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allestimenti Catene, pneumatici invernali, 4 stagioni

Buongiorno a tutti, avrei un quesito ed un consiglio da chiedere a chi è più esperto di me. Sono in possesso di una Tucson HEV Excellence 4WD 230 CV con montate gemme da 19. Per affrontare il problema e il costo della gomme invernali per me necessari, ho pensato di ovviare al problema cercando di recuperare i miei cerchioni della mia precedente Tucson da 17. Il mio meccanico di fiducia ne ha provata su una e mi ha confermato che vanno bene. Però, l'altro giorno sono stato in concessionaria per tre richiami e la sostituzione dei tasti del volante e al capo officina ho chiesto a titolo informativo la compatibilità dei cerchi da 17 sulla mia nuova auto. Questi mi ha risposto di no che la casa madre gli ha detto che non sono compatibili. La mia domanda è: è vero quello che mia ha detto il capo officina Hyundai oppure una bugia per farmeli comprare nuove da loro? Grazie anticipatamente a chi sa darmi una risposta.
guarda le gomme vecchie e cosa hai scritto sul libretto nuovo..se tutto e' uguale non vedo incompatibilita..se pero cambia uno dei 2 numeri(spalla o larghezza)allora ci ragionerei su..
 
guarda le gomme vecchie e cosa hai scritto sul libretto nuovo..se tutto e' uguale non vedo incompatibilita..se pero cambia uno dei 2 numeri(spalla o larghezza)allora ci ragionerei su..
Come ho scritto nel mio post precedente, le gomme sono indubbiamente diverse (225/60 vs 215/65).

Il quesito è se il cerchio è compatibile.
Diametro uguale.
PCD uguale.
Sezione uguale.
Resta da capire se anche l'ET è uguale.

Se anche l'ET fosse uguale il cerchio è pienamente compatibile, previo montaggio dello penumatico riportato a libretto, ovviamente.
 
Come ho scritto nel mio post precedente, le gomme sono indubbiamente diverse (225/60 vs 215/65).

Il quesito è se il cerchio è compatibile.
Diametro uguale.
PCD uguale.
Sezione uguale.
Resta da capire se anche l'ET è uguale.

Se anche l'ET fosse uguale il cerchio è pienamente compatibile, previo montaggio dello penumatico riportato a libretto, ovviamente.
io ho ordinato i cerchi della mak, se non sbaglio il gommista/amico mi ha detto che su sta macchina c'è l'ET "piccolo", e che non ci stanno le catene, altrimenti (in dialetto) "Sbreghi su tùt"
 
Come ho scritto nel mio post precedente, le gomme sono indubbiamente diverse (225/60 vs 215/65).

Il quesito è se il cerchio è compatibile.
Diametro uguale.
PCD uguale.
Sezione uguale.
Resta da capire se anche l'ET è uguale.

Se anche l'ET fosse uguale il cerchio è pienamente compatibile, previo montaggio dello penumatico riportato a libretto, ovviamente.
grazie
 
per la mia Mild-Hybrid 48V DCT il libretto riporta le seguenti misure:
215/65 R17 103V
235/55 R18 104V
235/50 R19 103V (montate di fabbrica)
per quanto riguarda le invernali è "tollerabile" scendere di con il codice di velocità ma mai sotto il codice Q (v-max 160 km/h), le misure devono essere sempre quelle indicate sul libretto.
Codici di velocità:
Q fino a 160 km/h
R fino a 170 km/h
S fino a 180 km/h
T fino a 190 km/h
H fino a 210 km/h
V fino a 240 km/h
W fino a 270 km/h
Y fino a 300 km/h
In genere le auto non catenabili sono quelle che hanno poco spazio necessario appunto al passaggio della catena tra lo pneumatico e il blocco delle sospensioni. Questa cosa è più sovente nelle auto con pneumatici con diametro superiori a 17 -18". Questo non vuol dire che la catena non possa essere montata, vuol dire che se la si monta è probabile che urterà la parte interna del passaruota che ospita la sospensione.
Salve, di serie sono montate le 235/50R19 103V.
Dovrei acquistare un treno invernale e vorrei sapere se potrebbero andare bene anche quelle con indice velocità H. Senza variare il carico!
Non leggo sul libretto questa possibilità, ma ho letto qualche informazione che nel caso delle “Termiche”, c’è la possibilità di scendere di una classe cioè da V ad H.
Sapete se è giusta e se applicabile su tutte le marche?
Grazie
 
Ultima modifica di un moderatore:
Salve, di serie sono montate le 235/50R19 103V.
Dovrei acquistare un treno invernale e vorrei sapere se potrebbero andare bene anche quelle con indice velocità H. Senza variare il carico!
Non leggo sul libretto questa possibilità, ma ho letto qualche informazione che nel caso delle “Termiche”, c’è la possibilità di scendere di una classe cioè da V ad H.
Sapete se è giusta e se applicabile su tutte le marche?
Grazie
SI ti confermo che da CdS per le gomme invernali è consentita la scelta di pneumatici con un indice di Velocità di una lettera inferiore rispetto a quanto riportato sul libretto di circolazione. Non credo esista una distinzione tra marche (intendi di auto?). Stessa cosa invece non è valida per l'indice di carico che deve essere sempre il medesimo in tutte le condizioni.
Io ho preso infatti le gomme invernali 235/50R19 103H e sono in attesa di montarle.
In teoria in questo caso dovresti avere nell'abitacolo un'etichetta o un adesivo che ti ricorda il nuovo indice di velocità (MAI visto a nessuno), tipo santino che ti ricorda "Pensa ai tuoi cari" :D :D
 
io ho ordinato i cerchi della mak, se non sbaglio il gommista/amico mi ha detto che su sta macchina c'è l'ET "piccolo", e che non ci stanno le catene, altrimenti (in dialetto) "Sbreghi su tùt"
ET "piccolo" che significherebbe?
ET basso? :oops:

Perchè più l'ET è basso più il cerchio sporge all'esterno più c'è spazio tra lo stesso cerchio e gli organi delle sospensioni.
Al contrario più l'ET è alto più il cerchio rientra nel corpo vettura e quindi lo spazio con la sospensione si riduce.

Se il gommista ti ha detto veramente così... forse un aggiornamento su terminologie e concetti non gli farebbe male... :rolleyes:
 
andando sul sito Makwheels e simulando con un cerchio da 19" una configurazione per la mia Phev, mi da come caratteristiche del cerchio
8x19 ET40 5x114,3 67,1. Ero convito che fossero 7,5 e non 8 e poi un ET cosi basso? :rolleyes:
 
andando sul sito Makwheels e simulando con un cerchio da 19" una configurazione per la mia Phev, mi da come caratteristiche del cerchio
8x19 ET40 5x114,3 67,1. Ero convito che fossero 7,5 e non 8 e poi un ET cosi basso? :rolleyes:
Attenzione che la makwheels per lo stesso cerchio e per la stessa auto generalmente fa omologazioni NAD sullo stesso cerchio con ET differenti.
Un ET 40 è sempre abbastanza rischioso, considerando che in genere Hyundai ha di serie ET attorno al 50-54.
Passando ad un 40 potrebbe essere che la ruota si avvicini troppo allo sporgere dalla sagoma.

Controlla bene, che in genere per lo stesso cerchio danno disponibile sia ET40 che ET50.

Sul fatto del canale invece meglio che sia un po' più largo: la gomma risulta visivamente più squadrata e la rumorosità dovrebbe ridursi.
 
Selezionando una Phev offre 9 tipi di cerchi, tutti 8x19, solo che in alcuni l'ET è 40 in altri c'è la dicitura: "Scegliere combinazione asse anteriore e posteriore: 8x19 ET40 oppure 8x19 ET50". Ma poi questi cerchi, non essendo originali, avranno bisogno di anelli adattatori?
 
Selezionando una Phev offre 9 tipi di cerchi, tutti 8x19, solo che in alcuni l'ET è 40 in altri c'è la dicitura: "Scegliere combinazione asse anteriore e posteriore: 8x19 ET40 oppure 8x19 ET50". Ma poi questi cerchi, non essendo originali, avranno bisogno di anelli adattatori?
No.
L'importante è che abbiano l'omologazione NAD per la tua auto.
 
Ok, presumo che siano omologati e quindi sarebbe meglio scegliere 8x19 ET50
 
ET "piccolo" che significherebbe?
ET basso? :oops:

Perchè più l'ET è basso più il cerchio sporge all'esterno più c'è spazio tra lo stesso cerchio e gli organi delle sospensioni.
Al contrario più l'ET è alto più il cerchio rientra nel corpo vettura e quindi lo spazio con la sospensione si riduce.

Se il gommista ti ha detto veramente così... forse un aggiornamento su terminologie e concetti non gli farebbe male... :rolleyes:
Si scusa, ho sbagliato io, non ricordo le parole esatte ma ha detto che c'è poco spazio, quindi et alto a leggere la tua spiegazione. Chiedo scusa ma ne abbiamo parlato giocando a calcetto
 
ET "piccolo" che significherebbe?
ET basso? :oops:

Perchè più l'ET è basso più il cerchio sporge all'esterno più c'è spazio tra lo stesso cerchio e gli organi delle sospensioni.
Al contrario più l'ET è alto più il cerchio rientra nel corpo vettura e quindi lo spazio con la sospensione si riduce.
È altrettanto vero che minore è L'ET e più la gomma si avvicina al passaruota e li le catene farebbero non pochi danni alla carrozzeria.. Secondo me questo intendeva il meccanico..
 
Comunque, qualcuno ha avuto modo di smontare il cerchio e di leggere quanto è il valore ET dei cerchi originali da 19 pollici?
 
È altrettanto vero che minore è L'ET e più la gomma si avvicina al passaruota e li le catene farebbero non pochi danni alla carrozzeria.. Secondo me questo intendeva il meccanico..
Su un suv?
 
Ciao a tutti, sto iniziando a guardare per il cambio gomme per la mia Tucson 48v e alla fine ho deciso di prendere cerchi e gomme da 17 visto che sono le uniche catenabili.
Passando dal gommista di fiducia mi ha proposto:
Cerchi MAK EMBLEMA Gun Met-Mirror Face: i dati sono 7x17 5x114,3 ET48 CB.76 ... ma non ne capisco nulla. Secondo voi vanno bene? Avete altri consigli?

Come gomme invece mi ha proposto:
NOKIAN - WR SUV4 - 215/65R17 103H
BRIDGESTONE - LM005 - 215/65R17 103H
Ogni consiglio/suggerimento è ben accetto
Grazie
 
Beh, è vero che è un SUV ma non è che ci sia tutto sto spazio tra gomma e passaruota e considera che la gomma girando più velocemente fa allargare la catena (forza centrifuga).. Io credo sia questo il problema..
 
Ciao a tutti, sto iniziando a guardare per il cambio gomme per la mia Tucson 48v e alla fine ho deciso di prendere cerchi e gomme da 17 visto che sono le uniche catenabili.
Passando dal gommista di fiducia mi ha proposto:
Cerchi MAK EMBLEMA Gun Met-Mirror Face: i dati sono 7x17 5x114,3 ET48 CB.76 ... ma non ne capisco nulla. Secondo voi vanno bene? Avete altri consigli?

Come gomme invece mi ha proposto:
NOKIAN - WR SUV4 - 215/65R17 103H
BRIDGESTONE - LM005 - 215/65R17 103H
Ogni consiglio/suggerimento è ben accetto
Grazie
Io opterei per le Nokian che ho usato con soddisfazione.
A quanto te le metterebbe? (solo pneumatico)
 
Io opterei per le Nokian che ho usato con soddisfazione.
A quanto te le metterebbe? (solo pneumatico)
Le nokian me le fa a 160, le Bridgestone a 175.
Guardando un pò di specifiche ho visto che:
Nokian: consumi C, prestazioni su bagnato C, rumorosità 72dB
Bridgestone: consumi B, prestazioni su bagnato A, rumorosità 71dB
Sulla carta quindi sembrerebbero meglio i Bridgestone :)
 
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