono già inclusi nei pneumatici nuovi che andrò a montare o bisogna comprarli a parte ? In ogni caso siamo sicuri che colloquino con la centralina come quelli montati sulle gomme originali ? Grazie in anticipo a chi vorrà rispondere.

Indietro
Alto Basso